alberto_climber ha scritto:
la lamba serve ad intervenire sul rapporto stechiometrico, appunto detto lambda della miscela aria/benz per evitare che lo scarico catalizzato si danneggi.
Se le variazioni di quota (ovvero una minore pressione dell'aria)vengono compensate dal misuratore di massa d'aria in entrata al corpo farfallato detto debimetro.
Non devi intervenire su nessuna mappatura, si autoregola entro certi limiti.
Se vuoi togliere il catalizzatore poi devi mettere un lambda eliminator, ovvero un circuitino che simula alla centralina della moto come se la lamda fosse presente e funzionasse OK,
mi sono spiegato ????
8giovanni9 ha scritto:
scusate la mia deficienza..La sonda lambda dovrebbe essere montata originalmente sul collettore catalitico..visto che nessuna moto da trial ha un collettore catalitico la sonda probabilmente viene messa a 1 tramite un circuito o 0 sul telaio se funziona in logica negata perchè senza catalizzatore romperebbe i coglioni al funzionamento della moto...
ora mi spiegate cosa c'entra la sonda lambda sulla carburazione della moto?probabilmente saranno altri i dispostivi utilizzati..o sbaglio?