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MOTORI E TECNICA - Frizione Beta EVO 290... ma quanto trascina

Giangi - Gio Ago 13, 2009 8:04 pm
Oggetto: Frizione Beta EVO 290... ma quanto trascina
Ho acquistato da pochi giorni una Beta EVO 290 2t,

la moto va molto bene a parte un'eccessivo trascinamento della frizione, che peggiora a motore caldo,

il problema si accentua quando si cerca di selezionare un rapporto, prima seconda, da fermo (delle volte non si riesce a cambiare marcia se non dopo aver fatto girae la ruota).

Se qualcuno ha risolto il problema con un olio particolare?

Grazie
Montesa_78 - Gio Ago 13, 2009 8:36 pm
Oggetto:
Se e' nuova, problemi non ne deve avere... dillo al conce che te l'ha venduta Exclamation
sassolino - Gio Ago 13, 2009 9:00 pm
Oggetto:
anche un mio amico stesso problema però con il 4T ha risolto alla svelta ha ridato la moto al conce e ne ha presa un'altra ,parlo di una moto uscita dal conce martedì e mercoledi l'ha gia riportata indietro c@zzzo moto nuova .
Montesa_78 - Ven Ago 14, 2009 7:19 am
Oggetto:
Sembra che la friz non stacchi... scusa la banalita', ma hai provato a regolare la leva Question
Giangi - Ven Ago 14, 2009 11:32 am
Oggetto:
Montesa_78 ha scritto:
Sembra che la friz non stacchi... scusa la banalita', ma hai provato a regolare la leva Question


La frizione stacca,

a moto in movimento funziona regolarmente,

e anche da fermo funziona nello stacco e ripartenza,

il problema è il cambio marcia (da fermo, il classico gesto che si fà per verificare in che marcia ci si è fermati prima di affronare un ostacolo),

che risulta essere o impossibile o molto duro e difficoltoso
adany - Ven Ago 14, 2009 11:48 am
Oggetto:
Non potrebbe essere il cambio? , magari difettoso , io la porterei al volo dal conce ,

PS: avevi una bella moto , perchè cercare sti problemi hehehe Mr. Green Mr. Green
Lupo - Ven Ago 14, 2009 1:00 pm
Oggetto:
Controlla che l'olio del motore sia bardhal, perchè se non metti quello la frizione trascina , se no vai dal concessionario Wink
Giangi - Ven Ago 14, 2009 4:44 pm
Oggetto:
adany ha scritto:
Non potrebbe essere il cambio? , magari difettoso , io la porterei al volo dal conce ,

PS: avevi una bella moto , perchè cercare sti problemi hehehe Mr. Green Mr. Green


ai proprio ragione... e oltre ad essere bella, andava BENE

mi annoiavo troppo con la Scorpa, MAI un problema

Laughing Laughing Laughing Laughing
Giangi - Mar Ago 18, 2009 11:06 am
Oggetto:
Domanda ai possessori di EVO???

che olio utilizzate, Marca e Gradazione?
Lupo - Mar Ago 18, 2009 4:42 pm
Oggetto:
Giangi ha scritto:
Domanda ai possessori di EVO???

che olio utilizzate, Marca e Gradazione?


Bardhal 10w30
Fra92 - Sab Ago 22, 2009 3:53 pm
Oggetto:
Bardhal 10w30
Montesa_78 - Sab Ago 22, 2009 4:44 pm
Oggetto:
Vorrete mica dirmi che 'sta frizione va bene solo col Bardhal Mr. Green
ma non e' la stessa della REV Question
Lupo - Sab Ago 22, 2009 5:47 pm
Oggetto:
Montesa_78 ha scritto:
Vorrete mica dirmi che 'sta frizione va bene solo col Bardhal Mr. Green
ma non e' la stessa della REV Question


