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VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - TORNARE INDIETRO?

Montesa_78 - Lun Mar 16, 2009 9:15 pm
Oggetto: TORNARE INDIETRO?
Tra Brianza e Master Beta mi sono reso conto che molti piloti quattrotempisti sono tornati al 2T... cosa sta succedendo??
marco - Lun Mar 16, 2009 9:35 pm
Oggetto:
beh, il trial è una scienza esatta:
con il due tempi fatichi meno, vai meglio e spendi meno Wink e non ultimo (come disse un grande del trial) "quando arrivi a casa trombi ancora la moglie" Mr. Green Mr. Green Mr. Green
giulio - Lun Mar 16, 2009 9:45 pm
Oggetto:
marco ha scritto:
beh, il trial è una scienza esatta:
con il due tempi fatichi meno, vai meglio e spendi meno Wink e non ultimo (come disse un grande del trial) "quando arrivi a casa trombi ancora la moglie" Mr. Green Mr. Green Mr. Green


Voce dell'esperienza? Question
cassio - Mar Mar 17, 2009 5:55 am
Oggetto:
marco ha scritto:
beh, il trial è una scienza esatta:
con il due tempi fatichi meno, vai meglio e spendi meno Wink e non ultimo (come disse un grande del trial) "quando arrivi a casa trombi ancora la moglie" Mr. Green Mr. Green Mr. Green


fatichi di meno mi sa' di no vedendo le tue ultime prestazioni Laughing
per la tua seconda affermazione credo che tu abbia ragione , ma va a incidere su quanto alla fine puoi praticare Cool

per i costi dissento!! con il 4t personalmente in 3 anni ho speso meno che con il due!!
almeno per la manutenzione!


per il trial vero e proprio da zona non mi azzardo a dare un giudizio
ma per il motoalpinismo, per quanto mi riguarda i 4t sono le moto piu' adatte:sono quelle che alla lunga ti affaticano di meno e ti aiutano di piu'
Montesa_78 - Mar Mar 17, 2009 5:55 am
Oggetto:
Beh, che i duetempisti convinti non vogliano essere costretti a cambiare non e' certo una novita', e che il 2T va di piu' e costa meno neanche... ma quali saranno le prospettive future del motore a miscela?? Tirare fino all'ultimo e' un conto, ma tornare indietro dopo essersi adattati al 4T (e ci vuole tempo...) non mi sembra cosi' geniale... Exclamation
cassio - Mar Mar 17, 2009 5:57 am
Oggetto:
probabilmente non si sono adattati!
guardando l' eta' media di chi fa gare , c'è gente che è da 30 anni che guida 2t....., hai voglia a cambiare
Niki_Cott - Mar Mar 17, 2009 6:29 am
Oggetto:
cassio ha scritto:
probabilmente non si sono adattati!
guardando l' eta' media di chi fa gare , c'è gente che è da 30 anni che guida 2t....., hai voglia a cambiare
ogni riferimento è puramente casuale Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing a me il 4 T non piace ma sui costi superiori al 2 T sono leggende metropolitane.Ho parecchi amici col 4T e non spendono certo più di me in manutenzione. e facendo solo motoalpinismo credo che il 4 T vada meglio e stanchi meno
cassio - Mar Mar 17, 2009 6:46 am
Oggetto:
e se lo dice cott che sono 87 anni che calca i sentieri ......potete crederci
aremy - Mar Mar 17, 2009 6:54 am
Oggetto:
... se qaulcuno che fa zone torna al 2t è (a mio a avviso) SOLO ED UNICAMENTE PER QUESTIONI DI PESO ! vogliono una moto leggera.... per tutto il resto sono solo balle !

ps... per me che non trombo e che vado ogni tanto per sentieri il 4t mi perdona molto di più di quello che mi perdona mia moglie !!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Laughing Laughing Laughing Shocked Shocked Shocked
pancho - Mar Mar 17, 2009 8:08 am
Oggetto: Per sempre BETA 4T
IO TROMBO PRIMA DI USCIRE !
adany - Mar Mar 17, 2009 8:44 am
Oggetto: Re: Per sempre BETA 4T
pancho ha scritto:
IO TROMBO PRIMA DI USCIRE !


