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MOTORI E TECNICA - parliamo di moto nuova

BETISTA DALLA NASCITA - Mer Nov 04, 2009 1:36 pm
Oggetto: parliamo di moto nuova
Buonpomeriggio sbircioni,
vado ad elencare le anomalie della evo riscontrate durante la mulaforum:
cambio pressochè malfunzionante tra 1 e 2 marcia, da fermo e spingo insù come un mulo ma niente, poi quando mi sono trovato a dover scalare in surplace dalla 2 alla 1 e ripartire ho beccato la folle, quindi appoggio il piede sul sassone a saponetta nel rusciello e via un bel bagnetto; dalla 3 in su tutto liscio.
Manubrio ho fatto diversi tentativi per cercare la posizione giusta per me (ovvero come giudavo la rev) tuttavia l'ho trovata solo in un punto molto avanzato, quindi l'anteriore è precisissimo ma perdo il posteriore con facilità.
Sospensioni troppo rigide, mi hanno detto che poi si smollano, ma quando?Quasi Quasi regolo io
alberto_climber - Mer Nov 04, 2009 1:46 pm
Oggetto: Re: parliamo di moto nuova
BETISTA DALLA NASCITA ha scritto:
Buonpomeriggio sbircioni,
vado ad elencare le anomalie della evo riscontrate durante la mulaforum:
cambio pressochè malfunzionante tra 1 e 2 marcia, da fermo e spingo insù come un mulo ma niente,


non è che la frizione non stacca bene ? e tipico di quando i dischi trascinano un po e gli ingranaggi sono in presa con un po' di coppia applicata,
infatti con le marce basse la coppia è elevata con quelle alte è minore ed è per questo motivo che sembra meno evidente.
prova a regolare il gioco della frizione, cioè a lasciarne poco, solo per prova.
adany - Mer Nov 04, 2009 1:56 pm
Oggetto:
Non è questione di frizione , è proprio il cambio , ho avuto modo di provarla e il cambio come dice betista è veramente pessimo , se provi in trazione su ramponi a scalare si inchioda anche a marce alte da 4 a 3 , diventa come rigido e non scala, rischi di ammazzarti , anche perchè non essendo mia la moto per non mollarla mi son strappato le braccia , per l'ammortizazione io direi cambiare mono o farlo sistemare da un buon meccanico , per l'avantreno provare a regolare una volta fatto un po di lavoro, per me che sono 185 troppo corta e piccola , mi trovo piegato tropo sul davanti , necessiterebbe un 2cm di alzata del mnubrio , penso che poi si riesca a regolare .
cassio - Mer Nov 04, 2009 2:42 pm
Oggetto: Re: parliamo di moto nuova
BETISTA DALLA NASCITA ha scritto:
Buonpomeriggio sbircioni,
vado ad elencare le anomalie della evo riscontrate durante la mulaforum:
cambio pressochè malfunzionante tra 1 e 2 marcia, da fermo e spingo insù come un mulo ma niente, poi quando mi sono trovato a dover scalare in surplace dalla 2 alla 1 e ripartire ho beccato la folle, quindi appoggio il piede sul sassone a saponetta nel rusciello e via un bel bagnetto; dalla 3 in su tutto liscio.
Manubrio ho fatto diversi tentativi per cercare la posizione giusta per me (ovvero come giudavo la rev) tuttavia l'ho trovata solo in un punto molto avanzato, quindi l'anteriore è precisissimo ma perdo il posteriore con facilità.
Sospensioni troppo rigide, mi hanno detto che poi si smollano, ma quando?Quasi Quasi regolo io

auguri Laughing
Niki_Cott - Mer Nov 04, 2009 3:07 pm
Oggetto:
cassio ,io ho fatto tutto il giro con te ed anche il pezzo hard prima del ristoro,hai notato qualche anomalia nella mia Evo?? non credo Mr. Green caro betista oramai le moto come escono da taluni concessionari hanno bisogno di una ritoccatina qua e là fatta da mani esperte,e non solo Beta ma anche tutte le altre Scorpa compresa Laughing
Rocco_Cannuccia - Mer Nov 04, 2009 3:09 pm
Oggetto:
Citazione:

non solo Beta ma anche tutte le altre Scorpa compresa

Non mi risulta Laughing
snake69 - Mer Nov 04, 2009 3:35 pm
Oggetto:
Complimenti e'proprio un ottima moto,questa volta l'hanno indovinata per bene Mr. Green ......ma dove?
Lupo - Mer Nov 04, 2009 4:09 pm
Oggetto:
Passando da cellati ho scoperto da stefano che si può rimediare un po' al cambio cambiando un coperchietto della pompa frizione, ma non quello al manubrio, quello se non erro dietro al pignone, per le sospensioni io me le son regolate bene e penso che il fatto che sian dure dipende sia dal fatto che sian nuove che dal poco allenamento Laughing Laughing Laughing
Poi come dice cott se uno vuole togliersi lo sfizio può far sistemare qualcosina Mr. Green
ploca94 - Mer Nov 04, 2009 4:36 pm
Oggetto:
Il problema al cambio,si sistema 'pulendo' le sbavature al selettore,che essendo troppo nuovo risulta essere troppo duro ed impreciso.Alcune non l'hanno, altre sì.E' facile che solo usandola si sistemi.Comunque se si è in trazione ovviamente il cambio fatica a 'cambiare'.
Le sospensioni....fino ad oggi le han trovate tutti troppo morbide...usala un pò di più...
Non facciamo paragoni con Scorpa...i numeri non sono proprio gli stessi....di conseguenza anche la percentuale di problemi riscontrabili.. Wink Wink Wink Wink Wink Wink
Luca91 - Mer Nov 04, 2009 4:38 pm
Oggetto:
io con il cambio non ho nessun problema, non mi sono quasi mai capitate sfollate e quando è successo sono io che ho sbagliato a cambiare. le sospensioni almeno per me non sembrano così male da nuove, forse un po' troppo molle il mono.

