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VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - CONSIGLIO PER NEOFITA TRIAL 4T

MATI - Sab Ott 10, 2009 8:11 am
Oggetto: CONSIGLIO PER NEOFITA TRIAL 4T
CIAO A TUTTI MI SAREBBE CAPITATA POSSIBILITA DI UNA PERMUTA TRA LA MIA MOTO DA CROSS E UNA SHERCO 3.2 4T DEL 2008, APPARTE IL PREZZO CHE NON VALUTO MA SECONDO VOI PUO ESSERE UN BUONO SCAMBIO? VANNO BENE STI 4T, HO LETTO UN PO DI TUTTO (AVVIAMENTI A CALDO ECC.., MANUTENZIONE ECC...) VOI CHE NE PENSATE
IO SAREI UN 2TEMPISTA CONVINTO (LO SONO ANCHE NEL CROSS E NELLE ENDURO) MA VISTI I TEMPI E LE MIE TASCHE ANCHE UN 4T SOPRATUTTO SE PIU STABILE VISTI I MIEI TRASCORSI NON LO DISDEGNEREI A PATTO CHE NON MI FACCIA TRIBULARE DI MANUTENZIONI E ROTTURE VARIE.
GRAZIE A TUTTI PER LA COLLABORAZIONE
rob68 - Sab Ott 10, 2009 8:13 am
Oggetto: Re: CONSIGLIO PER NEOFITA TRIAL 4T
MATI ha scritto:
CIAO A TUTTI MI SAREBBE CAPITATA POSSIBILITA DI UNA PERMUTA TRA LA MIA MOTO DA CROSS E UNA SHERCO 3.2 4T DEL 2008, APPARTE IL PREZZO CHE NON VALUTO MA SECONDO VOI PUO ESSERE UN BUONO SCAMBIO? VANNO BENE STI 4T, HO LETTO UN PO DI TUTTO (AVVIAMENTI A CALDO ECC.., MANUTENZIONE ECC...) VOI CHE NE PENSATE
IO SAREI UN 2TEMPISTA CONVINTO (LO SONO ANCHE NEL CROSS E NELLE ENDURO) MA VISTI I TEMPI E LE MIE TASCHE ANCHE UN 4T SOPRATUTTO SE PIU STABILE VISTI I MIEI TRASCORSI NON LO DISDEGNEREI A PATTO CHE NON MI FACCIA TRIBULARE DI MANUTENZIONI E ROTTURE VARIE.
GRAZIE A TUTTI PER LA COLLABORAZIONE


l'unico che può consigliarti è Billy ......... Wink
snake69 - Sab Ott 10, 2009 11:43 am
Oggetto:
La sherco 3.2 va abbastanza bene, a mio giudizio a parte problemi di avviamento(vedi Montesa), va usata come trial e non come se fosse una enduro,visto le prestazioni molto simili......altrimenti col passare di poco tempo dovrai aprire il portafogli.....e li cominciano i dolori Mr. Green
alexb_5 - Sab Ott 10, 2009 12:31 pm
Oggetto:
io da possessore di sherco 3.2 4 tempi(raro esempio ) posso dirti che tolto un diverso stile di guida confronto i 2 tempi( di tutte le disciplie motorisiche )va piu' che bene, la manutenzione e pari se non minore al 2 tempi, non devo prepararmi la miscela , non devo cambiarre la lana di roccia nella marmitta, la candela la cambio dopo anni, mai cambiare il pistone o cuscinetti banco.....solo l' olio (che è la vita del motore) lo cambio dopo circa 20 ore anche sè la casa lo dà per 30 ore.... m non mi sembra che sia una cosa cosi grave..... le vavole si controllano ogni morte di papa..... si controlla il registro catena distribuzione ( 1 minuto sarso di lavoro). per il resto la ciclistica essendo uguale a tutte le moto da trial non ci sono differenze sostanziali.
l' aviamento a caldo e piu' una paura che si è creata( parlo con esperieza della mio 4 t che è stata giudicata difficile da avviare a freddo) nel settore. se la motoè in ordine e se si sà cosa are parte sempre e subito con tutti i climi e a qualsiasi altezza......
mi sta balenando l' idea di venderla per comprare una beta evo 2 tempi ,non perchè la mia va male, anzi, ma per il gusto di cambiare.... se sei dalle parti di torino e vuoi vederla per renerti conto se fai bene a acquistare uno sherco 4 t basta che me lo dici....
adany - Sab Ott 10, 2009 12:57 pm
Oggetto:
Se prediligi il 2t con cross o enduro ti consiglio di rimanere con il 2t , altrimenti rischi di prendere una moto che , anche se molto potente come la sherco 4t , per quanto riguarda svalutazioni o simile molte 4t , vedi sherco , scorpa perdono + valore dlle 2t tipo beta o sherco, credimi , prendi un 2t . e te lo dice uno che è un 4tempista convinto fin dall'enduro , ma gia il cambio è duro se poi cambi anche quello sei finito Smile
VALCHISUN - Sab Ott 10, 2009 6:38 pm
Oggetto:
Se ti piace avere tanti ingranaggi che girano "inutilmente" dentro ad un motore, prenditi un quattro tempi, oppure una pendola o una macchina da cucire, anche li' e' pieno di ingranaggi che girano modo "disordinato".
In un motore quattro tempi ci sono cinghie,catene, alberi, valvole, tutte cose che farebbero la felicita' di una sado-masochista.... Very Happy
marco - Sab Ott 10, 2009 9:43 pm
Oggetto:
VALCHISUN ha scritto:
Se ti piace avere tanti ingranaggi che girano "inutilmente" dentro ad un motore, prenditi un quattro tempi, oppure una pendola o una macchina da cucire, anche li' e' pieno di ingranaggi che girano modo "disordinato".
In un motore quattro tempi ci sono cinghie,catene, alberi, valvole, tutte cose che farebbero la felicita' di una sado-masochista.... Very Happy


