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VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - Nuovo utente tante domande

maurizio76 - Gio Mar 05, 2009 9:58 am
Oggetto: Nuovo utente tante domande
Ciao a tutti,
innanzitutto mi presento.
Mi chiamo Maurizio e sono della provincia di Bergamo.
Ho 33 anni, e mi sto guardando in giro per poter acquistare una moto da trial ed iniziare a fracassarmi qualche parte dello scheletro! Laughing
Premetto che non ho esperienza in questo campo.
Ho fatto gare per diverso tempo con moto da cross (in particolare 250cc 2 tempi) per poi passare alla pista con moto stradali.
Tutto sempre a livello amatoriale...ora la casa e la famiglia non mi permettono più tali spese... Shocked
Vi chiederete come mai il trial.
Da anni seguo le gare di trial (soprattutto il mondiale che si è svolto proprio nell'alta bergamasca) ed è una disciplina che mi è sempre rimasta nel cuore. Così finalmente mi sono deciso a fare il grande passo (dopo essermi buttato anche nella'automodellismo off road a scoppio..che ci volete fare se sono ammalato di tutto ciò che ha un motore.. Rolling Eyes )
La prima domanda riguarda la tipologia di motore...per un neofita meglio scegliere 2 t o 4 t?
Credo che la 4T sia più facile aiutarsi con il motore che dovrebbe avere più "schiena" (correggetemi se sbaglio)..di contro la 2 t dovrebbe essere più leggere e robusta a livello motoristico...Corretto ciò che dico?
La seconda domanda, che in molto avranno fatto è questa: dovendo scegliere cosa scegliereste personalmente (per questioni di budget prenderei una moto di qualche anno...)?
La terza riguarda i costi...mi spiego meglio...i tagliandi ogni quanto vanno fatti? L'olio nelle sospensioni? Le gomme quanto durano in base alla tipologia? Altri interventi che non conosco relativi alla manutenzione della moto?
Grazie delle risposte e della pazienza...

Buon trial a tutti!

Maurizio
cassio - Gio Mar 05, 2009 10:04 am
Oggetto:
dacci il tuo budget
maurizio76 - Gio Mar 05, 2009 10:20 am
Oggetto:
cassio ha scritto:
dacci il tuo budget


Potrei stare sui 3000 /3500
Niki_Cott - Gio Mar 05, 2009 10:24 am
Oggetto:
ciao mauri benvenuto,con quella cifra devi stare per forza sul 2 T e per cominciare va più che bene e puoi trovare un buon usato
maurizio76 - Gio Mar 05, 2009 10:30 am
Oggetto:
Niki_Cott ha scritto:
ciao mauri benvenuto,con quella cifra devi stare per forza sul 2 T e per cominciare va più che bene e puoi trovare un buon usato


Ho visto in giro.
Mi interessava però un vostro parere però sulle due tipologie di motori tralasciando per un attimo il budget...
martejo - Gio Mar 05, 2009 10:48 am
Oggetto: Re: Nuovo utente tante domande
maurizio76 ha scritto:
La prima domanda riguarda la tipologia di motore...per un neofita meglio scegliere 2 t o 4 t?

E chi può dirlo, se hai l'occasione provali e scegli quello che ti trasferisce la sensazione migliore, a parte che col tuo budget difficilmente riesci a trovare un 4t.
maurizio76 ha scritto:
Credo che la 4T sia più facile aiutarsi con il motore che dovrebbe avere più "schiena" (correggetemi se sbaglio)..di contro la 2 t dovrebbe essere più leggere e robusta a livello motoristico...Corretto ciò che dico?

Corretto, tranne la robustezza, nel trial i 4t si sono dimostrati più che robusti e hanno bisogno di poca manutenzione, come anche i 2 tempi.
maurizio76 ha scritto:

dovendo scegliere cosa scegliereste personalmente (per questioni di budget prenderei una moto di qualche anno...)?

Un usato può andare molto bene e direi un 2t visto il budget
maurizio76 ha scritto:

La terza riguarda i costi...mi spiego meglio...i tagliandi ogni quanto vanno fatti? L'olio nelle sospensioni? Le gomme quanto durano in base alla tipologia? Altri interventi che non conosco relativi alla manutenzione della moto?

