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MOTORI E TECNICA - accendere la montesa 4RT !

luca.doc - Ven Set 18, 2009 11:43 pm
Oggetto: accendere la montesa 4RT !
Ciao a tutti,
ho un montesa 4RT del 2008 , ma ho difficoltà ad accenderla sopratutto quando è calda , mi date consigli?
è normale ?
E' vero che il minimo va tenuto alto ??

grazie e un saluto

Gianluca
snake69 - Sab Set 19, 2009 7:48 am
Oggetto:
O santo...ricominciamo,sei proprio nel sito giusto,riceverai molti consigli Very Happy
cassio - Sab Set 19, 2009 8:19 am
Oggetto: Re: accendere la montesa 4RT !
luca.doc ha scritto:
Ciao a tutti,
ho un montesa 4RT del 2008 , ma ho difficoltà ad accenderla sopratutto quando è calda , mi date consigli?
è normale ?
E' vero che il minimo va tenuto alto ??

grazie e un saluto

Gianluca


apri il tappo della benzina e dagli fuoco Laughing Laughing Laughing


con filtro aria PULITO e minimo alto dovrebbe partire...forse
CrazyLife - Sab Set 19, 2009 9:17 am
Oggetto:
risata ecco l'unica domanda che non si deve mai fare.. soprattutto se c'e' il cassio in giro eh Smile ahahhah
allora la montesa si accende in modo un po' diverso dalle altre moto l'importante è capire il metodo..
allora ti consiglio di dare una bella pedalata lunga e costante senza scalciare come se fosse un due tempi ovviamente senza corrare il gas ed in questo modo parte subito. Chiaramente il minimo deve essere regolato bene ed il filtro dell'aria pulito.

p.s. non dare retta al cassio è tutta invidia hahahahah
snake69 - Sab Set 19, 2009 9:53 am
Oggetto:
Citazione:

apri il tappo della benzina e dagli fuoco

Oltre che a non partire a sto punto mi sa che non si incendia nemmeno Mr. Green
snake69 - Sab Set 19, 2009 9:56 am
Oggetto:
Si puo'cominciare con questo esempio Very Happy www.youtube.com/watch?v=rj5wPkBha-A
cassio - Sab Set 19, 2009 10:18 am
Oggetto:
Citazione:

Chiaramente il minimo deve essere regolato bene ed il filtro dell'aria pulito

e io cosa ho scritto....
snake69 - Sab Set 19, 2009 10:25 am
Oggetto:
Mr. Green Mr. Green Mr. Green
cassio - Sab Set 19, 2009 10:26 am
Oggetto:
http://dailymotion.virgilio.it/video/x4zhg3_tecnologia-honda-montesa_fun



be' questo mi mette sempre di buonumore
snake69 - Sab Set 19, 2009 11:21 am
Oggetto:
Si pero'credevo che almeno la 08 non aveva piu'sti problemi........credevo,mi sbagliavo Mr. Green
gianga - Sab Set 19, 2009 12:09 pm
Oggetto:
Come accendere la Montesa in effetti è un mistero...alla 3 giorni ero li nella nebbia a spedalare come un forsennato, mi si avvicina un tedesco e mi dice "fai piano!", io gli dico "fallo tu!" e in effetti con una pedalata soft ed omogenea è partita all'istante. Ma non basta una pedalata soft ed omogenea qualunque, ci vuole quella specifica Montesa Confused
Tra le varie teorie apprese vi è quella delle due accelerate a fondo seguita da una pedalata lentissima e infine la pedalata soft ed omogenea di prima...
Tutte queste tecniche (ed altre tipo acceleratore appena puntato) le ho provate ma non posso dire che siano risolutive, ovvero tutte funzionano o non funzionano a seconda del momento...
cassio - Sab Set 19, 2009 12:34 pm
Oggetto:
io magari saro' imbranato, ma...la prima volta che sono andato li...dove hai trovato la nebbia un amico mi aveva prestato una montesa,in basso con 1 pedalata anche a freddo l' ho fatta partire, in alto(li sei a 2400) non ti dico quante bestemmie...
aremy - Sab Set 19, 2009 3:29 pm
Oggetto:
-minimo alto al punto giusto
- una pedalata lunga ma non troppo lenta, un po di energia occorre metterla (io mi accorgo che quando sono stanco e magari parto a dare la pedalata con la gamba troppo rannicchiata faccio più fatica, se mi alzo in piedi riesco meglio quindi un po' di energia ci vuole)
- se non parte : una pedalata a vuoto una accelerata a fondo la pedalata successiva parte

comunque se può rincuorarti io sono della teoria che Montesa ti può , qualche volta, un po' deludere in partenza ma poi sono solo soddisfazioni ! le altre moto ti entusiasmano alla partenza ma poi sono solo delusioni !!! Mr. Green Mr. Green Mr. Green ...scegli tu !