ho notato rispetto ad altre moto che richiede una posizione di guida con il corpo abbastanza arretrato così da avere buona trazione e l'anteriore sempre leggero, per questo ho messo le forcelle a filo delle piastre.
giulio - Mer Nov 04, 2009 4:39 pm
Oggetto:
Rocco_Cannuccia ha scritto:
Citazione:

non solo Beta ma anche tutte le altre Scorpa compresa

Non mi risulta Laughing


Hey Rocco ... non mentire!

Ciao
Rocco_Cannuccia - Mer Nov 04, 2009 5:08 pm
Oggetto:
giulio ha scritto:
Rocco_Cannuccia ha scritto:
Citazione:

non solo Beta ma anche tutte le altre Scorpa compresa

Non mi risulta Laughing


Hey Rocco ... non mentire!

Ciao


Certo che sono un degno seguace di Cassio, sono fin odioso e me lo dico da solo! Rolling Eyes
rob68 - Mer Nov 04, 2009 6:08 pm
Oggetto:
...altra uscita e ... cornet nessun problema !!!!!!! Wink
anzi , un problemino c'è ...sono io che non sono all' altezza di questo spettacolo di moto Mr. Green
cassio - Mer Nov 04, 2009 6:16 pm
Oggetto:
???


se volete vi snocciolo uno ad uno i difetti della mia moto, il cambio sicuramente non da' nessun problema ne da nuovo ne da usato
Luca91 - Mer Nov 04, 2009 6:40 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
???


se volete vi snocciolo uno ad uno i difetti della mia moto, il cambio sicuramente non da' nessun problema ne da nuovo ne da usato


secondo me non ne sei capace Laughing
Montesa_78 - Mer Nov 04, 2009 6:53 pm
Oggetto:
Se ci mettiamo ad elencare difetti nelle moto da trial non finiamo piu', sono tutte delle gran baracche Mr. Green
quelle che vanno un po' meglio pesano come enduro Mr. Green e anche questo non mi sembra un difetto da poco Exclamation
Che il cambio beta sia duro e' vero comunque... bella ca***ta su una moto definita "di nuova generazione"... Exclamation
Luca91 - Mer Nov 04, 2009 7:04 pm
Oggetto:
più che duro mi sembra che la leva abbia una corsa molto più ampia delle altre moto che ho usato/avuto (nel senso che devi muovere di più la caviglia per innestare la marcia)
snake69 - Mer Nov 04, 2009 7:19 pm
Oggetto:
Citazione:


se volete vi snocciolo uno ad uno i difetti della mia moto, il cambio sicuramente non da' nessun problema ne da nuovo ne da usat

Te credo.... con un motore del tipo montato sulla tua moto mi sembra "abbastanza "collaudato,non credi?...poi al limite possiamo parlare di un solo difetto di questa moto Mr. Green
cassio - Mer Nov 04, 2009 7:20 pm
Oggetto:
Citazione:

bella ca***ta su una moto definita "di nuova generazione"...
_________________

ha un motore che deriva da quello della techno del 94....
snake69 - Mer Nov 04, 2009 7:21 pm
Oggetto:
Citazione:

ha un motore che deriva da quello della techno del 94....

E ma vuoi mettere,il resto e'tutto nuovo! Mr. Green
Montesa_78 - Mer Nov 04, 2009 7:29 pm
Oggetto:
Si, dispiace un po' per sto cavolo di cambio... ma un mese fa ne ho provata una che lo aveva morbidissimo, quindi qualcosa si puo' fare di sicuro... Exclamation
Rocco_Cannuccia - Mer Nov 04, 2009 7:31 pm
Oggetto:
Luca91 ha scritto:
cassio ha scritto:
???


se volete vi snocciolo uno ad uno i difetti della mia moto, il cambio sicuramente non da' nessun problema ne da nuovo ne da usato


secondo me non ne sei capace Laughing


ve li dico io i difetti della scorpa
se non si pulisce spesso il carburatore si sporca , il parafango posteriore e molto mollo e mal si incastra nel suo alloggiamento , a volte la leva frizione non è delle più morbide.
nessun altro problema
Montesa_78 - Mer Nov 04, 2009 7:50 pm
Oggetto:
Parlando di EVO ormai io la considero una specie di Gasgas: possono esserci dei difetti da accettare, ma e' senza dubbio super-competitiva. E parlando di competizioni, credeteci o no ma tutti quelli che ho visto passare a EVO o a Gasgas nel 2009 hanno subito migliorato complessivamente i loro risultati (parlo di regionali, naturalmente). Chi e' rimasto su Cota o su altre moto strane Mr. Green piu' o meno ha continuato per la sua strada. Magari non vuol dire nulla, pero'... Exclamation
adany - Mer Nov 04, 2009 8:32 pm
Oggetto:
Luca91 ha scritto:
più che duro mi sembra che la leva abbia una corsa molto più ampia delle altre moto che ho usato/avuto (nel senso che devi muovere di più la caviglia per innestare la marcia)