La manutenzione di un trial è abbastanza ridicola soprattutto rispetto alle attività che hai fatto e che fai. Una controllata che tutto sia a posto e poi cambi l'olio 2/3 volte l'anno per un uso amatoriale, pulisci il filtro ogni due uscite, alle forcelle cambi l'olio una volta l'anno se proprio vuoi, di gomme ne consumi da 2 (se fai tendenzialmente zone come me) a 4 (se triti i colli come il Cott) posteriori e una anteriore.
maurizio76 ha scritto:

Grazie delle risposte e della pazienza...

Prego ma non te ne approfittare Wink , nel forum trovi già tante info se cerchi e leggi con un pò di calma.
Ciao
Martejo Wink
maurizio76 - Gio Mar 05, 2009 10:57 am
Oggetto:
Grazie mille delle info...Non ne approfitterò! Embarassed
Ho già letto parecchio sul forum, ma sai com'è...quando non conosci un argomento una risposta diretta ad una domanda rinfranca lo spirito...
Per la manutenzione ho chiesto, perchè le due attività che facevo prima erano totalmente diverse...Per il trial mi aspettavo più manutenzione alla frizione idraulica, alle forcelle (nel cross le hai sempre smontate anche solo per cambiare la viscosità dell'olio), pignone, corona ecc...insomma la trasmissione...
adany - Gio Mar 05, 2009 11:01 am
Oggetto:
Quoto in tutto martejo che pazientemente ha fatto una buona analisi , le gomme poi vanno come il pane se esci spesso ma rimangono intatte se la tieni in garage Smile non si può dire quante ne cambi , cmque con 130-150 euro prendi un treno e conta che l'anteriore la cambi molto meno , ma se facevi cross sai gia queste cose , il paragone è simile, per quanto riguarda robustezza del motore mi permetto di dire ribadire che il 4t oramai sono dei muli , conta che 2 marchi usano motori japponesi che come ben saprai hanno qualcosa in + come affidabilità.
maurizio76 - Gio Mar 05, 2009 11:08 am
Oggetto:
adany ha scritto:
Quoto in tutto martejo che pazientemente ha fatto una buona analisi , le gomme poi vanno come il pane se esci spesso ma rimangono intatte se la tieni in garage Smile non si può dire quante ne cambi , cmque con 130-150 euro prendi un treno e conta che l'anteriore la cambi molto meno , ma se facevi cross sai gia queste cose , il paragone è simile, per quanto riguarda robustezza del motore mi permetto di dire ribadire che il 4t oramai sono dei muli , conta che 2 marchi usano motori japponesi che come ben saprai hanno qualcosa in + come affidabilità.


Grazie mille...non so quali case montano motori giapponesi... Sad
Sicuramente so che le moto giapponesi sono dei muli! Smile (ho avuto sia giapponesi da strada che nota marca italiana...bellissime ma un pochino delicate.. Wink )
maurizio76 - Gio Mar 05, 2009 11:44 am
Oggetto:
Seguendo il vostro consiglio sto leggendo a destra e sinistra sul forum..sorprendentemente leggo molti post riguardo guai a cuscinetti motore (nel 2009? Shocked non li ho nemmeno sul motore nitro 3,5 cc che arriva a 40 mila giri che uso sul modellino), pedivelle mal progettate, pompe freno da modificare/cambiare (alcune moto nuove non hanno nemmeno i tubi in treccia???)..Possibile tutto ciò? Question
adany - Gio Mar 05, 2009 11:49 am
Oggetto:
maurizio76 ha scritto:
Seguendo il vostro consiglio sto leggendo a destra e sinistra sul forum..sorprendentemente leggo molti post riguardo guai a cuscinetti motore (nel 2009? Shocked non li ho nemmeno sul motore nitro 3,5 cc che arriva a 40 mila giri che uso sul modellino), pedivelle mal progettate, pompe freno da modificare/cambiare (alcune moto nuove non hanno nemmeno i tubi in treccia???)..Possibile tutto ciò? Question


