www.mototrial.it

MOTORI E TECNICA - iniezione elettronica e sonda lambda

puffoxr - Gio Lug 09, 2009 4:33 pm
Oggetto: iniezione elettronica e sonda lambda
Ciao,
premesso che sono abbastanza ignorante in materia avrei bisogno di sapere se le trial che hanno l'iniezione (mi risulta solo montesa) hanno anche la sonda lambda.
Chiedo questo perchè (mi risulta) che se c'è la sonda allora la carburazione è sempre gestita in maniera corretta (mediante analisi in continuo dei gas di scarico) e anche in alta quota la moto non ne risente; viceversa, se non è montata la sonda, l'iniezione è come un carburatore molto + a punto ma se devo sopperire a differenze di altitudini o grossi sbalzi di temperatura devo intervenire sulla mappatura.
Chi mi illumina?
grazie
ciao
paolo
alberto_climber - Ven Lug 10, 2009 7:06 am
Oggetto:
la lamba serve ad intervenire sul rapporto stechiometrico, appunto detto lambda della miscela aria/benz per evitare che lo scarico catalizzato si danneggi.
Se le variazioni di quota (ovvero una minore pressione dell'aria)vengono compensate dal misuratore di massa d'aria in entrata al corpo farfallato detto debimetro.
Non devi intervenire su nessuna mappatura, si autoregola entro certi limiti.
Se vuoi togliere il catalizzatore poi devi mettere un lambda eliminator, ovvero un circuitino che simula alla centralina della moto come se la lamda fosse presente e funzionasse OK,
mi sono spiegato ????
ruy - Ven Lug 10, 2009 7:27 pm
Oggetto:
Si può avere la domanda di riserva Question Mr. Green Mr. Green Mr. Green
ploca94 - Sab Lug 11, 2009 6:56 am
Oggetto:
alberto_climber ha scritto:
la lamba serve ad intervenire sul rapporto stechiometrico, appunto detto lambda della miscela aria/benz per evitare che lo scarico catalizzato si danneggi.
Se le variazioni di quota (ovvero una minore pressione dell'aria)vengono compensate dal misuratore di massa d'aria in entrata al corpo farfallato detto debimetro.
Non devi intervenire su nessuna mappatura, si autoregola entro certi limiti.
Se vuoi togliere il catalizzatore poi devi mettere un lambda eliminator, ovvero un circuitino che simula alla centralina della moto come se la lamda fosse presente e funzionasse OK,
mi sono spiegato ????


..veramente chiedeva se il montesa 4t ha la sonda lambda.. Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
gabbri - Sab Lug 11, 2009 7:03 am
Oggetto:
voglio anche io la sonda lambda...... montiamola sul carburatore della evo.... vi pregooooooooooooooooooooo.................... Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation
Giangi - Sab Lug 11, 2009 7:47 am
Oggetto:
Dicevo che ra gia troppo bello....

una domanda seria

e una risposta pertinente


speriamo che adesso non seguono 5 pagine di str##zate
cassio - Sab Lug 11, 2009 8:13 am
Oggetto:
hanno un altro sensore al posto della sonda lambda, almeno... quelle di bou e fuji
ploca94 - Sab Lug 11, 2009 9:30 am
Oggetto:
gabbri ha scritto:
voglio anche io la sonda lambda...... montiamola sul carburatore della evo.... vi pregooooooooooooooooooooo.................... Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation


la sonda lambda è sul collettore di scarico !!!
gabbri - Sab Lug 11, 2009 10:24 am
Oggetto:
Citazione:

la sonda lambda è sul collettore di scarico !!!

ma scherzavo comunque.......ho sentito parlare di carburazione perfetta ed era il cuore a parlare!!!!!!non ne posso più dell'odiato carburatore!!!!
8giovanni9 - Lun Lug 13, 2009 8:40 am
Oggetto:
scusate la mia deficienza..La sonda lambda dovrebbe essere montata originalmente sul collettore catalitico..visto che nessuna moto da trial ha un collettore catalitico la sonda probabilmente viene messa a 1 tramite un circuito o 0 sul telaio se funziona in logica negata perchè senza catalizzatore romperebbe i coglioni al funzionamento della moto...
ora mi spiegate cosa c'entra la sonda lambda sulla carburazione della moto?probabilmente saranno altri i dispostivi utilizzati..o sbaglio?
alberto_climber - Lun Lug 13, 2009 9:12 am
Oggetto:
8giovanni9 ha scritto:
scusate la mia deficienza..La sonda lambda dovrebbe essere montata originalmente sul collettore catalitico..visto che nessuna moto da trial ha un collettore catalitico la sonda probabilmente viene messa a 1 tramite un circuito o 0 sul telaio se funziona in logica negata perchè senza catalizzatore romperebbe i coglioni al funzionamento della moto...
ora mi spiegate cosa c'entra la sonda lambda sulla carburazione della moto?probabilmente saranno altri i dispostivi utilizzati..o sbaglio?


infatti è quello che ho cercato di spiegare, la lamba effettua delle correzzioni all' iniezione puo' essere messa prima del catalizzatore o anche dopo (nelle auto di parla di lambda pre e post) correzioni che servono a far lavorare al meglio il catalizzatore.
Poi nel dettalgio, dalla sonda lambda esce una tensione (VOLT) proporzionale alla composizione dei gas di scarico, non 1 o 0 come scritto.
alberto_climber - Lun Lug 13, 2009 9:17 am
Oggetto:
Si puo' avere un motore ad iniezione senza lambda assolutamente !!!!
Anzi va pure meglio ! infatti gli elaboratori la eliminano (penso anche quella di bou ed altri sia un lambda finta) e mettono un circuitino che fa credere alla centralina ie che tutto va bene e che non devono fare correzioni alla mappatura.
I vantaggi sono :
La moto hapiu potenza funziona al meglio:
Svantaggi: NON sei piu' euro xxx, se lasci il catalizzatore senza la lambda prima dura di meno
alberto_climber - Lun Lug 13, 2009 9:21 am
Oggetto:
se leggete qui si capisce meglio a cosa serve sta lambda:
http://it.wikipedia.org/wiki/Convertitore_catalitico#La_sonda_lambda
I fusi orari sono GMT
Powered by phpBB 2.0.23 © 2001 phpBB Group