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TARATURE E REGOLAZIONI - Lamelle / Acceleratore di flusso Keihin

DADO - Ven Ott 02, 2009 9:14 am
Oggetto: Lamelle / Acceleratore di flusso Keihin
2) Le lamelle fanno differenza con il Keihin?

1) Cosa è l'acceleratore di flusso da inserire nel carburatore?(Vedi mototekna) Qualcuno di voi l'ha messo?
enedan - Ven Ott 02, 2009 11:35 am
Oggetto:
..con il pacco lamellare e accelleratore di flusso (Mototekna) l'erogazione é molto più lineare, non ha più il vuoto subito e lo strappo dopo, quindi più "dolce" e progressiva quando apri a manetta..
scarpone - Mer Ott 07, 2009 11:00 am
Oggetto:
Io ho mandato il kehin da mototekna,l'acceleratore di flusso sostanzialmente riduce il diametro del carburatore e ne fa aumentare la velocità del fluido in entrata.
In soldoni un'altra moto ,meno cattiva più guidabile con un allungo infinito e il famoso battito in testa della beta è finito.
Lo consiglio caldamente.
Forse qualche problema sui muri alti(che peraltro io non faccio)
saluti
cassio - Mer Ott 07, 2009 1:23 pm
Oggetto:
hai un 28 con la velocita' di un 26
DADO - Mer Ott 07, 2009 4:16 pm
Oggetto:
cosa intendi hai un 28 con velocità 26?? se è un 28 è un 28 scusa.
Spiegati meglio e non fare come tutti i meccanici che o non sanno parlare o non vogliono dirti mai niente.Solo i soldi vogliono.Quasi come gli rubassi il lavoro!
cassio - Mer Ott 07, 2009 4:41 pm
Oggetto:
ue' calma!
gratacù
i meccanici non vogliono spiegarti perche' è il loro lavoro.
io sono gratis , percio' beccati come mi gira...


ora

ti faccio un esempio: se tu soffi in una cannuccia con il diametro0,5 l' aria esce a una velocita'
se soffi in una con diametro 1 cm la velocita di uscita a parita' di aria soffiata è minore
è una legge fisica di cui mi sfugge il nome

le moto da trial di solito montano un 26 perche' con il 26 hai un tot di velocita' di entrata , e da questo, + altri parametri(es. lunghezza del collettore) dipende la risposta del motore se dolce o secca e l' allungo

ora se tu monti un 28 a parita' di aria che entra la velocita' è minore , quindi la risposta del motore sara' piu' dolce ai bassi mentre agli alti aumentando la portata di aria il motore ne guadagnera'

ora, l' acceleratore di flusso non è altro che un "cono " che partendo da 28mm arriva a 26 quindi avrai la velocita' del 26 e la portata di aria del 28

chiaro?



p.s. x me è meglio avere un 26 in ordine... che sbatter via soldi x cose che non uso
alberto_climber - Gio Ott 08, 2009 7:21 am
Oggetto:
cassio ha scritto:
u

soffiata è minore
è una legge fisica di cui mi sfugge il nome


p.s. x me è meglio avere un 26 in ordine... che sbatter via soldi x cose che non uso


dicesi Effetto Venturi (è il principio fisico con cui funzionano TUTTI i carburatori)

Ti ricordi quando sui 50 ini si montava il 19 al posto del 14 avevi un motore che agli alti era una belva ma ai bassi andava di meno del 14 se non addirittura si ingolfava, mototekna ovvia in parte a questo inconveniente mettendo l' accelleratore (è un tuboventuri), quindi hai una motoche ha una progressione ai bassi quasi come quella del 26, ma al tempo stesso aglia alti (quindi sui muri molto alti dove si spalanca di burtto) hai una portata di un 28 (quasi...)

