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VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - Problema Montesa 4rt 2006

armagora - Gio Mar 26, 2009 6:58 pm
Oggetto: Problema Montesa 4rt 2006
Ciao ragazzi, spero sia il posto giusto per aprire sta discussione...

Ho una montesa 4rt normale del 2006, la moto ha funzionato come un orologio fino alla settimana scorsa quando attraversando un guado di piccole dimensioni la moto ha iniziato a darmi problemi...

Praticamente la moto funziona bene, si accende normalmente ma da calda, dopo 25 - 30 minuti che ci vado, inizia a farmi dei vuoti incredibili...

Non mi so spiegare sta roba, ho pulito il filtro, messo candela nuova 2 volte eppure immancabilmente mi fa sto gesto stranissimo del quale nemmeno i concessionari andreoli trial e sembenini hanno mai sentito parlare...

Penso io, non è che sia possibile che mi sia entrata acqua nell'ingnettore e col riscaldarsi della moto si nebulizzi e mi provochi sti gesti? Perchè il campo magnetico della montesa è in bagno d'olio quindi non dovrebbe avere problemi...

Aiutatemi per cortesia, domenica ho la prima gara del campionato e ogni ostacolo che affronto dico tra di me, arriverò su stavolta o mi fara il vuoto?

Grazie molte.

Andrea.
adany - Gio Mar 26, 2009 7:04 pm
Oggetto:
Iniettore malfunzionante? provato a sostituire?
armagora - Gio Mar 26, 2009 7:40 pm
Oggetto:
No, è una cosa semplice, cioè, io non me ne intendo tanto di iniettori, devo cambiare tutta l'ignezione oppure intendi qualcos'altro?
webmaster - Gio Mar 26, 2009 7:58 pm
Oggetto:
Prova a dare una guardata a filtro e scatola filtro che non siano pieni di acqua.
nell'iniettore non ci sta dell'acqua è piccolissimo, al massimo nel serbatoio.

potrebbe essersi bagnata la centralina che sta direttamente attaccata al corpo farfallato, in teoria è impermeabile ma non si sa mai....
snake69 - Gio Mar 26, 2009 8:01 pm
Oggetto:
Strano che parta bene da caldo Mr. Green (scherzo,ovviamente) ma qui se ne sono lette e sopratutto viste di tutti i colori sulla 4rt et voila'stavolta si riprende il discorso,che bello!
adany - Gio Mar 26, 2009 8:19 pm
Oggetto:
Un amico ha avuto problemi con l'inniettore , cambiato e si è sistemata , cosa debbano fare non lo so di preciso nemmeno io , capisco meno di te , io l'ho sparata perchè gia successo e magari è lo stesso difetto. falla vedere a chi ne capisce, anche se sembenini dovrebbe capirne .... strano.. anche se essendo raro il fato dell'igniettore magari manco ci pensano , non ci sta acqua nell'iniettore ma magari il caso vuole che si è danneggiato proprio li . .. se gia hai fatto quello che dice il Web misà il danno sta li ... facci sapere..
tryko - Gio Mar 26, 2009 8:25 pm
Oggetto:
quoto webmaster: e' capitato anche sulla mia 4rt. dopo averla lavata col getto in autolavaggio ho avuto stessi problemi. metti la moto in discesa, togli il tubetto di sfogo della scatola filtro che si trova a lato del serbatoio dell'olio freno posteriore sul lato sinistro della stessa scatola (e' un tubetto in plastica trasparente giallastro chiuso con una saldatura a caldo nella parte anteriore). fai defluire l'acqua ed e' fatta. se vuoi fare operazione piu' approfondita, togli filtro e asciuga anche l'interno della scatola filtro.
facci sapere.
in culo alla balena per la gara di domenica!
Robi
armagora - Gio Mar 26, 2009 9:43 pm
Oggetto:
Io ragazzi la cassa filtro la ho gia pulita ieri però oggi pomeriggio mi ha fatto di nuovo lo scherzetto poco gustoso... Ho acceso e spendo più volte aspettando qualche minuto a moto accesa in modo che la centralina si resetti per bene... Domenica la gara la farò, poi se i problemi non si sistemano, la porterò a far vedere seriamente...

