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VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - Informazioni su chi frequenta...

Andre89 - Mar Nov 24, 2009 7:04 pm
Oggetto: Informazioni su chi frequenta...
Ragazzi ho da porvi tante domande, vediamo da dove iniziare..Io ho una gas gas 250 raga replica del 2008 e questo anno che arriva vorrei provare a fare un regionale...il mio livello non è tanto alto ma mi piace provare cose anche piu difficili di altre. Secondo voi è meglio fare i percorsi gialli o verdi per iniziare nell' ambito gare? A prescindere di tutto, per fare gare cosa serve? Bisogna essere sotto ad un motoclub giusto?la moto deve essere assicurata e targata?
Grazie a tutte le persone che mi risponderanno e mi sapranno dare consigli e delucidazioni, magari consigli che non so neanche!
Giangi - Mar Nov 24, 2009 7:33 pm
Oggetto:
Io ti consiglierei di fare il primo anno nei gialli, per la licenza hai bisogno dell'iscrizione a un motoclub (e la visita medica per sport agonistico), senza contare un paio di biglietti verdi (non dollari, restiamo in europa).

La moto viene richiesta Targata e assicurata, in quanto spesso durante le gare sono previsti trasferimenti su strade aperte al traffico.
Inoltre, ad ogni gara, sono previsti da parte della FMI sorteggi per verificare che i documenti delle moto siano in regola.


P.S.scusa la mia ignoranza ma le Replica Raga non sono tutte 300
Montesa_78 - Mar Nov 24, 2009 7:40 pm
Oggetto:
moto assolutamente assicurata e targata. Il Motoclub ti serve, poiche' devi fare la licenza di pilota... e lascia perdere la promosport, fai quella normale, almeno non avrai vincoli di nessun tipo. Il problema di affrontare zone gialle o verdi per cominciare... e' un dilemma. Anche se le zone verdi sono tutto sommato abbastanza fattibili, tieni conto che per un bel po' di tempo sara' difficile ottenere risultati apprezzabili (a meno che tu non sia un fenomeno...) perche' chi le pratica e' nel giro da anni, e il livello dei piloti e' in genere abbastanza alto, e questo potrebbe scoraggiarti. Le zone gialle per cominciare sono migliori poiche' non rischi nulla, prendi comunque confidenza con le gare ed i trasferimenti, e se sei bravino magari qualche risultato arriva... che non sara' chissa' cosa, ma aiuta molto a conservare l'entusiasmo. Vedi tu.
Buon trial Exclamation
pongo - Mar Nov 24, 2009 7:50 pm
Oggetto:
Citazione:

il mio livello non è tanto alto ma mi piace provare cose anche piu difficili di altre


