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MOTORI E TECNICA - O-ring pompa freno post.

saveen - Dom Lug 19, 2009 5:36 pm
Oggetto: O-ring pompa freno post.
Salve ragazzi, oggi dopo una discesa abbastanza lunga, il pedale del freno posteriore andava a fine corsa senza risultato, dopo qualche minuto si è raffreddato l'impianto e tutto è tornato a funzionare, vorrei adesso però fare uno spurgo e cambiare gli o-ring della pompa freno e delle pinze fereno post. sapreste dirmi le caratteristiche di tali O- ring...dimensioni e altro, dato che non c'è un'officina specializzata in trial nel mio comprensorio quindi devo andare in un negozio generico ma con le idee chiare. A proposito.... dimenticavo il riferimento, ho una datata ma efficientissima Beta Rev del 2000. Saluti
webmaster - Dom Lug 19, 2009 6:44 pm
Oggetto:
Se servono o-ring o altro ci sono tanti dei nostri sponsor che spediscono il materiale per corriere, in 3 giorni hai la merce a casa.

Se sono i vuoti sulla rev, haimè cambiare gli oring serve a poco, prova a metterci un olio il più buono possibile, ma il problema potrebbe non risolversi comunque.

è un piccolo difetto congenito, l'olio si scalda troppo e fa bolle d'aria per ebollizione. qualcuno mi aveva parlato di piccole alette di raffreddamento da montare vicino alla pompa e alla pinza per cercare di tenere l'olio sotto la soglia di ebollizione.
marco84 - Dom Lug 19, 2009 8:05 pm
Oggetto:
io prima proverei a cambire l'olio e metterne uno di un flaconcino nuovo, uno spurgo e vedi come va. nel togliere l'olio manda in dietro i pistoncini della pinza che alemno non rimane olio vecchio nella pinza
ploca94 - Lun Lug 20, 2009 6:38 am
Oggetto: Re: O-ring pompa freno post.
saveen ha scritto:
Salve ragazzi, oggi dopo una discesa abbastanza lunga, il pedale del freno posteriore andava a fine corsa senza risultato, dopo qualche minuto si è raffreddato l'impianto e tutto è tornato a funzionare, vorrei adesso però fare uno spurgo e cambiare gli o-ring della pompa freno e delle pinze fereno post. sapreste dirmi le caratteristiche di tali O- ring...dimensioni e altro, dato che non c'è un'officina specializzata in trial nel mio comprensorio quindi devo andare in un negozio generico ma con le idee chiare. A proposito.... dimenticavo il riferimento, ho una datata ma efficientissima Beta Rev del 2000. Saluti


Non sono o-ring generici,bensì sono ricambi originali AJP specifici che puoi trovare solo in concessionaria Beta.
Per la pompa c'è il pistoncino con guarnizioni che costa sui €11,00 e per la pnza c'è il kit pistoncini con guarnizioni che costa circa € 20,00 .
Ciao
saveen - Lun Lug 20, 2009 7:53 am
Oggetto:
Quindi potrebbe non essere un problema di o ring ma solo.....si fa per dire, di surriscaldamento? Cambiare olio credo allora possa già giovare abbastanza!!!Grazie ragazzi
ploca94 - Lun Lug 20, 2009 8:25 am
Oggetto:
esatto !!
gianga - Lun Lug 20, 2009 8:37 am
Oggetto:
Se questo fastidio tende a presentarsi con una certa frequenza è un problema di surriscaldamento che nasce dai gommini poco lubrificati. In pratica i pistoncini non ritornano completamente indietro dopo una frenata lasciando l'impianto in uno stato di leggera frenatura che provoca il surriscaldamento. Devi smontare i pistoncini, pulirli se necessario con accuratezza senza graffiarli (c'è chi suggerisce l'utilizzo di tela smeriglio finissima, io preferisco uno straccio ed eventualmente un piccolo raschietto in plastica) e ingrassare i gommini con del grasso di qualità (es. al litio) vedrai che passa tutto. Cambiare solo l'olio credo non serva a niente...
Ricorda solo che dato il piccolo diametro dei dischi l'impianto frenante trial ha la tendenza al surriscaldamento, quindi evita le staccate alla Valentino Rossi...
Ciao Very Happy
ploca94 - Lun Lug 20, 2009 10:19 am
Oggetto:
gianga ha scritto:
Se questo fastidio tende a presentarsi con una certa frequenza è un problema di surriscaldamento che nasce dai gommini poco lubrificati. In pratica i pistoncini non ritornano completamente indietro dopo una frenata lasciando l'impianto in uno stato di leggera frenatura che provoca il surriscaldamento. Devi smontare i pistoncini, pulirli se necessario con accuratezza senza graffiarli (c'è chi suggerisce l'utilizzo di tela smeriglio finissima, io preferisco uno straccio ed eventualmente un piccolo raschietto in plastica) e ingrassare i gommini con del grasso di qualità (es. al litio) vedrai che passa tutto. Cambiare solo l'olio credo non serva a niente...
Ricorda solo che dato il piccolo diametro dei dischi l'impianto frenante trial ha la tendenza al surriscaldamento, quindi evita le staccate alla Valentino Rossi...
Ciao Very Happy


