www.mototrial.it

MOTORI E TECNICA - Carburazione beta evo 300 4 tempi

gabbri - Lun Ott 19, 2009 9:22 am
Oggetto: Carburazione beta evo 300 4 tempi
Eccomi qui con i miei problemi di carburazione:
la moto di serie era scarburata in quota e allora per migliorarla ho messo il getto del 115 e nello stesso momento ho montato lo scrico racing beta:
Il miglioramento in quota c'è stato,soprattutto grazie allo scarico che non la fa più scaldare a 1000000 di gradi, ma in pianura (300 metri) la moto buca a inizio gas.
Ho provato ad alzare lo spillo ma la moto non migliora.
Qualcuno con la stessa moto riesce a darmi una combinazione giusta tra spillo, giri vite aria e getti?
Sarò debitore a vita con chi riuscirà a farmi far funzionare al meglio la mia cara motoretta!!!!
Grazie

Ps evitiamo critiche poco costruttive dicendomi che non dovevo comprare ancora la beta
evo4t - Lun Ott 19, 2009 11:58 am
Oggetto:
scusa ma x moto scarburata che intendi? prima delle modifiche che difetto faceva?
Luca91 - Lun Ott 19, 2009 3:14 pm
Oggetto:
io ho una moto cm la tua, lo scarico racing l'ho messo pure io per il problema della marmitta bollente e ora sembra che vada bene.

non ho cambiato nessun getto e fin'ora è sempre andata bene sia in pianura (300 mt) che a 1800-2000 mt.

ma i getti li hai cambiati prima o dopo aver cambiato marmitta? e il problema te lo fa magari mentre sei in discesa o in salita?
gabbri - Lun Ott 19, 2009 3:36 pm
Oggetto:
Prima cosa ho cambiato la marmitta, la moto funzionava abbastanza bene (non scaldava più come prima) ma detonava e rilasciava fiamme dal terminale!!!!allora ho cambiato il getto del 120 e ho montato il 115, però così la moto bucava in alto... successivamente ho alzato lo spillo del carburatore e la moto ha migliorato.....poi ho scoperto che avevo il collettore del carburatore rotto e così dopo aver cambiato quello la moto bucava ancora in basso... l'ho tenuta così fino a scorsa settimana dove ho deciso di metterla a posto una volta per tutte:
sono andato a regolare la vite aria ma la moto è peggiorata........... adesso sto diventando scemo a trovare la giusta combinazione tra le cose....
AIUTO!!!!!!

Luca91 se ci sei a Teglio all'ultima di regionale se riesci a farmi provare la tua moto te ne sarò molto grato, almeno capisco se è solo la mia che non funziona a dovere...
Luca91 - Lun Ott 19, 2009 3:45 pm
Oggetto:
a teglio c sn, la moto te la faccio provare volentieri. cmq anche la mia fa delle specie di fiammatine dalla marmitta (non come un lanciafiamme) ma per il resto va bene.

per ora con la nuova marmitta ho fatto una sola uscita in quota medio-alta e non mi è sembrato che girasse male.

ma perchè non provi a rimettere i getti originali e a regolare solo lo spillo? io avevo problemi di carburatore perchè con la moto in salite o discese accentuate pisciava benzina e tendeva a spegnersi. poi il meccanico mi ha spostato una cannetta (non so quale) e regolato il livello del carburatore e ora va meglio.

il minimo poi l'ho alzato un po' perchè faticava ad avviarsi e tendeva a spegnersi.

alcune volte mi capita che facendola saltare per spostare si spegne di botto ma sinceramente non so se è colpa della moto o sn io che non sn svelto a tirare la frizione...
gabbri - Lun Ott 19, 2009 4:08 pm
Oggetto:
mi sa che l'unica è davvero rimontare il120 originale e poi lavorare sullo spillo.....anche la mia tendeva a spegnersi ma per quello ho alzato il minimo..secondo me anche le fiammate non sono una cosa giusta, vuol dire che è magra di carburazione... o sbaglio?
Luca91 - Lun Ott 19, 2009 4:17 pm
Oggetto:
gabbri ha scritto:
mi sa che l'unica è davvero rimontare il120 originale e poi lavorare sullo spillo.....anche la mia tendeva a spegnersi ma per quello ho alzato il minimo..secondo me anche le fiammate non sono una cosa giusta, vuol dire che è magra di carburazione... o sbaglio?