Allora secondo me inizia con i verdi perchè se ti piace fare cose un pò più difficili nei gialli non le trovi di sicuro. Poi come ti dice giustamente montesa-78 cerca di divertirti e di misurarti sopratutto con te stesso perchè per un pò i risultati si faranno attendere . Ciao e buon divertimento.
Luca91 - Mar Nov 24, 2009 7:51 pm
Oggetto:
io ti consiglierei di fare i gialli il primo anno anche perchè non essendo pratico di gare potresti trovarti male nei verdi. magari sono zone che in allenamento ti riescono benissimo ma in gara si sa che è un'altra cosa.
Andre89 - Mar Nov 24, 2009 7:59 pm
Oggetto:
grazie per i consigli..ma quanto costa iscriversi al Regionale e a un motoclub?
Andre89 - Mar Nov 24, 2009 8:01 pm
Oggetto:
per Giangi...le repliche raga sono 250, 280, 300....
Luca91 - Mar Nov 24, 2009 8:01 pm
Oggetto:
dipende dal motoclub, mi sembra che la licenza costi 180€ (o 130€? Embarassed ) + visita medica e iscrizione alle gare (scontate se ti iscrivi a tutte senno 20€ a gara)
Montesa_78 - Mar Nov 24, 2009 8:05 pm
Oggetto:
150 euro la licenza, a cui devi aggiungere 35/40 euro di tessera FMI, e naturalmente 45 euro circa per la visita del medico sportivo. Circa 230/250 euro in tutto Exclamation
Sad Sad Sad
Luca91 - Mar Nov 24, 2009 8:39 pm
Oggetto:
+ l'iscrizione alle gare. però la tessera promosport credo serva proprio per gente come te, che vuol provare a fare le gare. certo, ha alcune limitazioni...
Montesa_78 - Mar Nov 24, 2009 8:50 pm
Oggetto:
troppe limitazioni con la promo secondo me. Scordati Masterbeta, due gg. della Brianza, e ovviamente le zone verdi... almeno qui in Piemonte e' stato così Exclamation
tra l'altro tieni conto che per il 2010 costera' 100 euro e non piu' 80... quindi conviene la licenza normale Exclamation
Luca91 - Mar Nov 24, 2009 9:09 pm
Oggetto:
beh la scelta è sua... cmq mi sembra che il trialario si possa fare anche nei verdi con questa licenza
Montesa_78 - Mar Nov 24, 2009 9:13 pm
Oggetto:
per il trialario ci vuole la licenza UISP, se non sbaglio... cosa diversa.
E poi e' solo in Lombardia... Exclamation
Luca91 - Mar Nov 24, 2009 9:30 pm
Oggetto:
allora gli conviene fare la licenza per il regionale!
adany - Mar Nov 24, 2009 9:42 pm
Oggetto:
Trialario e solo UISP , pe la promosport l'ho fatta io l'anno scorso e no ha nessuna limitazione se no quella di no partecipare alle classifiche di campionato, la miogliore ed unica per cominciare , il livelo delle zone dipende molto dalle regioni in cui corri , ho visto regionali con zone completamente traciate diversamente , ci sono giornate che i verdi sono come i gialli di altre ecc... la promo ti costa , anche se 20 euro in + quest'anno sempre 70-80 euro in meno della normale , e se decidi, cosa che consiglio , di iniziare con le zone gialle è la migliore anche perchè se poi ti fa cagare il mondo delle gare risparmi soldini per nulla , in tot ttra visita cc siamo sulle 200 euro + le 25 a gara che devi sborsare ...

Se hai una moto no targata ...... buttala Smile Mr. Green Mr. Green
adany - Mar Nov 24, 2009 9:57 pm
Oggetto:
ho dato un occhio e da quanto capito quest'anno con 100 euro hai tesseramento+promobasic , si chiama Sport e fa le veci della promo dello scorso anno...ma chiederò meglio al motoclub, se hai un motoclub che si occupa di trial li vicino informati
Luca91 - Mar Nov 24, 2009 10:21 pm
Oggetto:
quindi per fare trialario e regionale devo fare 2 licenze diverse?
adany - Mar Nov 24, 2009 10:40 pm
Oggetto:
si certo , regionale spendi sulle 180 trialario 100 ti serve ovviamente solo una visita, in + le gare trialario vinci premi un po +interessanti del regionale (manopole, manubri, comandi gas , GOMME ,ecc...) e le gare costano 15 anzichè 25 , se venivi l'anno scorso eri minorenne e no pagavi le gare , i minorenni non pagano le 15 euro Wink
Billy - Mer Nov 25, 2009 9:40 am
Oggetto:
....quest'anno la promosport verrà sostituita dalla Tessera Sport, il costo complessivo della tessera è di 100,00euro ed è compresa al suo interno della tesseramento FMI, a differenza dello scorso anno c'è stato un risparmio di 10 euro, infatti nel 2009 costava 80,00 euro la promosport e 30,00 la FMI.
Oltre a questi 100,00 devi aggiungere il tesseramento del M.C., e questo varia a secondo di dove ti iscrivi, ad esempio il mio M.C. costa 15,00 euro, per finire c'è la visita medica che volendo può essere fatta dal medico curante e non da uno studio di medicina sportiva... questa si aggira sui 30,00/40.00 euro.... il totale è di circa 165,00.

Ma attenzione, la Tessera Sport è vincolata al solo percorso base, che questo anno è stato unificato per tutto il territorio nazionale in NERO, ovvero il percorso base senza porte..... ma qui aprirò poi un nuovo post per illustrare la nuova tabella dei colori.