quando non torna il pistone/cilindretto , pompa/pinza,purtroppo non basta pulirli e lubrificarli..le guarnizioni di gomma di cui sopra,col tempo a contatto con l'olio idraulico ,che è di fatto molto 'aggressivo', si gonfiano aumentando la pressione esercitata nella loro sede.
Vanno sostituite Exclamation Exclamation Exclamation
marco84 - Lun Lug 20, 2009 10:32 am
Oggetto:
se l'olio è vecchio potrebbe aver dentro umidità, e andrebbe sostituito per evitare che va in ebollizione e si forman bolle d'aria, e già è qualcosa senza smontare nulla.
logico che se riamne in fuori i pistoncini della pinza è normale che si surriscalda e il problema va risolto.
io son contarrio all'uso di grasso sui pistoncini dei freni, perchè il grasso fa incollare polvere che poi righerebbe i pistoncini.
si invece a pulirli con una carta vetrata ad acqua, fine, quandi un passaggio con una 800 e poi una 1000 va bene, nel passaggio con la mille anche usare olio o sapone dei piatti al posto dell'acqua è meglio.
li rendi lucidi e scorron meglio.
alberto_climber - Lun Lug 20, 2009 10:58 am
Oggetto:
Da come l' hai descritto sembra vapour lock, causato da un impianto che scalda facilmente, ma soprattutto da un liquido molto vecchio che ha dentro di sè dell 'umidità.
Ho trovato questo su internet:

Tenendo la leva sempre tirata per molto tempo, non si riesce a smaltire
tutto il calore prodotto dall’attrito tra disco e pastiglie; questo calore in
eccesso deteriora lo strato superficiale delle pastiglie riducendone
in una certa misura il coefficiente di attrito e, quindi, la forza frenante.

Se la frenata si prolunga ulteriormente, il calore in eccesso raggiunge il
liquido all’interno della pinza provocando la formazione di bollicine di
vapore.

A questo punto la leva diventa spugnosa, aumenta notevolmente la sua
corsa e la forza frenante si riduce drasticamente; poco dopo la leva arriva
a fine corsa (tocca il manubrio) e la potenza frenante si annulla
completamente.

Ciò è dovuto al fatto che il vapore è comprimibile perciò la forza
applicata sulla leva va a comprimere le bollicine e non riesce a
trasmettersi ai pistoncini della pinza provocando l’aumento di corsa della
leva e la mancanza di forza frenante.

Questo fenomeno è noto come vapor-lock e si manifesta sia sugli impianti
che utilizzano liquido DOT che su quelli che utilizzano olio minerale per
freni.
ploca94 - Lun Lug 20, 2009 11:57 am
Oggetto:
marco84 ha scritto:
se l'olio è vecchio potrebbe aver dentro umidità, e andrebbe sostituito per evitare che va in ebollizione e si forman bolle d'aria, e già è qualcosa senza smontare nulla.
logico che se riamne in fuori i pistoncini della pinza è normale che si surriscalda e il problema va risolto.
io son contarrio all'uso di grasso sui pistoncini dei freni, perchè il grasso fa incollare polvere che poi righerebbe i pistoncini.
si invece a pulirli con una carta vetrata ad acqua, fine, quandi un passaggio con una 800 e poi una 1000 va bene, nel passaggio con la mille anche usare olio o sapone dei piatti al posto dell'acqua è meglio.
li rendi lucidi e scorron meglio.


LO RIPETO PER L'ULTIMA VOLTA...
I PISTONCINI NON C'ENTRANO,SONO LE GURANIZIONI/O-RING CHE NON FANNO SCORRERE I PISTONCINI,CHE SIANO ESSI DELLA POMPA COME DELLA PINZA... Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink
marco84 - Lun Lug 20, 2009 6:04 pm
Oggetto:
sul gas gas non mi è ami capitato, ma revisionando le pinze del cbr, e quelle della macchina i pistoncini non scorrrevano ebne perchè è rovinata la cromatura, e anche su quelli nuovi lucidare meglio la cromatura di come li forniscono ho visto che li fa scorrere molto meglio.
e le guarnizioni della pinza della macchian le ho cambiate perchè erano fornite nel kit, della pinza della moto ho rimonatto le sue e ne il parapolvere ne l'or di tenuta erno gonfiate, perchè son specifiche, almeno l'or di tenuta, per essere a contatto con il dot.
se poi è un problema congenito della moto che monta guarnizioni che si gonfiano a contatto con il liquido freni non lo so.
gianga - Lun Lug 20, 2009 9:18 pm
Oggetto:
Sempre risolto il problema su tutte le moto vecchiotte che ho avuto con una bella ingrassata agli anelli di tenuta...sarà fortuna???
Il grasso ostacola l'ingresso della polvere tra pistoncino e pinza ed evita il "grippaggio"...
CHIAROOOO?????? Mr. Green
ploca94 - Mar Lug 21, 2009 6:51 am
Oggetto:
gianga ha scritto:
Sempre risolto il problema su tutte le moto vecchiotte che ho avuto con una bella ingrassata agli anelli di tenuta...sarà fortuna???
Il grasso ostacola l'ingresso della polvere tra pistoncino e pinza ed evita il "grippaggio"...
CHIAROOOO?????? Mr. Green


..chiaro....ma se i gommini si gonfiano puoi mettere tutto il grasso che vuoi che fanno attrito comunque.... Wink Wink
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