In genere è così su tutte le beta, se usi un altro olio trascinano, è un po' come GG, se usi un olio scadente è un casino Exclamation Exclamation
snake69 - Sab Ago 22, 2009 6:24 pm
Oggetto:
Se la frizione non lavora come deve,mi dispiace ma di scuse ce ne sono poche,su un mezzo nuovo c'e' solo che da meditare Wink
snake69 - Sab Ago 22, 2009 6:28 pm
Oggetto:
Citazione:

PS: avevi una bella moto

Come quando la tua non era ancora diventata una salamandra del lago d'inferno o di trona Mr. Green Mr. Green Mr. Green
ploca95 - Dom Ago 23, 2009 9:26 pm
Oggetto:
un qualsiasi 'buon' (di buona marca..) 10W30 oppure 10W40,non è richiesto un particolare tipo di olio...mai avuto problemi
ploca95 - Dom Ago 23, 2009 9:28 pm
Oggetto:
piuttosto controllerei la pompa frizione,apri il coperchio e controlla che ci sia abbastanza olio idraulico,è già successo che da nuove ce ne sia poco ,con successiva entrata di aria nell'impianto..
snake69 - Lun Ago 24, 2009 3:51 pm
Oggetto:
Si ma una moto nuova...............allora c'e'un difetto,secondo me Wink
ploca94 - Lun Ago 24, 2009 3:57 pm
Oggetto:
snake69 ha scritto:
Si ma una moto nuova...............allora c'e'un difetto,secondo me Wink


...sempre che di difetto si tratti....a volte basta usare un pò la moto che certi problemi spariscono....magari è normale così Wink Wink

a moto totalmente ferma il cambio è piuttosto duro,come la si muove leggermente innesta normalmente
snake69 - Lun Ago 24, 2009 4:02 pm
Oggetto:
Aspetta io intendo come difetto qualcosa nato male(e'una bella differenza)spero abbia spiegato meglio il concetto......poi non sono macchine atomiche,questo lo capisco pure io,pero'credimi un po'di esperienza me la sono fatta....... pure io. Guarda che qui'da noi qualcuna ne gira sia 2 sia a4T....mai sentito uno lamentarsi per queste cose semmai per altro ben piu'diverso,ecco perche'insisto su una possibile anomalia....tutto qua' Very Happy
Montesa_78 - Lun Ago 24, 2009 4:37 pm
Oggetto:
ploca94 ha scritto:

a moto totalmente ferma il cambio è piuttosto duro,come la si muove leggermente innesta normalmente

situazione IDEALE sotto l'ostacolo Mr. Green
Giangi - Lun Ago 24, 2009 4:45 pm
Oggetto:
Montesa_78 ha scritto:
ploca94 ha scritto:

a moto totalmente ferma il cambio è piuttosto duro,come la si muove leggermente innesta normalmente

situazione IDEALE sotto l'ostacolo Mr. Green


Esattamente

se non si fa trial la moto va Benissimo,

ma una moto nata pe fare zone, deve essere perfetta nel cambio di marcia in equilibrio da fermo fra prima seconda e terza

(almeno... sino al ritorno delle no-stop)
ploca94 - Lun Ago 24, 2009 5:06 pm
Oggetto:
ok, ma a volte non hanno 'veramente' niente !! dovrebbe provarla uno che ce l'ha uguale per capire se c'è un difetto
snake69 - Lun Ago 24, 2009 5:07 pm
Oggetto:
Non magari precisa....pero'deve funzionare bene,almeno credo Mr. Green
snake69 - Lun Ago 24, 2009 5:08 pm
Oggetto:
I difetti l'ha anche la SHERCO.....che bello Mr. Green
Giangi - Mar Ago 25, 2009 6:21 pm
Oggetto:
Grazie a tutti,

quelli che anno parlato dando consigli dettati dall'esperienza diretta avendo la EVO,

e quelli che come sempre... ci hanno provato Confused Confused Confused dicendo la loro

Dopo aver sostituito l'olio, Bardhal 20w- 40 (consigliato dalla casa), e utilizzato per un po di più di ore la moto, va molto meglio, nulla a che vedere con la precisione del mio vecchio e rimpianto cambio Scorpa-Yamaha (abbinato al mitico Motul, anche con Scorpa l'olio fa la differenza), ma mi abituerò a un po più di ruvidità negli innesti.

