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MOTORI E TECNICA - partenza a freddo... questa sconosciuta!

branks - Lun Giu 29, 2009 1:38 pm
Oggetto: partenza a freddo... questa sconosciuta!
Ciao a tutti, sono un neo-trialista da poche settimane, da quando ho acquistato una bella Gas-Gas TXT-Pro 280 del 2003.
Nulla da eccepire, moto davvero bella, leggerissima e per un "imbranato" come il sottoscritto è quasi esagerata... Very Happy
Ho un problemino che non riesco a risolvere.... a moto fredda, tirando l' aria, con la pedivella non si accende nemmeno se prego il Signore e tutti i Santi insieme.... se invece la accendo su una leggera discesa in marcia, le basta si e no 1 metro e parte subito.
Sono io che sono davvero imbranato o posso fare qualcosa per migliorare l' accensione a freddo? A caldo parte immediatamente sempre alla prima pedalata...
In attesa di aggregarmi per qualche motocavalcata (non prima però di aver fatto un bel pò di allenamento), vi ringrazio per le risposte che mi saprete dare!

ciao a tutti! Wink
8giovanni9 - Lun Giu 29, 2009 4:49 pm
Oggetto:
anche un mio amico con la gas 2003 280 pro ha lo stesso problema....non so se è un problema dell'accensione o è congenito nella moto...
per fortuna la mia scorpetta parte sempre che è una favola...
Fra92 - Lun Giu 29, 2009 6:56 pm
Oggetto:
forse una candela più calda potrebbe aiutare
gas79 - Lun Giu 29, 2009 6:56 pm
Oggetto:
Sara la candela??
Fra92 - Lun Giu 29, 2009 6:57 pm
Oggetto:
forse questo può schiarirti un po' le idee: http://www.ngkntk.it/Grado_termico_di_una_candela.954.0.html
marco84 - Lun Giu 29, 2009 7:34 pm
Oggetto:
io ho una 2002, due pedivellate a freddo e va in moto.
branks - Mar Giu 30, 2009 6:14 am
Oggetto:
Grazie a tutti!
Ieri sera ho fatto una prova, quasi fantozziana....
Tiro l' aria, dò almeno 10 pedalate e niente... moto sempre spenta.
La accendo a spinta sulla solita discesina fuori casa e nello spazio di un metro si è accesa. L' ho spenta immediatamente, è rimasta accesa meno di 3 secondi. Provo con la pedivella e al primo colpo è partita.
Proverò con una candela diversa, sperando che poi non mi si presenti il problema a moto calda! Very Happy
Grazie mille dei consigli, vi farò sapere com'è andata!
alberto_climber - Mar Giu 30, 2009 7:16 am
Oggetto:
MA dopo le 10pedalate, (PRIMA DI SPINGERLA SULLA DISCESA) se smonti la candela come è ? Bagnata o perfettamente asciutta ?
branks - Mar Giu 30, 2009 7:59 am
Oggetto:
Bella domanda..... l' avevo smontata una volta e mi sembrava asciutta, ma ora non ne sono sicuro Embarassed
Stasera faccio ancora qualche prova e poi vi dico!
Sarebbe forse meglio riportarla dal meccanico dove l' ho presa, ma siccome mi piace cercare di conoscere la moto anche dal punto di vista tecnico, provo ad arrangiarmi un pochino, chiedendo qualche consiglio a Voi, che sicuramente ne capite più di me (sperando poi di non fare danni! Very Happy )
Prandix - Mar Giu 30, 2009 2:10 pm
Oggetto:
ehm...quando spegni la moto la chiudi la benzina?...magari la sera prova a chiudere la benzina quando arrivi...poi mi dirai.
poi cnque a giugno...nn è che siano delle partenze a moto fredda. Mr. Green
Andrea199 - Mar Giu 30, 2009 2:32 pm
Oggetto:
prova a vedere o la carburazione o la candela... ciao e buona fortuna
ploca94 - Mar Giu 30, 2009 5:16 pm
Oggetto:
la gas-gas ha la corsa pedale messa in moto molto corta.Ovvero se un'altra moto con una pedalata fa girare il motore X 3 o 4 giri,la tua ne fa solo uno.Perciò se c'è qualcosa non a posto anche di poco,lei non parte.Prova a tirare l'aria e NON accelerare. olaola
branks - Mer Lug 01, 2009 7:39 am
Oggetto:
Allora... grazie delle risposte!