Very Happy Very Happy Very Happy
Valchi.....non potevi essere più chiaro e convincente
snake69 - Dom Ott 11, 2009 10:23 am
Oggetto:
Citazione:

In un motore quattro tempi ci sono cinghie,catene, alberi, valvole, tutte cose che farebbero la felicita' di una sado-masochista....

No no,parlando al presente io dico sono cose che fanno la felicita'di un buon meccanico quando aggiustato il motore,poi ti presenta il conto Mr. Green
alexb_5 - Dom Ott 11, 2009 2:11 pm
Oggetto:
tutte chiacchire da bar senza sapere nanche com'è fatto un motoree le sue caratteristiche......
Citazione:

Se ti piace avere tanti ingranaggi che girano "inutilmente" dentro ad un motore, prenditi un quattro tempi, oppure una pendola o una macchina da cucire, anche li' e' pieno di ingranaggi che girano modo "disordinato".
In un motore quattro tempi ci sono cinghie,catene, alberi, valvole, tutte cose che farebbero la felicita' di una sado-masochista....

Montesa_78 - Dom Ott 11, 2009 3:24 pm
Oggetto:
alexb_5 ha scritto:
tutte chiacchire da bar senza sapere nanche com'è fatto un motoree le sue caratteristiche......
Citazione:

Se ti piace avere tanti ingranaggi che girano "inutilmente" dentro ad un motore, prenditi un quattro tempi, oppure una pendola o una macchina da cucire, anche li' e' pieno di ingranaggi che girano modo "disordinato".
In un motore quattro tempi ci sono cinghie,catene, alberi, valvole, tutte cose che farebbero la felicita' di una sado-masochista....

quoto alexb_5... credo che il 90% dei motori a scoppio nel mondo sia a 4T... se non andasse bene, perche' utilizzarlo?? per il trial, nello specifico, magari non e' adattissimo, come per i decespugliatori del resto, o per le motoseghe Mr. Green comunque Toni Bou, Tony Cairoli e Valentino Rossi vanno tutti a 4T mi pare Mr. Green
pilone - Dom Ott 11, 2009 3:45 pm
Oggetto:
2t...i quattrotempisti si sono quasi....dico quasi convinti della caz....ta fatta.
il trial vero è 2t gas a martello e via di frizione che figata.....
snake69 - Dom Ott 11, 2009 4:01 pm
Oggetto:
Citazione:

il trial vero è 2t gas a martello e via di frizione che figata.....

I problemi nascono nel 4T come del resto esistono gia'per un 2,certo metterci le mani in un 2T e'molto piu'semplice che metterle in un 4......infatti basta averne in mano uno per rendersene conto della sua complessita' Very Happy
snake69 - Dom Ott 11, 2009 4:04 pm
Oggetto:
Citazione:

In un motore quattro tempi ci sono cinghie,catene, alberi, valvole

Il problema secondo me in un motore da trial e'come metterle in modo ordinato senza tanti sferragliamenti:mrgreen:
snake69 - Dom Ott 11, 2009 4:07 pm
Oggetto:
Citazione:

...i quattrotempisti si sono quasi....dico quasi convinti della caz....ta fatta.