Geniale, non ci avevo pensato Laughing
alberto_climber - Mar Mar 17, 2009 8:44 am
Oggetto:
Nell' enduro su motocross di alcuni mesi fa si parlava appunto di questo, molti stanno tornando a 2T, principalmente per i costi esorbitanti di acquisto e manutenzione del 4T, è anche vero che sono motori da oltre 40CV !!!! dove la prestazione del motore è molto importante.
Wittewen ex DT aprilia diceva che basterebbe investire 2 lire sull' olio per la miscela per renderlo ecologico e a quel punto non ci sarebbe storia con il 4T, almeno in certe discipline...
Husky e KTM comunque continuano a presentare ed aggiornare delle versioni enduro a 2T.
Dite cosa volete ma il motore 2T è meccanicamente più semplice (al momento), poi sono d' accordo con Cassio (senza averne provata una) per chi fa motoalpinismo o zonette il 4T è meglio
ciao
Alberto
giulio - Mar Mar 17, 2009 9:32 am
Oggetto:
alberto_climber ha scritto:
Nell' enduro su motocross di alcuni mesi fa si parlava appunto di questo, molti stanno tornando a 2T, principalmente per i costi esorbitanti di acquisto e manutenzione del 4T, è anche vero che sono motori da oltre 40CV !!!! dove la prestazione del motore è molto importante.
Wittewen ex DT aprilia diceva che basterebbe investire 2 lire sull' olio per la miscela per renderlo ecologico e a quel punto non ci sarebbe storia con il 4T, almeno in certe discipline...
Husky e KTM comunque continuano a presentare ed aggiornare delle versioni enduro a 2T.
Dite cosa volete ma il motore 2T è meccanicamente più semplice (al momento), ....Alberto


Infatti dipende anche da quanto la tieni una moto, se devi fare interventi è ovvio che i costi siano superiori.

Solo il cambio olio dovrebbe essere fatto più spesso.

Per me, se si riesce a mantenere il rumore, l'unica motivazione per cambiare sono giusto le emissioni allo scarico.

ciao
cassio - Mar Mar 17, 2009 9:49 am
Oggetto:
nel cross o nell'enduro i 4t girano al limitatore
nel trial manco dipinti, è assolutamente sbagliato fare un confronto , sono sfruttati agli antipodi
cassio - Mar Mar 17, 2009 10:30 am
Oggetto:
Citazione:

Solo il cambio olio dovrebbe essere fatto più spesso.

una volta all' anno....
due se vuoi proprio essere scrupoloso
almeno con il motore yamaha...

niente olio cambio, niente olio miscela
niente puzza
giulio - Mar Mar 17, 2009 10:46 am
Oggetto:
Infatti è solo l'assenza dell'odore di miscela che rende più accettabile queste moto quando passi vicino ad un escursionista.

Però solo se non fanno rumore come tutte quelle che vedi in gara, e non solo, altrimenti sono peggio come impatto!

Però se non hai interferenze con altri frequentatori di sentiero ..... per me la "ruvidità" del motore 4t non piace proprio, preferisco la scorrevolezza del 2t.

Magari dei margini di miglioramento sul 2t ci sono ..... anche se ho dei seri dubbi.

Prima o poi anch'io sarò "costretto" a cedere ...... spero arrivi l'elettrico prima!

ciao.
martejo - Mar Mar 17, 2009 10:49 am
Oggetto:
Per quanto mi riguarda il principale motivo che mi ha tenuto legato al quattro tempi è l'affidabilità, vuoi perchè qui dove abito non c'è nessuno che lavora come si deve sui trial e vuoi perchè io ho voglia di mettere benzina e saltar sulla moto sapendo che mi riporta sempre a casa. Non mi dispiacerebbe cambiare, provare qualcosa di nuovo ma semplicemente non mi fido. Ho già provato anni fa e sono rimasto parzialmente deluso. Col 4 tempi spendo qualcosa in più a comprarla ma poi so che è un mezzo valido, nessun'altra moto mi da la stessa sicurezza. Se non fosse così avrei probabilmente fatto altre scelte anche solo per cambiare ogni tanto.
Altro aspetto a favore del 4t è il fatto che il fumo è decisamente più sopportabile, spesso mi capita di stare dietro ai 2 tempi sentendomi morire. E' un pò come ora che ci si è abituati a non sentire più il puzzo delle sigarette nei locali e poi di colpo ti ritrovi vicino ad uno che fuma per strada e senti subito la necessità di 'cambiare aria'. Questo è un aspetto da non sottovalutare non solo per il semplice fastidio ma anche per la salute.
Lo scontro tra 2 e 4t è una cosa stupida, il bello sarebbe avere il meglio dell'una e dell'altra, anzi, il meglio sarebbe averne una elettrica. Visto che non è possibile che ognuno scelga quello che preferisce e quello che più si avvicina alle sue esigenze.
lazzaro54 - Mar Mar 17, 2009 11:00 am
Oggetto:
ho già avuto modo di dirlo da altre parti .....
il 4t è più salutare solo se l'impiantio di scarico viene lasciato completamente nella sua configurazione originale della casa atta ad abbattere le emissioni inquinanti .....
qualsiasi altro intervento (collettori, scarico ecc.) lo rende inquinante nè più nè meno di un 2t ......
se la benzina verde senza catalizzatore è cancerogena, lo è sia per i 2 che per i 4T, cosa vuoi che sia un pò di olio bruciato in più? .....

