www.mototrial.it

MOTORI E TECNICA - Astina livello olio Montesa4RT

Christian4T - Mar Apr 14, 2009 7:22 pm
Oggetto: Astina livello olio Montesa4RT
Caio a tutti! ....ho una domandona da farvi.... allora... ogni uscita o quasi controllo il livello dell olio della mia montesa e vedo che è sempre tra la "tacca" max e e quella minima... al livello giusto insomma... però leggendo il manuale montesa ce scritto che bisogna controllare il livello senza avvitare l astina e quindi:

Con l astina avvitata (metodo che ho sempre usato anche per l auto) l olio è al livello perfetto;

Con l astina appena appoggiata eh..... son cazzi mi sa che avrei gia fuso perchè è sotto la tacca del minimo...

Quindi vi chiedo... devo aggiungere olio e non avvitare l astina o fare come ho sempre fatto cioè avvitare l astina fino in fondo??
Montesa_78 - Mar Apr 14, 2009 9:17 pm
Oggetto:
olio non ne mangia per niente. Se quando lo cambi ne metti 410cc (o 430cc se cambi anche il filtro) sei a posto Exclamation
cassio - Mar Apr 14, 2009 9:18 pm
Oggetto:
in tutte le moto 4t che ho avuto con l' astina dell' olio, l' olio si controlla con l' astina svitata e solo appoggiata
Christian4T - Mer Apr 15, 2009 10:57 am
Oggetto:
Ah.... allora cavolo ho giu pochissimo olio nel motore... starno però perchè il concessionario me l ha data cosi e olio non ne mangia per niente... quello che c era giù quando l ho presa ce giù ancor adesso... ma poi non ho capito una cosa... come mai bisogna mettere 430cc dopo la sostituzione del filtro? ...sul manuale leggo che ce anche scritto di metterne 600cc dopo lo smontaggio... smontaggio di cosa?? Del carter?? ma se metto più olio quando faccio il cambio succede qualcosa o ci sono degli sfiati appositi che quello in più esce fuori??
Scusatemi per tutte quaste domandema è la prima 4 Tempi che prendo e non so un tubo.....
Montesa_78 - Mer Apr 15, 2009 6:20 pm
Oggetto:
quando sostituisci il filtro di olio ne perdi un po' di piu'. Con lo smontaggio dei carter idem. Comunque non metterne di piu', non serve... Exclamation
Christian4T - Mer Apr 15, 2009 6:34 pm
Oggetto:
Ok... comunque oggi ho provveduto a mettere circa 100cc di olio e adesso il levello è giusto (SENZA AVVITARE L' ASTINA DELL OLIO COME SCRIVE IL MANUALE E COME MI AVETE DETTO VOI), poi tra poco dovrò fare il cambio olio completo perchè ho già consumato 40 litri di benzina e penso che sia ora di cambiarlo, altrrimenti si accettano consigli!!!! Smile
Montesa_78 - Mer Apr 15, 2009 8:10 pm
Oggetto:
cambialo ogni 20 ore circa... Exclamation
Christian4T - Gio Apr 16, 2009 10:42 am
Oggetto:
20 ore??? Speravo almeno 40.... bo... andaranno anche bene sti 4 tempi ma mi sa che l' anno prossimo andrò a prendermi la Evo 2 tempi che almeno non ha bisogno di tutta questa manutenzione....
Niki_Cott - Gio Apr 16, 2009 11:35 am
Oggetto:
Christian4T ha scritto:
20 ore??? Speravo almeno 40.... bo... andaranno anche bene sti 4 tempi ma mi sa che l' anno prossimo andrò a prendermi la Evo 2 tempi che almeno non ha bisogno di tutta questa manutenzione....
cambialo quando lo ritieni opportuno lascia perdere sti caz... di manuali. ed oli speciali super costosi.un mio amico ha messo l'olio da miscela GRO nel 4RT e la moto andava senza nessun problema.se poi compri la Evo passi dalle stalle alle.............stelle
cassio - Gio Apr 16, 2009 2:36 pm
Oggetto:
Christian4T ha scritto:
20 ore??? Speravo almeno 40.... bo... andaranno anche bene sti 4 tempi ma mi sa che l' anno prossimo andrò a prendermi la Evo 2 tempi che almeno non ha bisogno di tutta questa manutenzione....