Perche'qual'e'il problema? Mr. Green
marco - Dom Ott 11, 2009 8:00 pm
Oggetto:
snake69 ha scritto:
Citazione:

In un motore quattro tempi ci sono cinghie,catene, alberi, valvole

Il problema secondo me in un motore da trial e'come metterle in modo ordinato senza tanti sferragliamenti:mrgreen:


e non è un problema da poco eh
Rocco_Cannuccia - Dom Ott 11, 2009 8:21 pm
Oggetto:
i 4T vanno benissimo soprattuttole scorpa
aremy - Dom Ott 11, 2009 9:23 pm
Oggetto:
i 4t hanno uno svantaggio in temine di peso per la manutenzione siamo al solito spauracchio ch porai leggere nei post precedenti....il 4t pe motoalpinismo non è affatto inferiore anzi ! che nostaglia di un bel 2t spesso scarburato o imbrattato !!!! Very Happy Very Happy Very Happy
cassio - Dom Ott 11, 2009 9:30 pm
Oggetto:
personalmente x quello che faccio(motoalpinismo) non cambierei un 4t con nessun 2t
il motore non soffre , non scalda (almeno , quello che ho io)
anche se sono piu' pesanti ti stancano di meno
manutenzione ne hanno mooooolta meno rispetto ai 2t

tornando a un 2t mi piace i primi 5 minuti, dopo mi stufa: non è "pieno"
Montesa_78 - Lun Ott 12, 2009 5:00 am
Oggetto:
Le moto a 4T per il motoalpinismo sono il massimo. Ma secondo me in zona cambia tutto: le 4T che vanno bene pesano come moto da enduro Mr. Green quelle un po' piu' leggere ti fanno morire con problemi vari... Neutral
MATI - Lun Ott 12, 2009 6:11 am
Oggetto:
comicio ad avere le idee un pò più chiare......
alberto_climber - Lun Ott 12, 2009 6:34 am
Oggetto:
cassio ha scritto:
personalmente x quello che faccio(motoalpinismo) non cambierei un 4t con nessun 2t
il motore non soffre , non scalda (almeno , quello che ho io)
anche se sono piu' pesanti ti stancano di meno
manutenzione ne hanno mooooolta meno rispetto ai 2t

tornando a un 2t mi piace i primi 5 minuti, dopo mi stufa: non è "pieno"


ma che ti succede ? mi sei diventato diplomantico con pareri equilibrati e mooolto condivisibili.....non ti riconosco più : Laughing Laughing Laughing Laughing

Senza averne provato uno penso di aver capito in pieno in pregi del 4t da come ne parli e penso che farebbe al caso mio...(avendo i dane')
Circus70 - Lun Ott 12, 2009 6:59 am
Oggetto:
Io ho un Montesa 4rt, posso dire che parte sempre al primo colpo, come manutenzione l' unica cosa è cambiare l'olio motore un poco più spesso questo tutto per sicurezza, per i chili in più devo confermarti che ci sono rispetto al 2t mà.......sembra strano ma più ci sali sopra e meno te ne accorgi.
Comunque sia la scelta non ti fare influenzare dalli scontri tra 4tempisti e 2tempesti qui sul furom ....... ma fai una scelta con la tua testa ....e consiglio cerca di provare più moto possibili per farti un idea.
martejo - Lun Ott 12, 2009 7:35 am
Oggetto:
MATI ha scritto:
comicio ad avere le idee un pò più chiare......

Io, invece, avrei le idee ancora più confuse!!! Oramai mi astengo da ogni commento!!!
cassio - Lun Ott 12, 2009 7:48 am
Oggetto:
alberto_climber ha scritto:
cassio ha scritto:
personalmente x quello che faccio(motoalpinismo) non cambierei un 4t con nessun 2t
il motore non soffre , non scalda (almeno , quello che ho io)
anche se sono piu' pesanti ti stancano di meno
manutenzione ne hanno mooooolta meno rispetto ai 2t

tornando a un 2t mi piace i primi 5 minuti, dopo mi stufa: non è "pieno"


ma che ti succede ? mi sei diventato diplomantico con pareri equilibrati e mooolto condivisibili.....non ti riconosco più : Laughing Laughing Laughing Laughing

Senza averne provato uno penso di aver capito in pieno in pregi del 4t da come ne parli e penso che farebbe al caso mio...(avendo i dane')


alla 3gdv tra la settimana prima a organizzare e i tre giorni della gara la moto la massacri:fettucciare 120 km fermarsi e ripartire in 4° , salite infinite , discese idem
del mio gruppo in 3 avevamo 4t (2 montesa e la mia scorpa), solo il ragazzino aveva la 2t era sempre fermo perche' o gli bolliva o non gli frenava o qualcos'altro
degli altri gruppi di lavoro chi aveva 2t si è dovuto fermare ai camion di assistenza che c'erano , chi per una ragione chi per un altra .

