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TARATURE E REGOLAZIONI - Taratura sospensioni per spostamenti da fermo.

Colibri - Dom Feb 22, 2009 10:48 pm
Oggetto: Taratura sospensioni per spostamenti da fermo.
Salve amici,

possiedo una Montesa 4RT del 06 e non ho mai toccato le regolazioni delle sospension che sono rimaste come tarate dalla casa. Faccio solo motoalpinismo e peso (ahime Embarassed ) una 90ina di chiletti in assetto da moto. Anche se piuttosto morbide (ho letto che dalla casa vengono regolate per un peso medio di circa 70 Kg. circa) sino ad oggi mi sono trovato bene così.

Ora però sto cercando di imparare a spostare la moto da fermo che in certe situazioni di passaggi angusti sarebbe di grande aiuto ma , vuoi per la scarsa tecnica, vuoi per il mio peso e la taratura morbida ....la moto rimbalza poco o nulla.

Pensavo che indurendo (non sò se il termine è esatto) le sospensioni e quindi rendendole più reattive..... ci dovrebbero essere dei benefici. Quindi sarebbero graditi consigli e suggerimenti (quanto meno per non fare danni... Laughing).

Grazie
Giuseppe45 - Dom Feb 22, 2009 11:07 pm
Oggetto:
Ciao,non è detto che delle sospensioni veloci e reattive ti risolvano i problemi.Lo spostamneto non è il risultato di un rimbalzo...bensì è solo frutto di coordinazione fra la compressione delle sospensioni e il ritorno delle stesse unito alla tecnica del pilota.
Certo,una sospensione parecchio addormentata non è il massimo per una guida moderna ma non fare l'errore che fanno in molti..cioè sfrenare tutto e avere solo delle molle..ti sembra di avere più vantaggi ma in realtà vai a compromettere tutte quelle qualità che sospensioni controllate ti forniscono in termini di aderenza e trazione.

saluti
g45
Colibri - Lun Feb 23, 2009 10:17 am
Oggetto:
Grazie Giuseppe, maaaa .....e quindi? Lascio tutto com'è? Io, purtoppo, alla mia età sia fisica, sia cerebrale, credo di avere limitate possibilità di miglioramento .... sotto il profilo tecnico.

Certo però che avere delle sospensioni ultraregolabili in tutte le direzioni ....e poi sentirsi spesso dire (come in diverse altre discussioni...) che più le tocchi e (forse) peggio è .... Rolling Eyes Crying or Very sad

Ciao
Lupo - Lun Feb 23, 2009 11:56 am
Oggetto:
al massimo prova a fare gli esperimenti Smile

ricordandoti però le variazioni che fai cosicchè se non ti trovi torni come prima Wink
Colibri - Lun Feb 23, 2009 12:07 pm
Oggetto:
Grazie Lupo, in effetti come ultima ratio stavo pensando di fare tentativi empirici.

Rolling Eyes Ma proprio come "ultima" ...... in quanto mi sembra strano che con tutti i montesisti che ci sono in giro .....qualche dritta (per uno ignorante come me) non salti fuori....e per dritta intendo ...tanti clik lì, tanti giri di rotella là ecc. ecc. .......

Comunque, prima di farmi male da solo ....aspetterò un poco....... Rolling Eyes e nel frattempo continuerò a fare come da sempre: nei passaggi difficili scendo , spengo la moto, la prendo sotto braccio e la giro di peso! Razz Ci sarà pure qualche vantaggio ad essere grandi e grossi!!!! Razz Razz Razz

Ciao Wink
gianga - Lun Feb 23, 2009 8:28 pm
Oggetto:
Come dice Giuseppe ci vuole anche e forse soprattutto la tecnica. Ad ogni modo prendi nota della taratura standard e prova a sfrenare un pò la sospensione...se son rose fioriranno!
Considera comunque che il comportamento non cambia molto agendo solo sul registro esterno...
Prandix - Lun Feb 23, 2009 11:58 pm
Oggetto:
guarda...premettendo che io peso 68kg e quindi il peso non lo ho toccato...io preferisco una sospensione reattiva quindi sfrenata..non del tutto...praticamente io sul davanti ho fatto:svitato al massimo...riavvitato di tre clikki.........dietro idem ma ho riavvitato di due cliccki le altre regolazioni le ho lasciate stare come erano...tranne il fatto di aver regolato la forcella così che scendesse in egual misura col mono...io sono uno che va per empiricità...ma un po' tutti lo fanno...
magari portandola da uno che ne capisce e dicendogli che cosa vuoi fare ti fa una regolazione che io non mi immaginerei mai....però tentar non nuoce...puntino con indelebile sulla rotellina e su un punto fisso e via Mr. Green al max si torna all'inizio
Giangi - Mar Feb 24, 2009 5:21 pm
Oggetto:
Io come primo "esperimento",