Se invece dovessi dare un consiglio personale, direi che potresti fare la licenza classica ed in questo caso fare i BIANCHI (...poi vi spiego come già accennato) che sarebbero poi i vecchi Gialli... e se dopo un paio di gare vedi che la categoria ti sta stretta, fai richiesta di passare di categoria... questa operazione non comporta nessun costo aggiuntivo, ma non ti permette una volta passata la cat. di tornare indietro!
Ricordati comunque, che girare con gli amici e fare le zonette è un conto..... sembrerà strano, ma quando sei in una gara vera cambia tutto.... vuoi l'emozione, la tensione.... ci sono alcuni fattori che rendono tutto più difficile, almeno all'inizio... Mr. Green
gabbri - Mer Nov 25, 2009 10:24 am
Oggetto:
Secondo me ti conviene iniziare a fare i verdi, sicuramente ti diverti di più.... anche io ho iniziato quest'anno a fare gare e ho fatto i verdi (e sono tutt'altro che un fenomeno Embarassed ) .. come costi mi pare che avevo speso tra licenza ed iscrizione 190 euro.... direi soldi ben spesi xchè mi sono divertito assai.
Sinceramente alle gare non mi hanno mai chiesto i documenti della moto ma circolare con una moto non in regola è un suicidio vero e proprio!!!!

Certo che se cerchi i risultati meglio iniziare con i gialli (io non sono riuscito ad arrivare nei dieci in 4 gare che ho fatto di regionale Embarassed )
Billy - Mer Nov 25, 2009 11:08 am
Oggetto:
..ragazzi nel 2010 cambieranno le colorazioni delle categorie, quindi i verdi del 2009 corrisponderanno ai Gialli nel 2010....

Ci sarà un pò di confusione all'inizio, ma questo cambiamento di colori nel regionale servirà per unificare le tinte con il C. Italiano.
Appena mi consegnano la tabella la pubblico.
adany - Mer Nov 25, 2009 11:12 am
Oggetto:
Ottimo , dunque farò ancora i gialli , meglio ... il verde stona sulla mia moto Mr. Green Mr. Green
Cobra3 - Mer Nov 25, 2009 12:03 pm
Oggetto:
Secondo me la scelta tra gialli e verdi è semplice. Se stai in equilibrio da fermo senza nessun problema, fai gradini di 70/80 cm facilmente e se riesci a spostare anteriore e posteriore 4 volte su 5 senza mettere poi il piede a terra puoi fare i verdi, altrimenti stai sui gialli. Se è troppo facile non migliori, ma se è troppo difficile oltre a non migliorare non ti diverti. Tralascio volutamente il discorso sul rischio di farsi male perchè, specialmente a 20 anni, ci si pensa solo dopo che è successo. L'ideale era fare qualche garetta sociale o epoca aperta alle moto moderne, sono gare dove non serve licenza utili per farsi un idea. Con i primi risultati la scelta è facile, sotto la media dell'1 si può salire tranquillamente di categoria.
Quanto sopra non sono verità assolute, solo mie idee Wink
adany - Mer Nov 25, 2009 12:11 pm
Oggetto:
Cobra3 ha scritto:
Secondo me la scelta tra gialli e verdi è semplice. Se stai in equilibrio da fermo senza nessun problema, fai gradini di 70/80 cm facilmente e se riesci a spostare anteriore e posteriore 4 volte su 5 senza mettere poi il piede a terra puoi fare i verdi, altrimenti stai sui gialli. Se è troppo facile non migliori, ma se è troppo difficile oltre a non migliorare non ti diverti. Tralascio volutamente il discorso sul rischio di farsi male perchè, specialmente a 20 anni, ci si pensa solo dopo che è successo. L'ideale era fare qualche garetta sociale o epoca aperta alle moto moderne, sono gare dove non serve licenza utili per farsi un idea. Con i primi risultati la scelta è facile, sotto la media dell'1 si può salire tranquillamente di categoria.
Quanto sopra non sono verità assolute, solo mie idee Wink