luca la tua ha un'altro cambio , è quella della 2t di cui si parla , il tuo va benissimo
Luca91 - Mer Nov 04, 2009 9:07 pm
Oggetto:
sei sicuro sia un altro cambio? io avevo capito che era lo stesso del 2t con un ingranaggio in meno (almeno per la rev mi sembra fosse così, per la evo non saprei)
Giangi - Gio Nov 05, 2009 1:05 am
Oggetto: Re: parliamo di moto nuova
BETISTA DALLA NASCITA ha scritto:
Buonpomeriggio sbircioni,
vado ad elencare le anomalie della evo riscontrate durante la mulaforum:
cambio pressochè malfunzionante tra 1 e 2 marcia, da fermo e spingo insù come un mulo ma niente, poi quando mi sono trovato a dover scalare in surplace dalla 2 alla 1 e ripartire ho beccato la folle, quindi appoggio il piede sul sassone a saponetta nel rusciello e via un bel bagnetto; dalla 3 in su tutto liscio.
Manubrio ho fatto diversi tentativi per cercare la posizione giusta per me (ovvero come giudavo la rev) tuttavia l'ho trovata solo in un punto molto avanzato, quindi l'anteriore è precisissimo ma perdo il posteriore con facilità.
Sospensioni troppo rigide, mi hanno detto che poi si smollano, ma quando?Quasi Quasi regolo io


Non disperare, anche io ho fatto un po di fatica ad abituarmi al cambio,

più duro rispetto alla mia precedente moto Scorpa 4t 2008,

ma che migliora con il primo tagliando e un pò di uso della moto.

Io ho il 290 2t modello 2010 e mi trovo molto bene.

Se volete vi faccio una comparativa delle due moto?

Wink Wink
Shocked
Montesa_78 - Gio Nov 05, 2009 5:54 am
Oggetto: Re: parliamo di moto nuova
Giangi ha scritto:
Io ho il 290 2t modello 2010 e mi trovo molto bene.
Se volete vi faccio una comparativa delle due moto?
Wink Wink
Shocked

sarebbe interessante... ma ho paura che rischi l'espulsione Mr. Green
Rocco_Cannuccia - Gio Nov 05, 2009 10:03 am
Oggetto: Re: parliamo di moto nuova
Montesa_78 ha scritto:
Giangi ha scritto:
Io ho il 290 2t modello 2010 e mi trovo molto bene.
Se volete vi faccio una comparativa delle due moto?
Wink Wink
Shocked

sarebbe interessante... ma ho paura che rischi l'espulsione Mr. Green

Dai facciamo la comparativa.... ma sta attento a quello che dici Shocked
ghegu68 - Gio Nov 05, 2009 10:27 am
Oggetto:
Io ho avuto :
Montesa Cota 315
Scorpa SY250
Beta Rev 3 270
Gas Gas Raga 300
ed ora ho una Evo 290 MY 2010

Montesa e Scorpa hanno un cambio ok , ma preferisco Beta e Gas Gas con i loro problemi ad una Scorpa perfetta e posso dirlo con tranquillita dopo che le ho usate e non per sentito dire .Una comparativa tra Evo e Scorpa sarebbe un confronto impari , la Evo e' una moto da trial la Scorpa e' una moto che va bene a fare sterrate .
cassio - Gio Nov 05, 2009 11:02 am
Oggetto:
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

ne scrivete di stronzate...

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

c'è gente che con quella moto ha fatto mondiale, ha vinto gare di senior expert ecc ecc senza peraltro aver mai avuto problemi particolari

(leggasi telai rotti con fuoriuscite di benzina , forcelloni storti, campane frizione storte, parafanghi da accorciare di 12 cm se no si rompe Laughing )

tu dici che va bene per fare sterrati..

e chi sei? mandrake?
Rocco_Cannuccia - Gio Nov 05, 2009 11:02 am
Oggetto:
Citazione:

Una comparativa tra Evo e Scorpa sarebbe un confronto impari , la Evo e' una moto da trial la Scorpa e' una moto che va bene a fare sterrate .

Va così bene a fare trial che nelle prime sei posizioni dell'italiano TR1 non c'è neanche una Evo ma ci sono tutte le altre marche.
Allora c'è qualcosa che non quadra! Mr. Green
lazzaro54 - Gio Nov 05, 2009 11:52 am
Oggetto:
cassio ha scritto:
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

ne scrivete di stronzate...

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

c'è gente che con quella moto ha fatto mondiale, ha vinto gare di senior expert ecc ecc senza peraltro aver mai avuto problemi particolari

(leggasi telai rotti con fuoriuscite di benzina , forcelloni storti, campane frizione storte, parafanghi da accorciare di 12 cm se no si rompe Laughing )

tu dici che va bene per fare sterrati..

e chi sei? mandrake?


ecco, me l'avete fatto arrabbiare ........ Evil or Very Mad Shocked Exclamation

fortuna che alla mia Scorpa non le ho detto che è stata costruita per fare solo sterrate, altrimenti non mi avrebbe portato dove sono andato sabato scorso .... Laughing
Niki_Cott - Gio Nov 05, 2009 12:26 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

ne scrivete di stronzate...