non saprei, non sono un meccanico e sicuramente ne so meno di te (non ho ancora smontato il carburatore a questa moto, mi sembra complicato)

però non sono il primo dalle mie parti che monta la marmitta racing e anche agli altri fa una cosa del genere. penso sia per lo stesso motivo per cui con la marmitta più vecchia faceva delle sciopettate quando sforzava in discesa.

ho sentito mille ipotesi diverse su questa cosa delle sciopettate, solo con il cambio della marmitta ho risolto.
adany - Lun Ott 19, 2009 5:01 pm
Oggetto:
un amico ha la stessa vossta moto è ha stessi problemi di carburazione , specie in alo e con la moto in pendenza, perde benza e soffoca , dopo aver chisto un po ingiro la spiegazion + plausibile sembra quella che la nuova 300 , la evo per intenderci , ha cambiato settaggio della cntralina per avere motore + pronto però meno brusco della sua sorelòla precedente , questo lavorare sull'anticipo della cntralina ha causato qusti difetti , purtroppo qui da noi non c'è nessuno che sa sistemare questo problma, bisogna migrare e farsela sistemare , ho parlato anche con grossi ma dice che non conoscendo molto qusto tipo di motore dovrebbe fare delle prove , penson che cmque l su competenza possa aiutarvi , io l fermerei qualche giorno e la porterei da lui , a volte un buon meccanico può fare miracoli ...
gabbri - Lun Ott 19, 2009 5:14 pm
Oggetto:
[quote]
un amico ha la stessa vossta moto è ha stessi problemi di carburazione , specie in alo e con la moto in pendenza, perde benza e soffoca , dopo aver chisto un po ingiro la spiegazion + plausibile sembra quella che la nuova 300 , la evo per intenderci , ha cambiato settaggio della cntralina per avere motore + pronto però meno brusco della sua sorelòla precedente , questo lavorare sull'anticipo della cntralina ha causato qusti difetti , purtroppo qui da noi non c'è nessuno che sa sistemare questo problma, bisogna migrare e farsela sistemare , ho parlato anche con grossi ma dice che non conoscendo molto qusto tipo di motore dovrebbe fare delle prove , penson che cmque l su competenza possa aiutarvi , io l fermerei qualche giorno e la porterei da lui , a volte un buon meccanico può fare miracoli ...
_________________
www.gasare.135.it
mi sa che l'unica soluzione è mandarla da Miglio , la rev 4t me l'aveva sistemata abbastanza bene.... forse pretendo un pò troppo dalla moto però, ritorno sui miei passi, la BETA non può fare un prodotto che funziona a metà.....
certo rispetto alla rev hanno fatto dei grandi miglioramenti però...... mi sto scaxxando e adesso faccio la proposta indecente al mio meccanico permutandola con un 2 tempi...........però senza tirare fuori cash....
questa è la mia idea a caldo, forse domani torno a ragionare........ ecchecaxxo
Luca91 - Lun Ott 19, 2009 5:28 pm
Oggetto:
mah forse è come dice adany, magari un po' scarburata può esserlo però niente di così sconvolgente. o magari sn io che non me ne accorgo...

cmq il concessionario dove ho preso la moto è un rivenditore ufficiale beta, se ci dovessero essere grossi problemi ci pensa lui a mandarla da chi di dovere. per ora ti direi di non demoralizzarti gabbri, magari alcuni problemi della tua moto sono dovuti al diverso getto del carburatore o a una cazzatina facilmente risolvibile.