Possibile si , i soldini spesi in ricerca nel mondo del trial li usano la sera per bere e mangiare , le moto da trial se fai un paragone con altre moto dovrebbero costare attorno alle 2mila euro nuove visto la tecnologia e i pezzi che montano, invece costano come una 600 da strada oramai, la qualità la trovi a mio parere su Montesa 4t e Scorpa sia sul 2t che sul 4t , 2 marchi che oltre usare motori quali Honda e Yamaha hanno dalla sua dei componenti telaistici, componentistica , ammortizzatori , superiori ad altri.
se fdovessi associare le moto da trial paragonate alle comuni io dico sempre Honda-Montesa ..Yamaha-Scorpa ... gasgas-Ducati .... Sherco-Kawasaki..... Beta-Suzuky , se conosci queste moto sai le caratteristiche a me viene di associarle cosi , finiture ecc su honda sono superiori e poi viene Yamaha con l'affidabilità di entrambe , Ducati finiture ok ma se non tieni controllato sai come và visto che pare ne parlavi anche tu prima , la Potente Kawa con le sue vibrazioni e finiture inferiori ad altri ma con estetica che piace molto e per finire l'amata Suzuky che ogni tanto fa qualche porcata ma nel complesso è una bella moto... Wink
enedan - Gio Mar 05, 2009 12:17 pm
Oggetto:
...hanno già detto tutto..... trovati qualcuno vicino che ti possa far provare sia 4t che 2t.... e dopo scegli ..... e happyyy poi fatto la scelta happyyy .... divertiti con i tuoi nuovi compagni di avventura.... Very Happy
yughio - Gio Mar 05, 2009 12:30 pm
Oggetto:
......un'altro che non capisce una "madonna"........
.............gli italiani hanno insegnato a tutti..........
maurizio76 - Gio Mar 05, 2009 12:44 pm
Oggetto:
yughio ha scritto:
......un'altro che non capisce una "madonna"........
.............gli italiani hanno insegnato a tutti..........


Se ti riferisci a Ducati ne possiamo parlare quando vuoi...davanti ad una birra e magari seduti sopra la moto...Con esperienze e fatture in mano (che Ducati hai usato, magari in pista?)...
Per inciso: ho avuto moto da strada giapponesi e ducati (come dicevo prima)...l'unica che mi è rimasta è la ducati..fa te...Se non ti riferisci a questo chiedo scusa.. Embarassed
Prandix - Gio Mar 05, 2009 1:21 pm
Oggetto:
mah...io sono sempre sincero e direttissimo...secondo me...il futuro è il 4t quindi fossi in te cercherei di prendermi un bel 4t...montesa li fa ottimi dal 2005...sono invriati...quindi con un 4k di euri...ti porti a casa una moto che se tenuta bene è pari al nuovo...scorpa ha cambiato molto...però è ottima comunque...
Comunque...se vuoi ascoltare il consiglio di un pirla prendi un bel 4t della marca che ti piace...
maurizio76 - Gio Mar 05, 2009 1:25 pm
Oggetto:
Prandix ha scritto:
mah...io sono sempre sincero e direttissimo...secondo me...il futuro è il 4t quindi fossi in te cercherei di prendermi un bel 4t...montesa li fa ottimi dal 2005...sono invriati...quindi con un 4k di euri...ti porti a casa una moto che se tenuta bene è pari al nuovo...scorpa ha cambiato molto...però è ottima comunque...
Comunque...se vuoi ascoltare il consiglio di un pirla prendi un bel 4t della marca che ti piace...


Grazie mille della dritta!
Mi dicevi che Montesa fa 4 tempi dal 2005...quale altra marca fa 4 tempi da più o meno quella data?

Grazie mille!
Niki_Cott - Gio Mar 05, 2009 1:46 pm
Oggetto:
se il futuro è il 4 t il trial scomparirà o saremo ridotti a farlo in un campo di patate visto il rumore che fanno quando vai in montagna..sopratutto i tanto blasonati Honda montesa Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green
gabbri - Gio Mar 05, 2009 1:49 pm
Oggetto:
di sicuro con la beta 4 t di inquinamento acustico non se ne fa....... io proporrei incentivi statali per i possessori di questo modello!!!! Mr. Green
Cobra3 - Gio Mar 05, 2009 1:52 pm
Oggetto:
maurizio76 ha scritto:
Mi dicevi che Montesa fa 4 tempi dal 2005...quale altra marca fa 4 tempi da più o meno quella data?

