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MOTORI E TECNICA - Fantic 50 - motore non pronto

maxillo - Lun Giu 26, 2006 9:28 am
Oggetto: Fantic 50 - motore non pronto
Ciao a tutti, ho acquistato un Fantic 50 del 1992. Sul libretto è riportato Tipo: FM 376 – omologazione del 1989. Raffreddamento a liquido. Il motore sembra a posto, è ben compresso e ha un bel rumore, ma il problema è che non prende giri! O almeno prima di prenderli passa un quarto d’ora! Rende bene solo ad altissimi regimi, tipo moto da cross. E’ un po strano per un trial.
Il carburatore Dell’orto PHVA 12, getto max 68, l’ho smontato e pulito e così il fltro aria e la candela (NGK BP7HS) ma il tutto era già in buone condizioni. Come ultima spiaggia pensavo di provare a regolare l’anticipo ma poi non so piu’ che fare.
Avete idea di quale può essere il problema?
Sto anche cercando il libretto d’uso o meglio gli esplosi, manuale d’officina etc.
Grazie a tutti in anticipo.
::teo:: - Lun Giu 26, 2006 10:43 am
Oggetto:
Cambia il carburatore, io avevo il 16 e andava abbastanza bene....
BULBO - Lun Giu 26, 2006 10:53 am
Oggetto:
Scusa ma se il motore gira bene ....sei sicuro che non abbiano magari cambiato i rapporti pignone -corona in modo da renderla un po' piu' "fluida" x un uso normale ed ora tu la vuoi usare x far trial quindi .... Laughing potrebbe essere no !!! Very Happy Very Happy
maxillo - Lun Giu 26, 2006 12:38 pm
Oggetto:
BULBO ha scritto:
sei sicuro che non abbiano magari cambiato i rapporti pignone -corona in modo da renderla un po' piu' "fluida" ... Very Happy

direi di no, le marce sono molto corte, è proprio lenta a salire, poi prende un sacco di giri. Io ho anche un modello 330 dell'82 e non prende neanche la metà dei giri di questa, ma ai regimi trialistici va molto meglio! Sad se con questa faccio una salitella si spegne, a meno che la prendo a palla!
ciao
Fulmine - Mar Giu 27, 2006 4:53 pm
Oggetto:
Se è lamellare vedi quelle che magari sono sfibrate.
maxillo - Gio Giu 29, 2006 9:42 am
Oggetto:
ad onor di cronaca ho recuperato un estrattore, ho ragolato l'anticipo ritardandolo al massimo e la situazione è moooolto migliorata. Resta lo sfizio di cambiare comunque il carburatore ... vedrem.
Nessuno ha per caso il libretto d'uso e manutenzione?
Ciao
::teo:: - Gio Giu 29, 2006 10:20 am
Oggetto:
Metti il 16 e ti togli il pensiero.....



t
e
o
maxillo - Mer Lug 05, 2006 8:07 am
Oggetto:
Fulmine ha scritto:
Se è lamellare vedi quelle che magari sono sfibrate.


ora ho guardato le lamelle e le ho misurate col micrometro: sono 0,35 esembrano in buone condizioni. Poi ho letto qua e la e pare che per carburatori piccoli (il mio è PHVA12) dovrebbero essere 0,25. E' vero che puo' essere un motivo per cui fatica a riprendere? la Polini fa dei fogli per ritagliarsele? qualcuno sa dove si possono acquistare a Milano?
Ciao
Fulmine - Mer Lug 05, 2006 8:22 am
Oggetto:
Certo, le lamelle, spessore e materiale, danno la fasatura per l'aspirazione, in oltre se non chiudono bene l'aspirazione diventa ampia (come angolatura di fase) e questo provoca proprio quello che accade al tuo fantic: fatica a prendere i giri, ma quando li prende va molto.
Fai una prova con un pacco lamellare completo compatibile tolto da una moto che va bene e vedi con quello come va il tuo fantic.
A milano non saprei, ma quelli di mototekna sicuramente sanno darti quelle giuste per il tuo, penso che spediscano pure. Wink
Fedevelox - Ven Set 22, 2006 5:25 pm
Oggetto:
visto siamo in tema d carburatori sul 16 che tarature avete e ceh preaparazione?

polv spilli e getti?
er grim - Ven Set 22, 2006 5:47 pm
Oggetto:
non vorrei essere scortese ma i mex di 3 mesi fa lasciali perdere perchè tanto o sì è risolto o si è dimenticato..... Wink
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