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TARATURE E REGOLAZIONI - Problemi di bulbo ?

robcosta - Mar Lug 11, 2006 3:02 pm
Oggetto: Problemi di bulbo ?
Sabato pomeriggio ho fatto un bel giretto con la mia moto (rev3 03) su pei monti quando a un certo punto l'acqua del radiatore mi è andata in
ebolizione non mi era mai capitato. Dopo qulche controllo e rabboccato il radiatore mi sono accorto che la ventola non girava e toccando i contatti dei due fili che vanno al bulbo la ventola ripartiva. Me l'ha fatto 4-5 volte.
Cos'è un problema di bulbo o di contatti. Spero qulcuno mi delucidi.
cassio - Mar Lug 11, 2006 5:22 pm
Oggetto:
bulbo partito.....e non ritorna Mr. Green
saveen - Mar Lug 11, 2006 6:03 pm
Oggetto:
Si, ma, come si potrebbe fare ad ovviare ad eventuali problemi di rottura del bulbo con conseguente ebollizione ed eventuali danni al motore? Non esiste un secondo meccanismo, che permetta di evitare tale problema?. Tipo, io pensavo ad un rilevatore di temperatura, che quando la temperatura dell'acqua, sale al di sopra di una certa soglia, attiva la ventola, una specie di secondo bulbo. Ho notato tra l'altro che molti, eliminano il bulbo, mettono a presa diretta la ventola, cioè la fanno girare sempre, anch'io mi sono accorto, infatti, sulla mia moto che, d'estate la ventola gira sempre tranne nelle lunghissime discese, mentre d'inverno si spegne un pò più spesso quindi il bulbo non serve ad una mazza, solo se si rompe provoca un bel po di danni. La parola agli Archimede Pitagorici del sito.
robcosta - Mar Lug 11, 2006 7:54 pm
Oggetto:
Cavolo allora mi tocca cambiare il bulbo a proposito qualcuno sa quanto costa !!!!
saveen - Mar Lug 11, 2006 8:15 pm
Oggetto:
Il bulbo su trialshop costa poca roba solo 10 neuri, l'importante e non aver surriscaldato il motore
kreps - Mar Lug 11, 2006 8:24 pm
Oggetto:
saveen ha scritto:
Si, ma, come si potrebbe fare ad ovviare ad eventuali problemi di rottura del bulbo con conseguente ebollizione ed eventuali danni al motore? Non esiste un secondo meccanismo, che permetta di evitare tale problema?. Tipo, io pensavo ad un rilevatore di temperatura, che quando la temperatura dell'acqua, sale al di sopra di una certa soglia, attiva la ventola, una specie di secondo bulbo. Ho notato tra l'altro che molti, eliminano il bulbo, mettono a presa diretta la ventola, cioè la fanno girare sempre, anch'io mi sono accorto, infatti, sulla mia moto che, d'estate la ventola gira sempre tranne nelle lunghissime discese, mentre d'inverno si spegne un pò più spesso quindi il bulbo non serve ad una mazza, solo se si rompe provoca un bel po di danni. La parola agli Archimede Pitagorici del sito.

Il bulbo serve eccome!...perchè regola la temperatura ottimale del motore.
un motore che lavora a bassa temperatura a causa della ventola diretta, non ottimizza certo la combustione e non permette la giusta dilatazione del cilindro rispetto al pistone...in pratica il cilindro che è attraversato dagli intercapedini pieni d'acqua rimane "freddo", mentre il pistone che ne usufruisce meno, si scalda quasi uguale e dilata + di quanto dilata il cilindro.....te lo hanno mai detto di non tirare un motore a freddo?...beh, questo è il motivo!
Se lo ritieni opportuno, non è assolutamente difficile mettere una spia luminosa che ti segnala un'eventuale sovrattemperatura...ti basta mettere una pasticca termica a contatto nella parte alta del radiatore, ne prendi una che chiude il circuito elettrico ad una temperatura di circa 10°/15° superiore a quella del bulbo.
In definitiva; se ad esempio il bulbo chiude a 55°, tu monti una pasticca che chiude a 70°...quindi fino a quando la temperatura rimane intorno ai 55° o poco +, vuol dire che è tutto ok,...se la ventola smette di funzionare, per tanti motivi (non solo x colpa del bulbo, ecco perchè con 2 non sempre risolvi), la temperatura si innalzerà, ed appena toccherà i 70°, la pasticca chiuderà il circuito che tu avrai collegato alla luce spia,...forse meglio ad un cicalino che puoi alloggiare dietro la mascherina del faro...niente di + semplice!
P.S.
BULBO!!!...SI PARLA DI TE!...DICONO CHE 6 ROGNOSO!...TI VOGLIONO ELIMINARE!!!...HE HE HE Mr. Green Mr. Green Mr. Green ride ride ride ride ride
Ale(ex194) - Mer Lug 12, 2006 1:16 am
Oggetto:
Gliela compro io l'officina al Ragazzo! Mr. Green
Billy - Mer Lug 12, 2006 8:45 am
Oggetto:
...e noi come facciamo a cambiare il Bulbo del sito...... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green
saveen - Mer Lug 12, 2006 9:19 am
Oggetto:
Scusa Kreps ma il tipo di pasticche di cui parli, le trovo in farmacia? Shocked Shocked
kreps - Mer Lug 12, 2006 9:36 am
Oggetto:
saveen ha scritto:
Scusa Kreps ma il tipo di pasticche di cui parli, le trovo in farmacia? Shocked Shocked