ci vediamo a teglio e lì vedremo se le evo4t sn proprio fallate o è solo mania di persecuzione
gabbri - Lun Ott 19, 2009 6:03 pm
Oggetto:
Citazione:

ci vediamo a teglio e lì vedremo se le evo4t sn proprio fallate o è solo mania di persecuzione


no no sono io che sono fallato se caso Mr. Green
il fatto è che quando una moto non funziona come dovrebbe e io o il meccanico non riusciamo a sistemarla e di conseguenza non riesco ad usarla (vedi domenica) mi salta addosso un nervoso....
Luca91 - Lun Ott 19, 2009 6:22 pm
Oggetto:
gabbri ha scritto:
Citazione:

ci vediamo a teglio e lì vedremo se le evo4t sn proprio fallate o è solo mania di persecuzione


no no sono io che sono fallato se caso Mr. Green
il fatto è che quando una moto non funziona come dovrebbe e io o il meccanico non riusciamo a sistemarla e di conseguenza non riesco ad usarla (vedi domenica) mi salta addosso un nervoso....


ma allora il tuo è un problema ben diverso da quello di centralina che dice adany (che forse hanno tutte le evo4t) io bene o male sono sempre riuscito ad andare senza grossi problemi
Montesa_78 - Lun Ott 19, 2009 7:41 pm
Oggetto:
gabbri ha scritto:
mi sa che l'unica è davvero rimontare il120 originale e poi lavorare sullo spillo...

l'unica era non toccare niente Mr. Green
Mattia88 - Mar Ott 20, 2009 7:09 am
Oggetto:
Ragazzi abbiate fede!!! Mr. Green
sembra impossibile ma la evo 4t 300 ha un equilibrio di carburazione! anche se ci sono voluti tantissimi tentativi sono riuscito a trovare la carburzione perfetta! la moto si accende alla primo tentativo e senza gas (anche con la marcia), l'erogazione è lineare, niente fiamme dal silenziatore, solo qualche raro scoppiattamento in caso di discesa e rilascio del gas (dovuto all'inclinazione non ottimale del carburatore). I getti sono rimasti gli stessi di serie, e sopratutto la marmitta è quella di serie, che a detta di alcuni preparatori molto competenti è meglio di quella racing anche se scalda di piu, in quanto la moto ha una usura delle parti meccaniche del motore molto accellerata. In ogni caso io non sono u meccanico ma se volete risolvere i vostri problemi fate un salto da Mototekna e risolverete tutti i vostri problemi e dubbi!!! olaola olaola olaola
gabbri - Mar Ott 20, 2009 8:33 am
Oggetto:
Citazione:

l'unica era non toccare niente


lascia stare che è meglio...... Neutral

domani vado a provarla ma sono fiducioso...

Per Mattia88 : la marmitta è da cambiare, almeno se fai motoalpinismo , con la marmitta di serie è impensabile, scalda in modo pauroso e assurdo....... per il resto è una gran moto ma il discorso marmitta l'hanno proprio toppato

E io pago! Evil or Very Mad
Montesa_78 - Mar Ott 20, 2009 11:02 am
Oggetto:
Ma scalda davvero cosi' tanto Question
Luca91 - Mer Ott 21, 2009 9:48 am
Oggetto:
Montesa_78 ha scritto:
Ma scalda davvero cosi' tanto Question


tanto tanto. pensa che con lo scarpone se la tocchi per più di 10 secondi ti scotti la gamba. un bel segno rosso che una volta mi è rimasto una settimana...

e cmq con la marmitta racing la moto è tutta un' altra cosa, molto più allungo, erogazione più lineare e piena e meno riscaldamento
Mattia88 - Ven Ott 23, 2009 7:50 am
Oggetto:
Be in effetti scalda veramente un casino.. ero indeciso anche io all inizio se prenderla o meno però mi hanno fatto la lista dei difetti e quindi ho cambiato idea velocemente.

Ma è vero che ai bassi la moto diminuisce un po e aumenta agli alti?