Ciao ragaxxi...
Prandix - Gio Mar 26, 2009 11:37 pm
Oggetto:
mmmmmmmm...lo so che è una cazzata...ma hai il liquido di raffreddamento nel radiatore? Mr. Green
alambiccus - Ven Mar 27, 2009 7:05 am
Oggetto:
da come lo descrivi sembra un problema di acqua, prova a vuotare completamente il serbatoio e poi metterci benzina nuova con un buon additivo per la pulizia iniettori e per l'eliminazione dell'acqua.

magari pulisci pure i contatti con del wd40, svitol, contact cleaner
Niki_Cott - Ven Mar 27, 2009 9:17 am
Oggetto:
hai levato il sensore che fa spegnere la moto quando cadi Mr. Green
Lele - Ven Mar 27, 2009 10:42 am
Oggetto:
Ricordo alla Mula forum di quest'anno sotto la pioggia torrenziale... in due hanno avuto il tuo stesso problema....e il Cassio si è divertito un sacco (di merd@)...sembrava quasi un problema elettrico....dicevano troppa elettronica! Ma sinceramente non so come è finita...
cassio - Ven Mar 27, 2009 11:17 am
Oggetto:
Citazione:

e il Cassio si è divertito un sacco

olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola

mettetegli un boccaglio quando fate i guadi Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

e se si ferma fategli la respirazione b+b Mr. Green



vai lele!!!

vuoi la mia??
gigio - Ven Mar 27, 2009 1:19 pm
Oggetto:
la candela è quella indicata sul libretto ?....solo quella indicata sul libretto va bene i musi gialli sò precisi ....
Montesa_78 - Ven Mar 27, 2009 6:10 pm
Oggetto:
Secondo me hai acqua nel serbatoio... Exclamation
armagora - Ven Mar 27, 2009 6:49 pm
Oggetto:
Allora sono in fase di distruzione della moto, la ho smontata quasi tutta... adesso mi manca solo da aprire il serbatoio, svuotare tutto e rifare il pieno...

Vediamo cosa succede...

Comunque puo succedere, credo di aver sbagliato io da qualche parte, non per elogiare la moto ma perchè è andata talmente bene in questi due anni che mi sembra strano che adesso di punto in bianco mi faccia sta rogna... Specie dopo l'attraversamento di sto guado del caxxo...

Comunque la candela è nuova e originale, con i codici perfetti...

Speriamo in bene, vi tengo informati...
armagora - Sab Mar 28, 2009 3:46 pm
Oggetto:
Fradei... Tutto apposto...

Allora, ho smontato tutta la moto, tranne che aprire il motore, per trovare una spiegazione dei miei problemi... Rimontato tutto, la moto va, poi si spegne di colpo, ragazzi non ce la facevo più... Provo con il tester, non ce corrente...

Allora spiegazione dei miei problemi, dal campo magnetico partono parecchi fili che vanno nella centralina, ce ne sono due a parte, uno bianco e uno verde, quello verde mi si è spellato e andava a toccare con la staffa della centralina a colpi, non sapete che felicità aver trovato l'inghippo...

Ora la moto va come un aereo, ma domani che ho la gara farò un test più serio, andando tutta la giornata... Speriamo bene...

Intanto mi raccomando, siccome in tutte le montesa sti fili passano in quel punto, date un occhiata che non si siano usurati anche i vostri, altrimenti diventerete pazzi come me a trovare l'inghippo...

MI RACCOMANDO...

Ciao ragassi, alla prossima...

Domani sera vi dirò se il problema era solo quello...
snake69 - Sab Mar 28, 2009 4:35 pm
Oggetto:
Allora il guado e' stata una coincidenza,meno male perche' mi sa che avevi gia' messo in allarme qualche possessore di 4rt........o forse sono gia' tutti in allarme,mannaggia sti fili,ma scusa una domanda banale:ma adesso parte bene ugualmente anche da calda? Mr. Green
tryko - Sab Mar 28, 2009 6:09 pm
Oggetto:
Ma pensa! Notizia da tener presente.
Domani do' un'occhiata ai fili, ma cosa intendi quando dici ''dal campo magnetico''?
Vuoi dire dal volano, quindi dal carter di sinistra della nostra 4rt?
Ciao
Robi
armagora - Sab Mar 28, 2009 6:39 pm
Oggetto:
Si teoricamente è stata una coincidenza che magari ha aiutato a far ponte con la staffa o con qualche altro collegamento... Niente, speriamo sia questo, ma credo di si perchè la moto ora va perfettamente come nei 2 anni ormai che ce l'ho...

Per quanto riguarda Tryko, chiamalo volano o campo mangnetico, da li partono i fili, dal sato sinistro della moto, poi fanno un giretto strano dietro alla vaschetta di espansione dell'olio freno posteriore e li per l'appunto è dove ho trovato io l'inghippo...

Spero non accada a nessun'altro ma se dovesse succedere date un occhio li prima di andare su tutte le furie...

Ciao ragassi...
paolino - Sab Apr 04, 2009 11:07 am
Oggetto:
Ciao..a me è successa la stessa cosa con il filo dello stop posteriore...si era spellato e toccava nel telaio facendo massa e spegnendo il motore...una giornata intera per trovare il problema,poi una volta risolto grande scrematura dell'impianto elettrico per evitare altri problemi....
armagora - Ven Mag 01, 2009 9:31 pm
Oggetto: Nooooooooooooo
Ciao ragazzi, disastro, sta cacchio di montesa inizia a farmi girare le scatole... Possibile sia sempre andata benone e adesso ce l'ha con me? Sentite un po, la moto funziona correttamente e va benone, poi se tipo domenica ho fatto una gara sotto la piogga alla terzultima zona si spegne e non parte più, cosa gli avro fatto?

