www.mototrial.it

MOTORI E TECNICA - 2 X 2

Fulmine - Mar Giu 20, 2006 8:50 am
Oggetto: 2 X 2
Una volta, parecchi anni fa ho visto un prototipo di trial 2x2, ovvero con la motricità anche sulla ruota anteriore, sviluppi mi sembra nessuno, qualcuno ne sa qualcosa? Soprattutto come andava?
Ho visto che Yamaha sul 450 regolarità 4 T monta un sistema per avere trazione anche anteriormente, chissà applicato a un trial come andrebbe, voi lo vorreste sulla vostra? Shocked
webmaster - Mar Giu 20, 2006 9:11 am
Oggetto:
inutile.macchinoso e pesante.

tanto la ruota davanti con la guida moderna non serve quasi....
hai idea di cosa si può fare con le attuali moto?

hai visto qualche gara di mondiale?..... non hanno limiti, basta saperci andare.

Credo che anche per il motoalpinismo non sia una bella trovata... lassa stà
kreps - Mar Giu 20, 2006 9:33 am
Oggetto:
Aiuta nel fango e nelle salite viscide...nell'enduro mi ricordo che qualcuno lo aveva adottato...ora non so.
Fulmine - Mar Giu 20, 2006 10:09 am
Oggetto:
Yamaha, Kreps, Yamaha, sul loro sito, tu che capisci qualcosa di tecnica apprezzerai.
Anche le prime moto pesavano, le prime auto andavano piano 18 km/h, la tecnologia va avanti e se oggi si può fare 10, perchè domani non fare 11, perchè fermarsi, web?


kreps - Mar Giu 20, 2006 11:39 am
Oggetto:
La "STRAPENSO" come te!...tuttavia credo che Silvano abbia ragione riguardo alla moderna guida trialistica,...ma x il motoalpinismo...un pensierino ce lo farei! Wink
Grazie dell'informazione, una capatina sul sito della Yamaha ce lo faccio volentieri!...ciao! Wink Very Happy
cassio - Mar Giu 20, 2006 12:36 pm
Oggetto:
tempo fa c'era una comparativa ktm -wr 450 2 ruote motrici
nell' enduro puo' avere senso specie sulla sabbia , nel trial non ne vedo l' utilita'
peso in +
complessita' meccanica
assorbimento di potenza che su un 450 da 50 cv ci puo' stare sui nostri motori che arrivano si e no a 17/20 cv non sta ne in cielo ne in terra
Fulmine - Mar Giu 20, 2006 1:23 pm
Oggetto:
Aderenza Cassio, aderenza, la potenza è niente senza aderenza, la ruota anteriore non assorbe potenza se la posteriore non slitta.
Complicazione meccaniche e peso: sicuro, ma anche per esempio il raffreddamento a liquido è una cmplicazione meccanica rispetto alle alette, eppure la tua scorpina le alucce non le ha più, faresti cambio? Razz
cassio - Mar Giu 20, 2006 2:11 pm
Oggetto:
secondo me il lume non vale la candela,poi le moto oggi hanno trazione da far paura ...nell' enduro non ha avuto successo , poi costa un botto in +
saveen - Mar Giu 20, 2006 5:40 pm
Oggetto:
Certo è che la gestione del 2x2 nel trial sarebbe impossibile, non riesco ad immaginare come fare le curve strette, soprattutto su un fondo non viscido. Secondo me il discorso del 2x2 si può fare nell'enduro o nel cross, ma nei trial sono più gli svantaggi che i vantaggi. Parere di inesperto in materia.
Fulmine - Mer Giu 21, 2006 7:05 am
Oggetto:
La potenza viene scaricata sulla ruota anteriore solo quando la posteriore perde aderenza, se non perde aderenza tutto (a parte un po di peso in più) è come nelle tradizionali, sull'asciutto in genere la posteriore non perde aderenza quindi sull'asciutto non cambierebbe gran chè, è sul bagnato, sul viscido e nel fango che si otterrebbero sensibili vantaggi, se avessi a disposizione anche una piccola officina poi vi farei provare il prototipo. Wink
kreps - Mer Giu 21, 2006 1:26 pm
Oggetto:
FULMINE:...matto sì!...ma mica stupido!...sarà che anch'io sono così e provo ammirazione x chi non si accontenta dei canoni preimpostati, ma vuole migliorare x forza...a costo di sbatterci le corna. Evil or Very Mad
cassio - Mer Giu 21, 2006 1:45 pm
Oggetto:
Fulmine ha scritto:
La potenza viene scaricata sulla ruota anteriore solo quando la posteriore perde aderenza, se non perde aderenza tutto (a parte un po di peso in più) è come nelle tradizionali, sull'asciutto in genere la posteriore non perde aderenza quindi sull'asciutto non cambierebbe gran chè, è sul bagnato, sul viscido e nel fango che si otterrebbero sensibili vantaggi, se avessi a disposizione anche una piccola officina poi vi farei provare il prototipo. Wink


fanne una che va a idrogeno gia che ci sei Laughing
Fulmine - Gio Giu 22, 2006 1:14 pm
Oggetto:
A idrogeno avrebbe più potenza e più resa a parità di cilindrata, ma la bombola dove te la metto? Neutral
saveen - Gio Giu 22, 2006 1:28 pm
Oggetto:
Ma fatemi capire meglio:
1) le 2x2 sono permanenti o no?
2) C'è qualche dispositivo che funziona tipo differenziale tra l'anteriore e il posteriore, il quale si blocca, nel caso in cui una delle due ruote rimane ferma e l'altra giri?
Fulmine - Gio Giu 22, 2006 2:35 pm
Oggetto:
Di definitivo non c'è niente nel senso che per il trial non è ancora stato fatto, lo possiamo fare come crediamo andrà meglio. Laughing
Pietro - Gio Giu 22, 2006 5:40 pm
Oggetto:
C'era stato un prototipo su base SWM 320 agli inizi degli anni 80 ma non se ne fece niente per i vari motivi già elencati.
Sulle enduro ha senso solo su tratti veloci e sabbiosi, lo aveva un francese (al momento mi sfugge il nome) alla PD ma nei tratti lenti e guidati lo escludeva.

Ciao


P.S. Vi ricordate della Montesa Alcor ?
I fusi orari sono GMT
Powered by phpBB 2.0.23 © 2001 phpBB Group