ti consiglio di agire solo sul precarico della Molla,

in quanto da quello che dici il tuo è un problema di peso,

e poi cerca di affinare la tecnica, perchè è vero quanto ti hanno già detto,

lo spostamento è tutta una questione di Tecnica
Montesa_78 - Mar Feb 24, 2009 7:03 pm
Oggetto:
Per il mono prova a dare solo un paio di giri al precarico... con la distribuzione dei pesi della Cota non e' difficile spostare da fermo il posteriore (aiutati con un leggero colpo di gas). L'anteriore e' tutt'altra cosa, di certo per il tuo peso meglio se avviti un po' il precarico, ma devi fare delle prove... comunque il freno idraulico (vite superiore) va lasciato un po' svitato se vuoi vedere dei miglioramenti nella reattivita'.
Se no fatti aiutare da qualcuno del mestiere Exclamation
Montesa_78 - Mar Feb 24, 2009 7:07 pm
Oggetto:
P.S. se triboli a spostare l'anteriore, prova anche ad arretrare un po' la posizione di guida... cambiando posizione al manubrio Exclamation
Colibri - Mer Feb 25, 2009 1:36 pm
Oggetto:
Innanzi tutto grazie delle info, tutte meritevoli di prova ...e riprova (e grazie anche per non avermi da subito consigliato di mettermi a dieta.. Embarassed ).

Ora, spostandomi sul lato "tecnica" ... , che è molto carente, negli spostamenti da fermo come vi relazionate con i freni? Ovvio che per spostare la ruota posteriore .. il freno anteriore deve essere tirato, ma quando ci vuole spostare con la ruota anteriore ..... come e quando intervenire nel pedale del freno posteriore?

E poi, vorrei che Montesa-78 mi chiarisse un attimo il consiglio di aiutarmi con un colpo di gas nello spostamento del posteriore. In movimento riesco a capire che con un colpo di gas ed il successivo bloccaggio del freno anteriore ...la forcella affonda , il peso avanza ed il posteriore si alleggerisce sino ad alzarsi . Ma da fermo la manovra non mi è chiara.. Rolling Eyes ..a meno che non intendi dire che l'improvvisa trazione della ruota (con il freno anteriore bloccato) provochi un ulteriore affondamento della forcella e quindi un alleggerimento del posteriore....

N. b. Penso proprio che un corso in Valtellina ...sarebbe quanto di mai appropriato!

Grazie della pazienza.

