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MOTORI E TECNICA - Regolazione frizione

gch67 - Mar Ott 14, 2008 8:52 pm
Oggetto: Regolazione frizione
Ciao a tutti.
Dopo tanti anni sono tornato al trial! Ho comprato una Beta Techno Lampkin 250, vorrei sapere se mi potete indicare come regolare la frizione e dove poter trovare il libretto di uso e manutenzione.
Grazie
cassio - Mar Ott 14, 2008 9:59 pm
Oggetto:
è idraulica ...la regoli con una brugola e una chiave da 10 sul registro montato sulla leva, in caso magari sarebbe meglio sostituire il liquido dell' impianto , e se ti si incollano i dischi è perche' sono da cambiare
gch67 - Mer Ott 15, 2008 8:01 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
è idraulica ...la regoli con una brugola e una chiave da 10 sul registro montato sulla leva, in caso magari sarebbe meglio sostituire il liquido dell' impianto , e se ti si incollano i dischi è perche' sono da cambiare



Grazie, ci provo, il liquido è stato sotituito.
martejo - Gio Ott 16, 2008 7:25 am
Oggetto:
Come ha detto Cassio la regoli con una brugola dopo aver allentato il controdado da 10. svitando la brugola il punto di stacco della frizione sarà più vicino alle dita, cioè dovrai tirare di più la leva che si avvicinerà maggiormente alle dita che impugnano la manopola. Avvitando la brugola sarà l'opposto, avrai una frizione che stacca molto presto cioè basterà un breve movimento della leva e la frizione staccherà.

Inconvenienti se esageri: se sviti troppo rischi di avere una frizione che non stacca completamente ed avrai un effetto trascinamento cioè il motore tende ad avere ancora un pò di trazione in quanto la frizione non ha staccato completamente.
Se avviti troppo rischi di avere una frizione che non attaca completamente e potrebbe scivolare quando dai brusche accelerate soprattutto con marce alte e dovresti sentire un peggioramente di questo effetto quando scaldi il motore. Questo effetto però potresti anche averlo se hai i dischi consumati o vecchi.

Dopo aver fatto attenzione a questi aspetti cerca la posizione che più di soddisfa ed aggiustala piano piano girando 1/4 di giro alla volta.
Questa è una delle regolazioni a cui tengo di più e che mi porta via più tempo quando cambio moto. Wink

Ciao
Martejo
gch67 - Dom Nov 09, 2008 11:26 pm
Oggetto:
Grazie mille. Ho fatto la regolazione ed adesso va bene, stacca senza trascinare.
Purtroppo però a causa di una brutta caduta Evil or Very Mad adesso ho la ruota che guarda a destra e il manubrio a sinistra (non è storto). Mi sa che dovrò intervenire sulla forcella per riallinearla!
Qualche suggerimento???

martejo ha scritto:
Come ha detto Cassio la regoli con una brugola dopo aver allentato il controdado da 10. svitando la brugola il punto di stacco della frizione sarà più vicino alle dita, cioè dovrai tirare di più la leva che si avvicinerà maggiormente alle dita che impugnano la manopola. Avvitando la brugola sarà l'opposto, avrai una frizione che stacca molto presto cioè basterà un breve movimento della leva e la frizione staccherà.

Inconvenienti se esageri: se sviti troppo rischi di avere una frizione che non stacca completamente ed avrai un effetto trascinamento cioè il motore tende ad avere ancora un pò di trazione in quanto la frizione non ha staccato completamente.
Se avviti troppo rischi di avere una frizione che non attaca completamente e potrebbe scivolare quando dai brusche accelerate soprattutto con marce alte e dovresti sentire un peggioramente di questo effetto quando scaldi il motore. Questo effetto però potresti anche averlo se hai i dischi consumati o vecchi.

Dopo aver fatto attenzione a questi aspetti cerca la posizione che più di soddisfa ed aggiustala piano piano girando 1/4 di giro alla volta.
Questa è una delle regolazioni a cui tengo di più e che mi porta via più tempo quando cambio moto. Wink

Ciao
Martejo

combo - Lun Nov 10, 2008 6:50 pm
Oggetto:
svita le brugole sulle piastre forcella, poi raddrizzi e ristringi... più semplice a farsi che a dirsi Mr. Green
gch67 - Lun Nov 10, 2008 11:07 pm
Oggetto:
Ci provo! Grazie

combo ha scritto:
svita le brugole sulle piastre forcella, poi raddrizzi e ristringi... più semplice a farsi che a dirsi Mr. Green

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