ma lassa sta' cambialo una / due volte all' anno e non farti problemi
Montesa_78 - Ven Apr 17, 2009 7:42 pm
Oggetto:
Caro Christian, gli olii della 4RT sono separati (motore e cambio) quindi io ti consiglio di cambiare una volta l'anno quello del cambio, ma di cambiare quello del motore abbastanza spesso. L'olio Repsol 10w40 lo trovi facilmente anche a 10-12 eurini al lt. ed il lavoro e' abbastanza semplice. Inoltre a fare 20 ore di funzionamento del motore ci puoi mettere anche 4 o 5 mesi... vedi un po' tu.
P.S. passare alla Beta pensando di avere meno manutenzione (come ho fatto io...) NON e' proprio un' idea geniale...Mr. Green
Bogas - Gio Giu 27, 2013 6:55 pm
Oggetto:
per fare20 ore di funzionamento del motore a me basta un mese......ma l'olio lo cambio moooooolto piu di rado !Mica dobbiamo diventare schiavi dei manuali tecnici di manutenzione ! Altrimenti siamo sempre col portafogli in mano a cacciare fuori euri !
Bogas - Gio Giu 27, 2013 6:58 pm
Oggetto:
i manuali sono studiati apposta per far vendere i lubrificanti alle case !
I motori da trial durano mooooooolto di piu !
MATI - Ven Giu 28, 2013 9:49 am
Oggetto:
Christian4T ha scritto:
Ah.... allora cavolo ho giu pochissimo olio nel motore... starno però perchè il concessionario me l ha data cosi e olio non ne mangia per niente... quello che c era giù quando l ho presa ce giù ancor adesso... ma poi non ho capito una cosa... come mai bisogna mettere 430cc dopo la sostituzione del filtro? ...sul manuale leggo che ce anche scritto di metterne 600cc dopo lo smontaggio... smontaggio di cosa?? Del carter?? ma se metto più olio quando faccio il cambio succede qualcosa o ci sono degli sfiati appositi che quello in più esce fuori??
Scusatemi per tutte quaste domandema è la prima 4 Tempi che prendo e non so un tubo.....


410 cc se cambi solo olio
430 cc se cambi anche il filtro
600 cc se hai aperto il motore
il manuale va letto tutto non a pezzi
per l'olio motore va bene un qualsiasi olio a base sintetica come quelli che si usano nei cross 10/40 10/50 o 10/60 per la scatola ingranaggi e frizione preferisco l'elf htx
adany - Ven Giu 28, 2013 11:06 am
Oggetto:
Mati ti ci metti pure tu??
SONO POST DI 4 ANNI FA' ... Bogas ... nient'altro da fare che riesumare cadaveri?? - hrisata .. hai riesumato quasi tutti i post dal 1973 ... basta che mi si riempie la casella di posta Mr. Green Mr. Green Mr. Green
gianga - Ven Giu 28, 2013 6:05 pm
Oggetto:
MATI ha scritto:
Christian4T ha scritto:
Ah.... allora cavolo ho giu pochissimo olio nel motore... starno però perchè il concessionario me l ha data cosi e olio non ne mangia per niente... quello che c era giù quando l ho presa ce giù ancor adesso... ma poi non ho capito una cosa... come mai bisogna mettere 430cc dopo la sostituzione del filtro? ...sul manuale leggo che ce anche scritto di metterne 600cc dopo lo smontaggio... smontaggio di cosa?? Del carter?? ma se metto più olio quando faccio il cambio succede qualcosa o ci sono degli sfiati appositi che quello in più esce fuori??
Scusatemi per tutte quaste domandema è la prima 4 Tempi che prendo e non so un tubo.....