Wink
CrazyLife - Mer Feb 25, 2009 3:29 pm
Oggetto:
per i freni:
allora io personalmente freno sia l'anteriore che al posteriore a prescindere da cosa voglio spostare ( ant e/o post ). Sinceramente non so se è la tecnica corretta ma io cosi' mi trovo. Per quanto riguarda la tua osservazione per spostare davanti almeno il dietro deve essere obbligatoriamente bloccato, altrimenti quando sposti indietrecci e quindi prendi 5 Smile
Prandix - Mer Feb 25, 2009 4:14 pm
Oggetto:
come colpo di gas montesa_78 penso che intenda dire che facendo muovere la gomma anche solo di 1/4 di giro...in avanti...produca comunque un effetto tale da facilitare lo spostamento dei pesi sull'anteriore e un conseguente sollevamento del posteriore molto più facile...
come freni:non è detto che vanno tenuti sempre entrambe...certo nell'atteraggio dopo aver sollevato il posteriore tenere il freno dietro tirato aumenta la stabilità...però...parlo sempre per me stesso...il davanti mi trovo meglio a spostarlo dando anche un colpettino di frizione e mollando il freno dietro...infatti in discesa non riesco a spostare il davanti Mr. Green
per far saltare la moto in fianco è necessario lasciare i freni per poi ripinzarli...è tutta una dinamica...che si impara naturalmente provando e riprovando osservando Razz
spero di non averti dettop bestiate Mr. Green
Montesa_78 - Mer Feb 25, 2009 6:32 pm
Oggetto:
I big dicono di tenere entrambi i freni inchiodati. E' logico che se non si e' ancora molto abili negli spostamenti puo' sembrare una cosa strana... ma e' cosi'. Per iniziare a spostare l'anteriore invece di tenere il freno post prova a tenere solo puntata la frizione, all'inizio ti puo' aiutare se devi avanzare un pochino per riprendere l'equilibrio. Ma sfrutta solo le forcelle, non cercare di impennare la ruota con il motore... Per il posteriore "da fermo", tieni forte il freno ant, carica bene il peso sul mono e dai un piccolo colpetto di motore e frizione, ti aiutera' a sollevare il peso della ruota...
di certo sarebbe piu' facile farlo vedere... Exclamation
Prandix - Mer Feb 25, 2009 7:08 pm
Oggetto:
Montesa_78 ha scritto:
I big dicono di tenere entrambi i freni inchiodati. E' logico che se non si e' ancora molto abili negli spostamenti puo' sembrare una cosa strana... ma e' cosi'. Per iniziare a spostare l'anteriore invece di tenere il freno post prova a tenere solo puntata la frizione, all'inizio ti puo' aiutare se devi avanzare un pochino per riprendere l'equilibrio. Ma sfrutta solo le forcelle, non cercare di impennare la ruota con il motore... Per il posteriore "da fermo", tieni forte il freno ant, carica bene il peso sul mono e dai un piccolo colpetto di motore e frizione, ti aiutera' a sollevare il peso della ruota...
di certo sarebbe piu' facile farlo vedere... Exclamation

vai vai fatti un video e manda Cool
Montesa_78 - Mer Feb 25, 2009 7:28 pm
Oggetto:
Prandix, credo che ci sia molta gente piu' brava di me che puo' fare un video... Embarassed
mauri4rt - Mer Feb 25, 2009 10:02 pm
Oggetto:
Visto che siamo vicini perchè non ti fai sentire? Prima di imparare gli spostamenti ci sono tante altre cose da imparare.......In questi giorni abbiamo un nuovo allievo della tua età e sta imparando ad Offagna per poi provare a farei dei giri.
Ciao
Maurizio
Colibri - Gio Feb 26, 2009 11:39 am
Oggetto:
Ciao Maurizio,

non so se ti ricordi ma ci siamo conosciuto diversi anni fà proprio al campetto di Offagna e mi sembra qualche altra volta anche a Posatora (quando si poteva girare perchè ancora non c'era il parco)

Io avevo una Beta Alp 250 ... (e nessuna velleità puramente trialistica), con la quale negli ultimi anni ho fatto molto motoalpinismo nel fabrianese, non disdegnando di conoscere zone limitrofe in occasione di qualche motocavalcata enduristica......o nell'entroterra pesarese dove ho conosciuto quel "personaggio" di Adriano. Ora ho la montesa 4RT e pur continuando a divertirmi solo in motoalpinismo, mi sarebbe piaciuto imparare un pò di tecnica ....per osare di più. Il problema è che sono anche passati una decina di anni .... Embarassed

Comunque ad Offagna vengo volentieri se girate il sabato pomeriggio o la domenica mattina...ma mi era giunta voce che la vecchia cava fosse stata addirittura interrata??

Ciao
mauri4rt - Gio Feb 26, 2009 2:30 pm
Oggetto:
Si, mi ricordo, ci siamo consciuti alcuni anni fa. Chiamami a questo numero che ci mettiamo d'accordo: 3478773112.
Ciao e buon trial!
Maurizio
gianluca.bellini - Gio Ott 29, 2009 8:56 pm
Oggetto:
Ciao se avete voglia di spostarvi per vedere nuovi posti vi invito dalle mie parti , Alpe della luna ed a Citta" di Castello. Ciao devo andare a vedere un cartone con mio figlio. olaola
Luca91 - Gio Ott 29, 2009 8:58 pm
Oggetto:
questo è un topic un po' vecchio e per di più sei fuori topic... magari potresti aprirne uno nuovo
webmaster - Ven Ott 30, 2009 2:49 pm
Oggetto:
Vi prego di non usare il forum come fosse una chat line.

grazie a nome di tutti
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