Io è da marzo 2006 che uso 4t e sono veramente soddisfatto.
magari se facessi gare e o zone e se avessi tempo per il bricolage userei un 2t
poi pero' vedo martejo che alla 3gv fa i blu guidare cosi bene una moto che tutti definiscono pesante ecc ecc
e allora penso proprio che tanti siano dei pecoroni che seguono i bisogni che il marketing impone.
gabbri - Lun Ott 12, 2009 8:00 am
Oggetto:
Citazione:

alla 3gdv tra la settimana prima a organizzare e i tre giorni della gara la moto la massacri:fettucciare 120 km fermarsi e ripartire in 4° , salite infinite , discese idem
del mio gruppo in 3 avevamo 4t (2 montesa e la mia scorpa), solo il ragazzino aveva la 2t era sempre fermo perche' o gli bolliva o non gli frenava o qualcos'altro
degli altri gruppi di lavoro chi aveva 2t si è dovuto fermare ai camion di assistenza che c'erano , chi per una ragione chi per un altra .

Io è da marzo 2006 che uso 4t e sono veramente soddisfatto.
magari se facessi gare e o zone e se avessi tempo per il bricolage userei un 2t
poi pero' vedo martejo che alla 3gv fa i blu guidare cosi bene una moto che tutti definiscono pesante ecc ecc
e allora penso proprio che tanti siano dei pecoroni che seguono i bisogni che il marketing impone.
_________________
califfo della quinta valvola©



come non quotare LEGREGIO sig. Cassio, rappresentante di noi piloti Mr. Green
anche a me ogni tanto vengono 'strane idee ' di ritornare al due tempi ma la comodità del 4 tempi, soprattutto a per chi non ha tempo di fare bricolage, è totale.....
adany - Lun Ott 12, 2009 9:01 am
Oggetto:
Montesa_78 ha scritto:
Le moto a 4T per il motoalpinismo sono il massimo. Ma secondo me in zona cambia tutto: le 4T che vanno bene pesano come moto da enduro Mr. Green quelle un po' piu' leggere ti fanno morire con problemi vari... Neutral

quoto in pieno , penso il succo di tutto stia qui...., bravo M78 Smile
snake69 - Lun Ott 12, 2009 9:16 am
Oggetto:
MATI ha scritto:
comicio ad avere le idee un pò più chiare......
Sei veramente sicuro?....pensaci bene pero' Mr. Green
snake69 - Lun Ott 12, 2009 9:18 am
Oggetto:
Citazione:

ma fai una scelta con la tua testa ....e consiglio cerca di provare più moto possibili per farti un idea.

Quoto in pieno,alla fine la cosa piu'sensata da fare e la porta giusta da aprire per entrare in questo meraviglioso mondo chiamato trial Very Happy
snake69 - Lun Ott 12, 2009 9:22 am
Oggetto:
Citazione:

alla 3gdv della gara la moto la massacri:

Ma no,non e'mica vero........... Mr. Green
Circus70 - Mer Ott 14, 2009 12:37 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:

e allora penso proprio che tanti siano dei pecoroni che seguono i bisogni che il marketing impone.

.... concordo in pieno .....dalla stampa alla televisione ti impongo una vita che non è tua ... ma solo una vita uguale a milione di persone e ti manovrano come una pedina.
Il ganzo è che tè potresti manovrare loro perchè sei tè che fai il mercato sei tè che compri sei tè che butti furi i soldi ........di questo però nessuno se nè accorge......
gianga - Mer Ott 14, 2009 2:48 pm
Oggetto:
Ma quale bricolage 2t? Il 4t vuole più cure, si può anche decidere di non dargliele e la moto va lo stesso (finchè non tira le quoia). Il 2t è più leggero, grintoso, divertente ed economico. L'unica seccatura del 2t è fare la miscela, per il resto...
Dopo la 3GDV in sella ad una Montesa 4rt, quando ho "riabbracciato" la mia REV3 mi è sembrato di rinascere!
cassio - Mer Ott 14, 2009 2:58 pm
Oggetto:
Citazione:

Il 4t vuole più cure

quali?
rob68 - Mer Ott 14, 2009 4:28 pm
Oggetto:
Trial ....decisamente 2 tempi Cool
Motoalpinismo ...decisamente 4 tempi Cool Cool Cool

...almeno per le mie capacità/possibilità ( e per quelle di molti altri Wink )
Luca91 - Mer Ott 14, 2009 4:50 pm
Oggetto:
rob68 ha scritto:
Trial ....decisamente 2 tempi Cool
Motoalpinismo ...decisamente 4 tempi Cool Cool Cool

...almeno per le mie capacità/possibilità ( e per quelle di molti altri Wink )


mah io penso che il trial si possa fare anche con moto 4t di serie o cmq senza troppe preparazioni. almeno fino ad un certo livello (c'è gente che fa i rossi del regionale con la beta 250 4t)
gianga - Mer Ott 14, 2009 4:53 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
Citazione:

Il 4t vuole più cure

quali?