@Prandix: la benzina la chiudo sempre.... ieri ho provato a farla partire senza tirare l' aria, stesso risultato....
@alberto_climber: ho dato ancora una decina di pedalate e poi ho tolto la candela... elettrodo e isolante asciutti, colore di elettrodo e isolante caffelatte chiaro, la corona esterna metallica (dove inizia il filetto) leggermente umida di benzina. Non è deposito di olio.
La candela è una NGK BPR 5 ES. Distanza elettrodi 0,55mm misurati con lo spessimetro
@ploca: sono d' accordo per la corsa pedale corta, ma non mi spiego perchè allora a caldo parta sempre al primo colpo. Anche ieri sera, l' ho usata per un giretto di mezz' ora e l' ho volutamente spenta almeno 7/8 volte e poi riaccesa con la pedivella sempre al primo colpo.

Ogni consiglio è assolutamente ben accetto! Wink grazie!
alberto_climber - Mer Lug 01, 2009 8:10 am
Oggetto:
...colore di elettrodo e isolante caffelatte chiaro...
quindi grado il termico della candela è corretto,

elettrodo e isolante asciutti...la corona esterna metallica (dove inizia il filetto) leggermente umida di benzina...
sembrerebbe non arrivi abbastanza miscela, dopo 10 pedalate dovrebbe essere bello umido, soprattutto a motore freddo.
Ma il circuito dello starter è libero, sembrerebbe non arrichisca.
Ho avuto un problema molto simile al tuo su un fantic professional, ma tutt' ora non ho capito cosa è.
La cosa migliore è che vai da un mecca esperto !!!!
cassio - Mer Lug 01, 2009 10:03 am
Oggetto:
Citazione:

NGK BPR 5 ES

prova a montare una 6 : è un pelo piu'"calda" e dovresti risolvere il problema
alberto_climber - Mer Lug 01, 2009 10:53 am
Oggetto:
ma poi non si trova con una candela troppo calda quando il motore funziona a regime ????
se dice che quando funz è nocciola ??????
boh, facci sapere
branks - Mer Lug 22, 2009 7:18 am
Oggetto:
Nonostante "visita" dal meccanico, il problema non è risolto e nonostante anche il meccanico abbia trovato estreme difficoltà ad avviare la moto a freddo, lui dice che sono io che non mi sono ancora abituato alla pedalata delicata della Gas-Gas.
Sarà pure così, comunque ormai mi sono rassegnato e la prima accensione della giornata la faccio a spinta.... Embarassed

Se qualcuno avesse qualche altra idea/consiglio, lo ringrazio in anticipo!
cassio - Mer Lug 22, 2009 7:28 am
Oggetto:
toglimi una curiosita'
tutto quanto hai scritto sulla partenza a freddo, naturalmente la moto è in folle vero?
branks - Mer Lug 22, 2009 8:01 am
Oggetto:
cassio ha scritto:
toglimi una curiosita'
tutto quanto hai scritto sulla partenza a freddo, naturalmente la moto è in folle vero?

certamente Wink
branks - Mar Set 29, 2009 1:42 pm
Oggetto:
Riporto un pò in evidenza il mio vecchio topic..... sono passati mesi ma non sono ancora riuscito a trovare una soluzione al mio problema... onestamente mi sto quasi rompendo le p@lle di doverla sempre spingere ogni qualvolta la tolgo dal garage.... qualcuno di Voi ha magari avuto modo di fare qualche esperienza di questo tipo???
DEVO trovare una soluzione..... non vorrei già buttarmi su una GG2010!!!! happyyy
stecco - Mar Set 29, 2009 10:20 pm
Oggetto:
Ciao scusa la banalità dell'intervento ma quando provi ad accendere la moto a freddo sei sicuro di non ruotare l'acceleratore dando il calcio? Anni fa con una moto avevo un problema simile , poi mi hanno consigliato di tenere con un dito il freno anteriore tirato in modo da non dare gas nel momento del calcio ed ho risolto.
Magari è una cosa banale ma chissa magari... ciao ciao
Circus70 - Ven Ott 02, 2009 7:10 am
Oggetto:
Ogni quanto la fai la miscela è quanto tieni la moto ferma con il pieno Question
branks - Ven Ott 02, 2009 4:01 pm
Oggetto:
@stecco: domani pomeriggio provo anche quanto mi hai suggerito.....