il ritorno al 2T sui campi di gara può essere dato dalla maggiore leggerezza della moto (credo) e dalla risposta più bruciante del motore rispetto al 4T (credo) che ti comsente di saltare meglio da un sasso all'altro ....
però questi ultimi sono pensieri da neofita e magari mi sbaglio .....
adany - Mar Mar 17, 2009 11:05 am
Oggetto:
cassio ha scritto:
Citazione:

Solo il cambio olio dovrebbe essere fatto più spesso.

una volta all' anno....
due se vuoi proprio essere scrupoloso
almeno con il motore yamaha...

niente olio cambio, niente olio miscela
niente puzza


Dipende da quanto si usa la moto , io lo cambio 3-4 volte all'anno e anche +, preferisco spendere 10-15 euro in + ma avere tutto apposto , ho visto che moto nuova sporca molto d+ e preferisco cambiarlo d+ 30-40 ore max , se poi usi molto accelleratore e frizione cambiamolo l'olio , costa relativamente poco.
CrazyLife - Mar Mar 17, 2009 11:16 am
Oggetto:
2t 4t quante volte abbiamo scritto questa storia.. alla fine è una scelta del tutto personale ed una sensazione di guida. Il ritorno ad una moto 2t può dipendere da:
a) adattamento alla nuova moto ( c'e' chi sono 30 anni che guida 2t )
b) possibilità economica al momento di cambiare la moto
fattore fondamentale Smile

.. non credo ne alla storia di costi ne alla storia di manutenzione. E' una questione di come uno si sente sopra alla moto. come sempre "il manico" fa la differenza, 2t 4t 3t tutti uguali se ci sai andare.
FLANDERS - Mar Mar 17, 2009 1:00 pm
Oggetto:
Io al pensiero di andare in giro con una moto elettrica mi sento male!!!
é così bello il motore a scoppio poi la miscela non puzza profuma! Io quando entro in garage e sento l'odore della moto due tempi mi allieto.
Sarò anche strano o forse pazzo ma se un giorno dovessi farne a meno per cambiare con un elettrico abbandono lo sport.
L'idea di scalare sentieri di montagna non associato al rumore del motore è triste,perciò evviva le moto,tutte,e evviva il due tempi. Mr. Green
giulio - Mar Mar 17, 2009 1:15 pm
Oggetto:
Io invece quando sono a piedi o in bici e mi passa un 2t sono infastidito dalla scia, quindi capisco chi si lamenta.

Il rumore idem, vuoi mettere quando ti fai una discesa nel silenzio e senti solo il frusciare delle ruote sulle foglie, sui rami ...

A me piace girare per i sentieri, se ci riuscissi con una MTB allo stesso modo che con un trial lo farei con quella, si chiamerebbe bikealpinismo Very Happy

Ciao.
adany - Mar Mar 17, 2009 1:59 pm
Oggetto:
giulio ha scritto:
Io invece quando sono a piedi o in bici e mi passa un 2t sono infastidito dalla scia, quindi capisco chi si lamenta.

Il rumore idem, vuoi mettere quando ti fai una discesa nel silenzio e senti solo il frusciare delle ruote sulle foglie, sui rami ...