Ad esempio l'olio che deve essere sempre fresco e le punterie che devono avere il giusto gioco. Se carburazione, distribuzione e accensione non sono a punto l'avviamento diventa un problema serio, a volte anche se tutto è a punto...La carenza di manutenzione generale poi sul 4t la si paga a più caro prezzo visti i costi dei ricambi solitamente più alti rispetto al 2t. Nel 4t ci sono molti più organi e quindi molti più elementi che possono guastarsi...la complessità del 4t richiede interventi specialistici di solito alla portata di pochi.
Poi molto dipende dall'affidabilità specifica del prodotto.
Luca91 - Mer Ott 14, 2009 4:56 pm
Oggetto:
gianga ha scritto:
cassio ha scritto:
Citazione:

Il 4t vuole più cure

quali?


Ad esempio l'olio che deve essere sempre fresco e le punterie che devono avere il giusto gioco. Se carburazione, distribuzione e accensione non sono a punto l'avviamento diventa un problema serio, a volte anche se tutto è a punto...La carenza di manutenzione generale poi sul 4t la si paga a più caro prezzo visti i costi dei ricambi solitamente più alti rispetto al 2t. Nel 4t ci sono molti più organi e quindi molti più elementi che possono guastarsi...la complessità del 4t richiede interventi specialistici di solito alla portata di pochi.
Poi molto dipende dall'affidabilità specifica del prodotto.


scusa la domanda ma cosa sono le punterie?

poi i meccanici si stanno specializzando sempre più sui motori 4t perchè nelle altre discipline fuoristrada di 2t se ne vedono pochi...
koki - Mer Ott 14, 2009 5:07 pm
Oggetto:
non è vero che il 4t ha bisogno di piu manutenzione, è uguale che un 2t, solamente quando sara necessario sostituire o revisionare cose del motore sarà un po piu costoso. Riguardo al fatto 4t in motoalpinismo io gli ho provati e avuti entrambi il 4t dopo un po ti stacca le braccia o te le allunga....arrivo a casa distrutto, con il 2t lavoravo di gas e riuscivo a tenerla meglio a regime giusto. Credo che anche li ognuno ha le sue preferenze quindi bisogna provare....ma basta dire cazza..e che il 4t è il top per il motoalpinismo...idem vale per il fatto che i 4t richiedono piu manutenzione che è falso.
cassio - Mer Ott 14, 2009 5:44 pm
Oggetto:
koki...mangia un po' di bistecche Laughing Laughing

x gianga da marzo 2006 ho cambiato si e no 3/4 volte l' olio , 1 candela

basta
Citazione:

la complessità del 4t richiede interventi specialistici di solito alla portata di pochi.


il motore a 4 tempi l' hanno inventato un secolo abbondante fa'
se uno che fa il meccanico non è capace a metterci le mani credo sia meglio che vada a vendere le magliette fuori dallo stadio Wink
aremy - Mer Ott 14, 2009 7:20 pm
Oggetto:
... se all'acquisto di una moto da strada Vi proponessero un 2t dichiarando che occorre meno manutenzione ci credereste ???? se voleste comprare uno scooter di una certa cilindrata a cui chiedere affidabilità...comprereste un 2 t ????

secondo me sono tutte balle....l'unico problema del 4t è il peso e nel trial non è cosa da sottovalutare per chi vuole fare zone o non ha troppo allenamento...per il resto ...solo balle !

ps: se per assurdo Montesa potesse mettere una moto sul mercato con le stesse identiche prestazioni attuali ma con 7/8 chili in meno penso che non ce ne sarebbe pià per nessuno !!!!!!!
ferro76 - Mer Ott 14, 2009 7:36 pm
Oggetto:
Citazione:

i 4T vanno benissimo soprattuttole scorpa


Il Cassio è quasi più diplomatico ...sei un integralista d'oltralpe??paraocchi e via--- Wink
ferro76 - Mer Ott 14, 2009 7:52 pm
Oggetto:
Citazione:

cassio ha scritto:
e allora penso proprio che tanti siano dei pecoroni che seguono i bisogni che il marketing impone.