Il sound migliora?
Barbablu - Ven Ott 23, 2009 8:14 am
Oggetto:
ne ho parlato ieri sera con il conce beta di questo problema secondo lui se vengono fatti 2 accorgimenti sul mikuni quando la moto viene cosegnata la moto va + che bene e non ha mai problemi
non cito il conce per non fare pubblicita' è cmq uno sponsor che compare qui sul sito Wink
Fulmine - Ven Ott 23, 2009 9:52 am
Oggetto:
Mattia88 ha scritto:
I getti sono rimasti gli stessi di serie, e sopratutto la marmitta è quella di serie


i getti sono gli stessi, la marmitta anche e allora che hai cambiato?
gabbri - Ven Ott 23, 2009 11:07 pm
Oggetto:
Citazione:

fatti 2 accorgimenti sul mikuni


Come il mikuni?!? Question Question Question
Barbablu - Lun Ott 26, 2009 8:27 am
Oggetto:
gabbri ha scritto:
Citazione:

fatti 2 accorgimenti sul mikuni


Come il mikuni?!? Question Question Question

cosi mi sembra di avere capito Rolling Eyes
gabbri - Lun Ott 26, 2009 12:28 pm
Oggetto:
Citazione:

Come il mikuni?!?



scusate, è stato un lapsus...
Barbablu - Lun Ott 26, 2009 1:00 pm
Oggetto:
Wink
Luca91 - Lun Ott 26, 2009 5:00 pm
Oggetto:
immagino tu non sappia dirci questi 2 accorgimenti...
Barbablu - Mar Ott 27, 2009 7:16 am
Oggetto:
no Exclamation
1 perche di sicuro non me li dice ame
2 perche non ci capisco nulla Mr. Green

se volete in pvt vi dico chi è è cmq nei banner della pubblicita di questo sito
marinots - Sab Nov 28, 2009 5:53 pm
Oggetto:
Allora io ho anche il problema carburazione sulla mia evo 4t,quando dò due accelerate secche(veloci) in sequenza tipo quando fai un doppio gradino mi fà un buco (vuoto) sul secondo colpo di gas,secondo voi cosa dovrei fare per regolare al meglio ?
marinots - Sab Nov 28, 2009 5:59 pm
Oggetto:
Ho parlato con un noto concessionario e mi ha detto di aumentare il getto del minimo da 27,5 a 30 e di alzare di una tacca lo spillo,se di serie è sulla 3a metterlo sulla 4a,e adesso che ci penso mi sembra che sulla moto che avevo prima (rev 4t) quando ho fatto la modifica da 250 a 300 il concessionario in questione mi aveva cambiato il getto e la posizione sullo spillo,cmq ho ordinato il getto e quando mi arriva lo sostituisco e vi faccio sapere. Very Happy Very Happy Very Happy
Luca91 - Sab Nov 28, 2009 6:09 pm
Oggetto:
a me non sembra di avere problemi di vuoti quando fai ostacoli in sequenza... nemmeno quando fai i muri in 2 tempi...
gabbri - Dom Nov 29, 2009 2:08 pm
Oggetto:
Citazione:

a me non sembra di avere problemi di vuoti quando fai ostacoli in sequenza... nemmeno quando fai i muri in 2 tempi...
_________________


la mia scarburava anche a teglio ad esempio alla zona 5 dove dovevi fare il sasso in uscita..... che delirio......
adany - Dom Nov 29, 2009 2:31 pm
Oggetto:
possibile che nessuno dei meccanici che legge il forum non abbia un rimedio per queste moto? Ploca?? quella di un amico ha stessi problemi specie in alto o se messa in perpendicolare , nei passaggi brutti insomma....... Evil or Very Mad
gabbri - Dom Nov 29, 2009 2:34 pm
Oggetto:
Citazione:

possibile che nessuno dei meccanici che legge il forum non abbia un rimedio per queste moto?


