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MOTORI E TECNICA - Differenza tra Michelin Trial Comp. e Trial Comp. X11

Walter - Ven Dic 26, 2008 2:55 pm
Oggetto: Differenza tra Michelin Trial Comp. e Trial Comp. X11
Volevo fare un esperimento e montare al posteriore su un KTM 250 la gomma da trial.
Ho visto che Michelin fa le Trial Comp normali e X11. Che differenza c'è?

A listino cambiano di circa 40 €: http://www.tyreone.it/trial.html

Naturalmente le monterei con la camera d'aria, quindi non serve siano tubeless.

Ciao
Niki_Cott - Ven Dic 26, 2008 5:25 pm
Oggetto:
X11 è tubeless,l'altro è tube type ossia da montare con la camera
Walter - Ven Dic 26, 2008 10:04 pm
Oggetto:
Da quel poco che ho letto in giro mi è sembrato di capire che la X11 esiste in versione TT (camera) e TL (tubeless).
In più c'è la versione di cui parlavo, denominata solo Trial Comp, senza dicitura X11 ne "R".

Dal sito Michelin:

FRONT
2.75-21 TT
2.75-21 TL
REAR
4.00-18 TT
4.00 R 18 X11 TT
4.00 R 18 X11 TL

TT : Tubetype (assembly with tube)
TL : Tubeless (assembly without tube)
combo - Ven Dic 26, 2008 11:39 pm
Oggetto:
x11 dovrebbe essere leggermente migliore, differenza che in tutta la mia bravura non sono riuscito a notare Mr. Green Mr. Green
pilone - Sab Dic 27, 2008 7:33 am
Oggetto:
ciao le gomme da trial montate su un ktm 250 ti dureranno circa 2 ore Mr. Green

e non ti servono a nulla.... devono lavorare a bassissima pressione e senza tutta quella potenza.... per il tuo K ti consiglio le Musse
Montesa_78 - Sab Dic 27, 2008 8:12 am
Oggetto:
Quoto pilone... non sono adatte a gestire la potenza di un enduro Exclamation
Montesa_78 - Sab Dic 27, 2008 8:34 am
Oggetto:
Qualcuno di voi ha gia' montato gomme posteriori con camera d'aria Question Question Question
snake69 - Sab Dic 27, 2008 11:03 am
Oggetto:
Montesa_78 ha scritto:
Qualcuno di voi ha gia' montato gomme posteriori con camera d'aria Question Question Question
se non vuoi buttare la gomma taglita nuova e'l'unica soluzione per non portarsi appresso la pompa Very Happy secondo me,poi...........ai posteri lardua sentenza.
snake69 - Sab Dic 27, 2008 11:07 am
Oggetto:
pilone ha scritto:
ciao le gomme da trial montate su un ktm 250 ti dureranno circa 2 ore Mr. Green

e non ti servono a nulla.... devono lavorare a bassissima pressione e senza tutta quella potenza.... per il tuo K ti consiglio le Musse
ma se monti le pirelli,ti durano 2 anni! Wink
Montesa_78 - Sab Dic 27, 2008 12:04 pm
Oggetto:
Effettivamente Snake mi scoccia dover continuamente rigonfiare la gomma... io la tengo un po' bassa, circa 0,28, ma dopo un' uscita o due e' praticamente a terra... se la gomma Tube Type va meglio, ben venga... la provero' Exclamation
Lupo - Sab Dic 27, 2008 12:17 pm
Oggetto:
Le gomme posteriori a camera d'aria sono un suicidio...se la tieni bassa buchi praticamente ad ogni uscita, mettete il tubeless...
snake69 - Sab Dic 27, 2008 1:07 pm
Oggetto:
Montesa_78 ha scritto:
Effettivamente Snake mi scoccia dover continuamente rigonfiare la gomma... io la tengo un po' bassa, circa 0,28, ma dopo un' uscita o due e' praticamente a terra... se la gomma Tube Type va meglio, ben venga... la provero' Exclamation
Camera d'aria a parte 0,28 bar mi sembrano un po' poco,rischi di lasciarci il cerchione! :mrgreen:io cmqe ho parlato di camera solo in casi disperati Very Happy
pilone - Sab Dic 27, 2008 2:03 pm
Oggetto:
dopo aver tagliato di lato la mia X11, ho montato la camera per recuperare lo pneumatico... e devo dire che grosse differenze non le ho sentite ,ma ovviamente non faccio molte zone, e quando le faccio queste sono delle verdi.