Si,...sono BLU!...scioglile nella miscela...migliorano "l'allungo" Laughing Laughing Laughing
Fulmine - Mer Lug 12, 2006 9:38 am
Oggetto:
puoi fare così (due soluzioni):

1) oltre alla spia, come detto da Kreps, metti un interuttore da chiudere manualmente in parallelo al circuito (elettrico) del bulbo: se il bulbo non chiude, l'acqua sale di temp, si accende la spia, tu te ne accorgi, chiudi l'interuttore manuale, fai girare la ventola (ogni tanto la spegni quando vedi che si spegne la spia, in pratica fai tu da bulbo manuale) e per lo meno torni a casa senza surriscaldamenti e danni al motore.

2) metti un secondo bulbo (uguale all'originale) elettricamente in parallelo al primo, se il primo non chiude il contatto lo chiude il secondo, per rimanere a piedi, o per lo meno come se la moto fosse originale, si devono rompere tutti 2 i bulbis (2 bulbi=bulbis, il secondo è appunto il bulbo bis, bulbis), ogni tanto a casa controlli se i bulbis funzionano correttamente, per rompersi tutti 2 contemporaneamente nella stessa uscita, devi essere ben sfigato (o per lo meno la probabilità si dimezza rispetto alla situazione originale), ma se sai di esserlo usa la soluzione n. 1.

Ciao. Wink
robcosta - Mer Lug 12, 2006 9:42 am
Oggetto:
Bulbo cambiato e moto OK per la modica spesa 11 neuri Razz Razz Razz Razz
kreps - Mer Lug 12, 2006 12:50 pm
Oggetto:
Fulmine ha scritto:
puoi fare così (due soluzioni):

1) oltre alla spia, come detto da Kreps, metti un interuttore da chiudere manualmente in parallelo al circuito (elettrico) del bulbo: se il bulbo non chiude, l'acqua sale di temp, si accende la spia, tu te ne accorgi, chiudi l'interuttore manuale, fai girare la ventola (ogni tanto la spegni quando vedi che si spegne la spia, in pratica fai tu da bulbo manuale) e per lo meno torni a casa senza surriscaldamenti e danni al motore.

2) metti un secondo bulbo (uguale all'originale) elettricamente in parallelo al primo, se il primo non chiude il contatto lo chiude il secondo, per rimanere a piedi, o per lo meno come se la moto fosse originale, si devono rompere tutti 2 i bulbis (2 bulbi=bulbis, il secondo è appunto il bulbo bis, bulbis), ogni tanto a casa controlli se i bulbis funzionano correttamente, per rompersi tutti 2 contemporaneamente nella stessa uscita, devi essere ben sfigato (o per lo meno la probabilità si dimezza rispetto alla situazione originale), ma se sai di esserlo usa la soluzione n. 1.

