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VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - EVO 4T caratteristiche

Ago - Mar Ott 07, 2008 12:09 pm
Oggetto: EVO 4T caratteristiche
Dry weight: 72kg
Fuel tank capacity: 2,6 l
Cooling system capacity: 600cc
Front suspension: Hydraulic fork with 38mm shaft

Single-cylinder, 4 stroke, 4 valves, liquid cooled
Bore: 84mm (297,3 cc) 77 (249,6 cc)
Stroke: 53,6mm
Displacement
Compression Ratio: 11,0:1 (300 cc) 11,5 (250)
Carburettor: Mikuni
martejo - Mar Ott 07, 2008 12:22 pm
Oggetto:
Adesso sto decisamente meglio Laughing
combo - Mar Ott 07, 2008 12:43 pm
Oggetto:
ci sono foto della evo 4t?
Ago - Mar Ott 07, 2008 6:43 pm
Oggetto:
Per ora nessuna foto, solo le caratteristiche dove spiccano 3 Kg in meno rispetto alla REV 4T, speriamo siano reali..
Montesa_78 - Mar Ott 07, 2008 7:04 pm
Oggetto:
Speriamo, ma iniezione niente??
Ago - Mar Ott 07, 2008 7:10 pm
Oggetto:
sembrerebbe proprio di no, ma forse tutto sommato è meglio così: con il carburatore non è mai rimasto a piedi nessuno... E' vero che l'iniezione Keihin è straaffidabile però un po' di semplicità non guasta..
Montesa_78 - Mar Ott 07, 2008 7:15 pm
Oggetto:
Beh, ma prima o poi dovranno arrivarci...spero. Ne ho abbastanza del minimo che va su e giu' Mr. Green Mr. Green Mr. Green
Ago - Mar Ott 07, 2008 7:21 pm
Oggetto:
Certo se fosse Keihin sarei felice, anche perchè mi risulta essere l'unica batteryless, ma piuttosto di altre iniezioni...mi viene in mente le tribolazioni della Gasgas da enduro prima versione..
Montesa_78 - Mar Ott 07, 2008 7:28 pm
Oggetto:
Va beh, appena si potra' la provero'... spero che il buon Miglio ne porti una dalle nostre parti Wink
ploca94 - Mer Ott 08, 2008 6:45 am
Oggetto:
Ago ha scritto:
Certo se fosse Keihin sarei felice, anche perchè mi risulta essere l'unica batteryless, ma piuttosto di altre iniezioni...mi viene in mente le tribolazioni della Gasgas da enduro prima versione..


monteranno la Keihin !!! non quest'anno.In consegna entro fine novembre WOW
Mattia88 - Mer Ott 08, 2008 1:38 pm
Oggetto:
Ago ha scritto:
Per ora nessuna foto, solo le caratteristiche dove spiccano 3 Kg in meno rispetto alla REV 4T, speriamo siano reali..


Speriamo!!! Per ora hanno detto 69Kg. ma per il 2 tempi, c'è da sperare che la proporzione dal 2t al 4t sia identica agli altri anni!