Cassio ha espresso bene il concetto, ma soprattutto il concetto che se non sei un manico il 28 con l' acceleratore di flusso non ne fai nulla, anzi ti complica la vita...questo non vuol dire che mototekna non abbia avuto una bella idea anzi...
scarpone - Gio Ott 08, 2009 7:27 am
Oggetto:
Perfetto cassio,mi ero dimenticato del piccolo particolare dell'effetto venturi.
Scusa,non essendo un manico,perchè dici che mi crea più problemi che altro?io personalmente la trovo molto dolce e guidabile.
Ragazzi illuminatemi!!!!!!!! Very Happy
lazzaro54 - Gio Ott 08, 2009 8:31 am
Oggetto:
cassio ha scritto:
ue' calma!
io sono gratis , percio' beccati come mi gira...


p.s. x me è meglio avere un 26 in ordine... che sbatter via soldi x cose che non uso


ora, sperando che tu sia in giornata giusta ........

puoi approfondire il concetto espresso sul 26 dato che tutti o quasi consigliano di passare al 28 (Keihin) dicendo che la moto ne trae notevoli benefici .....
grazie
cassio - Gio Ott 08, 2009 9:52 am
Oggetto:
l' effetto che ti da' il 28 è che ai bassi è piu lenta a salire di giri per il conceto espresso prima ed è piu' facile da gestire
agli alti va di piu, ma se non fai muri di 2 metri praticamente non lo usi
p.s. consuma molto di piu' rispetto a un 26

un kehin 28 costa nella migliore delle ipotesi piu' di 200€

con gli stessi soldi prendi la moto, la porti da uno che ci sa mettere le mani e te la prepara come vuoi in base alle tue esigenze:comprime, scomprime , lucida i travasi ottimizza i flussi ecc ecc. te la cuce come un guanto

io ho sempre fatto cosi e mi son sempre trovato piu' che bene

nella tua fattispecie lazzaro, lascia il teikei che hai, è un carburatore che va benissimo(orizio ha corso x 3 anni con la scorpa 2t con quel carburatore assolutamente uguale al tuo)unico consiglio se gia non è montato, monta un filtrino della benzina sul tubo che la porta dal serbatoio.
p.s. onde evitare polemiche , questo è solo il mio pensiero, ci saranno persone che la vedono in maniera diametralmente opposta alla mia , ognuno con il proprio portafogli e la propria moto fa quel cavolo che gli pare
lazzaro54 - Gio Ott 08, 2009 10:06 am
Oggetto:
grazie Cassio
in effetti sai già da chi la porterò (sabato mattina .... ) e chiederò a lui consigli e aggiustamenti vari per farmi la moto come un ''guanto' (usando la tua espressione ..... )
; solo che nn volevo farmi trovare impreparato o sparare minchiate....
anche se Paolo è comprensivo e capisce subito con chi ha a che fare ....

in effetti se devo spendere dei soldi vorrei che fossero indirizzati nella giusta direzione .....
grazie delle risposte molto esaustive .......
metto un paio di foto della moto ... a parte le gomme sporche sembra uscita dal concessionario ....




alberto_climber - Gio Ott 08, 2009 10:35 am
Oggetto:
Molto bella, ma scusa cosa è quella specie di zainetto sul serbatoio?
Vedo che è marchiato scorpa (è un portaoggetti ?)
cassio - Gio Ott 08, 2009 10:39 am
Oggetto:
è una sacca portaoggetti
lazzaro54 - Gio Ott 08, 2009 10:59 am
Oggetto:
alberto_climber ha scritto:
Molto bella, ma scusa cosa è quella specie di zainetto sul serbatoio?
Vedo che è marchiato scorpa (è un portaoggetti ?)


è un marsupio fatto fare dalla SRG (importatrice Scorpa) da mettere sul serbatoio; puoi riporre documenti o gli attrezzi (pinze, chiavi ecc.) così alleggerisci lo zaino .... fa chic e nn impegna (tradotto .. è pratico e nn infastidisce nella guida ...)
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