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

c'è gente che con quella moto ha fatto mondiale, ha vinto gare di senior expert ecc ecc senza peraltro aver mai avuto problemi particolari

(leggasi telai rotti con fuoriuscite di benzina , forcelloni storti, campane frizione storte, parafanghi da accorciare di 12 cm se no si rompe Laughing )

tu dici che va bene per fare sterrati..

e chi sei? mandrake?
cassio sei ripetitivo sino alla nausea,vista l'onestà di Beta ,che persino su Motocross tramite il patron Lapo Bianchi ,si scusa coi concessionari ed i possessori sui problemi dei modelli 09.
Anonymous - Gio Nov 05, 2009 12:53 pm
Oggetto:
L' importante è che la casa produttrice provveda con la garanzia, poi che problemi ci sono.
Io con gas gas 2009 si è crepato leggermente il radiatore (da freddo non perdeva nemmeno) e mi è stato subito sostituito in garanzia completo di bulbo e ventola.
I difetti di queste moto sono tutti riconosciuti (radiatore gas gas, forcellone e telaio evo) e la garanzia risponde.
Cosa volete di più?
ghegu68 - Gio Nov 05, 2009 1:59 pm
Oggetto:
tu dici che va bene per fare sterrati..

e chi sei? mandrake?[/quote]


Se fossi Manrake la potrei usare a fare trial senza doverla portare da Grossi per renderla competitiva.Con cio' non voglio sollevare ulteriori polemiche ma visto che i problemi ci sono in tutte le moto anche in quelle che non essendo performanti vorrebbero essere perlomeno affidabili , mi piacerebbe vedere una certa uniformita' di giudizio da parte tua e non vederti sparare a zero su una moto Italiana. Che e' un ottima moto , che ha fatto bella figura al Mondiale , per il solo scopo di difendere la Scorpa .
Cobra3 - Gio Nov 05, 2009 2:14 pm
Oggetto:
ghegu68 ha scritto:

Se fossi Manrake la potrei usare a fare trial senza doverla portare da Grossi per renderla competitiva.Con cio' non voglio sollevare ulteriori polemiche ma visto che i problemi ci sono in tutte le moto anche in quelle che non essendo performanti vorrebbero essere perlomeno affidabili , mi piacerebbe vedere una certa uniformita' di giudizio da parte tua e non vederti sparare a zero su una moto Italiana. Che e' un ottima moto , che ha fatto bella figura al Mondiale , per il solo scopo di difendere la Scorpa .


QUOTISSIMO, buon intervento. Non sono daccordo nel dire che la Scorpa è buona solo a fare gli sterrati, ma condivido l'invito all'uniformità di giudizio da chi ha una certa posizione nel mondo del trial in generale.
Quanto poi ai parafanghi da accorciare 12cm. detto da chi scrive "ne scrivete di stronzate"...... Laughing Scherzo Cassio , dai non prendertela, lo so che volevi scrivere 12 mm., tra l'altro sulla 2010 lo accorciano di serie.
Dopo un mese di uscite settimanali posso anche dire di non aver ancora notato alcun problema, il cambio era effettivamente un pò duro solo per le prime due uscite, dopo il primo tagliando è andato a posto.
Fra' - Gio Nov 05, 2009 2:44 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
:l
c'è gente che con quella moto ha fatto mondiale, ha vinto gare di senior expert ecc ecc senza peraltro aver mai avuto problemi particolari

(leggasi telai rotti con fuoriuscite di benzina , forcelloni storti, campane frizione storte, parafanghi da accorciare di 12 cm se no si rompe Laughing )

tu dici che va bene per fare sterrati..

e chi sei? mandrake?


forse ricordo male io ma anche sulle prime scorpa 4t ci fu qualche telaio sostituito in garanzia per cricche zona cannotto.
te ricordi qualcosa? (forse in giro sul sito ci sono ancora i post dell' importatore.....)

ciao smemorato Smile
alberto_climber - Gio Nov 05, 2009 2:48 pm
Oggetto:
[quote="Cobra3"]
ghegu68 ha scritto:

mi piacerebbe vedere una certa uniformita' di giudizio da parte tua e non vederti sparare a zero su una moto Italiana. .


succede anche con le auto italiane...a volte con motivo a volte solo per esterofilia...poi però mentre gli altri perdono quote, qualcuno le guadagna, e magari si piglia pure un pezzo di America...
Effetivamente, lo dico da uno che non ha mai avuto una beta, ma ha una sherco, pur avendo cercato una beta, mi pare che sia abbastanza tartassata qui nel forum.
Non dico che che se ci sono problemi non se ne dovrebbe parlare, solo perchè è italiana, ma mi pare, a mio giudizio che si voglia solo e sempre evidenziarne i difetti o addirittura i difettucci...
cassio - Gio Nov 05, 2009 3:50 pm
Oggetto:
quote]

forse ricordo male io ma anche sulle prime scorpa 4t ci fu qualche telaio sostituito in garanzia per cricche zona cannotto.
te ricordi qualcosa? (forse in giro sul sito ci sono ancora i post dell' importatore.....)

ciao smemorato Smile[/quote]

certo che me lo ricordo:8 moto, non l' intera produzione, e il telaio lo cambiavano , non te lo ridavano saldato con la limaglia di alluminio dentro

@ cobra io son libero come un fringuello e dico e scrivo quel che mi pare
cassio - Gio Nov 05, 2009 4:07 pm
Oggetto:
Rocco_Cannuccia ha scritto:
Citazione:

Una comparativa tra Evo e Scorpa sarebbe un confronto impari , la Evo e' una moto da trial la Scorpa e' una moto che va bene a fare sterrate .

Va così bene a fare trial che nelle prime sei posizioni dell'italiano TR1 non c'è neanche una Evo ma ci sono tutte le altre marche.
Allora c'è qualcosa che non quadra! Mr. Green


è come parlare della fiat
o parlare con...

lasciamo stare che poi mi auto espello da solo Neutral
Fra' - Gio Nov 05, 2009 4:12 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
quote]

certo che me lo ricordo:8 moto, non l' intera produzione, e il telaio lo cambiavano , non te lo ridavano saldato con la limaglia di alluminio dentro


quindi mai dire senza mai problemi ....