In ogni caso la gestione di una centralina a doppia mappatura e rimappabile è un notevole passo in avanti e spiana sicuramente la strada alle nuove normative e sopratutto all'iniezzione che arriverà velocemente! Razz
pelliccia - Mer Ott 08, 2008 1:38 pm
Oggetto:
...e per fortuna che Montesa 4rt è un modello troppo vecchio, troppo pesante...a vedere le altre 4t (comprese le ultime arrivate) però mi sembra di capire che non siano poi più avanti della mietitrebbia 2005 come molti chiamano.
Montesa_78 - Mer Ott 08, 2008 5:40 pm
Oggetto:
Non sono piu' avanti per niente Mr. Green
mauri4rt - Mer Ott 08, 2008 5:58 pm
Oggetto:
E finchè Honda non vedrà una possibile concorrente non cambierà niente! Quindi speriamo che gli altri vadano avanti! Mr. Green
aremy - Gio Ott 09, 2008 5:50 am
Oggetto:
quoto !
martejo - Gio Ott 09, 2008 6:18 am
Oggetto:
Diciamo che vanno sicuramente avanti ma non sul modello di serie
lambo - Gio Ott 09, 2008 5:53 pm
Oggetto:
oh...non mi va un sensosore,oh...ho il minimo che fa il matto,oh...comincia a scoppiettare...,siete proprio sicuri che la mietitrebbia vada poi così bene?dal 2005 chiamala 4rt o repsol è sempre la stessa(tranne gli adesivi)..adesso rispetto honda e bella cosa l'iniezione ma tutta quell'elettronica(sensibile ai colpi)su una trial non mi sembra proprio da geni..molto meglio un bel carburatore che con un po' di manutenzione non ti pianta mai tanto nessuno va a fare giri di dislivelli oltre i 2000 metri dai..montesisti basta con ste storie che ancora un po' se fai un muro di 50 cm con un quattro a carburatore ancora un po' si invasa per il cambio di quota..come va il 2 va anche il 4 capitela..avete qua una moto che praticamente l'unica particolarità è il costo..fatevene una ragione
Montesa_78 - Gio Ott 09, 2008 6:10 pm
Oggetto:
Ma quanti sono?? Sono tutti originari di Branzi?? Mr. Green
combo - Gio Ott 09, 2008 6:18 pm
Oggetto:
stavo per dirlo io Shocked
lambo - Gio Ott 09, 2008 6:26 pm
Oggetto:
basacul di branzi a chi? Exclamation se siete come mourinho non è colpa mia.parlate troppo Exclamation
Ago - Gio Ott 09, 2008 6:38 pm
Oggetto:
l'iniezione è bella per la possibilità di variare veramente il carattere della moto, cosa che con la sola accensione non avviene: provare per credereun Six Days KTM con lo switch e vi accorgerete, anzi non vi accorgerete della differenza.
E' chiaro che tutto ciò comporta una certa complessita e un aggravio di costo.
Il problema è: serve tutto questo per il trialista medio che la domenica va a fare una gita in montagna dove è sempre andato con un 2T, pure più sensibile agli sbalzi di quota, senza particolari problemi?
Ai posteri l'ardua sentenza..
lambo - Gio Ott 09, 2008 6:49 pm
Oggetto:
bravo..tu mi piaci..niente pregiudizi e pura obbiettività..finalmente olaola
Lupo - Gio Ott 09, 2008 7:12 pm
Oggetto:
Ago ha scritto:
l'iniezione è bella per la possibilità di variare veramente il carattere della moto, cosa che con la sola accensione non avviene: provare per credereun Six Days KTM con lo switch e vi accorgerete, anzi non vi accorgerete della differenza.
E' chiaro che tutto ciò comporta una certa complessita e un aggravio di costo.
Il problema è: serve tutto questo per il trialista medio che la domenica va a fare una gita in montagna dove è sempre andato con un 2T, pure più sensibile agli sbalzi di quota, senza particolari problemi?
Ai posteri l'ardua sentenza..


Bhè ago , la doppia mappatura sul 2t non serve... al massimo la differenza la trovi sul viscido, quando ti serve meno potenza e più aderenza...
Però lo so che in cuor tuo vorresti tanto l'iniezione sul tuo 4t Very Happy
Ago - Gio Ott 09, 2008 7:17 pm
Oggetto:
Dal punto di vista ludico senz'altro però ho anche visto che sia sulla mia Hornet che sul Tmax, quando hai una mappatura giusta, non ti viene neanche più in mente di cambiarla. Lo stesso credo capita con la carburazione e il setup delle sospensioni: una volta trovato il giusto compromesso credo che la maggioranza lasci stare tutto com'è, il rischio spesso è di peggiorare le cose....
PS: anche sul 4T a carburatori si sente veramente poco la doppia mappatura, stavo parlando dei 4T
Lupo - Gio Ott 09, 2008 7:46 pm
Oggetto:
Ago ha scritto:
Dal punto di vista ludico senz'altro però ho anche visto che sia sulla mia Hornet che sul Tmax, quando hai una mappatura giusta, non ti viene neanche più in mente di cambiarla. Lo stesso credo capita con la carburazione e il setup delle sospensioni: una volta trovato il giusto compromesso credo che la maggioranza lasci stare tutto com'è, il rischio spesso è di peggiorare le cose....
PS: anche sul 4T a carburatori si sente veramente poco la doppia mappatura, stavo parlando dei 4T


