www.mototrial.it

VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - MA IL 2T ANDRA' DAVVERO IN PENSIONE?

Montesa_78 - Mar Ago 12, 2008 6:24 pm
Oggetto: MA IL 2T ANDRA' DAVVERO IN PENSIONE?
Dal 2005 si parla di motori a 4T come unica soluzione per il futuro agonistico, ma ancora le case costruttrici puntano molto sul 2T (vedi Raga replica) e questa ipotetica "scadenza" sembra sempre piu' lontana. Che significa???
VALCHISUN - Mar Ago 12, 2008 6:36 pm
Oggetto:
Significa che, dal punto di vista delle omologazioni per la circolazione stradale, sono "tranquillamente" riusciti ad omologare secondo le normative Euro 3 anche i due tempi da trial e anche quelli da enduro, ovviamente parliamo di moto con tutte le strozzature, tubazioni dell'aria secondaria ed altri ammenicoli vari che rendono la moto "strozzata" ed assolutamente non utilizzabile per fare trial o enduro. Dal 2012 se non ci saranno revoche entrera' in vigore la Euro 4 che obblighera' le case ad utilizzare o l'iniezione indiretta del carburante, o almeno il carburatore a controllo elettronico e la sonda lambda che non potra' piu' essere esclusa o bypassata, perche' le normative diventeranno ancora piu' severe e restrittive sugli inquinanti oppure si decidera' di far sparire il due tempi.Cosa che io ritengo improbabile in quanto le case che producono le moto da trial, Honda a parte non dispongono di grosse cifre da investire per svilluppare una moto da trial a quattro tempi che sia veramente una moto da trial, ne e' un esempio la Gas Gas
che sta lavorando su un motore con tecnologia trattoristica e che per il momento
non si parla di produzione di serie!
Ago - Mar Ago 12, 2008 7:59 pm
Oggetto:
..in KTM stanno girando da tempo 2T a iniezione, loro ci credono ancora..
koki - Mar Ago 12, 2008 8:34 pm
Oggetto:
Nessuno lo puo sapere cosa succedera in futuro Very Happy Very Happy , mia opinione per le competizioni (non circolazione su strada) il 2t restera in produzione...visto pure il fatto che il sport motociclistico fuoristrada andra al 90% solo su aree chiuse e autorizzate.
Lupo - Mar Ago 12, 2008 9:42 pm
Oggetto:
Ago ha scritto:
..in KTM stanno girando da tempo 2T a iniezione, loro ci credono ancora..


si ago , però la KTM ha i soldi per svilupparlo...
hurricane - Mer Ago 13, 2008 6:41 am
Oggetto:
se finiscono le scorte di petrolio... bisognerà accontentarsi della mounty Mr. Green
Ago - Mer Ago 13, 2008 8:15 am
Oggetto:
Per Lupino: la tecnologia non è di KTM ma di Orbital che da anni ha sviluppato iniezioni per 2T e girano già per strada anche se su cinquantini...
Lupo - Mer Ago 13, 2008 8:19 am
Oggetto:
Ago ha scritto:
Per Lupino: la tecnologia non è di KTM ma di Orbital che da anni ha sviluppato iniezioni per 2T e girano già per strada anche se su cinquantini...


la aprilia monta l'niezione sugli scooter 50ini, cmq ti aspettiamo con la montesa ago!!!!
Ago - Mer Ago 13, 2008 11:59 am
Oggetto:
Citazione:
cmq ti aspettiamo con la montesa ago!!!!