Laughing Laughing Laughing
Lupo - Mar Ago 25, 2009 7:27 pm
Oggetto:
Giangi ha scritto:
Grazie a tutti,

quelli che anno parlato dando consigli dettati dall'esperienza diretta avendo la EVO,

e quelli che come sempre... ci hanno provato Confused Confused Confused dicendo la loro

Dopo aver sostituito l'olio, Bardhal 20w- 40 (consigliato dalla casa), e utilizzato per un po di più di ore la moto, va molto meglio, nulla a che vedere con la precisione del mio vecchio e rimpianto cambio Scorpa-Yamaha (abbinato al mitico Motul, anche con Scorpa l'olio fa la differenza), ma mi abituerò a un po più di ruvidità negli innesti.

Laughing Laughing Laughing


Consigliano 10w40 ma tutti mettono dentro il 10w30 perchè penso che vada meglio al massimo al prossimo cambio prova con quello Wink
snake69 - Mar Ago 25, 2009 8:09 pm
Oggetto:
Citazione:

e quelli che come sempre... ci hanno provato dicendo la loro

Qualcuno ha detto qualcosa di sbagliato....per caso?,mi intesserebbe tanto saperlo,sono curioso anche se personalmente non uso una Evo. Very Happy
ploca95 - Mar Ago 25, 2009 8:40 pm
Oggetto:
...no no, semplicemente ha usato un pò la moto e si è accorto che non ha niente ,forse? Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
snake69 - Mar Ago 25, 2009 9:16 pm
Oggetto:
Allora ditelo subito...per dindirindina Mr. Green
Giangi - Mar Ago 25, 2009 9:34 pm
Oggetto:
ploca95 ha scritto:
...no no, semplicemente ha usato un pò la moto e si è accorto che non ha niente ,forse? Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes


non è proprio così,

sono andato sul sito spagnolo Todo Trial e sul loro forum ci sono possessori di Evo con più o meno lo stesso mio problema

Non sò darvi il link giusto ma non è difficile da trovare (ci sono riuscito io!)

dal Forum; Consultorio Mecanico; Ayuda EVO 09

Per farla breve, all'argomento hanno risposto utenti che avuto il problema con le loro moto lo hanno affrontato in diverso modo.
Con 12 messaggi (facilmente traducibili con il traduttore di google), ci sono dei validi consigli su come ovviare al problema semplicemente con un olio di diversa gradazione 20w-40 20w-50, nel periodo estivo con temperature più elevate.

Noi (e mi ci metto dentro anche io), riempiamo il Forum di "portala dal conce...", consiglio sicuramente utile ma... fin li ci arrivavo anche io.

Il forum è molto utile quando si ha un problema tecnico, tutto sta nelle cose che ci scriviamo noi dentro.

o finito

Crying or Very sad Sad Confused Neutral Shocked Wink Smile Very Happy Laughing
snake69 - Mar Ago 25, 2009 10:11 pm
Oggetto:
Dovrebbe pensarci Beta a queste problematiche...sarebbe un bel gesto da parte sua...quello che dice todotrial tanto per cominciare e'spagnolo quindi parlando di Beta,capirai Very Happy
Montesa_78 - Mer Ago 26, 2009 4:28 am
Oggetto:
Non ci sono "problematiche" nella EVO, solo "caratteristiche" Mr. Green
Giangi - Mer Ago 26, 2009 6:21 am
Oggetto:
Montesa_78 ha scritto:
Non ci sono "problematiche" nella EVO, solo "caratteristiche" Mr. Green


Giusto, come del resto per tutte le moto,

tutto sta nel trovare i giusti accorgimenti
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