.... concordo in pieno .....dalla stampa alla televisione ti impongo una vita che non è tua ... ma solo una vita uguale a milione di persone e ti manovrano come una pedina.
Il ganzo è che tè potresti manovrare loro perchè sei tè che fai il mercato sei tè che compri sei tè che butti furi i soldi ........di questo però nessuno se nè accorge......


Si mo ci mancano pure i no global...non so voi ma io una moto la compro perchè mi piace veramente, perchè la ritengo affidabile o perchè ritengo affidabile l'azienda che la produce e tantissimi altri fattori estetica e sfizi compresi, non certo perchè è uscito un modrllo nuovo e tutti lo comprano come un cellulare o una giacca ...poi i pirla ci sono sempre ma non credo che sia così generalizzabile...non capisco perchè si debba in ogni nuovo argomento fare polemica e difendere a spada tratta il marchio posseduto ( e voglio intendere tutte le marche nessuno escluso) generalizzando , invece di dire ..."guarda la mia va bene "oppure "guarda ho pigliato un inculata"
gianga - Mer Ott 14, 2009 9:37 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
il motore a 4 tempi l' hanno inventato un secolo abbondante fa'
se uno che fa il meccanico non è capace a metterci le mani credo sia meglio che vada a vendere le magliette fuori dallo stadio Wink


intendevo dire che di solito la manutenzione 4t non la fa il proprietario ma il meccanico per via della sua complessità. Come dicevo, finchè la moto va bene tutto OK, quando c'è da metterci le mani il 4t tende a "vendicarsi"...

Non confondiamo i 4t "turistici" (scooter, moto enduro soft tipo XT, XR, DR, automobili) con i 4t spinti che si vendono oggi. Probabilmente i 4t trial non hanno le stesse sollecitazioni dei fratelli da enduro o cross anche se sicuramente non sono dimensionati come i motori tranquilli!

Chi chiedeva delle punterie: sono il tramite attraverso cui le camme comandano le valvole, ed è importante che abbiano il giusto gioco affinchè la valvola si apra correttamente e soprattutto si chiuda correttamente (rischio bruciatura sedi valvole...)
cassio - Gio Ott 15, 2009 5:46 am
Oggetto:
gianga sono dei monocilindrici, non è che ci vuole la scienza occulta per metterci le mani

non sono cosi complicati
Circus70 - Gio Ott 15, 2009 6:43 am
Oggetto:
la complessità del 4t richiede interventi specialistici di solito alla portata di pochi.
Infatti solo pochi sono i meccanici competenti, altri sono solo venditori di discorsi a bischero nulla di più........
koki - Gio Ott 15, 2009 12:43 pm
Oggetto:
Guardate...è da 10 anni che hanno iniziato a rompere con sti 4t, è dal 2005 che honda ha una moto in listino...scorpa un po dopo...beta sembrava che quando è uscita la rev 4t era chissa cosa...sherco idem a beta, ma basta guardare un po in generale i piloti cosa usano se vai alle gare nazionali sembra che gia tutti si siano stancati dei 4t, pure il boom di 2 anni fa a livello regionale e amatoriale siè placato, ci sarà un motivo no!!??. Dopo logico che ha cassio gli va bene e avrai i suoi motivi perche per la sua guida o altro è soddisfatto, idem per altri, ma se il 90% dei piloti usa il 2t e il 80% delle case costrutrici lavora al top sul 2t un motivo ci sarà. Io ho un 4t e pensate un anno e zero manutenzione (tutti dicono il contrario), mi dicevano che sul bagato e na favola (non capiscono un ca..o quelli che dicono ste robe) che a guidare è piu bella (dipende da cosa intende guidare uno) insomma le cose non sono sempre come sembrano. Ora si inventeranno il peso limite perche altrimenti il 2t sarà sempre troppo avanti al 4t....e che non mi vengano a dire che magari faranno il peso limite a 70 perche le moto sono fragili....visto che ora gas gas è a 66kg e va bene, e beta è sui 70 e rompe telai e forcelloni come mai gas gas ha fatto, se le moto le fanno bene possono pesare 60kg e funzionare ok, le beta zero..fantic k-roo avevano tanti piu problemi di ora e pesavano 85kg. Scusate l off-topic
koki - Gio Ott 15, 2009 12:50 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
gianga sono dei monocilindrici, non è che ci vuole la scienza occulta per metterci le mani