A me piace girare per i sentieri, se ci riuscissi con una MTB allo stesso modo che con un trial lo farei con quella, si chiamerebbe bikealpinismo Very Happy

Ciao.

voglio vederti a fare la salita dei pali ad almbenga in bici Laughing
sai che pedalare Smile
marco - Mar Mar 17, 2009 2:31 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
fatichi di meno mi sa' di no vedendo le tue ultime prestazioni Laughing
per la tua seconda affermazione credo che tu abbia ragione , ma va a incidere su quanto alla fine puoi praticare Cool

per i costi dissento!! con il 4t personalmente in 3 anni ho speso meno che con il due!!
almeno per la manutenzione!


beh ho la moglie che non si fida e quindi mi tocca provvedere prima di andare in moto Cool e poi ne risento un pò Embarassed

i costi più alti intendevo di acquisto, poi a lungo andare anche in manutenzione, certo sul 4t trial di 3/4 anni dell'amatore non fai grossi interventi, cambi olio e filtri ne più ne meno che sul 2t ma poi col passare del tempo.......

e poi tutti e dico tutti i 2t trial hanno più allungo e potenza di tutti i 4t, questo è indiscutibile

il bello del 4t e che non puzza
adany - Mar Mar 17, 2009 2:37 pm
Oggetto:
Marco per quanto riguarda potenza posso darti ragione a pari cilindrata è ovvio, ma con l'allungo non c'è storia , anche se forse nel trial da gara conta poco le 4T come allungo ne hanno il doppio del motore 2t, + pronto sicuramente ma poi finisce anche subito, gira meno e non può sviluppare molto allungo va fuori giri subito.
LAROS - Mar Mar 17, 2009 2:40 pm
Oggetto:
Per ora preferisco il 2T anche per l'odore che fa, che per me è veramente estasiante......... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Un po' come l'odore delle vecchie Vespe che aveva un che di buono...
cassio - Mar Mar 17, 2009 2:47 pm
Oggetto:
Citazione:

poi tutti e dico tutti i 2t trial hanno più allungo e potenza di tutti i 4t, questo è indiscutibile

vatti a guardare la comparativa , la mia di serie ha 20,5 cv e il limitatore entra credo verso i 14000 giri ,come allungo non ce n'è x nessuno
alberto_climber - Mar Mar 17, 2009 3:33 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
Citazione:

poi tutti e dico tutti i 2t trial hanno più allungo e potenza di tutti i 4t, questo è indiscutibile

vatti a guardare la comparativa , la mia di serie ha 20,5 cv e il limitatore entra credo verso i 14000 giri ,come allungo non ce n'è x nessuno


infatti ho sempre sentito dire che il 2T "mura" ovvero oltre un certo regime non riesce a salire anche senza limitatore, invece il 4T in teoria non ha limiti, il limite sono le molle valvole che entrano in risonanza e quindi mettono un limitatore elettronico, ma in teoria potresti salire di giri (vedi F1 o motogp con valvole pneumatiche)
ciau
VaLeX81 - Mar Mar 17, 2009 5:43 pm
Oggetto:
CrazyLife ha scritto:
2t 4t quante volte abbiamo scritto questa storia.. alla fine è una scelta del tutto personale ed una sensazione di guida. Il ritorno ad una moto 2t può dipendere da:
a) adattamento alla nuova moto ( c'e' chi sono 30 anni che guida 2t )
b) possibilità economica al momento di cambiare la moto
fattore fondamentale Smile

.. non credo ne alla storia di costi ne alla storia di manutenzione. E' una questione di come uno si sente sopra alla moto. come sempre "il manico" fa la differenza, 2t 4t 3t tutti uguali se ci sai andare.

quoto.. che poi non serve aver guidato un 2t per trent'anni, ho visto giovani passare al 4t e tornare al 2t dopo pochi mesi perchè non si trovavano...

per quel che mi riguarda mi piace il 2t perchè è leggero.. e poi l'odore della miscela è buono, chi si lamenta non capisce una mazza Mr. Green Mr. Green Mr. Green

p.s. crazylife ma te sei uno di quelli che ho fotografarto a cadere alla 2 g della brianza... mi accorgo adesso che sei anche su mototrial Mr. Green
8giovanni9 - Mar Mar 17, 2009 9:06 pm
Oggetto:
Citazione:

vatti a guardare la comparativa , la mia di serie ha 20,5 cv e il limitatore entra credo verso i 14000 giri ,come allungo non ce n'è x nessuno


dove posso vederle?
Anonymous - Mar Mar 17, 2009 9:19 pm
Oggetto:
non dimentichiamoci che per alcuni la scelta e' obbligata.....
per chi ama il marchio Montesa la scelta si riduce al solo 4tempi,gli altri possono scegliere....per questo si vedono ancora diverse 2t nuove in giro...

sono sicuro che molti possessori di 4t tornerebbero MOLTO volentieri al 2t...qualcuno lo fa,qualcuno ci prova (vedi le numerose inserzioni di 4t in vendita) ...
MA e' dura vendere un 4t usato e se ci si riesce ci si perde molto....e allora si sceglie di mantenerlo.....a casa....e se ne parla per forza di cose ... in bene...........