... la miccia è accesa Very Happy Very Happy Very Happy olaola
snake69 - Sab Set 19, 2009 5:18 pm
Oggetto:
http://www.youtube.com/watch?v=YtC3QMeLSAs
Citazione:

Le altre moto ti entusiasmano alla partenza! ...scegli tu !
Mr. Green
aremy - Sab Set 19, 2009 5:49 pm
Oggetto:
perchè ulula ? è una scherco dell'Abetone ?
Capitan Trinchetto - Sab Set 19, 2009 6:07 pm
Oggetto:
Cassio .........non cambi mai............... Cool
snake69 - Sab Set 19, 2009 6:34 pm
Oggetto:
Citazione:

perchè ulula ? è una scherco dell'Abetone ?

No no ....roba straniera,boh.....ma va e'la ventola,cosa avevi capito? Mr. Green
snake69 - Sab Set 19, 2009 6:41 pm
Oggetto:
Citazione:

mi si avvicina un tedesco e mi dice "fai piano!",

Minchia ma quanto ne sanno questi tedeschi.......secondo me ha avra'detto cosi' perche forse'continua a ripeteglielo sua moglie o la sua fidanzata Mr. Green
Circus70 - Dom Set 20, 2009 1:51 pm
Oggetto:
Io ho una 4rt 2005, sinceramente non ho di questi problemi, ne ha freddo ne ha caldo l' unica cosa è non dare la scalciata troppo energica ( come ti hanno già detto ) ma una scalciata con uno sforzo minimo quanto basta per far arrivare la leva a fondo corsa, questo metodo è molto più importante della regolazione del minimo alto che aiuta sì ma non risolve....
Ah comunque non è solo 4RT ad avere qualche problema di avviamento, ieri anche qualche bombardone 2T difettava come accensione e con la compressione che aveva non bastava una scalciata soft come sulle nostre moto ma senbrava quasi dovessero avviare un Landini a testa calda Laughing Laughing Laughing
luca.doc - Dom Set 20, 2009 6:47 pm
Oggetto:
accidenti, che ingenuo !!!
potevo immaginare che l'argomento era già stato "toccato".....!

cassio, sei forte hahahahah , "......dagli fuoco ! " javascript:emoticon('Very Happy')
si, devo dire che a leggere le vostre risposte mi sono divertito
ed anche rincuorato !!
in effetti usavo metodo "due tempi" .
Oggi ho provato con i vostri suggerimenti , e PARTE PARTE!!!!
due pedalate lente e una poco più energica .....cosi per la mia è ottimale .

Pedalate lente e ben distese !!!!!!!!!!!!!
Montesa , come le belle donne !!!

Un grazie a tutti !
CrazyLife - Lun Set 21, 2009 8:31 am
Oggetto:
cassio ha scritto:
Citazione:

Chiaramente il minimo deve essere regolato bene ed il filtro dell'aria pulito

e io cosa ho scritto....

hrisataa ma sai è gustoso ogni tanto prendersa con te no 1?!?! ahhahaha Smile
martejo - Lun Set 21, 2009 9:01 am
Oggetto:
La mia montesa vuole ogni volta una pedalata diversa, dipende dal suo umore... io ho imparato a capirla, quasi sempre, e ogni volta l'accendo in modo diverso. Finche non la conosci la montesa parte con difficolta. Ma la devi conoscere di persona, parlagli e capirai il suo carattere. Se poi gli vai a genio allora partirà dopo 1 o 2 colpi, altrimenti è meglio cambiare moto e prenderne una senza carattere. Laughing Laughing Laughing
Circus70 - Lun Set 21, 2009 11:14 am
Oggetto:
Praticamente la mia 4rt è come le donne .............ogni volta lo vuole fare in modo diverso bene ha sapersi .......
pelliccia - Lun Set 21, 2009 12:36 pm
Oggetto:
aremy ha scritto:
-minimo alto al punto giusto
- una pedalata lunga ma non troppo lenta, un po di energia occorre metterla (io mi accorgo che quando sono stanco e magari parto a dare la pedalata con la gamba troppo rannicchiata faccio più fatica, se mi alzo in piedi riesco meglio quindi un po' di energia ci vuole)
- se non parte : una pedalata a vuoto una accelerata a fondo la pedalata successiva parte

comunque se può rincuorarti io sono della teoria che Montesa ti può , qualche volta, un po' deludere in partenza ma poi sono solo soddisfazioni ! le altre moto ti entusiasmano alla partenza ma poi sono solo delusioni !!! Mr. Green Mr. Green Mr. Green ...scegli tu !