non sono cosi complicati


Quoto, come ci sono4t piu affidabili di certi 2t, ma sempre il 4t avra piu roba...valvolo...cuscinetti...catena ecc ecc. il 2t è roba che la smontano i ragazzini di 14 anni! Wink
lazzaro54 - Gio Ott 15, 2009 1:30 pm
Oggetto:
mio parere personale ...
il 4T potrebbe avere anche la stessa manutenzione del 2t (mica vero perchè ogni tott devi cambiare l'olio motore, al 2T fai solo miscela ..) e per i primi anni le 2 moto si equivalgono .....
ma poi, quando occorre mettere le mani sui motori, i costi sono ben diversi ...
certo se uno la moto la cambia tutti gli anni problemi nn ne ha, ma non per tutti è così ....
cassio - Gio Ott 15, 2009 1:44 pm
Oggetto:
Citazione:

mica vero perchè ogni tott devi cambiare l'olio motore, al 2T fai solo miscela

perche' nel 2 t non lo cambi l' olio motore?
Citazione:

quando occorre mettere le mani sui motori, i costi sono ben diversi
x svitare 4 bulloni in piu'?
alberto_climber - Gio Ott 15, 2009 2:03 pm
Oggetto:
ma sti 4T da trial che sono dei motori di formula uno ??????
Va bene che sono più complessi di un 2t, hanno la dstribuzione con le valvole in piu',
la pompa dell'olio, ma il gioco valvole sarà mica da regolare ogni 10 ore, poi la distribuzione è a catena, non a cinghia, quindi quasi eterna...
altro ????
temo di non capire dove è tutta sta manutenzione in più ???
a meno che stiamo parlando di moto iperpreparate da campionato, con carter ultraleggeri in carta di riso, o cuscinetti ultrasottili e leggeri in mogano, cioè roba ultraracing che ha tempi di revisione molto stretti (ma poi nel trial serve andare a 12mila giri????)
La ducati 1098 da team privato ha la revisone del motore ogni 2000km (FATTI IN PISTA A MANETTA con 150CV/LITRO).
Mah non capisco, dovro decidermi a farmene provare una...
CASSIO MI FAI PROVARE LA TUA ? Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green
martejo - Gio Ott 15, 2009 3:18 pm
Oggetto:
E' dal 2005 che vivo in mezzo a montesa 4t e non ho mai conosciuto uno che ha registrato le valvole.
Tanto per dirne una... Wink
MATI - Gio Ott 15, 2009 3:25 pm
Oggetto:
così tanto per buttare carne sul fuoco che moto scegliereste tra le 3 citate :

montesa repsol 08 4t
sherco 3.2 08 4t
sherco 2.9 09 2t
adany - Gio Ott 15, 2009 3:39 pm
Oggetto:
a parità di prezzo non c'è paragone .... altrimenti la sherco 2t Wink
Capitan Trinchetto - Gio Ott 15, 2009 6:29 pm
Oggetto:
Ciao a tutti, io sono un pecorone che segue la moda...non possiede gusti personali....e di moto non capisce un caxxo...........

Comperati la Montesa................và...........


vi amo !! Mr. Green
cassio - Gio Ott 15, 2009 6:41 pm
Oggetto:
Capitan Trinchetto ha scritto:
Ciao a tutti, io sono un pecorone che segue la moda...non possiede gusti personali....e di moto non capisce un caxxo...........

Comperati la Montesa................và...........


vi amo !! Mr. Green


quoto Laughing
Rocco_Cannuccia - Gio Ott 15, 2009 7:34 pm
Oggetto:
Comprati la moto del Cassio, quello si che è un affare!!
alberto_climber - Ven Ott 16, 2009 7:48 am
Oggetto:
MATI ha scritto:
così tanto per buttare carne sul fuoco che moto scegliereste tra le 3 citate :

montesa repsol 08 4t
sherco 3.2 08 4t
sherco 2.9 09 2t


la sherco 2T c'è l'ho già (anche se del 2005) la 4T è troppo giovane come progetto (NON HO DETTO CHE NON VA BENE), quindi prenderei il montesa, ma a condizione di poterlo provare bene prima per capire se fa veramente al caso mio, la scorpa che hai dimenticato non saprei poi a chi portarla se eventualemente avessi qualche grana...
MA visto che il motore è YAMAHA una officina di tale marchio non sarebbe in grado ????
lazzaro54 - Ven Ott 16, 2009 7:50 am
Oggetto:
[quote="cassio"]
Citazione:

mica vero perchè ogni tott devi cambiare l'olio motore, al 2T fai solo miscela

perche' nel 2 t non lo cambi l' olio motore?[quote]


Cassio, nn fare il furbo .... l'olio motore nel 4t lo cambi ogni 20-30 ore (così mi dicono i possessori di 4T) .....
ho portato la moto che sai dal Paolo, gli ha dato una controllata generale e gli ho detto .... sai, esco tutti i sabati 4 ore e qualche volta la domenica al campetto 2/3 ore, se la moto nn ha problemi quando te la devo riportare?

e lui ... ''ci vediamo l'anno prossimo...''
al che gli ho augurato Buon Natale, Buon anno e pure Buona Pasqua ......
snake69 - Ven Ott 16, 2009 8:02 am
Oggetto:
Citazione:

Poi molto dipende dall'affidabilità specifica del prodotto.