Forse il cobra esagera con quello che devi saper fare , cosi magari fai i blu , cmque il senso è quello , facendo categorie troppo fuori portata rischi di divertirti meno e imparare oco a guidare , che è la prima cosa da seper fare , tanto i problmi a fare zone si trovano anche nei gialli.
Io a far le cose preferisco parire dalle basi, poi si cresce.
Luca91 - Mer Nov 25, 2009 12:54 pm
Oggetto:
con il lazzate la visita medica e la licenza non le paghi se sei minorenne...

cmq cobra mi sembra un po' eccessivo, ci sono blu che mettono piedi a spostare figuriamoci i verdi... però penso sia importante saper spostare (almeno l'anteriore) per fare gare... anche se è sempre meglio evitare e cercare di guidare così si risparmiano energie
gabbri - Mer Nov 25, 2009 1:00 pm
Oggetto:
Citazione:

Secondo me la scelta tra gialli e verdi è semplice. Se stai in equilibrio da fermo senza nessun problema, fai gradini di 70/80 cm facilmente e se riesci a spostare anteriore e posteriore 4 volte su 5 senza mettere poi il piede a terra puoi fare i verdi, altrimenti stai sui gialli. Se è troppo facile non migliori, ma se è troppo difficile oltre a non migliorare non ti diverti. Tralascio volutamente il discorso sul rischio di farsi male perchè, specialmente a 20 anni, ci si pensa solo dopo che è successo. L'ideale era fare qualche garetta sociale o epoca aperta alle moto moderne, sono gare dove non serve licenza utili per farsi un idea. Con i primi risultati la scelta è facile, sotto la media dell'1 si può salire tranquillamente di categoria.
Quanto sopra non sono verità assolute, solo mie idee


Anche secondo me il saggio cobra esagera un pò Wink ..... comunque se dici che ti piace fare , come scrivi, qualche cosa di più difficile, fossi in te farei i verdi...... parlo per esperienza personale xchè nonostante non lotti per la classifica mi diverto sempre e le soddisfazioni te le prndi magari facendo una zona a 3 al primo giro e poi facendola a zero al secondo giro.... certo che se dopo quando guardi la classifica ti scaxxi visto che per trovare il tuo nome, per fare prima, devi partire dal fondo allora fai i gialli....
Luca91 - Mer Nov 25, 2009 1:02 pm
Oggetto:
in effetti nei verdi è una guerra entrare nei primi 5... figuriamoci il podio... io quest'anno sono arrivato 6 una volta (anche se al primo giro ero 3 Embarassed )
Billy - Mer Nov 25, 2009 1:27 pm
Oggetto:
Il problema dei Verdi ma anche dei Gialli, è che ci corre gente che ruba i premi ai bambini spesso e volentieri, per fare i verdi ti basta essere un trialista datato che sappia guidare, e rischi di vincere anche se non sai spostare, e fidati che in Piemonte ci sono questi fenomeni!!!! Mr. Green
adany - Mer Nov 25, 2009 1:30 pm
Oggetto:
Billy ha scritto:
Il problema dei Verdi ma anche dei Gialli, è che ci corre gente che ruba i premi ai bambini spesso e volentieri, per fare i verdi ti basta essere un trialista datato che sappia guidare, e rischi di vincere anche se non sai spostare, e fidati che in Piemonte ci sono questi fenomeni!!!! Mr. Green


mavà... qui no ci sono.... Rolling Eyes Rolling Eyes
butta razza i piemuntes Laughing Laughing
Luca91 - Mer Nov 25, 2009 4:55 pm
Oggetto:
adany ha scritto:
Billy ha scritto:
Il problema dei Verdi ma anche dei Gialli, è che ci corre gente che ruba i premi ai bambini spesso e volentieri, per fare i verdi ti basta essere un trialista datato che sappia guidare, e rischi di vincere anche se non sai spostare, e fidati che in Piemonte ci sono questi fenomeni!!!! Mr. Green


mavà... qui no ci sono.... Rolling Eyes Rolling Eyes
butta razza i piemuntes Laughing Laughing