c'e' da dire poi, che le nostre opinioni sul 4t o2t sono legate spesso al marketing imposto dalle Case costruttrici....finche' il mercato offrira' validi modelli 2t (e ci sono)la richiesta seguira' l'offerta e anche il nostro gradimento ne sara' condizionato....
giulio - Mar Mar 17, 2009 9:27 pm
Oggetto:
betomane ha scritto:
non dimentichiamoci che per alcuni la scelta e' obbligata.....
per chi ama il marchio Montesa la scelta si riduce al solo 4tempi,gli altri possono scegliere....per questo si vedono ancora diverse 2t nuove in giro...

sono sicuro che molti possessori di 4t tornerebbero MOLTO volentieri al 2t...qualcuno lo fa,qualcuno ci prova (vedi le numerose inserzioni di 4t in vendita) ...
MA e' dura vendere un 4t usato e se ci si riesce ci si perde molto....e allora si sceglie di mantenerlo.....a casa....e se ne parla per forza di cose ... in bene...........

c'e' da dire poi, che le nostre opinioni sul 4t o2t sono legate spesso al marketing imposto dalle Case costruttrici....finche' il mercato offrira' validi modelli 2t (e ci sono)la richiesta seguira' l'offerta e anche il nostro gradimento ne sara' condizionato....


Mi trovo d'accordo, ciao
Montesa_78 - Mar Mar 17, 2009 9:54 pm
Oggetto:
Io amo il motore a 4T in generale, ma vi confesso che da quando ho la Beta (che tra l'altro ciclisticamente mi sta dando molte soddisfazioni) ho pensato piu' volte che forse era meglio prenderla a 2T... Mr. Green
marco - Mar Mar 17, 2009 10:30 pm
Oggetto:
adany ha scritto:
Marco per quanto riguarda potenza posso darti ragione a pari cilindrata è ovvio, ma con l'allungo non c'è storia , anche se forse nel trial da gara conta poco le 4T come allungo ne hanno il doppio del motore 2t, + pronto sicuramente ma poi finisce anche subito, gira meno e non può sviluppare molto allungo va fuori giri subito.


Rolling Eyes ho guardato le comparative, il 4t allunga di + del 2t
martejo - Mer Mar 18, 2009 8:54 am
Oggetto:
betomane ha scritto:

sono sicuro che molti possessori di 4t tornerebbero MOLTO volentieri al 2t...qualcuno lo fa,qualcuno ci prova (vedi le numerose inserzioni di 4t in vendita) ...

questa è una tua sicurezza che dovrebbe essere provata da dati certi che non ci sono. Io vedo anche tante inserzioni di 2t e allora vuol dire che questi passano al 4t?
Vedo anche tanti felici possessori di 4t.
pancho - Mer Mar 18, 2009 9:09 am
Oggetto: PAROLE SANTE !!!!!
Quoto pienamente il tuo pensiero !

E' il pilota che fa la differenza !

MEDITATE GENTE, MEDITATE !!!!!!!!!!!!!!1
gabbri - Mer Mar 18, 2009 4:46 pm
Oggetto:
Tornare indietro per chi va da TRENTA anni in trial può essere semplice ma per chi come me va da TRE anni, di cui due ,con il quattro tempi è molto difficile.... considerando anche che il mio livello è sotto lo zero con il due tempi sarebbe come ripartire daccapo........forse xchè il 4 tempi è più semplice e perdona di più....
Prandix - Mer Mar 18, 2009 7:57 pm
Oggetto:
non mi trovo d'accordo con gabri sul fatto del perdonare...
però so che io ho usato un anno il 2t...poi ho preso un 4t...non tornerei mai indietro...mai e poi mai Mr. Green ......magari confido nei miei amici della honda montesa che con il prossimo modello si superino...e lo faranno...
alla faccia della vostra evo...vedrete che roba Wink(sarà uguale alla 4rt magari con limato il telaio conoscendo montesa...costerà 12000 euro Mr. Green Mr. Green )
8giovanni9 - Mer Mar 18, 2009 8:43 pm
Oggetto:
Citazione:

sarà uguale alla 4rt magari con limato il telaio conoscendo montesa...costerà 12000 euro Mr. Green Mr. Green


quoto,eccome se quoto
Montesa_78 - Mer Mar 18, 2009 8:48 pm
Oggetto:
Se riesco la prossima gara del Masterbeta la faccio con il 2T di un amico... cosi' dopo vi racconto tutto Mr. Green
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