... la miccia è accesa Very Happy Very Happy Very Happy olaola


quoto...se la moto non parte al primo colpo...ripetere la "pedalata"con acceleratore aperto, in questo modo la centralina si resetta e alla pedalata successiva(senza toccare il gas) la moto parte.
Una volta che ci hai preso la mano tutto ti sembrerà normale.

sono le sherco 4t che a caldo fanno veramente bestemmiare Embarassed Embarassed
Bogas - Gio Giu 27, 2013 1:16 pm
Oggetto:
la prima volta che ho provato a mettere in moto la 4rt lo facevo come una 2 tempi ....grande sgassata e pigia con tutta la forza sulla pedivella !
Non parte nemmeno se ci stai un giorno...............Per mettere in moto la 4rt va data prima una pedalata leggerissima fino in fondo , in modo che la centralina e la pompa benzina si assettano !
Poi una seconda pedalata leggera senza forzare ma un po piu decisa !
Il gas non va neanche toccato....meglio se non ci metti nemmeno la mano !
Con questo sistema parte che è un piacere e in qualsiasi condizione !
Provare per credere !
La mia è una 2006 olaola
pogopogo - Gio Giu 27, 2013 7:01 pm
Oggetto:
...Bogas... stai riesumando post vecchi di almeno quattro anni... Mr. Green
Bogas - Gio Giu 27, 2013 8:20 pm
Oggetto:
Di sicuro è come dici te pogopogo , ma vedo che ancora c'è chi non lo sa !
E allora non ti risentire se uno cerca di aiutare un'altro !
gianga - Gio Giu 27, 2013 9:11 pm
Oggetto:
pogopogo ha scritto:
...Bogas... stai riesumando post vecchi di almeno quattro anni... Mr. Green


Mi sembra appropriato visto che la procedura di avviamento della 4rt è immutata da almeno 8 anni... Laughing
Bogas - Gio Giu 27, 2013 9:29 pm
Oggetto:
hai ragione te
pogopogo - Gio Giu 27, 2013 9:58 pm
Oggetto:
Bogas ha scritto:
Di sicuro è come dici te pogopogo , ma vedo che ancora c'è chi non lo sa !
E allora non ti risentire se uno cerca di aiutare un'altro !


....guarda che scherzavo... non sono risentito... comunque, tornando al post, la differenza nell'avviamento con i 2t è notevole, in particolare il 4rt, che ha bisogno di una pedalata lenta per trovare la compressione giusta e fare arrivare la benzina , e la seconda, meno violenta che un 2t, che fa l'avviamento... importantissimo il minimo, che a molti puo' sembrare alto, ma in pratica se lo si abbassa a valori "normali" fa si che non l'accendi nemmeno a cannonate... (per la cronaca e per chi non ci ha mai provato: le Citroen GS, 2CV e Dyane si accendevano con la manovella, questione di pratica...) Wink
gianga - Ven Giu 28, 2013 6:32 am
Oggetto:
Hai dato un'ottima idea ai progettisti Honda per la prossima 4rt...la manovella! Risparmio di peso in zona, tanto li non serve, se si spegne la moto sei fregato comunque...

Per Bogas: forse non era chiaro ma ti stavo dando ragione, moto immortale problemi immortali! Very Happy
Pedro_CH - Ven Giu 28, 2013 6:53 am
Oggetto:
Ma scusate, il mio vecchio cancello con il minimo regolato giusto e a motore caldo, si accende semplicemente spedivellando senza necessità di gasare.... Mr. Green

Inoltre un 4tempi non è che ha bisogno di chissa cosa per essere acceso, posso capire quello che dite di centraline e iniezione, però il pistone deve essere al punto giusto e alla fase giusta Wink

Un consiglio per tutti i 4rtisti: Se avete difficoltà ad accendere la moto, compratevi una moto d'epoca e fate pratica con quella Laughing
cico - Ven Giu 28, 2013 7:07 am
Oggetto:
"Al Montesa non serve il punto e la fase". Serve la pedalata giusta , non toccare l'acceleratore, e che la frizione stacchi bene.
aremy - Sab Giu 29, 2013 3:25 pm
Oggetto:
.. e magarti in folle così non hai problemi con la frizione
cassio - Sab Giu 29, 2013 4:59 pm
Oggetto:
i miei 4t si accendono guardandoli o per telepatia Laughing con marcia, senza marcia,eccetera eccetera
pelliccia - Dom Giu 30, 2013 9:44 am
Oggetto:
Buono a sapersi. Ecco perché non riesco mai ad accendere la mia montesa. SmileSmile
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