il problema è che il rimedio non lo hanno neanche quelli che non lo leggono il forum.....
Luca91 - Dom Nov 29, 2009 4:04 pm
Oggetto:
che sasso in uscita?
snake69 - Dom Nov 29, 2009 4:17 pm
Oggetto:
Digli di togliere la marmitta cosi'va meglio e sopratutto fa piu'rumore Mr. Green
adany - Dom Nov 29, 2009 5:06 pm
Oggetto:
Poveri noi del 4t , o meglio , poveri quelli della Evo 4t , sempre problemi sti motori , non era meglio prendersi una bella 2t?? Laughing Laughing Laughing
Luca91 - Dom Nov 29, 2009 5:19 pm
Oggetto:
adany ha scritto:
Poveri noi del 4t , o meglio , poveri quelli della Evo 4t , sempre problemi sti motori , non era meglio prendersi una bella 2t?? Laughing Laughing Laughing


direi proprio di sì... tra l'altro in gara è pure meglio...
gabbri - Dom Nov 29, 2009 9:39 pm
Oggetto:
Citazione:

Poveri noi del 4t , o meglio , poveri quelli della Evo 4t , sempre problemi sti motori , non era meglio prendersi una bella 2t??
_________________


laga stà che l'è mei............quat soldi trat via..... Evil or Very Mad
Luca91 - Dom Nov 29, 2009 9:47 pm
Oggetto:
aspetteremo un intervento divino Laughing Laughing
adany - Dom Nov 29, 2009 10:23 pm
Oggetto:
potreste cambiare moto , va se vi piace questa Smile
http://www.youtube.com/watch?v=vvfbMbVGqvk

<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/vvfbMbVGqvk&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/vvfbMbVGqvk&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>


Mr. Green Mr. Green
gabbri - Mar Dic 01, 2009 11:21 am
Oggetto:
Citazione:

potreste cambiare moto , va se vi piace questa


per il mio livello da verde pallido potrebbe andare bene.... poi guarda che noi, avendo un mezzo performante, vogliamo sempre di più... invece tu con quel trabiccolo francese non puoi pretendere più di tanto.... Mr. Green
adany - Mar Dic 01, 2009 11:35 am
Oggetto:
e si . hai proprio ragione ... aproposito , come va la carburazione della tua performante?? cornet ride culcul culcul prrrrrr prrrrrr
gabbri - Mar Dic 01, 2009 12:47 pm
Oggetto:
Citazione:

e si . hai proprio ragione ... aproposito , come va la carburazione della tua performante??


ancora scarburata... ma è un mese che non la uso.... sono infortunato.... poi probabilmente con l'influenza che c'è in giro l'avrà presa anche la mia performante motosega di rignano...... Mr. Green
alberto_climber - Mar Dic 01, 2009 1:04 pm
Oggetto:
che io sappia sui 4T quando si monta una silenziatore più aperto i getti vanno sembre cambiati, il problema è quali usare.
Gli scoppi allo scarico SE Si verificano in rilascio sono scoppi da smagrimento, ovvero poca benzina, in teoria è la posizione dello spillo conico(Troppo BASSO) oppure il getto del minimo troppo piccolo...indicativamente sulle moto da strada è così...
alberto_climber - Mar Dic 01, 2009 1:21 pm
Oggetto:
questa l' ho trovata su internet sembra interessante:

"in ogni caso gli scoppiettii sono dati da carburazione magra: quando chiudi il gas entra troppo poca benzina che la candela non riesce ad accenderla, poi quando la miscela esce incontra le valvole e lo scarico roventi, si accende e scoppia per benino...
il fatto che ti si spenga è dovuto al fatto che quando la miscela brucia fuori dallo scarico, spinge i gas combusti DENTRO al cilindro, in fase di incrocio valvole, così che nel cilindro ti trovi solo gas combusti = non c'è accensione naturalmente = si spegne la moto..."