Poi considerando quante ne furono vendute quell' anno forse ci avvicianiamo all' intera produzione Wink

per quanto riguarda la beta i problemi non sono sull' intera produzione 2009 ma solo sul primo lotto di 150-200 pezzi ( ma posso, anzi sicuramente lo faccio, sbagliare)


Ogni marca ha i suoi problemi di gioventù, ma come diceva qualcuno l' importante è che vengano riconosciuti dai concessionari/produttori e risolti.

per il resto parafrasando un noto conduttore "buon trial a tutti"
JETOF - Gio Nov 05, 2009 4:29 pm
Oggetto:
Forse qualche peccato di gioventu' ci sta' in ogni marca, visto che le case costruttrici, che nel trial non sono certo dei colossi Montesa Honda a parte, infatti mi sembra quella che e' uscita con meno problemi di gioventu' nonostante lo stavolgimento del 4T (non ho una 4rt, ma questo va riconosciuto), non dico che siano botteghe artigiane ma nemmeno industrie multinazionali, normale che i test vengano fatti un po' con la collaborazione forzata degli acquirenti, basta che pero' la GARANZIA sia degna della parola garanzia e ai clienti rimanga solo l'onere del disturbo e del inconveniente, questo si, puo' far la differenza tra casa e casa, il resto e solo campanilismo che e' giusto che ci sia per la gioia di leggere il forum se no' che gusto ci sarebbe se avessimo tutte moto che non hanno difetti,e che vanno tutte allo stesso modo e non hanno problemi ....
Cobra3 - Gio Nov 05, 2009 4:32 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
quote]
@ cobra io son libero come un fringuello e dico e scrivo quel che mi pare


Anche io, è li il bello Very Happy
Quello che volevo dire è che sei una persona molto importante sul forum e quello che scrivi influenza tanta gente. Se non sei obbiettivo perdi punti, la gente se ne accorge. Puoi anche scrivere che la Evo ha il motore del Techno, qualche leccapiedi che ti dà ragione lo trovi certamente Rolling Eyes
ploca94 - Gio Nov 05, 2009 5:49 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
quote]

forse ricordo male io ma anche sulle prime scorpa 4t ci fu qualche telaio sostituito in garanzia per cricche zona cannotto.
te ricordi qualcosa? (forse in giro sul sito ci sono ancora i post dell' importatore.....)

ciao smemorato Smile


certo che me lo ricordo:8 moto, non l' intera produzione, e il telaio lo cambiavano , non te lo ridavano saldato con la limaglia di alluminio dentro

@ cobra io son libero come un fringuello e dico e scrivo quel che mi pare[/quote]

Ti 'devo' correggere,ma non per tenere la parte a una marca piuttosto che un'altra; io vendo le moto e le cose le vedo dall'interno (..non pensate male) e questa volta hai detto cose non giuste.
Innanzitutto i telai rotti sono stati una piccolissima percentuale sulla produzione (dato che di evo ne sono state costruite in quantità a 'tre zeri').La maggior parte era successa sui 125, peraltro a gente che ci corre...a causa poi di difetti di produzione del telaio stesso,quindi non imputabili a Beta.
Io ne ho vendute diverse di evo nel 2009,e con un piccolo accorgimento fatto in preconsegna,non ho avuto neanche un caso di telaio 'rotto'.Nonostante abbia acquistato anche le prime forniture di moto,quelle più soggette al difetto.
Il telaio NUOVO ,(..non saldato con LE LIMAGLIE DI ALLUMINIO DENTRO...BOH..quando si salda l'alluminio le limaglie non ESISTONO..) veniva spedito in giornata...Beta non salda i telai...non ne è attrezzata e non è suo compito farlo.
Con questo, RIPETO, non devo nè voglio difendere nessuno in quanto le moto non le costruisco io !!
Però non attacco nessun'altra marca che non siano quelle da me rappresentate.
Non capisco questo tuo difendere a spada tratta fino alla nausea la TUA moto....come è stato detto più di mille volte ogniuno ha la sua moto e se la tiene difetti o pregi compresi Wink Wink Wink Wink Wink Wink

CIAO AMICO ci vediamo a bigo**o domenica con i nostri cessi Laughing Laughing Laughing
Montesa_78 - Gio Nov 05, 2009 5:53 pm
Oggetto:
Wow la Beta sul forum ha finalmente preso il posto di Montesa Mr. Green tutti a difendere Scorpa che alla fine e' una bella moto ma che nell'italiano e nel mondiale e' ancora piu' elaborata della Cota Mr. Green
scusate tanto se nella TR1 il buon Mazzochin e' arrivato settimo (non ottantesimo...). Tra l'altro mi sembra che nella TR2 nelle prime sei posizioni di EVO ce ne sono 4 Mr. Green ooops anche nella TR3 Mr. Green
ruy - Gio Nov 05, 2009 6:49 pm
Oggetto:
Possiedo la Beta Evo esattamente da un'anno!!