sicuro? per fortuna che nel regionale ci sono sia amatori a che amatori b che fanno i verdi senno gente così c'era anche nella mia categoria
Billy - Mer Nov 25, 2009 5:47 pm
Oggetto:
...e cambia sta tastiera BARBONE!!!!! ...te la spedisco io se la vuoi!!! Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green
Andre89 - Mer Nov 25, 2009 6:17 pm
Oggetto:
si forse è meglio non esagerare..è meglio partire dalle basi, per poi vedere come è il mondo delle gare e il loro svolgimento...io volevo fare il regionale dell' emilia-romagna ma non so nulla..ne qunte gare siano, ne i posti delle gare, e non so la data di iscrizione al regionale..praticamente mi manca un po tutto! Il trialario è piu difficile che un regionale? le gare del trialario dove si trovano generalmente?
adany - Mer Nov 25, 2009 6:43 pm
Oggetto:
il bello che mi sto pure impegnando scrivendo piano piano e vedendo un po gli errori... che sia proprio scemo Rolling Eyes Embarassed Confused Shocked Shocked


W SHERCO -----Cassio dittatore....... ODIO LA SCORPA!!!!
adany - Mer Nov 25, 2009 6:50 pm
Oggetto:
Andre89 ha scritto:
si forse è meglio non esagerare..è meglio partire dalle basi, per poi vedere come è il mondo delle gare e il loro svolgimento...io volevo fare il regionale dell' emilia-romagna ma non so nulla..ne qunte gare siano, ne i posti delle gare, e non so la data di iscrizione al regionale..praticamente mi manca un po tutto! Il trialario è piu difficile che un regionale? le gare del trialario dove si trovano generalmente?


il trialario, che ha nome così ma in realtà sarebbe Regionale Uisp, per ora è solamente in lombardia, il prossimo anno vorrebbero aprire anche alle regioni limitrofe , perlo+ penso piemonte cosi da far crescere il trofeo, le difficoltà sono simili, come gia detto ci sono zone tracciate facili e zone difficili , in + dipende dalle caratteristiche dei piloti , certi prediligono la guida certi gli spostamenti , quello cambia di molto le penalità.
guarda su mototrial e vedrai che troverai tutto nella sezione regionali , ora non sono ancora stati stilati i calendari , in genere si aspetta Mondiale , italiano, poi vengono i regionali
adany - Mer Nov 25, 2009 7:03 pm
Oggetto:
Qui le date e località del 2009 per farti un idea. gneralmente non variano molto se i mc riorganizzano.
CALENDARIO GARE 2009
EMILIA-ROMAGNA

CAMPIONATO REGIONALE OUTDOOR

•26/04/09 M.C. Tre Torri R.S.M. Crossodromo Baldasserona

•10/05/09 M.C. La Stalla Castel del Rio (BO)

•17/05/09 M.C. Crostolo Carpineti loc. S.Caterina (RE)

•14/06/09 M.C. Massa Sgassa Massa Carrara (MC)#

•12/07/09 M.C. Valsavio Loc.Sapigno #

•19/07/09 M.C. Crostolo Piandelagotti (MO)

•13/09/09 M.C. S.Piero S. Piero in Bagno (FC)
Billy - Mer Nov 25, 2009 11:03 pm
Oggetto:
adany ha scritto:
il bello che mi sto pure impegnando scrivendo piano piano e vedendo un po gli errori... che sia proprio scemo Rolling Eyes Embarassed Confused Shocked Shocked


W SHERCO -----Cassio dittatore....... ODIO LA SCORPA!!!!



...fantastica questa tastiera, l'hai cambiata????
adany - Mer Nov 25, 2009 11:05 pm
Oggetto:
Porc........ ora scrive anche cose dasola Shocked

Scusa cassio , mi disocio con la mia tasieraaaaaaaaaaaaa olaola
Danyelle - Gio Nov 26, 2009 7:53 am
Oggetto:
Citazione:

Ma attenzione, la Tessera Sport è vincolata al solo percorso base, che questo anno è stato unificato per tutto il territorio nazionale in NERO, ovvero il percorso base senza porte..... ma qui aprirò poi un nuovo post per illustrare la nuova tabella dei colori.