Ho montato una volta sola delle MITAS Evil or Very Mad Evil or Very Mad ho ragazzi neanche sull'asfalto avevano grip
Montesa_78 - Sab Dic 27, 2008 4:37 pm
Oggetto:
Ok, lasciamo perdere la camera d'aria... Snake, 0,30 post e 0,40 ant sono le pressioni che tengo in gara da sempre... + o - a seconda del fondo. Niente motoalpinismo pero' Exclamation
adany - Sab Dic 27, 2008 4:52 pm
Oggetto:
Montesa_78 ha scritto:
Ok, lasciamo perdere la camera d'aria... Snake, 0,30 post e 0,40 ant sono le pressioni che tengo in gara da sempre... + o - a seconda del fondo. Niente motoalpinismo pero' Exclamation


Con la camera 0.30 è proibitivo si morde e sei a cambiare camere ogni 2 giorni , unica soluzione per trial , ammeno che non fai mulattiere , è il tubles , per l'aderenza massima sotto lo 0,35 e molte volte + basso non ti puoi permettere la camera , questa estate cera chi aveva la camera con noi , ma SPINGEVANO molto + spesso proprio perchè non potevano abbassare molto la pressione , e se trovi fondi scivolosi , scendi e spingi. Laughing
snake69 - Sab Dic 27, 2008 5:46 pm
Oggetto:
Montesa_78 ha scritto:
Ok, lasciamo perdere la camera d'aria... Snake, 0,30 post e 0,40 ant sono le pressioni che tengo in gara da sempre... + o - a seconda del fondo. Niente motoalpinismo pero' Exclamation
io di gare non ne faccio infatti queste press.non le tengo tutto qua',pero'vedo che comunque di grossi problemi non me ne sorgono,poi pesando 90kg. Very Happy
snake69 - Sab Dic 27, 2008 5:56 pm
Oggetto:
pilone ha scritto:
dopo aver tagliato di lato la mia X11, ho montato la camera per recuperare lo pneumatico... e devo dire che grosse differenze non le ho sentite ,ma ovviamente non faccio molte zone, e quando le faccio queste sono delle verdi.

Ho montato una volta sola delle MITAS Evil or Very Mad Evil or Very Mad ho ragazzi neanche sull'asfalto avevano grip
e' la sintesi perfetta di quello che intendo io,la diff.e'che non faccio zone verdi,ma verdi vallate Mr. Green
Walter - Sab Dic 27, 2008 5:57 pm
Oggetto:
pilone ha scritto:
ciao le gomme da trial montate su un ktm 250 ti dureranno circa 2 ore Mr. Green

e non ti servono a nulla.... devono lavorare a bassissima pressione e senza tutta quella potenza.... per il tuo K ti consiglio le Musse


Non è del tutto esatto. Alcuni enduristi lo fanno. Ho anche un amico che ormai da anni la monta (non so di che marca, gli chiederò) sul K 525!

Tempo fa su una rivista francese avevano fatto proprio un test di questo genere, ed è risultato che il trial al posteriore ere eccezionale come grip.
Uniche controindicazioni le fangaie e una minor presa nelle curve inclinate forte.

In ogni caso avendo avuto anche trial so benissimo che sul viscido vanno no meglio, ma di gran lunga meglio, e siccome soprattutto di questa stagione ogni sentiero e mulattiera sono praticamente come sparse di sapone, non credo sia un'idea così bislacca, anche perchè il K 250 non pesa un'enormità.

Ovviamente le terrei intorno allo 0,5/0,6, ma mi interessava sapere la differenza tra la Comp normali e quelle marchiate X11, perchè se è solo differente la sensibilità della carcassa, prenderei le normali, tanto sull'enduro la sentirei poco. Se invece cambia anche la mescola, allora è un'altro discorso e forse varrebbe la pena prendere le X11.
Montesa_78 - Sab Dic 27, 2008 6:31 pm
Oggetto:
Grazie delle info snake e adany, credo proprio che andro' avanti con il tubeless Exclamation

Tornando al post, in effetti ho sentito anch'io di enduristi che montano (a volte) gomme da trial, pero' le gonfiano molto di piu', quindi credo gli vadano bene pure le Mitas o le Pirelli Mr. Green ma di piu' non so...!
Walter - Dom Dic 28, 2008 12:27 am
Oggetto:
Montesa_78 ha scritto:
Tornando al post, in effetti ho sentito anch'io di enduristi che montano (a volte) gomme da trial, pero' le gonfiano molto di piu', quindi credo gli vadano bene pure le Mitas o le Pirelli Mr. Green ma di piu' non so...!


