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MOTORI E TECNICA - Regolazione anticipo BETA REV

Ale - Ven Apr 07, 2006 9:07 pm
Oggetto: Regolazione anticipo BETA REV
Volevo sapere se e' possibile variare l'anticipo della fase di accensione della candela di una BETA REV. Se si, come bisogna fare? Quale e' il valore consigliato?

Grazie
kreps - Sab Apr 08, 2006 6:43 pm
Oggetto: Re: Regolazione anticipo BETA REV
Ale ha scritto:
Volevo sapere se e' possibile variare l'anticipo della fase di accensione della candela di una BETA REV. Se si, come bisogna fare? Quale e' il valore consigliato?

Grazie

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Certo che è possibile variarlo!
Ti devi munire di estrattore per il volano magnetico.
Una volta tolto il volano, hai davanti a te lo statore (avvolgimenti di filo elettrico) che è fissato con due viti (che non vanno toccate) ad un supporto di alluminio.
Quest'ultimo, è fissato al motore con 3 viti a croce.
Allentando quest'ultime, puoi far ruotare di qualche grado il supporto dello statore (dal momento che le sedi dove alloggiano le viti, sono scanalate).
La prima cosa che devi fare, è contrassegnare con un punzone, l'attuale posizione, ciò ti permette di vedere, di quanto stai ruotando il supporto o eventualmente di ripristinarlo come all'origine.
Considera che il motore visto dal lato volano, ruota in senzo orario.
Di conseguenza, se tu il supporto lo ruoti di qualche grado in senzo antiorario, lo anticipi, viceversa...lo ritardi.
Ora non so dirti di quanti gradi devi variarlo...dipende da molte cose, tipo cosa vuoi ottenere, di che anno è la moto e se hai sostituito statore o centralina con uno + recente.
Io sulla mia 2005, ho montato tutto della 2006 (statore e centralina).
Su suggerimento del mio fornitore, per fasarla ho infilato una brugola da 3 mm nella scanalatura, ho ruotato il supporto in senzo antiorario, fino a che la brugola batteva sulla testa della vite, ho serrato il tutto e via...perfetta!
Ho avuto un miglioramento impressionante.
Usando la brugola da 3 mm. come spessore nella scanalatura, mi sono reso conto (osservando i segni che avevo fatto con il punzone), di averla ritardata un pochino...ma va che è un'orologio svizzero...forse la centralina 2006, vuole così!
Questa è stata la mia esperienza...se qualquno sa darci qualche altro consiglio o dritta al riguardo...ben venga.
Io una volta fasata, non l'ho + toccata...ma mi piacerebbe sapere cosa và a variare sulle prestazioni, un eventuale anticipo o ritardo della fase.
Un saluto a tutti... Crying or Very sad Pfuii!!!...ho impiegato un'ora a scrivere il tutto...mi viene da pensare...che mazzo si sia potuto fare Silvano x realizzare il nuovo forum...ONORE AL MERITO! Wink
BULBO - Sab Apr 08, 2006 10:24 pm
Oggetto:
Very Happy Ciao, io nella mia 2005 ho cambiato il platorello d'alluminio e lo statore.che la beta mi ha mandato in garanzia(gia montati),ho fatto un segno di riferimento e li ho sostituiti. La moto va bene ,ma sinceramente non so se anticipandola o posticipandola potrei avere dei miglioramenti e non ho capito bene come hai usato la brugola da 3 Kreps ! Sad Casomai ci provo olaola
kreps - Dom Apr 09, 2006 11:16 am
Oggetto:
BULBO ha scritto:
Very Happy Ciao, io nella mia 2005 ho cambiato il platorello d'alluminio e lo statore.che la beta mi ha mandato in garanzia(gia montati),ho fatto un segno di riferimento e li ho sostituiti. La moto va bene ,ma sinceramente non so se anticipandola o posticipandola potrei avere dei miglioramenti e non ho capito bene come hai usato la brugola da 3 Kreps ! Sad Casomai ci provo olaola

