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VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - Iniezione indiretta sul motore a due tempi!

VALCHISUN - Dom Nov 15, 2009 12:07 pm
Oggetto: Iniezione indiretta sul motore a due tempi!
Dato che rappresenta un rivoluzione, parlo dell'utilizzo dell'alimentazione indiretta del carburante, sul motore a due tempi, sara' interessante vedere il funzionamento sulla nuova Ossa 280 I.e. presentata al Salone.
Il problema e' rappresentato dalle "frequenze" dell'iniezione del carburante, nei motori da Formula 1 attuali che arrivano a regimi di 19/20.000 giri min. le frequenze dell'iniezione del carburante immesso nella camera di scoppio arrivano fino a 10.000 al minuto.
Su un motore come quello dell'Ossa di 280 cc. non ci saranno questi problemi, perche' le frequenze sono molto piu' basse per un range di utilizzo sui 7/8.000 giri min.I problemi sono sui piccoli due tempi di 125 cc.da motocross/enduro
dove si dovrebbero adottare due iniettori che lavorano in parallelo, molto difficili da mettere a punto su motori che si spingono a 12/13.000 parlando di motori non preparati.
Ma questo non sara' un problema riguardante i motori da trial, e credo che la Kokusan montata sull'Ossa risolvera' i problemi che si presentano nell'utilizzo delle moto da trial, cioe' l'instabilita' della carburazione dalle basse ad alte quote e l'ingrassamento della carburazione dovuto all'umidita' dell'aria!Staremo a vedere.....e si spera, a provare!
snake69 - Dom Nov 15, 2009 12:33 pm
Oggetto:
Ma io penso che il motore della Ossa possa arrivare tranquillamente ai 25000 giri Laughing ....il problema sara'se resiste il resto del motore Mr. Green
VALCHISUN - Dom Nov 15, 2009 12:35 pm
Oggetto:
Se e' cosi' basta che si facciano prestare gli iniettori dalla Ferrari, tanto per quello che se ne fanno.... Mr. Green
chrisxy - Dom Nov 15, 2009 1:04 pm
Oggetto:
ma iniezione diretta è improponible? A me pare l'unica soluzione per poter passare normative euro 5 e oltre che ne dite?
Giangi - Dom Nov 15, 2009 1:27 pm
Oggetto:
Se poi ci dovessero essere dei problemi,

una volta passata l'omologazione EURO 5,

smonti: iniettori, sensori, temperaura, pressione, lambda, etc.

gli monti un BUON carburatore, e con mezzo giro di vite aria passi dal livello del mare ai 3000.

Come facciamo adesso del resto....
Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
VALCHISUN - Dom Nov 15, 2009 2:19 pm
Oggetto:
L'iniezione diretta, che e' quella che viiene utilizzata da parecchi anni sui motori fuoribordo per le imbarcazioni, sarebbe la soluzione piu' adatta per abbattere l'emissione di inquinanti, il due tempi ad iniezione diretta e' molto meno inquinante di un quattro tempi di pari potenza, ci sono dei laghi negli Stati Uniti in cui il motore a due tempi della Evinrude e' l'unico a poter venire utilizzato mentre i quattro tempi addirittura non superano le norme severissime che hanno in quegli Stati.
Oltrettutto con l'iniezione diretta si ridurrebbero drasticamente le perdite di carburanti non combusti che vengono dispersi nell'atmosfera!Quindi anche i consumi sarebbero ridotti...
Anche i motori delle motoslitte sono tutti ad iniezione elettronica da anni!
Noi siamo le ultime ruote del carro...
snake69 - Dom Nov 15, 2009 4:38 pm
Oggetto:
Citazione:

Noi siamo le ultime ruote del carro...