Dopo aver letto tutto quanto sopra, di sicuro questa notte non riuscirò a dormire Shocked Shocked Shocked

Prenderò dei lassativi ........ non dormirò lo stesso,....... ma almeno avrò qualcosa da fare culcul cessos

PS: Attenzione i lassativi vanno presi solo su prescrizione del moderatore forum .....(Vedi legge: SY 250 fr 4 del 2008) e leggere bene il foglio illustrativo Scorpaccione allegato prrrrrr
gianga - Gio Nov 05, 2009 8:12 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
non te lo ridavano saldato con la limaglia di alluminio dentro


Mi aspettavo fuoco e fiamme dopo un intervento come questo, che se menzognero è al limite della denuncia per diffamazione. Se poi pensiamo che è rivolto verso una casa plurititolata, gloriosa nonchè italiana, veramente lascia perplessi...
Consentitemi, l'avesse detto qualcun altro, apriti cielo Confused
Cassio dovresti spiegare meglio...
rob68 - Gio Nov 05, 2009 8:29 pm
Oggetto:
Cassio ho parlato con il sig. Bianchi ( Lapo Wink ) mi ha chiesto il tuo numero di tel. e mi sono permesso di darglielo , ha detto che deve dirti 2 paroline Laughing o forse te le fa scrivere per raccomandata ride
giulio - Gio Nov 05, 2009 8:36 pm
Oggetto:
Caro Cassio hai passato il profilo della goliardia ed hai assunto quello di referente "esperto" .... ciò che dici viene preso sul "serio".

Pensa che Rocco sentendoti e leggendoti ha cambiato moto ed ha preso una scorpa 4t ed è lanciatissimo ....

Quindi Gianga ha espresso bene il senso, ormai sei un "titolato", puoi dire ciò che ti pare però deve essere ponderato, pesato e basato su dati oggettivi e non su sensazioni. Very Happy

Chi non ti conosce non lo sa che con le moto non sei obiettivo ...

Cordialmente Laughing
rob68 - Gio Nov 05, 2009 8:38 pm
Oggetto:
Cobra3 ha scritto:
cassio ha scritto:
quote]
@ cobra io son libero come un fringuello e dico e scrivo quel che mi pare


Anche io, è li il bello Very Happy


...pure io Cool
Anonymous - Gio Nov 05, 2009 9:51 pm
Oggetto:
secondo me l'invidia e' una brutta bestia .
cassio - Gio Nov 05, 2009 10:39 pm
Oggetto:
io non racconto balle, dato che da' fastidio quel che dico ecc ecc mi asterro dal pubblicare post che possano offendere qualcuno , gia' sono permaloso io, se lo sono anche gli altri poi si va a litigare e a perdere il sonno, ho altro di meglio e piu' costruttivo da fare , con tutti i soldi che guadagno Laughing
Montesa_78 - Ven Nov 06, 2009 6:35 am
Oggetto:
Un confronto tra EVO e Scorpa e' senza dubbio la discussione piu' accesa che si possa fare qui sul forum Mr. Green
Anch'io ho sempre difeso la Cota 4rt a spada tratta, ma obiettivamente la EVO per il trial e' una moto che e' inferiore (forse...) solo alla nuova Gasgas. Parlo di moto si serie e di competitivita' in gara, ovviamente. Inoltre il fatto che abbia venduto e stia anche adesso vendendo molto vuol dire che il prodotto, pur essendo molto specialistico, e' piaciuto subito anche ai non piloti. Difetti ne avra' mille, sono d'accordo, ma i numeri li fa.
La Scorpa e' bellissima esteticamente, andra' benissimo, avra' un motore bellissimo (tutte cose che scrivete voi, eh!) ma in qualche modo non riesce a vendere... perche' si vede che chi la prova non ha le stesse sensazioni di chi prova la EVO Idea
alberto_climber - Ven Nov 06, 2009 9:04 am
Oggetto:
gianga ha scritto:
cassio ha scritto:
non te lo ridavano saldato con la limaglia di alluminio dentro


Mi aspettavo fuoco e fiamme dopo un intervento come questo, che se menzognero è al limite della denuncia per diffamazione. Se poi pensiamo che è rivolto verso una casa plurititolata, gloriosa nonchè italiana, veramente lascia perplessi...
Consentitemi, l'avesse detto qualcun altro, apriti cielo Confused
Cassio dovresti spiegare meglio...


Calma !, qua siamo alla censura !
Che Cassio a volte vada un po' oltre le righe OK è vero.

Ma che adesso non possa esprimere un' opinioine senno' danneggia commercialemente la marca X. allora

NON CI STO !.


Se volevo sentire parlare benissimo di tutte le moto, continuavo a comprarmi e leggermi i giornali, dove i veicoli sono sempre perfetti e privi di difetti ( VI POSSO ASSICURARE CHE QUELLI CHE LE CASE AUTOMOBILISTICHE DANNO AI GIORNALI, SONO PARTICOLARMENTE COCCOLATI, !!! PS TUTTE LO FANNO)
Invece sono qui, vediamo di non far diventare questo forum un terreno per avvocati, ecc, ecc.
Se ha visto che un telaio è stato risaldato e le sbavature le hanno lasciate (ma l' alluminio sbava ???) lo ha visto e basta.
Vi posso assicurare che il forum del TDM 900 TUTTI SONO convinti che sia meglio del BMW GS della caponord o qualcosaltro, quindi è NORMALE che lui dica bene della sua Scorpa, poi se si dimostra che ne ha un tornaconto economico, allora parliamone.

PS
Per Cassio:
Questa mia arringa NON significa che ti daro tregua !!!