Ciao Bulbo...provo a spiegartelo (se ci riesco)
Le 3 asole che si trovano nel supporto di alluminio (dove vi è avvitato lo statore), si estendono un poco a destra ed a sinistra, rispetto alla testa delle 3 viti a croce di fissaggio.
Se le allenti di poco tutte 3, hai la possibilità di far ruotare di qualche grado il supporto sia in senso orario o viceversa.
Allora tu inizialmente ruoti il supporto in senso orario (basta poco),
poi (prendendo in considerazione la vite di fissaggio disposta + in alto) infili una brugola da 3 mm (come se stessi usando uno spessimetro) nell'asola del supporto, ma dal lato destro della vite di fissaggio.
A questo punto, ruoti in senso antiorario il supporto, fino a quando l'asola trascinando la brugola, la manda a battere sulla testa della vite (che in quel momento funge da finecorsa).
Serri le altre 2 viti, sfili la brugola e serri anche quest'ultima.
Se e come la mia, dovresti trovarti il tutto spostato di circa 1.5mm in senso orario rispetto a com'era prima.
Prima di iniziare il lavoro, prova ad infilare nello spazio che vedi tra la testa della vite e la fine dell'asola, la parte liscia di una punta di trapano x sapere l'attuale distaza che dovrebbe aggirarsi intorno a 1.5mm.
Una volta verificata la distanza puoi procedere ad ampliarla (ruotando il supporto) fino ad infilarci la brugola da 3mm.
Così facendo, hai qualche dato in +, e potrai darci in futuro, qualche parametro di paragone riguardo al miglioramento in un modo o nell'altro.
Spero di essere stato chiaro...Facci sapere! Wink
kreps - Dom Apr 09, 2006 11:20 am
Oggetto:
BULBO ha scritto:
Very Happy Ciao, io nella mia 2005 ho cambiato il platorello d'alluminio e lo statore.che la beta mi ha mandato in garanzia(gia montati),ho fatto un segno di riferimento e li ho sostituiti. La moto va bene ,ma sinceramente non so se anticipandola o posticipandola potrei avere dei miglioramenti e non ho capito bene come hai usato la brugola da 3 Kreps ! Sad Casomai ci provo olaola

Ciao Bulbo...provo a spiegartelo (se ci riesco)
Le 3 asole che si trovano nel supporto di alluminio (dove vi è avvitato lo statore), si estendono un poco a destra ed a sinistra, rispetto alla testa delle 3 viti a croce di fissaggio.
Se le allenti di poco tutte 3, hai la possibilità di far ruotare di qualche grado il supporto sia in senso orario o viceversa.
Allora tu inizialmente ruoti il supporto in senso orario (basta poco),
poi (prendendo in considerazione la vite di fissaggio disposta + in alto) infili una brugola da 3 mm (come se stessi usando uno spessimetro) nell'asola del supporto, ma dal lato destro della vite di fissaggio.
A questo punto, ruoti in senso antiorario il supporto, fino a quando l'asola trascinando la brugola, la manda a battere sulla testa della vite (che in quel momento funge da finecorsa).
Serri le altre 2 viti, sfili la brugola e serri anche quest'ultima.
Se e come la mia, dovresti trovarti il tutto spostato di circa 1.5mm in senso orario rispetto a com'era prima.
Prima di iniziare il lavoro, prova ad infilare nello spazio che vedi tra la testa della vite e la fine dell'asola, la parte liscia di una punta di trapano x sapere l'attuale distaza che dovrebbe aggirarsi intorno a 1.5mm.
Una volta verificata la distanza puoi procedere ad ampliarla (ruotando il supporto) fino ad infilarci la brugola da 3mm.
Così facendo, hai qualche dato in +, e potrai darci in futuro, qualche parametro di paragone riguardo al miglioramento in un modo o nell'altro.
Spero di essere stato chiaro...Facci sapere! Wink
BULBO - Dom Apr 09, 2006 5:55 pm
Oggetto:
Very Happy Chiaro.......... grazie
belforte - Lun Lug 24, 2006 8:35 am
Oggetto:
SOS HO UN MONTESA 2002 CHE PICCHIA IN TESTA ALMENO CREDO COSA PUO' ESSERE
cico - Mer Lug 26, 2006 7:24 pm
Oggetto:
Una volta (REV 03 / 04) usavo la brugola da 4mm(la "dritta" me l'ha passata Luca,meccanico del camion Beta ufficiale). Ora sulla 06 sono andato ad orecchio. PS: è sempre meglio usare la chiave dinamometrica per "chiudere" il dado del volano.
kreps - Gio Lug 27, 2006 2:03 am
Oggetto:
cico ha scritto:
Una volta (REV 03 / 04) usavo la brugola da 4mm(la "dritta" me l'ha passata Luca,meccanico del camion Beta ufficiale). Ora sulla 06 sono andato ad orecchio. PS: è sempre meglio usare la chiave dinamometrica per "chiudere" il dado del volano.

Certo!...ogni meglio...è meglio, ma se hai tatto...una bella serrata e vai tranquillo!
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