Come sempre del resto....a noi ci cattan fuori subito..... al nord euro 5 senno'non circoli e multe della madonna,al resto va bene tutto.....e vaiii Mr. Green
Luca91 - Dom Nov 15, 2009 6:00 pm
Oggetto:
ma non credo che l'iniezione risolva il problema della fumosità della miscela e quindi come fa un motore 2t ad inquinare meno del 4t?
VALCHISUN - Dom Nov 15, 2009 7:33 pm
Oggetto:
Se parliamo di motori marini fuoribordo i motori Evinrude E-tec a due tempi sono conformi alla rigidissme norme californiane Care 2008, a quelle americane Epo 2006 ed a quelle Europee 2006, non tutti i motori marini quattro tempi lo sono.Tieni conto che in California hanno vietato tutti i motori due tempi tranne questi!
Se solo volessero adottare questa tecnologia sulle moto da fuoristrada, abbandonando il carburatore si tratterebbe di adottare una pompa benzina a bassa pressione piu' un elettro-iniettore sulla testa piu' una pompa olio con iniettore separato, tutte cose di una banalita' e semplicita' estrema! Risultato:
Motore leggero e semplice
Molta coppia disponibile (ideale per una moto da trial)
Consumi migliori del quattro tempi
Rumore zero (quasi)
Inquinamento zero (quasi)
Luca91 - Dom Nov 15, 2009 8:15 pm
Oggetto:
non dubito di quello che dici, volevo solo sapere se qualcuno sa la motivazione tecnica per cui un motore 2t a iniezione diretta inquina meno di un motore 4t (a iniezione?).
Montesa_78 - Dom Nov 15, 2009 8:38 pm
Oggetto:
Quello che so io e' che i motori a 4T ad alte prestazioni inquinano anche piu' dei 2T purtroppo, poiche' nonostante la lubrificazione separata dal carburante non appena il motore comincia a mangiare un filino di olio emette un particolato ancora piu' pericoloso e sottile di quello emesso dai 2T (nanoparticolato). Non per nulla le principali case costruttrici di motori 4T consigliano la sostituzione annuale di una miriade di pezzi (tra cui il pistone), cosa che molti intepretano come una maggior necessita' di manutenzione, che in realta' non e' necessaria (sono sostituzioni volte alla conservazione della categoria euro 3). L' iniezione elettronica attualmente è l'unica soluzione ragionevole per ottimizzare la combustione in entrambe le tecnologie e ridurre al minimo il tasso inquinante Exclamation
cassio - Dom Nov 15, 2009 8:46 pm
Oggetto:
VALCHISUN ha scritto:
Se parliamo di motori marini fuoribordo i motori Evinrude E-tec a due tempi sono conformi alla rigidissme norme californiane Care 2008, a quelle americane Epo 2006 ed a quelle Europee 2006, non tutti i motori marini quattro tempi lo sono.Tieni conto che in California hanno vietato tutti i motori due tempi tranne questi!
Se solo volessero adottare questa tecnologia sulle moto da fuoristrada, abbandonando il carburatore si tratterebbe di adottare una pompa benzina a bassa pressione piu' un elettro-iniettore sulla testa piu' una pompa olio con iniettore separato, tutte cose di una banalita' e semplicita' estrema! Risultato:
Motore leggero e semplice
Molta coppia disponibile (ideale per una moto da trial)
Consumi migliori del quattro tempi
Rumore zero (quasi)
Inquinamento zero (quasi)


polpettone, tutti bei ragionamenti, ma son tutti mezzi che hanno una batteria....
VALCHISUN - Dom Nov 15, 2009 9:00 pm
Oggetto:
Per soddisfare le norme di sicurezza statunitensi, e per non dover rientrare a nuoto.... sono motori che possono essere avviati a strappo, nel caso di panne della batteria! L'iniezione funziona a bassa pressione quindi in un eventuale impiego su motori da moto diventerebbero facilmente batteryless, e se si puo' avviare a mano un seicento di cilindrata, figuriamoci un 280 cc....
cassio - Dom Nov 15, 2009 9:43 pm
Oggetto:
ca*****o, ne sai una piu' del libro...dovresti farti un lifting:saresti piu' credibile
VALCHISUN - Dom Nov 15, 2009 9:49 pm
Oggetto:
Posso chiedere alla Breda... Mr. Green
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