E io aggiungo anche dalle sue prestazioni....poi magari la sua vita si riduce....pero' Mr. Green
cassio - Ven Ott 16, 2009 8:12 am
Oggetto:
Citazione:

Cassio, nn fare il furbo .... l'olio motore nel 4t lo cambi ogni 20-30 ore (così mi dicono i possessori di 4T) .....
ho portato la moto che

una volta all' anno
Niki_Cott - Ven Ott 16, 2009 10:04 am
Oggetto:
martejo ha scritto:
E' dal 2005 che vivo in mezzo a montesa 4t e non ho mai conosciuto uno che ha registrato le valvole.
Tanto per dirne una... Wink
per forza,prima le fate benedire

Laughing Laughing
Fra' - Ven Ott 16, 2009 11:43 am
Oggetto:
gianga ha scritto:

Non confondiamo i 4t "turistici" (scooter, moto enduro soft tipo XT, XR, DR, automobili) con i 4t spinti che si vendono oggi. Probabilmente i 4t trial non hanno le stesse sollecitazioni dei fratelli da enduro o cross anche se sicuramente non sono dimensionati come i motori tranquilli!


a dire la verità i 4t trial sono dei "polmoni" in termini prestazionali.

hanno si e no 20 cv che corrispondono a 80cv/litro come potenza specifica, in linea con la potenza di un pegaso 650......

se ci mettiamo poi che l' uso di un motore trial (sia 2t che 4t) è prevalentemente a metà giri (sui 3mila per 2t e 4-6mila per il 4t) e per pochissimo tempo al limite del fuorigiri,non mi sembra che siano molto sollecitati, tutta questa necessità di manutenzione non la vedo.
magari sostituire spesso l' olio perchè ne hanno "poco" (0,5 l il montesa e 0,7 lo yamaha) e quindi "invecchia più rapidamente.


Se ci pensate agli scooter 50 e 125-150 cc che spesso rimangono accesi per ore e stanno spesso (se non sempre) a manetta, quanta manutenzione gli si fà?


ciao
adany - Ven Ott 16, 2009 12:04 pm
Oggetto:
yamaha 0,9 per il resto quoto in toto Smile
alexb_5 - Ven Ott 16, 2009 7:04 pm
Oggetto:
alberto il tiuo discorso fila, ma, essendo un possssore dello sherco 4 t ti direi di provarle entrambe bene per farti un idea chiara...... la sherco 4 t e' uscita in commercio un anno dopo la montesa e a mio parere se ne vedono poco perchè non fa tendenza come una repsol( ottima moto e ottimamente public
Citazione:

la sherco 2T c'è l'ho già (anche se del 2005) la 4T è troppo giovane come progetto (NON HO DETTO CHE NON VA BENE), quindi prenderei il montesa, ma a condizione di poterlo provare bene prima per capire se fa veramente al caso mio, la scorpa che hai dimenticato non saprei poi a chi portarla se eventualemente avessi qualche grana...
MA visto che il motore è YAMAHA una officina di tale marchio non sarebbe in grado ????
_________________

izata)....... siamo vicini se vuoi provarla....
hurricane - Lun Ott 19, 2009 6:24 am
Oggetto:
cassio ha scritto:
Capitan Trinchetto ha scritto:
Ciao a tutti, io sono un pecorone che segue la moda...non possiede gusti personali....e di moto non capisce un caxxo...........

Comperati la Montesa................và...........


vi amo !! Mr. Green


quoto Laughing

che autogol!
Capitan Trinchetto - Mer Ott 21, 2009 4:53 pm
Oggetto:
Come rimpiango quel carburatore con la pompetta..............!!!!!!!!!!!!!!

Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green
snake69 - Mer Ott 21, 2009 7:11 pm
Oggetto:
Citazione:

certo se uno la moto la cambia tutti gli anni problemi nn ne ha

Questa e'una buona considerazione...effettivamente,se non gli e'precipitata per qualche dirupo... Mr. Green
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