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MOTORI E TECNICA - ventola radiatore non funziona

mantesa - Mar Lug 14, 2009 5:59 pm
Oggetto: ventola radiatore non funziona
ciao ragazzi la moto in questione è una beta rev3 del 2001 di un mio amico.il problema è che la ventola di raffreddamento non funziona più bulbo cambiato ventola radiatore nuova quale potrebbe essere la soluzione per fare partire sta benedetta ventola?ciao e grazie in anticipo.
giarin - Mar Lug 14, 2009 7:19 pm
Oggetto:
ti sei accertato che arrivi corrente?
mantesa - Mar Lug 14, 2009 8:36 pm
Oggetto:
no ma la ventola andava appena portata a casa dal meccanico.il meccanico gli ha appena rifatto l'impianto nuovo con la ventola che partiva subito appena accendeva la moto anche se secondo me non andava bene. tutto ad un tratto la ventola non gira piu, comunque quando ho un pò di tempo prova a dargli un'occhiata ciao. Shocked
8giovanni9 - Mar Lug 14, 2009 8:46 pm
Oggetto:
non è che col fatto che, come dici te, girava praticamente sempre, si è bruciato il motorino?A un mio amico è successo
ploca94 - Mer Lug 15, 2009 6:49 am
Oggetto:
O è la ventola che non funziona più;per provare attaccala ad una batteria a 12V,deve girare forte,se gira 'debole',non va bene.
Altrimenti è il regolatore 'nascosto' all'interno del telaio sopra il radiatore,se si è gonfiato nella parte 'molle/siliconica' è certamente quello.

Ciao
gas79 - Mer Lug 15, 2009 12:09 pm
Oggetto:
ploca94 ha scritto:
per provare attaccala ad una batteria a 12V,deve girare forte,se gira 'debole',non va bene.

La batteria deve essere carica!! Laughing
alberto_climber - Mer Lug 15, 2009 1:51 pm
Oggetto:
ma perchè il trial ha la batteria ? Non l' avevo mai vista.....
Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green
giarin - Mer Lug 15, 2009 7:01 pm
Oggetto:
ALTRA PROVA RAPIDA.PROVA AD INVERTIRE I FILI.
giarin - Mer Lug 15, 2009 7:11 pm
Oggetto:
SE LA VENTOLA PARTIVA SUBITO è PERCHè I FILI SONO INVERTITI PER CUI PARTE SUBITO E QUANDO INVECE RICEVE L'IMPUT DAL BULBO PER PARTIRE IN BASE ALLA TEMPERATURA LA VENTOLA SI FERMA.PRATICAMENTE FUNZIONA ALL'INCONTRARIO! E' ANCHE POSSIBILE CHE FUNZIONANDO COSI SI SIA BRUCIATA .
Giangi - Mer Lug 15, 2009 7:55 pm
Oggetto:
nel dubbio prova a sostituire anche il regolatore di tensione,

ho avuto lo stesso problema in passato con un modello più recente
Capitan Trinchetto - Ven Lug 17, 2009 6:31 pm
Oggetto:
Fammi capire, il mecc. ti hà rifatto l'impianto.......e la ventola partiva appena mettevi in moto ???

Cambia meccanico.........
adany - Ven Lug 17, 2009 9:43 pm
Oggetto:
giarin ha scritto:
SE LA VENTOLA PARTIVA SUBITO è PERCHè I FILI SONO INVERTITI PER CUI PARTE SUBITO E QUANDO INVECE RICEVE L'IMPUT DAL BULBO PER PARTIRE IN BASE ALLA TEMPERATURA LA VENTOLA SI FERMA.PRATICAMENTE FUNZIONA ALL'INCONTRARIO! E' ANCHE POSSIBILE CHE FUNZIONANDO COSI SI SIA BRUCIATA .

Non diciamo stro...... se attaccata al contrario non lavora al contrario l'accensione , gira solo al contrario , il bulbo è come un interuttore , accend e spegne.
ploca94 - Sab Lug 18, 2009 6:26 am
Oggetto:
giarin ha scritto:
SE LA VENTOLA PARTIVA SUBITO è PERCHè I FILI SONO INVERTITI PER CUI PARTE SUBITO E QUANDO INVECE RICEVE L'IMPUT DAL BULBO PER PARTIRE IN BASE ALLA TEMPERATURA LA VENTOLA SI FERMA.PRATICAMENTE FUNZIONA ALL'INCONTRARIO! E' ANCHE POSSIBILE CHE FUNZIONANDO COSI SI SIA BRUCIATA .


Questa elettroventola ha un cablaggio 'anti-stupido'...!!! non si può sbagliare a collegarla... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
saveen - Sab Lug 18, 2009 6:59 pm
Oggetto:
Io avevo il problema della ventola che girava sempre e lentamente, anche le luci erano poco efficienti, cambiato il regolatore di tensione tutto è tornato a funzionare perfettamente.
Nel tuo caso i problemi potrebbero essere:
- Motorino della ventola>> Lo puoi testare con una betteria per moto;
- Bulbo>>puoi metterlo in corto, oppure il regolatore di tensione stesso ha due fili con due pin che fanno la stessa funzione di messa in corto del bulbo;
- se tutto questo funziona e c'è corrente in entrata sul regolatore di tensione allora è andato il regolatore>>>sostituirlo 22€ circa
I fusi orari sono GMT
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