In effetti stasera mi sono informato, le pressioni sono più alte, negli ordini di 1,0 e anche più. Ma certamente con risultati molto migliori che non con una gomma da enduro anche a 0,5.
Perlomeno di questa stagione e in percorsi abbastanza trialistici.

Parlo sempre nel mio caso di pilota più scarso che altro. Ovvio Knight ti va su anche con le gomme di marmo.
Prandix - Dom Dic 28, 2008 12:59 am
Oggetto:
io monto sulla scorpa una michelin comp. mentre su montesa una tubeless...tengo la stessa pressione e sinceramente con la camera d'aria ho bucato una volta in un anno...ma perchè facevo il pirla sull'asfalto...
il problema della camera d'aria è che se la rompi la rompi...nn ci sono ne fast ne cazzi...quando è buca è buca...o meglio...è difficle che sia un buco...come nelle bici...ma è più probabile sia uno strappo.
cmq secondo me se usate per enduro...nn c'è differenza alcuna...
pperò io nn monterei gomme da trial su un enduro...anche perchè secondo me una mescola così morbida tenderebbe a deformarsi troppo a certe potenze...perdendo il suo effetto.
poi boh questa è teoria in pratica sicuramente sarà differente..poi di sicuro conta anche che tipo di enduro si fa...e quanto forte si va...knight una gomma da trial te la sbrandella in 0.1 Mr. Green
Walter - Lun Dic 29, 2008 7:48 pm
Oggetto:
Prandix ha scritto:
..poi di sicuro conta anche che tipo di enduro si fa...e quanto forte si va...


Ah beh.. dimenticavo di dire che il mio tipo di enduro è piuttosto trialistico. Sterrati intesi più che altro come trasferimenti e tanti tanti sassoni, sentieri e posti infami dove anche dopo 2 mesi che non piove il viscidume resta.
Le velocità quindi sono molto basse. Poi il mio K è 4T, potenza ne ha, ma in alto. Se non si esagera col gas si può dire che la coppia sia anche inferiore a quella di un 250 da trial.
Zuma - Lun Dic 29, 2008 8:20 pm
Oggetto:
Lupo ha scritto:
...se la tieni bassa buchi praticamente ad ogni uscita,...


Non esageriamo, dai...
Lupo - Mar Dic 30, 2008 4:09 pm
Oggetto:
Zuma ha scritto:
Lupo ha scritto:
...se la tieni bassa buchi praticamente ad ogni uscita,...


Non esageriamo, dai...


la ha montata mio papà un uscita ed ha bucato dopo 5 minuti...
adany - Mar Dic 30, 2008 4:40 pm
Oggetto:
Walter ... ma comperarti un bel trial???.......................
pilone - Mer Dic 31, 2008 10:01 am
Oggetto:
adany ha scritto:
Walter ... ma comperarti un bel trial???.......................


quoto... così non avrai più questo dilemma blankflag
Walter - Mer Dic 31, 2008 11:14 am
Oggetto:
Montata ieri. Attacca dappertutto, una figata unica.
Non so ora quanto durerà, ma era comunque uno sfizio che mi volevo togliere.

Intanto buon anno a tutti.
Bogas - Gio Giu 27, 2013 7:31 pm
Oggetto:
é la mescola della gomma che cambia !
Ma poi.....cosa ca*****o le monti a fare su un ktm 250 da enduro?
Per distruggerle in 2 ore?????=?=??
Se hai soldi da buttare fallo pure !
::teo:: - Ven Giu 28, 2013 6:48 am
Oggetto:
bogas ma che ca*****o? era un topic di CINQUE anni fa. Mr. Green
Bogas - Ven Giu 28, 2013 8:25 am
Oggetto:
ahahahahahahahj hai ragione !!!! Non l'avevo proprio visto !
Ora faro piu attenzione alle date !
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