410 cc se cambi solo olio
430 cc se cambi anche il filtro
600 cc se hai aperto il motore
il manuale va letto tutto non a pezzi
per l'olio motore va bene un qualsiasi olio a base sintetica come quelli che si usano nei cross 10/40 10/50 o 10/60 per la scatola ingranaggi e frizione preferisco l'elf htx


Quindi circa il 30% dell'olio vecchio resta nel motore dopo il cambio dell'olio??? Shocked
Bogas - Ven Giu 28, 2013 6:32 pm
Oggetto:
X adany !
Ti avevo risposto a tono , ma vedo è stata cancellata dai moderatori.........
Ti è andata bene !
Lamentati con chi li tiene ancora in vita i post di 6-7-8 anni fa !
Bogas - Ven Giu 28, 2013 6:32 pm
Oggetto:
X adany !
Ti avevo risposto a tono , ma vedo è stata cancellata dai moderatori.........
Ti è andata bene !
Lamentati con chi li tiene ancora in vita i post di 6-7-8 anni fa !
cassio - Ven Giu 28, 2013 6:37 pm
Oggetto:
ma tu ci sei o ci fai?
Bogas - Ven Giu 28, 2013 6:45 pm
Oggetto:
vai....eccone un'altro !!!!!! Qual'è il problema Cassio ?
adany - Ven Giu 28, 2013 8:40 pm
Oggetto:
Bogas . può rispondere nel tono che vuoi, se ti piace offendere ben per te. . io scherzavo.. anche se....... siccome c'è chi lavora per tenere il forum un po ordinato se arriva il ...hem .. uno a caso di turno e continua a tirar fuori post che ormai sono vecchi e non ha senzo riesumare visto ch le risposte son state date chi poi cerca qualcosa di concreto trova solo confusione.
.......
beone
Bogas - Ven Giu 28, 2013 8:46 pm
Oggetto:
ok ragazzi !!!!!!
Facciamola finita co sta storia !
Sono nuovo e devo imparare , ma se voi mi trattate da idiota io non sto certo a prenderle !!!!!!!!!!!
Ora che lo so guarderò le date prima dire la mia !
Rispettiamoci a vicenda e andremo dccordo parecchio !

Quel vaffa non'èra rivolto alla persona , ma alla questione !
Spero di avere chiarito !

Luca
gianga - Ven Giu 28, 2013 9:32 pm
Oggetto:
Scusate ancora, ma leggendo la discussione senza guardare le date non si nota alcun "salto" logico tra quello che si è scritto 4 anni fa e quanto scritto ieri...anzi è emerso un fatto nuovo, quello che al cambio d'olio circa il 30% dell'olio bruciato resta in circolo a sputtanare l'olio nuovo, magari il sintetico per palati fini da 30 euro al litro!

Poi se dal punto di vista informatico "riesumare" una discussione vecchia possa rappresentare un problema per il sito in termini di Byte o altro, non lo so...
Luke90 - Ven Giu 28, 2013 10:11 pm
Oggetto:
Secondo me alcune discussioni ci puo stare riesumarle ma altre no...dipende sempre dall argomento...se scrivi un commento costruttivo ok ma se commenti cosi tanto per scrivere qualcosa no (come è capitato)...
ghisa - Sab Giu 29, 2013 10:06 am
Oggetto:
La 4rt è la stessa dal 2005, pregi e difetti sono sempre quelli. Chi compra una montesa adesso ha tutto il diritto di riesumare vecchie discussioni, sempre meglio di proporre nuovi post con gli stessi argomenti.
ghisa - Sab Giu 29, 2013 10:15 am
Oggetto:
La 4rt è la stessa dal 2005, pregi e difetti sono sempre quelli. Chi compra una montesa adesso ha tutto il diritto di riesumare vecchie discussioni, sempre meglio di proporre nuovi post con gli stessi argomenti.
Bogas - Sab Giu 29, 2013 10:37 am
Oggetto:
Ghisa sei un Grande !
Ho la 4rt da un mese e mezzo !
Non vedo il perche non devo andare a rivedere i post di 4-5 anni fa.....
E se poi mi va dire la mia perche no ?
kla77 - Sab Giu 29, 2013 12:54 pm
Oggetto:
anch'io non vedo dove sia il problema,ho sempre evitato di riaprire discussioni troppo vecchie,ma se uno lo vuol fare....perche' no?
I fusi orari sono GMT
Powered by phpBB 2.0.23 © 2001 phpBB Group