Bhè ma è ovvio che quando hai trovato il giusto compromesso e riesci a girare bene poi non cambi più niente , anzi: ti segni tutto come lo hai regolato così se devi smontare sai come rimetterli.
aremy - Ven Ott 10, 2008 6:04 am
Oggetto:
tenersi le ruote di pietrra quando ci sono in giro i pneumatici mi sembra anacronistico !!! Very Happy Very Happy
gabbri - Ven Ott 10, 2008 8:53 am
Oggetto:
Citazione:

tenersi le ruote di pietrra quando ci sono in giro i pneumatici mi sembra anacronistico !!!

stra quoto!!!
evviva l'iniezione!!!
Ago - Ven Ott 10, 2008 10:50 am
Oggetto:
sono d'accordo, basta sapere che comunque, come tutte le cose, ha pro e contro.
Tralasciando i pro, che sono tanti, i contro sono per esempio l'on-off (se volete vi linko qualche post sul problema) e che sul montesa viene bypassato con un minimo molto alto (1800 rpm + o - 100 secondo manuale), che a sua volta ha i suoi pro e i suoi contro, il costo e la complessità..
Poi per certo sarà il futuro, per rientrare nelle omologazioni e per immagine (fa più figo)
brixia67 - Dom Ott 12, 2008 4:39 pm
Oggetto:
aremy ha scritto:
tenersi le ruote di pietrra quando ci sono in giro i pneumatici mi sembra anacronistico !!! Very Happy Very Happy

Non penso che tra l'iniezione e il carburatore ci sia poi quella grandissima differenza di prestazione....se parliamo del prezzo..allora si.. Laughing
Montesa_78 - Dom Ott 12, 2008 5:28 pm
Oggetto:
C'e' differenza nel funzionamento e nell'accensione del motore, non nelle prestazioni...
niente starter, hot start e dir si voglia, o inutili rubinetti benzina elettrici e bypass vari Mr. Green
Ago - Dom Ott 12, 2008 6:47 pm
Oggetto:
come ripeto i vantaggi sono tanti, non c'è rubinetto o hot start però c'è per esempio la pompa della benza che se va in tilt, ti potrei dire di una GS di un amico giusto 2 giorni fa, non funzia più niente...
L'iniezione è più precisa ma ha cose in più, sperando non si rompano..poi contrariamente a quanto possa sembrare, opterei per l'iniezione anche con qualche rischio in più..con il carb è praticamente impossibile rimanere a piedi per l'alimentazione
Anonymous - Dom Ott 12, 2008 8:32 pm
Oggetto:
Sono passato da un Montesa 4rt ad un Beta 4t....ovvero da iniezione a carburatore ...ho fatto questa scelta soprattutto perche' preferisco la maneggevolezza del Rev al Montesa ma anche per la semplicita' del sistema che mi permette di metterci (se occorre)le mani sopra....non e' poco considerando la difficolta' di accensione del Montesa che per i primi 30 secondi (a freddo) deve mettere d'accordo i vari sensori e sonde centraline.....mi e' capitato spesso di non poter aspettare questo lasso di tempo e la moto e' come impazzita...(scoppiettii vari e rendimento zero).............

il futuro,come avete ben detto non va a favore del carburatore,ma altri sistemi si affacciano all'orizzonte e sono gia' in uso su molti scooteroni con pieno successo ....e' un settore in rapida evoluzione....

se si parla di modernita' si parla di Montesa e sono d'accordo....se si parla di utilizzo reale vanno bene le moto a carburatore,molto semplici,minimaliste e affidabili ed eventualmente ($) facili d riparare.............

io per esperienza preferisco di gran lunga queste ultime ...psicologicamente stare ai tempi e alle condizioni di una centralina elettronica ...questo non mi va....fino a quando c'e da comprare diversamente.....
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