Ciao. Wink

Fulmine!...la tua buona volontà è ammirevole!...ma il secondo bulbo dove lo avviti?...ammesso che riesci a piazzarlo e...se si guasta la ventola?...non funzionerebbe neanche con 100 bulbi in parallelo.
Ecco perchè mettere una pasticca termostatata a contatto, ti da + sicurezza, perchè si tratta di un impianto a se, che ti avvisa che la temperatura sta salendo, a prescindere dalle cause che, possono essere molteplici e potrbbero andare al di la, del semplice bulbo che non chiude.
saveen - Mer Lug 12, 2006 1:29 pm
Oggetto:
Kreps sei un grande olaola , Penso di poterti nominare a nome di tutti, "Meccanico del sito", secondo te dove la posso trovare la pasticca di cui parli e come la collego alla spia ed all'impianto elettrico della moto?

PS. Le pasticche blu per il momento non mi interessano, forse in futuro, saranno utili non tanto per l'allungo, quanto per aumentare il diametro del pistone, cosa molto gradita dalla moto cavalcata Very Happy Very Happy Mr. Green Mr. Green
Fulmine - Mer Lug 12, 2006 1:48 pm
Oggetto:
peccato che la pasticca termostatata e quello che qui chiamate bulbo siano la stessa cosa ovvero un contatto elettrico comandato dalla temperatura, e se si guasta la pasticca (e ha la stessa probabilità di guastarsi di quello che chiamate bulbo, perchè sono la stessa cosa)? col piffero che ti si accende la spia, e se funziona, quando ti si accende la spia che fai? aspetti che il motore si raffreddi da se, poi riparti? dopo 1/4 d'ora ti fermi di nuovo? arrivi l'anno prossimo. Neutral
robcosta - Mer Lug 12, 2006 2:02 pm
Oggetto:
meglio che grippare,poi si che i neuri volano olaola
Fulmine - Mer Lug 12, 2006 2:14 pm
Oggetto:
se fai girare la ventola non grippi. Wink
kreps - Mer Lug 12, 2006 4:09 pm
Oggetto:
Fulmine ha scritto:
peccato che la pasticca termostatata e quello che qui chiamate bulbo siano la stessa cosa ovvero un contatto elettrico comandato dalla temperatura, e se si guasta la pasticca (e ha la stessa probabilità di guastarsi di quello che chiamate bulbo, perchè sono la stessa cosa)? col piffero che ti si accende la spia, e se funziona, quando ti si accende la spia che fai? aspetti che il motore si raffreddi da se, poi riparti? dopo 1/4 d'ora ti fermi di nuovo? arrivi l'anno prossimo. Neutral

Oddio mio!...Fulmine!...sii + coerente!...pima dici che con 2 bulbi si riducono le probabilita di ebollizione...poi dici che la pasticca è quello che noi chiamiamo bulbo...poi dici che si possono guastare entrambi contemporaneamente...ma allora secondo te, qual'è la soluzione che da meno rischi?
Ti dico la mia:
Per primo distinguiamo il bulbo dalla pasticca, che pur lavorando in egual modo (se si parla funzione elettrica),...il primo ha il termosensore a mollo...infatti è avvitato sul radiatore,...la pasticca la appiccichi facilmente in 2 cm quadri liberi all'esterno del radiatore.
Secondo il mio punto di vista, mettere un cicalino comandato da una pasticca termostatata, è un lavoro semplice, veloce e molto sicuro.
Tiene sotto controllo tutto, dal momento che controlla l'innalzarsi della temperatura che può essere causato dalla rottura della pompa, dalla rottura della ventola, dalla rottura del regolatore di tenzione, dal bulbo, da una connessione fasulla ecc...
La fatalità che si guastino entrambi non si può scongiurare, ma mi sembra molto remota da parte della pasticca, che praticamente non aziona mai il proprio contatto a differenza del bulbo, che lo aziona ogni volta che vedi partire la ventola e questo ad ogni uscita, succede molte volte.
In definitiva quello che si è guastato...si è guastato! (lo verificherai dopo se è riparabile sul posto o devi chiamare.... l'ACI), l'importante è che ci sia qualcosa che ci segnali un'anomalia nella temperatura, per scongiurare danni ad essa connessi.
Spero di essere stato esaustivo!...pfuiiii...mi fumano le dita!...SARA' IL "BULBO!!!" Laughing Laughing Laughing
Fulmine - Gio Lug 13, 2006 1:07 pm
Oggetto:
la soluzione migliore è la n. 1):

Citazione:

1) oltre alla spia, come detto da Kreps, metti un interuttore da chiudere manualmente in parallelo al circuito (elettrico) del bulbo: se il bulbo non chiude, l'acqua sale di temp, si accende la spia, tu te ne accorgi, chiudi l'interuttore manuale, fai girare la ventola (ogni tanto la spegni quando vedi che si spegne la spia, in pratica fai tu da bulbo manuale) e per lo meno torni a casa senza surriscaldamenti e danni al motore.