Nessun altro, montesa è stata la prima e tuttora è l'unica con alimentazione ad iniezione. La difficoltà nel consigliarti è che su mototrial è in atto una guerra di religione sulle marche quindi l'obbiettività non è da tutti....
Confermo il consiglio di Prandix sul 4 tempi e starei su Montesa e Scorpa se cerchi la massima affidabilità. Con i tempi che corrono un montesa 2005 o 2006 o una scorpa 2006 o 2007 potresto trovarla anche sotto i 4000 euro. I costi per l'utilizzo amatoriale sono bassi, se non si rompe niente e stai sotto le 100 ore motore annue (1 uscita a settimana) te la cavi con 1/2 cambi olio e 1o2 cambi gomma. Catena,pignone,corona ti dureranno 2o3 anni e l'olio forcelle..... cos'è ? ma bisogna cambiarlo ? Mr. Green
Prandix - Gio Mar 05, 2009 1:52 pm
Oggetto:
Niki_Cott ha scritto:
se il futuro è il 4 t il trial scomparirà o saremo ridotti a farlo in un campo di patate visto il rumore che fanno quando vai in montagna..sopratutto i tanto blasonati Honda montesa Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green

io la avevo senza db killer...lo ammetto faceva un casino della miseria...ma con i dbkiller fa meno rumore.
comunque nel 2005 hanno fatto il 4t la montesa la scorpa...poi non so...comunque ripeto...la montesa del 2005 equivale a una montesa 2008 le altre non so...comunque...non pensare di fare le cose che hai visto fare nelle gare...le prime uscite sarà già tanto se riuscirai a fare un sasso di 35cm ^^
maurizio76 - Gio Mar 05, 2009 1:59 pm
Oggetto:
Prandix ha scritto:
Niki_Cott ha scritto:
se il futuro è il 4 t il trial scomparirà o saremo ridotti a farlo in un campo di patate visto il rumore che fanno quando vai in montagna..sopratutto i tanto blasonati Honda montesa Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green

io la avevo senza db killer...lo ammetto faceva un casino della miseria...ma con i dbkiller fa meno rumore.
comunque nel 2005 hanno fatto il 4t la montesa la scorpa...poi non so...comunque ripeto...la montesa del 2005 equivale a una montesa 2008 le altre non so...comunque...non pensare di fare le cose che hai visto fare nelle gare...le prime uscite sarà già tanto se riuscirai a fare un sasso di 35cm ^^


Questo è sicuro! 35 cm li vedo già troppi! Rolling Eyes
Non riuscirò mai a fare nemmeno lontanamente quello che fanno nelle gare...
Però mi piace provarci, a costo di distruggere tutto... Laughing
Spesso, e questo vale per tutti gli sport a motore, i limiti sono rappresentati dai piloti e non dal mezzo meccanico.
In pista vedevo arrivare gente con mezzi da 50 mila euro (Brembo, Ohlins, Akrapovic, magnesio e carbonio ovunque) che veniva sverniciata da ragazzetti con delle 600 appena uscite dal concessionario... Evil or Very Mad
Montesa_78 - Ven Mar 06, 2009 8:34 pm
Oggetto:
Niki_Cott ha scritto:
se il futuro è il 4 t il trial scomparirà o saremo ridotti a farlo in un campo di patate visto il rumore che fanno quando vai in montagna..sopratutto i tanto blasonati Honda montesa Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green