Qualcuno puo aiutarmi?

Sentite questa, con il tester ho controllato come da manuale tutti i passaggi di corrente ed è tutto ok, la bobina funziona, alla candela arriva corrente, ma la candela pur essendo funzionante non fa scintilla, cosa sarà mai???

Aiutatemi, non ce la faccio più... Voglio andare in moto...
Prandix - Ven Mag 01, 2009 10:46 pm
Oggetto:
la candela non fa la scintilla perchè la fa ogni 2 giri del pistone...comunque cambiala...poi telefona a qualcuno come sembenini o grossi e digli cosa ti succede ti sapranno sicuramente con molta più professionalità di noi qui sul forum...cioè qui si va per empirismo...nel senso che se tu chiedi una cosa che ci è già capitata ti spieghiamo come fare...ma da quello che ho capito non è mai successo a nessun montesista del forum...me compreso...quindi non ti sappiamo aiutare Mr. Green
Capitan Trinchetto - Sab Mag 02, 2009 5:04 pm
Oggetto:
webmaster ha scritto:
Prova a dare una guardata a filtro e scatola filtro che non siano pieni di acqua.
nell'iniettore non ci sta dell'acqua è piccolissimo, al massimo nel serbatoio.

potrebbe essersi bagnata la centralina che sta direttamente attaccata al corpo farfallato, in teoria è impermeabile ma non si sa mai....


Sono d'accordo.......
armagora - Sab Mag 02, 2009 5:53 pm
Oggetto:
Allora l'epilogo è che lunedi sera la porterò da sembenini, speriamo bene...
Prandix - Sab Mag 02, 2009 6:32 pm
Oggetto:
oggi sono caduto...la moto mi è rimasta accellerata...e appena la ho alzata si è spenta...
nel riaccenderla scoppiettava come quando la candela non va bene...allora ho dato 3 sgasate...è uscito del fumo nero ma adesso va bene...mi debbo preoccupare? Mr. Green
armagora - Sab Mag 02, 2009 10:30 pm
Oggetto:
Per questo credo di no, analizzando tutto l'impianto elettrico l'inclinometro ( se cosi vogliamo definirlo ) agisce dopo qualche istante spegnendo la moto...

Nel tuo caso credo che anche se la avessi lasciata per terra si sarebbe spenta allo stesso modo, quando la hai riaccesa dopo una caduta cosi è meglio che dai un accellerata a fondo a moto spenta e una pedalata, poi la accendi normalmente lasciandola ferma senza accellerare per un minuto.

Vedrai che dopo è come nuova...
cassio - Dom Mag 03, 2009 5:16 pm
Oggetto:
chiama un esorcista
vannigo - Dom Mag 03, 2009 5:24 pm
Oggetto:
Laughing
Anonymous - Dom Mag 03, 2009 6:15 pm
Oggetto:
se puo essere utile....a suo tempo anche a me e' successo con il 4rt qualcosa di simile...in seguito ad un lavaggio con l'idropulitrice la moto tentava a caldo di spegnersi....
ho controllato T U T T O quello che era in mio potere controllare,contatti,connettori,filtri con eventuale acqua...niente di niente dopo di che dopo un paio di giorni in preda alla rassegnazione mi sono accorto che la VENTOLA girava ma piu' lentamente del solito e QUELLA mandava in tilt la centralina.....ho risolto collegandola ad una batteria 12 v di una macchina , ha ripreso a girare bene dopo qualche decina di secondi e risolto il problema...... senza portarla dal meccanico....ma per puro caso...la differenza di velocita' della ventola era quasi impercettibile...
ps
dopo questa parentesi la moto l'ho venduta al volo e sono tornato al carburatore e a Beta...
armagora - Dom Mag 03, 2009 8:00 pm
Oggetto:
Ma no betomane, non mica allo sbando o magari chiamo un esorcista, comprendo che sono moto complicate, che nel loro complicato vanno a meraviglia secondo il mio parere...

Ci puo stare che ci sia qualche problema ogni tanto, le 2t vanno sempre come un orologio? Anche loro hanno i loro problemi come tutte le moto... L'importante è risolverli, magari la causa posso esser stato pure io di tutto, vedremo.

Domani sera la porto da sembenini il quale spero troverà sto cacchio di contatto, e poi mi vedrete di nuovo scorazzare in giro come un bambino felice che gli han aggiustato la bicicletta...
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