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VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - sfreno oppure avvito il mono ?!?!

CrazyLife - Mar Dic 30, 2008 2:14 pm
Oggetto: sfreno oppure avvito il mono ?!?!
ciao a tutti,
allora ecco il prob. la moto è lenta a tornare su la velocità con cui scende mi sembra ottima, ma al ritorno rimane seduta.. ora su cosa agisco ?
allora, prima di fare cavolate ho preferito scrivere..
svito di uno o più scatti il mono ? oppure faccio fare un giro alla molla ovviamente aumentando il carico ?

la moto è una montesa 4rt
grazie
Prandix - Mar Dic 30, 2008 2:31 pm
Oggetto:
mi sembra che hai il mio stesso problema...allora innanzi tutto è inverno e l'olio essendo più denso nn lavora al 100 % cmq...io ho lasciato(sotto consilio di montesa 78)la ghiera dove era e ho sfrenato tutto il freno ossia lo ho svitato...la moto mi sembra molto + reattiva...poi ho regolato le forcelle davanti stando attenato che lavorassero assieme al mono...ossia quando carico devono andare giù assieme...la moto mi sembra migliorata....ma è una prova da garage...a domani l'ardua sentenza Mr. Green
Niki_Cott - Mar Dic 30, 2008 5:51 pm
Oggetto:
regola anche la compressione,svitando la brugola sotto il gambale forcella Dx lato accelleratore Laughing
Prandix - Mar Dic 30, 2008 6:35 pm
Oggetto:
niki spiega meglio la compressione...è la velocità con la quale scende il mono no?
Montesa_78 - Mar Dic 30, 2008 7:37 pm
Oggetto:
Prandix, guarda che Niki Cott sta parlando del freno in compressione della forcella, il mono ha una sola regolazione Exclamation
Crazy, tieni il freno idraulico del mono tutto aperto e provala. Se e' troppo morbida (e se pesi piu' di 80 Kg) dai un giro al precarico. E poi prova... come ha fatto Prandix Exclamation
Prandix - Mar Dic 30, 2008 7:40 pm
Oggetto:
minkia...manco leggo risata
come funziona questa fantomatica compressione?dimmelo dai dimmelo Razz
Montesa_78 - Mar Dic 30, 2008 7:46 pm
Oggetto:
La regolazione di compressione e' un vantaggio showa. Io in genere tendo a tenere sempre il freno idraulico tutto aperto o quasi, e il precarico giusto per sostenere il mio peso. Cosi' le forcelle sono molto morbide e reattive. Frenare un po' la compressione ti aiuta ad evitare che la forcella vada "a pacco" in certe occasioni Mr. Green (cosa che con Paioli, purtroppo, sto sperimentando) Exclamation
Prandix - Mar Dic 30, 2008 7:50 pm
Oggetto:
tutto aperto quindi svito?(guarda che io mi affido a teeeeeeeeeee è se poi farò schifo è colpa tua Mr. Green
Montesa_78 - Mar Dic 30, 2008 7:58 pm
Oggetto:
Per aperto intendo svito... ma io faccio solo zone, eh! Non so i mulatori come le tengono... poi il setting delle sospensioni e' una cosa molto personale secondo me... Exclamation
Comunque il concetto e' che se carichi troppo la molla, poi la ruota rimbalza troppo e quindi devi frenare l'idraulica, tutto qui... con le Showa puoi gestire separatamente la compressione ed il rilascio.
Fai delle prove... quello che ti consiglio e' di precaricare le molle solo quello che serve... senza esagerare.
adany - Mar Dic 30, 2008 8:47 pm
Oggetto:
Prndix , se non sei uno zonailo lascale morbide , o la sera arrivi a casa e per lavarti devi far venire una lappone esperta in massaggi , che la cosa non sarebbe male se tu riuscissi a muoverti ancora Mr. Green .
Niki_Cott - Mer Dic 31, 2008 7:24 am
Oggetto:
Montesa_78 ha scritto:
La regolazione di compressione e' un vantaggio showa. Io in genere tendo a tenere sempre il freno idraulico tutto aperto o quasi, e il precarico giusto per sostenere il mio peso. Cosi' le forcelle sono molto morbide e reattive. Frenare un po' la compressione ti aiuta ad evitare che la forcella vada "a pacco" in certe occasioni Mr. Green (cosa che con Paioli, purtroppo, sto sperimentando) Exclamation
con il vicino di casa che ti ritrovi mi stupisce che non hai una Paioli al top.ciao buon 2009

Montesa_78 - Mer Dic 31, 2008 7:50 am
Oggetto:
Mah se devo dire la verita' comunque con le Paioli mi sto trovando, complessivamente, un po' meglio Exclamation Ho trovato subito la regolazione giusta... se vanno a pacco, e' perche' forse peso troppo Mr. Green Mr. Green Mr. Green
CrazyLife - Mer Dic 31, 2008 8:37 am
Oggetto:
ragazzi grazie.. quindi alla fine la sintesi è :
sfreno il mono non toccando la molla il tanto che basta per farla reattiva come piace a me

sfreno un po' il precarico dello stesso dx per far si che la moto scenda allo stesso modo sia davanti che dietro giusto ?

grazie grazie Smile
cassio - Mer Dic 31, 2008 8:42 am
Oggetto:
se non erro la regolazione alla base del gambale showa è un tampone di fine corsa che si alza o si abbassa, nulla di piu'
Niki_Cott - Mer Dic 31, 2008 8:56 am
Oggetto:
cassio ha scritto:
se non erro la regolazione alla base del gambale showa è un tampone di fine corsa che si alza o si abbassa, nulla di piu'
Laughing Laughing no è UN DI PIU' ciao bello buon 2009
I fusi orari sono GMT
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