Perche', i 2T non ne fanno rumore??? tra l'altro impuzzano pure l'ambiente Mr. Green
cassio - Ven Mar 06, 2009 9:34 pm
Oggetto:
Niki_Cott ha scritto:
se il futuro è il 4 t il trial scomparirà o saremo ridotti a farlo in un campo di patate visto il rumore che fanno quando vai in montagna..sopratutto i tanto blasonati Honda montesa Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green


basterebbe lasciare i silenziatori con i db killer e guidare i 4t da 4t e non come i 2

maurizio, il consiglio che posso darti è:prenditi una moto di 3/4 anni, ne trovi tante a buoni prezzi, da' un occhiata agli sponsor del sito, alcuni spediscono,se avanzi dei soldi usali per farti un weekend di scuola con un istruttore che ti imposta sulla moto, o ti trascini per x tempo degli errori tecnici che rallentano l' apprendimento.
le tre cose che ti servono sono:moto, casco da trial e stivali
il resto è superfluo
adany - Sab Mar 07, 2009 6:52 am
Oggetto:
io aggiungerei i guanti , prima uscita di mio cognato a mssacrato un unghia perchè non voleva mettere i guanti ....... ora li mette Mr. Green
gianga - Sab Mar 07, 2009 7:19 am
Oggetto:
Le prime volte mettiti pure il casco da cross, non si sa mai un cappottone vista l'inesperienza...
Prandix - Sab Mar 07, 2009 1:11 pm
Oggetto:
mettiti anche un giubbotto anti proiettile....non si sa mai i cacciatori... Neutral
bsa7mmrm - Sab Mar 07, 2009 7:54 pm
Oggetto:
Prandix ha scritto:
mettiti anche un giubbotto anti proiettile....non si sa mai i cacciatori... Neutral

Ma dai non scrivere c..zate!!!
LAROS - Sab Mar 07, 2009 8:15 pm
Oggetto:
Però il profumo che esce dallo scarico dei due tempi è meraviglioso!!! Razz Non è ironia, anzi, meglio ancora quelli dei vecchi Bultaco e Ossa che andavano al 5%!!
maurizio76 - Lun Mar 09, 2009 7:19 am
Oggetto:
Grazie dei suggerimenti...Ho preparato anche qualche quintale di gesso!!!
Per i cacciatori no problem...fortunatamente in zona si gira abbastanza tranquilli...C'è una ex cava di pietre coti abbandonata che il sabato si riempie!
olaola
VaLeX81 - Mer Mar 11, 2009 7:03 pm
Oggetto:
Niki_Cott ha scritto:
se il futuro è il 4 t il trial scomparirà o saremo ridotti a farlo in un campo di patate visto il rumore che fanno quando vai in montagna..sopratutto i tanto blasonati Honda montesa Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green

cott, tu sei un saggio Mr. Green Mr. Green Mr. Green
martejo - Gio Mar 12, 2009 7:46 am
Oggetto:
Niki_Cott ha scritto:
se il futuro è il 4 t il trial scomparirà o saremo ridotti a farlo in un campo di patate visto il rumore che fanno quando vai in montagna..sopratutto i tanto blasonati Honda montesa Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green

lo dici solo perchè mi stavi dietro Question Question Question Exclamation Exclamation Exclamation
Niki_Cott - Gio Mar 12, 2009 9:47 am
Oggetto:
LAROS ha scritto:
Però il profumo che esce dallo scarico dei due tempi è meraviglioso!!! Razz Non è ironia, anzi, meglio ancora quelli dei vecchi Bultaco e Ossa che andavano al 5%!!
si con l'olio BEL-RAY fantastico Laughing
cassio - Gio Mar 12, 2009 11:32 am
Oggetto:
cott rimpiange la sua prima moto con l' avviamento a manovella e la miscela al 12%
e le scie di fumo con le quali comunicava con la tribu' dei balckfoot oltreoceano Laughing

gli indiani lo chiamavano truciolo Cool
Niki_Cott - Gio Mar 12, 2009 1:00 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
cott rimpiange la sua prima moto con l' avviamento a manovella e la miscela al 12%
e le scie di fumo con le quali comunicava con la tribu' dei balckfoot oltreoceano Laughing

gli indiani lo chiamavano truciolo Cool
gia bei tempi tu davi ancora la sciolina........ Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
cassio - Gio Mar 12, 2009 2:48 pm
Oggetto:
molto prima
I fusi orari sono GMT
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