Ho anche trovato che puo' essere il sistema di scarico , collettori+silenziatore, che tirano aria, ovvero collettore non perfettamente a tenuta che fa aspirare aria, hai controllato che tutto sia a posto ?
Luca91 - Mar Dic 01, 2009 2:43 pm
Oggetto:
alberto_climber ha scritto:
questa l' ho trovata su internet sembra interessante:

"in ogni caso gli scoppiettii sono dati da carburazione magra: quando chiudi il gas entra troppo poca benzina che la candela non riesce ad accenderla, poi quando la miscela esce incontra le valvole e lo scarico roventi, si accende e scoppia per benino...
il fatto che ti si spenga è dovuto al fatto che quando la miscela brucia fuori dallo scarico, spinge i gas combusti DENTRO al cilindro, in fase di incrocio valvole, così che nel cilindro ti trovi solo gas combusti = non c'è accensione naturalmente = si spegne la moto..."

Ho anche trovato che puo' essere il sistema di scarico , collettori+silenziatore, che tirano aria, ovvero collettore non perfettamente a tenuta che fa aspirare aria, hai controllato che tutto sia a posto ?


gli scoppiettii sono congeniti a tutte le evo4t... io ne ho viste 4-5 oltre alla mia e tutte scoppettiano con la marmitta di serie. con quella racing le cose migliorano un bel po' però!
marinots - Ven Dic 11, 2009 11:03 am
Oggetto:
Allora ieri,stufo della moto che non andava mi sono fatto 270 km andata e 270 ritorno,ma ne è valsa la pena,finalmente la moto va!!!Fatto piccola modifica dal concessionario al carburatore,sigillato bene i collettori,verificato che gli sfiati siano liberi .......stamattina la ho provata per 2 ore ed è tutta un altra moto,pronta sotto e non fà più buchi nè scoppiettii,finalmente sono soddisfatto,grazie al concessionario sig Piazza.
gabbri - Ven Dic 11, 2009 11:12 am
Oggetto:
Citazione:

Allora ieri,stufo della moto che non andava mi sono fatto 270 km andata e 270 ritorno,ma ne è valsa la pena,finalmente la moto va!!!Fatto piccola modifica dal concessionario al carburatore,sigillato bene i collettori,verificato che gli sfiati siano liberi .......stamattina la ho provata per 2 ore ed è tutta un altra moto,pronta sotto e non fà più buchi nè scoppiettii,finalmente sono soddisfatto,grazie al concessionario sig Piazza.
_________________


ma la tua è una evo 4t?
marinots - Ven Dic 11, 2009 12:15 pm
Oggetto:
Si cè l'ho da un mese circa....
adany - Ven Dic 11, 2009 12:16 pm
Oggetto:
Penso si debba provare in montagna e per bene per capire , cmque se sai le mdifiche apportate sarebbe utile pubblicarle cosi da aiutare tutti a sistemare sta rogna. grazie Smile
marinots - Ven Dic 11, 2009 12:58 pm
Oggetto: carburazione evo 4t
Allora ,è stato sostituito il getto del minimo da 27,5 a 30poi dal getto del max è stato tolto quella specie di canotto in cui è sistemato ed al posto del canotto è stata messa una specie di rondella con 4 forellini,veniva montata sul carburatore del 2 tempi,montato il tutto con la vite benzina aperta di 3 giri,particolare attenzione ai sfiati che devono essere liberi e non strozzati,ed in ultimo sigillato per bene il collettore di scarico in uscita dal cilindro ed in entrata nel silenziatore,cmq per Adany io in montagna a fare motoalpinismo non ci vado.......
gabbri - Ven Dic 11, 2009 5:21 pm
Oggetto:
Citazione:

cmq per Adany io in montagna a fare motoalpinismo non ci vado.......


io mi sono accorto che non andava bene a fare motoalpinismo... comunque adesso non va bene neanche a quote basse......... bah.... che scaxxo....
I fusi orari sono GMT
Powered by phpBB 2.0.23 © 2001 phpBB Group