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VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - Barra portamoto

crystalg1200 - Gio Dic 04, 2008 9:55 pm
Oggetto: Barra portamoto
Ciao,
qualcuno di voi ha mai usato o visto usare in italia una barra trasversale ancorata al posteriore di un truck o autovettura per trasportare un moto da cross o trial o sprortiva.

Intendo qualcosa del genere
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oppure
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liberamente tratte dai primi due siti incontrati in rete:
http://www.watling-towbars.co.uk/motorbike_scooter_carrier.html
http://www.motorcyclecarrier.net/motorcycle_carrier_carry_all_deluxe.html

In Italia non ho trovato o visto usare roba del genere.
Il fatto che non siano inv endita non esclude l'autocostruzione....... o autodistruzione:-)
Ma secondo voi cosa si rischia a circolare con un oggetto del genere e la propria moto da trial caricata sopra...
....nientte, 1 2 3 .4 o 10 anni di galera....

ciao.
crystalg1200 - Gio Dic 04, 2008 10:03 pm
Oggetto:
...o ancora meglio piu' semplicemente:
http://www.ezimotow.com.au/gallery.htm



adany - Gio Dic 04, 2008 10:20 pm
Oggetto:
magari sono omologabili anche in italia Smile per le bici ci sono gia di serie su certe auto, io ho il gancio traino sarebbe comodo , anche se poi 2 metri di moto rischio di portarla via ogni stretta sulla strada visto che faccio molta montagna Smile
marco - Gio Dic 04, 2008 11:36 pm
Oggetto:
in italia sono omologabili solo su alcuni camper con attacco direttamente sui longheroni del talaio, sulle vetture e fuoristrada purtroppo no
Niki_Cott - Ven Dic 05, 2008 7:26 am
Oggetto:
marco ha scritto:
in italia sono omologabili solo su alcuni camper con attacco direttamente sui longheroni del talaio, sulle vetture e fuoristrada purtroppo no
30 anni fa Ciliberti pilota che mi ha insegnato i primi trucchi del trial girava già in quel modo col Bultaco appeso dietro al Range Rover.e non passava certo inosservato,poi altri lo hanno imitato.ai tempi mi ricordo che la struttura poggiava sul gancio traino omologato e l'importante era che la moto non doveva sporgere lateralmente al veicolo,poi obbigatorio il cartello a righe biancorosse dei carichi sporgenti,passaggio alla motorizazzione per omologare il tutto ed eri a posto.ora non so se è ancora possibile
pilone - Ven Dic 05, 2008 10:26 am
Oggetto:
si ,c'è uno del mio paese che usa questo tipo porta moto dietro al camper e ci carica una 250 da gp per andare a girare in circuito
Billy - Ven Dic 05, 2008 2:34 pm
Oggetto:
marco ha scritto:
in italia sono omologabili solo su alcuni camper con attacco direttamente sui longheroni del talaio, sulle vetture e fuoristrada purtroppo no


ESATTO!!!
pumpum66 - Ven Dic 12, 2008 7:58 pm
Oggetto:
Io ne ho acquistato uno su ebay qualche anno fa, senza tanto preoccuparmi di quello che prevede la legge. Tra me e me mi sono detto: "ci penserò quando mi troverò faccia a faccia con le forze dell'ordine".
Poi invece non l'ho mai usato perchè possiedo un'auto e non ho mai capito bene come potrebbe un gangio normale sorreggere il peso di una moto, più quello dell'arnese stesso. Mi riferisco più che altro alla forza torsionale che avviene in curva.
Per quanto riguarda la larghezza invece non supera di tanto quella dell'auto: la ruota davanti rimane sterzata, diminuendo quindi l'ingombro laterale.
Sembra veramente molto efficace quello della terza foto mostrata da Crystalg, dove la moto appoggia direttamente sul motore. Sembra anche veramente molto più leggero del mio che ha i poggiaruota in metallo.
Però torno a chiedermi: un gancio non è progettato per sopportare torsioni laterali, reggerà in curva il peso di una moto pur leggera come il trial?

Per quanto riguarda l'aspetto legge mi sembra strano che debba essere omologato o addirittura è vietato.
Come si può trasportare un divano-letto che sporge fuori dall'ingombro dell'auto, con regolare cartello segnaletico a strisce rosse e bianche, perchè non potrei farlo con una moto?
L'ingombro fuori della lunghezza dell'auto sarebbe minimo rispetto la lunghezza complessiva e consentito della legge come il trasporto di un qualsiasi oggetto (canoa, barca, ecc.) sempre se ben segnalato.
Diversamente vedrei l'applicazione di una targa non originale sul detto "trabiccolo". Lì si che forse andiamo sull'illecito... forse a meno di non attaccare la targa originale direttamente su questo appendice...
ma siamo proprio noi a preoccuparci, che passiamo maggior parte del nostro tempo senza targa? Very Happy
adany - Ven Dic 12, 2008 8:04 pm
Oggetto:
Non hai qualche foto del tuo trabiccolo? io lo proverei , sempre se hai il gancio Smile
marco - Ven Dic 12, 2008 10:24 pm
Oggetto:
pumpum66 ha scritto:
ma siamo proprio noi a preoccuparci, che passiamo maggior parte del nostro tempo senza targa? Very Happy


si hai ragione, però magari non fa piacere a nessuno vedersi sequestrato il libretto della macchina ed appioppare un verbale da quanche centinaio di euri, e su strada è facile imbattersi nelle guardie, per non parlare poi dell'assicurazione in caso di incidente....
comunque poi ognino fà quello che più gli aggrada, anch'io mi innervosisco quando vedo che in Italia siamo sempre quelli più presi per il collo su alcune cose tipo questa e poi vedo circolare delle bisarche con auto appoggiate su prolunghe posteriori che sporgono tre metri, oppure auto con portabici da 4 (in totale si arriva anche a 80 kg di peso) fissati con due cinghie in appoggio sul lunotto in vetro posteriore, davvero cose assurde, ma questi sono omologati....