Rimango in attesa del nuovo post,per capire meglio ......ma se volessi provare per una volta a fare i bianchi ,per vedere se sono in grado ,di avvicinarmi al mondo delle gare.........devo fare licenze e investire 165€ a muzzo?e se poi non mi confà sono buttati?
pantegana - Gio Nov 26, 2009 8:03 am
Oggetto:
Danyelle ha scritto:
Citazione:

Ma attenzione, la Tessera Sport è vincolata al solo percorso base, che questo anno è stato unificato per tutto il territorio nazionale in NERO, ovvero il percorso base senza porte..... ma qui aprirò poi un nuovo post per illustrare la nuova tabella dei colori.


Rimango in attesa del nuovo post,per capire meglio ......ma se volessi provare per una volta a fare i bianchi ,per vedere se sono in grado ,di avvicinarmi al mondo delle gare.........devo fare licenze e investire 165€ a muzzo?e se poi non mi confà sono buttati?


in questo periodo ci sono un sacco di gare sociali.... organizzate dai motoclub con un 10/15 eurini di iscrizione fai le garette dove e come ti pare..... Wink
Billy - Gio Nov 26, 2009 11:45 am
Oggetto:
pantegana ha scritto:
Danyelle ha scritto:
Citazione:

Ma attenzione, la Tessera Sport è vincolata al solo percorso base, che questo anno è stato unificato per tutto il territorio nazionale in NERO, ovvero il percorso base senza porte..... ma qui aprirò poi un nuovo post per illustrare la nuova tabella dei colori.


Rimango in attesa del nuovo post,per capire meglio ......ma se volessi provare per una volta a fare i bianchi ,per vedere se sono in grado ,di avvicinarmi al mondo delle gare.........devo fare licenze e investire 165€ a muzzo?e se poi non mi confà sono buttati?


in questo periodo ci sono un sacco di gare sociali.... organizzate dai motoclub con un 10/15 eurini di iscrizione fai le garette dove e come ti pare..... Wink


Per fare le gare dei M.C. sociali devi essere tesserato ad un MotoClub e chi organizza a sua volta deve fare l'assicurazione almeno Promosport, Danyelle la Tessera Sport è fatta proprio per avvicinarsi ad una disciplina per provarla, la quota che paghi è proprio per l'assicurazione nel ti capiti qualcosa.... certo non puoi decidere se ti può piacere fare le gare andandoci 2 volte.... quindi magari la sfrutti un pò di più...
Luca91 - Gio Nov 26, 2009 4:59 pm
Oggetto:
oppure puoi andare con qualcuno che ti traccia le zone... non è proprio la stessa cosa che fare una gara con fettucce e tutto il resto ma almeno capisci se sei in grado.

poi per provare le gare devi trovarne qualcuna in cui ti facciano correre "non ufficialmente"
adany - Gio Nov 26, 2009 8:40 pm
Oggetto:
con il nuovo regolamento ora no servono tessere o altro , arrivi paghi e partecipi , si chiamano ancora allenamenti collettivi ma sono regolari , o cmque si possono regfolarizzare , dal 2010 anche le mula saranno con questo sistema che è stato introdotto nel 09 per le gare. paghi e vai .
Dany tieni d'occhio il forum , tra qualche settimana c'è un allenamento collettivo (garetta) a lazzate , altrimenti se sei in zona boario vai domenica 29 dal Dinamic trial e fai la garetta , 20 euro e parti , no tessere varie ecc...
Luca91 - Gio Nov 26, 2009 9:04 pm
Oggetto:
quand'è il prossimo allenamento collettivo a lazzate?
alberto_climber - Ven Nov 27, 2009 7:29 am
Oggetto:
perche non raccogliete tutte queste preziose informazioni in un docuumento BEN visibile sulla home page di mototrial ?
Danyelle - Ven Nov 27, 2009 9:54 am
Oggetto:
Citazione:

tra qualche settimana c'è un allenamento collettivo (garetta) a lazzate , altrimenti se sei in zona boario vai domenica 29 dal Dinamic trial e fai la garetta , 20 euro e parti , no tessere varie ecc...

ok aspettero per Lazzate è discretamante vicino,Chiuduno è troppo lontano inoltre Domenica è la 1à di Avvento ,quindi albero di natale e presepe sono d'obbligo. Very Happy
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