Kreps non ti sarai incazz che sei un grande vittory
kreps - Gio Lug 13, 2006 1:45 pm
Oggetto:
Grazie della stima! Embarassed ...incazz.. io?!...ma figurati!...i confronti civili, sono sempre costruttivi.
Vedi...secondo il mio punto di vista, mettere altri fili in giro x la moto e piazzare un interruttore in parallelo con il bulbo, non serve!,...perchè una volta che sei stato avvisato che la temperatura si è alzata, stacchi i fili dal bulbo e gli unisci,...se non dipende dal bulbo, la ventola non girerà lo stesso, altrimenti rimarrà sempre attaccata e ti permetterà di tornare a casa.
Ma è soltanto il punto di vista di uno che odia i fili in giro x la moto...figurati che sulla mia rev ho tolto tutto e piazzato sotto il serbatoio, un quadretto fatto artigianalmente in alluminio x la luce e lo spegnimento...praticamente a cavallo del manubrio, passa solamente in filo unipolare che va al faro.
L'avevo postato precedentemente, insieme alla foto...se lo trovo ti dico dove puoi vederlo...a meno che, tu non l'abbia già visto.
La tua voglia di confrontarsi e di andare fino in fondo,...può solo che migliorarti! Wink

TROVATO!!! Very Happy Very Happy http://mototrial.it/phpBB2/viewtopic.php?t=148
Fulmine - Gio Lug 13, 2006 2:18 pm
Oggetto:
concordo con i pochi fili e il cortocircuitare il termostato nel caso si guasti, effettivamente è il sistema più semplice. Very Happy
BULBO - Lun Lug 17, 2006 11:43 pm
Oggetto:
Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad termoregolazioni, pastiglie blu, 2 bulbi, elettroventole........ ma dico ciocchiamo o cosa con 11 euro ci togliamo il problema e allora tutte queste parole sul BULBO ma per piacere ................. Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy bel nome che mi sono scelto !!!!
kreps - Mar Lug 18, 2006 11:55 pm
Oggetto:
Quando si parla di te,...ti gonfi...ehhh!!! Mr. Green Mr. Green Mr. Green ride ride ride
Scherzi a parte, se leggi i precedenti post, capirai che nessuno si tira indietro, se c'è da cambiare il bulbo...lo scambio di idee, era mirato solo a prevenire per tempo la fase di ebollizione...escogitando sistemi più o meno semplici, ma risolutivi.
Ciao Bulbo! Wink ...Ma veramente...come mai questo Nik? Question Very Happy Very Happy Very Happy
BULBO - Mer Lug 19, 2006 11:41 am
Oggetto:
Embarassed So che non e' il posto giusto x inserire queste cose ,ma ti dico il motivo x cui mi chiamano Bulbo......2 anni fa 'quando ho iniziato a fare motoalpinismo , andavamo spesso a Pompeiana con gli amici del posto ,che ci portavano in luoghi adeguati alle nostre capacita',ogni volta che ci fermavamo per una piccola sosta io dicevo "dai andiamo che ci raffreddiamo"e dopo un po' di volte uno di loro dice "ma sei un come un bulbo" (o una frase del genere)e da li' hanno iniziato a chiamarmi cosi' ...e questo e' tutto . Io venendo dal mondo dell'enduro non ero abituato a fermarmi cosi' spesso e poi mi piaceva cosi' tanto guidare sta moto cosi piccola ma cosi' potente che non mi sarei fermato mai .... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Ciao
kreps - Mer Lug 19, 2006 12:29 pm
Oggetto:
SAVEEN!...hai capito???...Fulvio non aveva un nonno "radiatore"...adesso sarai contento..."cavallo curioso"!!! Very Happy
In effetti, ogni nik o soprannome (a meno che non sia ereditario) è sempre legato a spezzoni di vita in condizioni più o meno simpatiche.
Ciao termostato...hops! Embarassed ...Bulbo... Mr. Green Mr. Green olaola
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