PS2
una moto da 6000 o 5000 o 7000 euro che si rompe il telaio ERA, E', e SARA' INACCETTABILE !!!
Rocco_Cannuccia - Ven Nov 06, 2009 10:07 am
Oggetto:
io direi di chiuderla qui dicendo che:
Le moto sono tutte belle e vanno tutte bene.
Può capitare la moto sfigata ma è una di una produzione ben più ampia e vengono comunque messe apposto in garanzia.
I gusti sono gusti e quindi uno si trova meglio con quella piuttosto con l'altra dipende dai gusti e dalle esigenze personali
Siamo tutti amici e tutti appassionati a questo bello sport e vogliamo il bene di questo sport.
olaola
ploca94 - Ven Nov 06, 2009 11:11 am
Oggetto:
Giusto , QUOTATO olaola olaola
BETISTA DALLA NASCITA - Ven Nov 06, 2009 12:01 pm
Oggetto:
Domani mi recherò presso la conce.ria per il tagliando e sicuramente solleverò la questione, avendo cura di riportare i suggerimenti ricevuti.
Mi riferisco in particolare alle note del Ploca.
Sarà mia cura informarVi in ordine agli sviluppi.
Ringrazio tutti i datori, tuttavia devo senz'altro osservare che l'argomento si è diretto verso altra destinazione.

I miei migliori saluti.
Circus70 - Lun Nov 09, 2009 1:51 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
io non racconto balle, dato che da' fastidio quel che dico ecc ecc mi asterro dal pubblicare post che possano offendere qualcuno , gia' sono permaloso io, se lo sono anche gli altri poi si va a litigare e a perdere il sonno, ho altro di meglio e piu' costruttivo da fare , con tutti i soldi che guadagno Laughing


Non capisco tutto questo accanimento contro il Cassio, se non erro i forum sono stati creati per scambiarsi punti di vista è impressioni quindi qui ognuno può dire la sua ......... se poi con la sua analisi và a criticare un modello di una casa italiana non vedo il problema la colpa se il prodotto ha qualche difetto e della casa non certo della persona che solleva il problema.
Se andate sui vari forum di moto vi leggete fiumi e fiumi di lettere di problemi che comprendono parecchie rotture di telai parlo sia nel settore strada che fuoristrada senza che nessuno censurasse niente o che inneggiasse alle menzogna e alla diffamazione ...... ma dove siamo .......
Se ha qualcuno da fastidio dire la verità qui su un forum "neutro"poi non ci scandalizziamo se compriamo le riviste di settore e ci troviamo a leggere delle prove un pò partigiane come si dice .............
gabbri - Lun Nov 09, 2009 4:44 pm
Oggetto:
Citazione:

Può capitare la moto sfigata ma è una di una produzione ben più ampia e vengono comunque messe apposto in garanzia.



Mi sono ripromesso di non intervenire su questo argomento..... ma soffro...... se soffro..... io sì che ne avrei da dire...... mammasantissima....... meglio che continuo a lavorare........poi mi vengono ad accusare che sono noioso....
solo non auguro a nessuno di passare le mie peripezie......... Neutral Neutral Neutral
Montesa_78 - Lun Nov 09, 2009 6:38 pm
Oggetto:
Circus70 ha scritto:
Se ha qualcuno da fastidio dire la verità qui su un forum "neutro".............
Mr. Green
Montesa_78 - Lun Nov 09, 2009 6:39 pm
Oggetto:
gabbri, certo pero' che sei recidivo Mr. Green

non preoccuparti, io ti capisco Mr. Green
Circus70 - Lun Nov 09, 2009 9:29 pm
Oggetto:
Oh ....... sentite con tutte queste faccine un ci capisco una se** dite le cose chiare, ......attenzione che ha trattenersi molto uno se la pole fà anche addosso ......... Laughing Laughing
BETISTA DALLA NASCITA - Mar Nov 10, 2009 10:20 am
Oggetto: soluzione
Campana frizione lavorata al tornio e con inserimento di una semplice rondella (spessore) la frizione ha uno stacco ancora più morbido.
Problema risolto al primo tagliando.
rob68 - Mar Nov 10, 2009 9:12 pm
Oggetto:
Montesa_78 ha scritto:
Circus70 ha scritto:
Se ha qualcuno da fastidio dire la verità qui su un forum "neutro".............
Mr. Green


...neutro ?! Shocked
ride ride ride ride
alberto_climber - Mer Nov 11, 2009 10:35 am
Oggetto: Re: soluzione
BETISTA DALLA NASCITA ha scritto:
Campana frizione lavorata al tornio e con inserimento di una semplice rondella (spessore) la frizione ha uno stacco ancora più morbido.
Problema risolto al primo tagliando.


quindi era la frizione che non staccava bene la cusa del difficoltoso inserimento delle marce ?
BETISTA DALLA NASCITA - Mer Nov 11, 2009 11:03 am
Oggetto:
Così mi hanno spiegato.
L'atteggiamento della frizione nello stacco standard è brusco, pertanto potrebbe provocare l'effetto verificatosi in precedenza.
Con la modifica è più morbido, tuttavia mi avvisano che in marcia alta potrebbe slittare.
alberto_climber - Mer Nov 11, 2009 12:55 pm
Oggetto:
BETISTA DALLA NASCITA ha scritto:
Così mi hanno spiegato.
L'atteggiamento della frizione nello stacco standard è brusco, pertanto potrebbe provocare l'effetto verificatosi in precedenza.
Con la modifica è più morbido, tuttavia mi avvisano che in marcia alta potrebbe slittare.


