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MOTORI E TECNICA - non me lo so spiegare

combo - Dom Feb 01, 2009 3:06 pm
Oggetto: non me lo so spiegare
Durante tutto l'inverno ho lasciato il rubinetto della benzina aperto (per mia dimenticanza) e oggi ho trovato la moto con il serbatoio svuotato completamente, ma di benzina per terra non c'era traccia

Ho tolto carburatore e il primo pezzo della marmitta(il collettore)e era completamente pieno di benzina, stessa cosa per il motore, dopo un paio di pedalate si è svuotato.
tra motore e collettore c'era quasi un litro di benzina...

come diavolo può essere accaduto? la benzina non dovrebbe fermarsi nel carburatore e al massimo spandere da lì? c'è qualcosa che devo fare in particolare o posso rimontare tutto tranquillamente?

mi rivolgo a voi che magari vi è capitato Very Happy

grazie
Ago - Dom Feb 01, 2009 4:25 pm
Oggetto:
pulire il carburatore, in particolare lo spillo conico collegato al galeggiante che ha proprio lo scopo di impedire che altra benzina possa scendere se la vaschetta è piena.
pongo - Dom Feb 01, 2009 4:27 pm
Oggetto:
Ti si è sicuramente bloccato lo spillo che comandato dai galleggianti nella vaschetta del carburatore ,chiude la benzina quando quest'ultima è piena .Non chiudendo a dovere continua ad entrare nel carburatore passando attraverso il collettore di aspirazione e poi nel cilindro e quando questo è pieno arriva al collettore di scarico.Regola la chiusura corretta dello spillo in questione oppure il livello dei galleggianti.
combo - Dom Feb 01, 2009 5:28 pm
Oggetto:
ok ci avevo già pensato, ma quello che non capisco è come ha fatto la banzina a raggiungere il cilindro senza aspirazione, e come ha fatto a superare il pacco lamellare?
Arcer - Dom Feb 01, 2009 8:34 pm
Oggetto:
Se c'era benzina nel cilindro, ha sommerso anche i cuscinetti di banco e i paraolio dell'albero. Se e' rimasta li' dei giorni, non e' un bel trattamento per la gomma dei paraolio.

Controlla che non sia filtrata nell'olio del cambio dai suddetti paraolio. Dovrebbe bastare un'occhiata al colore dell'olio per capire.
Giangi - Dom Feb 01, 2009 9:03 pm
Oggetto:
è strano che non abbia scaricato la benzina in eccesso dai tubi di sfiato,

ti consiglio di verificare che questi ultimi non siano piegati o strozzati,

a me con il beta si era cotto il tubo di sfiato lato scarico e si era tappato
Mone - Dom Feb 01, 2009 10:18 pm
Oggetto:
E di che moto stiamo parlando??
combo - Lun Feb 02, 2009 1:22 pm
Oggetto:
cota 315..

ma metti caso che lo spillo fosse sporco e non funzionasse, e la vaschetta si è riempita per cui la benzina è entrata nel condotto centrale per poi andare verso il motore(il tutto favorito dall'inclinazione sul cavalletto), come ha superato il pacco lamellare?o esso non serve affatto per la tenuta?

grazie
pongo - Lun Feb 02, 2009 1:41 pm
Oggetto:
Se le lamelle non sono nuovissime non hanno tenuta stagna!!
Prandix - Lun Feb 02, 2009 2:02 pm
Oggetto:
che bello avere l'iniezione XD
combo - Lun Feb 02, 2009 2:24 pm
Oggetto:
ah ok, e per quanto riguarda gli anelli di tenuta e paraoli che devo fare?
non dovrebbero essere realizzati apposta per non essere rovinati da solventi?
Fra' - Lun Feb 02, 2009 4:48 pm
Oggetto:
combo ha scritto:
cota 315..

come ha superato il pacco lamellare?o esso non serve affatto per la tenuta?

grazie


il pacco lamellare serve a non far uscire i gas/miscela dal cilindro verso il carb e non viceversa, quindi è normale un lieve sfiato da carb a cilindro.

Considera pure che hanno una funzione di blocco dei fluidi veloci e non dei fluidi lenti , un pò come le fasce del pistone che se le muovi a mano un poco sfiatano ma quando il motore è acceso (gas veloci) hanno un' ottima (o quasi) tenuta

ciao
hurricane - Lun Feb 02, 2009 4:51 pm
Oggetto:
a un mio amico è successa la stessa cosa solo che gli è successo ad un sidecar ural motore boxer tipo bmv... meno male se ne è accorto prima di provare ad accenderla....
yughio - Lun Feb 02, 2009 7:59 pm
Oggetto:
a me è successo alla partenza della mula di Albenga.......fortunatamente Martejo ed il suo "trattore" dopo 2 giri del campo al traino, si è accesa, sembrava l'Aston Martin di James Bond dalla cortina fumogena che ho lasciato Mr. Green
combo - Mar Feb 03, 2009 12:05 pm
Oggetto:
ok allora grazie mille a tutti.
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