fa a sail... chi lo sa per i non lombardi
GG92 - Gio Ago 14, 2008 8:16 am
Oggetto:
speriamo ke il 2 tempi tenga ancora x una decina di anni!!!!
combo - Gio Ago 14, 2008 10:19 am
Oggetto:
già, ma ne dubito
snake69 - Gio Ago 14, 2008 11:47 am
Oggetto:
Tranquilli di 2T ne vedremo ancora di tutti i colori....... Mr. Green Mr. Green Mr. Green
Montesa_78 - Mar Ago 19, 2008 5:38 pm
Oggetto:
Credo che ci sia una doppia motivazione nel passaggio 2T/4T... una sicuramente riguarda l'inquinamento, visto che nonostante i vari tentativi furbeschi delle case il 2T non potra' mai inquinare meno del 4T. Ma credo che l'altro sia l'interesse di svegliare un po' il mercato con dei cambiamenti significativi... I motori 4T vanno bene, solo che le moto costano troppo!!!
Montesa_78 - Mar Ago 19, 2008 6:05 pm
Oggetto:
Il passaggio al 4T e' reso difficile proprio dalla presenza del 2T.
Infatti il vero problema non e' pagare di piu' la moto, e' il fatto che i 4T non tengono il prezzo... come fai a vendere una moto usata di un anno a 6000 euro che con 5500 ne compri una "simile" (cioe' a 2T) nuova di zecca???
Io amo il 4T ma credetemi, ci si smena un sacco di soldi... Sad
snake69 - Mar Ago 19, 2008 6:37 pm
Oggetto:
Montesa_78 ha scritto:
Il passaggio al 4T e' reso difficile proprio dalla presenza del 2T.
Infatti il vero problema non e' pagare di piu' la moto, e' il fatto che i 4T non tengono il prezzo... come fai a vendere una moto usata di un anno a 6000 euro che con 5500 ne compri una "simile" (cioe' a 2T) nuova di zecca???
Io amo il 4T ma credetemi, ci si smena un sacco di soldi... Sad
Ma se si vuole seguire la moda bisogna svuotarlo,il sacco o no? Exclamation
Montesa_78 - Mar Ago 19, 2008 6:54 pm
Oggetto:
Mah... comunque se un domani le moto saranno tutte a 4T, non ci penseremo piu'...
saremo tutti nella stessa barca... Mr. Green
VALCHISUN - Mar Ago 19, 2008 8:17 pm
Oggetto:
Del quattro tempi, oltre al peso, mi piace soprattutto il rumore, il mio amico col Mortesa oggi faceva scappare anche le aquile, alla faccia dell'inquinamento (sonoro)! Da solo faceva piu' rumore della partenza del mondiale di cross di Baldissero del 1970!!!!
Ago - Mar Ago 19, 2008 8:25 pm
Oggetto:
Io sono sul punto di prendere la moto nuova e il ragionamento che faccio, ma ovviamente opinabile, è il seguente. Se la mia ambizione è il trial puro probabilmente, visto che sono una schiappa, sceglierei la moto più leggera, cioè un 2T. Per Motoalpinismo che è quello che vorrei fare e dove la trazione è più importante dei numeri opterei per il 4T. E' più pesante, costa un bel po' di più ma mi appaga anche di più..
Montesa_78 - Lun Ago 25, 2008 6:07 pm
Oggetto:
Ago cosa prenderai??
Ago - Mar Ago 26, 2008 5:51 pm
Oggetto:
Bella domanda... aspetto di vedere la nuova Montesa e la Beta. Fino a ieri ero certissimo di Montesa, ma se Beta esce con il 300 con il telaio in acciaio...
Bah, come diceva il saggio: poche idee ma ben confuse..
Montesa_78 - Mar Ago 26, 2008 5:58 pm
Oggetto:
Spero proprio che Beta non faccia modifiche troppo profonde...mentre spero che Montesa le faccia Mr. Green perche' se no ti conviene comprarla nuova ma dell'anno scorso, costa molto meno ed e' uguale...
P.S. comunque la Montesa va benissimo, io l'ho venduta solo per cambiare, ma e' la moto che mi ha dato piu' soddisfazioni in assoluto... Mr. Green
Ago - Mar Ago 26, 2008 7:35 pm
Oggetto:
cos'hai adesso?
Montesa_78 - Mer Ago 27, 2008 6:04 pm
Oggetto:
Ho preso la Beta 300 racing edition...va benissimo, ma tieni conto che io faccio praticamente solo zone...l'ho presa sopratutto perche' mi piaceva il telaio e l'agilita' della moto, ma anche il motore non e' affatto male! Mr. Green
Ago - Mer Ago 27, 2008 6:53 pm
Oggetto:
se, come si mormora, la Beta uscirà con un telaio più slim (acciaio) e il motore 300 penso proprio che ci farò il pensierino. Io dico sempre che mi interessa il motoalpinismo ma poi ci si trova sempre a fer qualche ostacolo.
Certo che il peso del 2T..pensa a Gasgas..
lupo senior - Mer Ago 27, 2008 6:57 pm
Oggetto:
Ciao Ago,se riesco a vendere la mia penso anche io al beta 2t, gia' la immagino,sara bellissima.
Montesa_78 - Mer Ago 27, 2008 6:59 pm
Oggetto:
Il 2T e' cosi' perche' le moto moderne di oggi sono il frutto di 10 - 12 anni di sviluppo, il 4T c'e' solo dal 2005... comunque la Beta racing e la Sherco 3.2 non sono per niente pesanti...
Spero comunque che Beta non modifichi radicalmente il telaio, e sopratutto che non lo faccia d'acciaio... Mr. Green
Ago - Mer Ago 27, 2008 7:09 pm
Oggetto:
Per Lupone: comunque sarà 4T anche a scapito del peso, è troppo più appagante..considera che la trazione del 4T è decisamente superiore al 2T, anche se a posto. Se poi ad iniezione c'è veramente da sbizzarrirsi con le mappature che possono completamente trasformare la moto: ormai si possono cambiare anche con un palmare via blutooth..
Per Montesa78; mi spiacerebbe per te che ti troveresti una moto vecchia, ma la strada per ridurre il peso oggi è l'acciaio, che oltretutto rende la moto più slim
Montesa_78 - Mer Ago 27, 2008 7:14 pm
Oggetto:
Mi sa che hai ragione Ago, ma va bene cosi', la moto per ora mi piace molto e se la vorro' cambiare il prossimo anno avra' comunque il valore di una 2008, no? Comunque se anche Beta passa all'acciaio, mi sa che e' la strada giusta... Mr. Green
albert - Mar Set 02, 2008 6:15 pm
Oggetto: ciao a tutti
hurricane ha scritto:
se finiscono le scorte di petrolio... bisognerà accontentarsi della mounty Mr. Green
ho provattto quelllla di mio fiiigliooo e mi sono schiantatoooo oi che mal i zenociii.
Montesa_78 - Mar Set 02, 2008 6:40 pm
Oggetto:
Vedrete che il prossimo anno ci sara' una bella Gasgas 4T...e magari anche una Xispa Mr. Green
I fusi orari sono GMT
Powered by phpBB 2.0.23 © 2001 phpBB Group