un moto da 100kg fissata su un bel supporto posteriore, con targa e luci ripetitive non vedo quali problemi potrebbe dare, però non è omologabile Evil or Very Mad
pumpum66 - Ven Dic 12, 2008 10:29 pm
Oggetto:
Purtroppo non ho foto, adesso l'ho in cantina su in montagna.
E' abbastanza simile a quello della prima foto, ma più compatto perchè ha due "ovali" dove inserire le ruote, di cui uno sterzato e regolabile. Chi me lo ha venduto lo usava sul ducato.
E non ho nemmeno il gancio. Pensavo di metterlo, ma poi ho desistito perchè secondo me un semplice gancio di auto non può andar bene: a fianco deve essere fissato anche da due staffe inbullonate, probabilmente alla base del gancio stesso, ma quest'ultimo deve avere una base massiccia, non come quello delle auto che la base l'hanno dentro il paraurti.

Comunque qualche tempo fa l'ho visto usare da qualcuno su una fuoristrada nella gara d'epoca di Canzo, con un trial neanche tanto leggero.

Se passi dalle mie parti lo puoi provare sulla tua se vuoi... Wink
pumpum66 - Ven Dic 12, 2008 10:41 pm
Oggetto:
marco ha scritto:
pumpum66 ha scritto:
ma siamo proprio noi a preoccuparci, che passiamo maggior parte del nostro tempo senza targa? Very Happy


si hai ragione, però magari non fa piacere a nessuno vedersi sequestrato il libretto della macchina ed appioppare un verbale da quanche centinaio di euri, e su strada è facile imbattersi nelle guardie, per non parlare poi dell'assicurazione in caso di incidente....
Evil or Very Mad


suvvia, che parolone grosse che usi! Come dici tu siamo pur sempre in Italia!... Con tutte le leggi che abbiamo, mica le sapranno tutte a memoria 'sti agenti.
La legge qui non viene dettata dallo stato, ma dall'agente che ti trovi di fronte in quel momento. Vedrai che in quel momento ti verranno in mente le parole giuste per venirne fuori impunito.
Rolling Eyes
marco - Ven Dic 12, 2008 10:51 pm
Oggetto:
pumpum66 ha scritto:
secondo me un semplice gancio di auto non può andar bene: a fianco deve essere fissato anche da due staffe inbullonate, probabilmente alla base del gancio stesso, ma quest'ultimo deve avere una base massiccia, non come quello delle auto che la base l'hanno dentro il paraurti.


guarda che il gancio traino esce sì dal paraurti ma ha una sua struttura in acciaio fissata ai longheroni del telaio della macchina, non ricordo bene ma sul gancio che avevo sulla macchina c'era scritto anche un peso max che vi poteva gravare (forse 46 kg) che non è molto infatti i carrelli ed anche le roulotte sono equilibrati sull'asse
pilone - Sab Dic 13, 2008 8:41 am
Oggetto:
marco ha scritto:
pumpum66 ha scritto:
secondo me un semplice gancio di auto non può andar bene: a fianco deve essere fissato anche da due staffe inbullonate, probabilmente alla base del gancio stesso, ma quest'ultimo deve avere una base massiccia, non come quello delle auto che la base l'hanno dentro il paraurti.


guarda che il gancio traino esce sì dal paraurti ma ha una sua struttura in acciaio fissata ai longheroni del telaio della macchina, non ricordo bene ma sul gancio che avevo sulla macchina c'era scritto anche un peso max che vi poteva gravare (forse 46 kg) che non è molto infatti i carrelli ed anche le roulotte sono equilibrati sull'asse

I ganci traino sono costruiti per trainare... non per caricarci 100KG
ma magari sei in tolleranza(sicuramente non per la legge)
cassio - Sab Dic 13, 2008 9:53 am
Oggetto:
se notate i mezzi che montano quelle zanche sono prevalentemente dei fuoristrada con un telaio , e non vetture costruite con autoportanti di lamiera
giulio - Dom Dic 14, 2008 2:27 pm
Oggetto:
Ho avuto un "portamoto" anni fa (che non ho mai installato), si appoggiava al gancio (il mio gancio aveva portata 70 kg a sbalzo, vado a memoria) e aveva due staffe da attaccare da qualche parte alla scocca dell'auto.

Però tutta la struttura pesava già di suo, poi un moto pesa almeno 70 kg .... quindi vedevo improbabile tutto il sistema.

Esistono dei portabici a sbalzo per auto con portatarga ripetritrice, luci ecc omologati, tutto il sistema penso rimanga entro il limite dei 70 kg che è il carico max per il gancio.

ciao a tutti.
xtr - Gio Dic 25, 2008 11:49 am
Oggetto:
http://www.goldschmittitalia.it/portamoto.htm
Io ho trovato questo sito, anche se non sono adatti per autovetture, è interessante soprattutto per il discorso dell'omologazione!
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