quindi hanno messo una pezza, ma non hanno risolto veramente il problema.
meglio che nulla, ma... insomma ci siamo capiti
BETISTA DALLA NASCITA - Mer Nov 11, 2009 1:16 pm
Oggetto:
Non credo il problema frizione-cambio è risolto , la modifica dello spessore serve per adeguare una moto pronto gara veramente aggressiva alla guida di un amatore
alberto_climber - Mer Nov 11, 2009 1:56 pm
Oggetto:
BETISTA DALLA NASCITA ha scritto:
Non credo il problema frizione-cambio è risolto , la modifica dello spessore serve per adeguare una moto pronto gara veramente aggressiva alla guida di un amatore


scusa se insito, ma se ti hanno detto che la modifica risolve il problema degli innesti o disinserimenti, ma potrebbe causare lo slittamento nelle marce alte, mi pare di un compromesso.
Cioè agiscono sulla frizione, ma non sulla vera causa ovvero il cambio.
Un po' come si faceva quando non c' erano le frizioni a comando idraulico, per rendere lo sforzo alla leva più basso, si mettevano le molle della frizione più morbide, ottenvi una leva più morbida , ma i dischi condotti e conduttori avendo una forza applicata, da parte di molle più morbide, tendevano a slittare proprio alle marce alte, che nel trial potrebbe anche interessare poco...
Mi fermo, in quanto la moto non c'è l'ho, e nessuno meglio di te puo' esprimere pareri, volevo solo fare con te alcune cosiderazioni prettamente tecniche, in quanto nel forum ultimamente vedo che se ne fanno sempre meno, purtroppo !!!!
ciao e buoni giri !!!!!!!!!!
adany - Mer Nov 11, 2009 2:00 pm
Oggetto:
BETISTA DALLA NASCITA ha scritto:
Non credo il problema frizione-cambio è risolto , la modifica dello spessore serve per adeguare una moto pronto gara veramente aggressiva alla guida di un amatore

dovrebbe essere il contrario , modificandola in questo modo dovrebbe essere + dolce ma meno reattiva , in pratica elimini l'on-off ma rischi che trascini . mi pare un compromesso un po...... Embarassed Rolling Eyes
BETISTA DALLA NASCITA - Mer Nov 11, 2009 2:47 pm
Oggetto:
Citazione:

dovrebbe essere il contrario , modificandola in questo modo dovrebbe essere + dolce ma meno reattiva , in pratica elimini l'on-off ma rischi che trascini . mi pare un compromesso un po......

INFATTI più dolce, ma quantificherò il compromesso dopo alcune uscite
BETISTA DALLA NASCITA - Lun Nov 16, 2009 11:04 am
Oggetto:
Ottimo il compromesso, adesso posso dire di aver in mano un orologino.
Fra' - Lun Ago 16, 2010 10:59 am
Oggetto: Re: soluzione
BETISTA DALLA NASCITA ha scritto:
Campana frizione lavorata al tornio e con inserimento di una semplice rondella (spessore) la frizione ha uno stacco ancora più morbido.
Problema risolto al primo tagliando.


scusate se riesumo un vecchio post.
Sai/sapete dirmi questa rondella di che spessore deve essere e dove va messa?

ciao
pogopogo - Sab Ago 21, 2010 10:35 am
Oggetto:
...ma con quello che costa una moto nuova, possibile che dia tutti sti' problemi? posso capire adattarla al proprio stile di guida (taratura sospensioni, impostazione di guida...) ma che cambio e frizione sian da smontare perche' fatti alla c.d.c.... ma chi li progetta? Provolino? Paperoga e Paperino? evviva la riduzione di peso!! meglio un kg in piu' ma un cambio e una frizione che funzionino!!!
Fra' - Mer Ago 25, 2010 8:02 am
Oggetto:
pogopogo ha scritto:
...ma con quello che costa una moto nuova, possibile che dia tutti sti' problemi? posso capire adattarla al proprio stile di guida (taratura sospensioni, impostazione di guida...) ma che cambio e frizione sian da smontare perche' fatti alla c.d.c.... ma chi li progetta? Provolino? Paperoga e Paperino? evviva la riduzione di peso!! meglio un kg in piu' ma un cambio e una frizione che funzionino!!!


a me la moto (al momento) funziona bene, volevo solo una frizione che trascinasse meno e che mi permettesse di trovare il folle senza dover usare la mano per muovere la leva.

Ho risolto il problema facendo come suggerito da mcolangeli1, con la modifica alla campana frizione.

ora il cambio è morbido come il burro e riesco a mettere il folle solo guardando la leva del cambio Smile
snake69 - Mer Ago 25, 2010 10:15 am
Oggetto:
Citazione:

ma con quello che costa una moto nuova, possibile che dia tutti sti' problemi?

e per fortuna che il basamento motore praticamente e'lo stesso da un bel pezzo,comunque in tanti anni di sua onorata carriera ho visto bidoni pieni di carter in magnesio corrosi da un non specificato "liquido di raffreddamento" Mr. Green dopo Provolino,Paperoga e Paperino adesso c'e'anche Magnesio Mr. Green
Luca91 - Mer Ago 25, 2010 10:31 am
Oggetto:
i carter nuovi non sono più in magnesio...

e cmq come fate a dire che i basamenti sono gli stessi della techno? a me non sembra...
snake69 - Mer Ago 25, 2010 10:59 am
Oggetto:
Citazione:

i carter nuovi non sono più in magnesio...

lo so,pero'ci hanno messo anni a risolvere la cosa(intanto il Sig.Magnesio ha fatto i soldi) Mr. Green
pogopogo - Mer Ago 25, 2010 8:43 pm
Oggetto:
..."disco rotante": moto che fa schifo a tutti, bidone pesantissssimo, ma vent'anni di carter in magnesio (senno'pesava come il Titanic)senza buchi come l'emmenthal, il cambio che innesta le marce senza un sussulto e con anche la folle (!)... i cambi dei Beta e, adesso che ce l'ho, anche del Montesa, sembra che abbian gli ingranaggi di legno... forse e' Geppetto che li fa... rivoglio il Rotax fatto dai crucchi!!! Crying or Very sad
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