@circus: miscela al 2% con benzina 98 ottani e ne faccio una tanica di 10 litri per volta. Diiciamo che una tanica intera la brucio in un mese, ma a freddo non si accende nemmeno con miscela appena fatta e con serbatoio appena svuotato e pulito (ho provato anche questo).
Fulmine - Dom Ott 04, 2009 6:20 pm
Oggetto:
la prima pedalata dalla con aria tirata e accelleratore completamente spalancato.
branks - Lun Ott 05, 2009 6:05 am
Oggetto:
@stecco..... provato ma niente da fare.... però, come al solito, ho messo la mia bella 5a, spinta giù dalla solita discesina, mollo la frizione et voilà... accesa dopo 50cm! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

@Fulmine... grazie del suggerimento, già provato più di una volta senza risultato! Crying or Very sad
Circus70 - Lun Ott 05, 2009 7:36 am
Oggetto:
Ma la piedivella quando scalci senti che prende tutti i denti o ha un pò di gioco o ancora peggio salta, l'avviamento a freddo è quello che ha maggiore bisogno di energia.
Fai la miscela per il consumo che hai per un giorno o due non per un mese, se sei curioso metti un pò d' olio in un bicchiere insieme alla benza lascialo li qualche giorno e poi guarda il fondo Shocked
branks - Lun Ott 05, 2009 8:25 am
Oggetto:
Circus70 ha scritto:
Ma la piedivella quando scalci senti che prende tutti i denti o ha un pò di gioco o ancora peggio salta, l'avviamento a freddo è quello che ha maggiore bisogno di energia.


La pedivella sembra che lavori bene, a me non risulta che abbia giochi strani. E' stata anche controllata dal meccanico quando gli ho riportato la moto dopo qualche settimana dall' acquisto....
La cosa che mi dà da pensare è che anche il meccanico ha fatto una fatica boia ad accenderla ma poi mi ha detto che sono io che non sarei capace... ma allora perchè a caldo riesco sempre al primo colpo?
Non potrebbe essere qualcosa della carburazione???

Circus70 ha scritto:
Fai la miscela per il consumo che hai per un giorno o due non per un mese, se sei curioso metti un pò d' olio in un bicchiere insieme alla benza lascialo li qualche giorno e poi guarda il fondo Shocked

Ok, seguirò il tuo consiglio, grazie.
Comunque ogni volta che la uso, prima di mettere la benzina nel serbatoio dò sempre una bella "sgrullata" alla tanica...
Circus70 - Lun Ott 05, 2009 12:39 pm
Oggetto:
Potrebbe essere anche il sintoma di una carburazione grassa, prova a diminuire il getto, un altra prova che puoi fare subito e senza tanti attrezzi è smontare la candela scaldarla e poi rimontarla e vedere se parte prova.........
deuterio - Lun Ott 05, 2009 7:26 pm
Oggetto:
A moto spenta, tiri l'aria, inserisci la 4 o la 5 marcia, spingi la moto in avanti e indietro per mezzo metro e poi dai la pedalata.
Avevo lo stesso problema e ho risolto così
cassio - Lun Ott 05, 2009 8:14 pm
Oggetto:
come dice deuterio puo' essere la frizione che a freddo incolla e trascina quel pelo che non te la fa partire
branks - Mar Ott 06, 2009 5:35 am
Oggetto:
Bella idea! Sicuramente provo (purtroppo non prima di sabato però....)Grazie!
branks - Mer Ott 07, 2009 7:01 am
Oggetto:
E' la frizione che non stacca, CAXXO!!!!!!!!!!! Evil or Very Mad
Ieri sera non ho resistito e ho provato a fare come ha detto deuterio (che ringrazio!!!)
Purtroppo però non è stato sufficiente spingerla avanti/indietro in 5a perchè a freddo la frizione comunque non stacca abbastanza... dovrò farla guardare dal meccanico, ma almeno adesso ho una base di partenza su cui lavorare.
Cassio & deuterio, vi devo una birra, e non ditemi che siete astemi Very Happy
deuterio - Ven Ott 09, 2009 9:49 pm
Oggetto:
prova a mettere la terza marcia e fai il movimento a moto spenta
branks - Sab Ott 10, 2009 6:28 am
Oggetto:
oggi pomeriggio proverò senz' altro.... visto che siamo anche della stessa provincia, prima o poi magari ci scappa di farci pure un giretto insieme! Wink
grazie!
branks - Lun Ott 12, 2009 8:27 am
Oggetto:
Provato anche con la terza marcia inserita... la moto è quasi impossibile da spostare perchè con la leva frizione tirata, la frizione praticamente non stacca. Mi sa che i dischi sono a spessore di carta velina.
E' meglio che prima faccia sistemare la frizione....
Grazie dei consigli! Wink
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