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MOTORI E TECNICA - sherco 290 2006 smontaggio radiatore

pietro1115 - Lun Giu 15, 2009 6:10 pm
Oggetto: sherco 290 2006 smontaggio radiatore
scusate il disturbo,

ho una sherco 290 del 2006, credo che il supporto della ventola di raffreddamento con le vibrazioni abbia forato il radiatore. quindi lo devo smontare per l'eventuale riparazione o sostituzione.

ho principalmente due problemi.
1- non ho mai visto delle fascette che stringono i tubi come quelle che monta la sherco, come si sganciano? vanno piegate per essere sganciate e comprate nuove?

2- una volta liberato il radiatori dai tubi come lo sgancio? non ho trovato nessuna vite.

scusate l'ignoranza in materia. vi saro' grato per qualsiasi info che mi darete anche la piu' banale.
grazie a tutti

Pietro da Pisa
Anonymous - Lun Giu 15, 2009 6:45 pm
Oggetto:
Ciao.
Il radiatore dello sherco è fissato solo con una staffa a L in alto a fianco al tappo del radiatore e si svita dalla parte davanti della moto con una brucola.
Una volta svitata quella vite e staccati i tubi; tiri il radiatore verso l' alto e in questo modo il radiatore si sfila dagli altri 2 supporti in basso, praticamente è a innesto.
Per togliere le fascette devi prendere delle pinze, prendere 2 sporgenze della fascetta (dove si aggancia) e fare il movimento per stringerle. Dopo che le stringi un pelo la fascetta si sgancia dal piccolo granellino che ha e puoi toglierla.
In questo modo potrai riutilizzare la fascetta e sono già equilibrate per una chiusura non troppo forte.
E' difficile da spiegare, se non ci riesci ti conviene tagliare e metterne altre classiche.
Ciao.
pietro1115 - Mar Giu 16, 2009 9:12 am
Oggetto:
grazie mille.
credo di aver capito, oggi provo.

ciao pietro
pietro1115 - Gio Giu 18, 2009 10:15 am
Oggetto:
smontaggio radiatore eseguito.

come preventivato, la foratura e' dovuta al supporto in plastica della ventola.

il radiatore smontato pero' e' siglato KTM. questo vuol dire che e' gia' stato smontato oppure sherco utilizza pezzi ktm?

per la riparazione ho dell'acciaio liquido oppure serve per forza l'EPOSSIDICO come consigliato nell'apposito link?

grazie pietro
cassio - Gio Giu 18, 2009 10:29 am
Oggetto:
il radiatore lo fa la ktm

usa l' epossidico che è meglio
snake69 - Ven Giu 26, 2009 5:03 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
il radiatore lo fa la ktm

usa l' epossidico che è meglio
adesso capisco perche'sta sherco scalda cosi'tanto,probabilmente lo hanno progettato in funzione delle temperature austriache. Mr. Green
pietro1115 - Gio Set 10, 2009 6:14 pm
Oggetto:
recupero questo post.

il radiatore bucato non sono riuscito ad aggiustarlo.
quindi ho provveduto alla sostituzione.
contattato planet trial con 163 euro e 3 giorni mi e' arrivato il radiatore nuovo. nel sistemare la moto mi sono anche accorto che il precedente propietario mi aveva lasciato la moto praticamente senza olio nel cambio, fatto a fidare?!?!?!?
vorrei cambiare anche il pistone e la frizione. c'e' qualche anima buona che mi puo indicare le operazioni da effettuare in fai da te? oppure e' sconsigliato?

planet trial mi ha accennato che a breve uscira' un kit sella +serbatoio per il motoalpinismo. nessuno ne sa' niente?

ciao a tutti e grazie
pietro da pisa
snake69 - Gio Set 10, 2009 6:47 pm
Oggetto:
Senza olio nel cambio?....molto strano,prob.c'e'una perdita da qualche parte,controlla bene magari qualche paraolio.
Anonymous - Sab Set 12, 2009 6:10 pm
Oggetto:
Ciao. Per il pistone e frizione puoi tranquillamente prendere quelli della beta che sono identici.
Il costo dei dischi frizione è di circa 50€ (mi pare) e cambiarli è semplice; togli il carterino, sviti le 6 viti con le molle che tengono la frizione e estrai i dischi facendo attenzione a rimetterli nell' ordine in cui le hai tolte (attenzione al cuscinetto spingidisco e alla rondella che molte volte resta attaccato al primo pezzo che togli dalla frizione.
Per il pistone costa circa 120€, assicurati di prendere la misura giusta. Io ti consiglio il pistone beta perchè ha un tempo di aspirazione leggermente maggiorato e la moto va meglio.
Più devi aggiungere qualcosa per le guarnizioni testa, basamento cilindro e gabbia rulli del pistone.
Per lo smontaggio del cilindro puoi farlo senza tolgiere il motore dal telaio, ma togliendo il radiatore alzi il cilindro e lo estrai da davanti.
Ciao!
Fra' - Dom Set 13, 2009 6:46 am
Oggetto:
pietro1115 ha scritto:
recupero questo post.

il radiatore bucato non sono riuscito ad aggiustarlo.
quindi ho provveduto alla sostituzione.
contattato planet trial con 163 euro e 3 giorni mi e' arrivato il radiatore nuovo. nel sistemare la moto mi sono anche accorto che il precedente propietario mi aveva lasciato la moto praticamente senza olio nel cambio, fatto a fidare?!?!?!?
vorrei cambiare anche il pistone e la frizione. c'e' qualche anima buona che mi puo indicare le operazioni da effettuare in fai da te? oppure e' sconsigliato?


le operazioni sono piuttosto semplici avendo un pò di "manualità".
per la guida dai un' occhiata qui :
http://www.sherco.com/wayne_corner.html

è in inglese ma fatto bene.

ciao e buon lavoro
pietro1115 - Mar Set 15, 2009 10:07 am
Oggetto:
grazie a tutti dei suggerimenti.....vi faro' sapere.
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