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TARATURE E REGOLAZIONI - Pressione gomme?

paolo - Gio Giu 08, 2006 3:49 pm
Oggetto: Pressione gomme?
Ciao a tutti, un cosiglio, pressione gomme sul fondo molle, terra? E gia che ci siamo sul duro? ciao
Ale(ex194) - Gio Giu 08, 2006 10:34 pm
Oggetto:
Molto importante nel TRIAL e spesso trascurata dai principianti è la pressione dei pneumatici : per una maggiore aderenza e una migliore risposta sugli ostacoli , la pressione delle gomme dovrebbe essere regolata a circa 0,4 BAR sia sull'anteriore che sul posteriore , quindi gomme molto sgonfie , in caso di terreno molto sassoso con grossi massi a spigolo si può stare sui 0,5 Bar per evitare forature . Ricordatevi quindi di controllare molto spesso la pressione delle vostre gomme.

Copiato dall'Home page del sito se vai a vedere su regolazioni&tecnica c'é dell'altro che può esserti utile Wink
Ps.io il posteriore lo tengo anche a 0,3.5 e l'anteriore a 0,4.5 e comunque ricorda che la migliore risposta sono le tue gambe.
::teo:: - Ven Giu 09, 2006 7:06 am
Oggetto:
Se si guardasse bene nel sito si eviterebbero post inutili.... Wink Laughing Laughing



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Ale(ex194) - Ven Giu 09, 2006 2:55 pm
Oggetto:
::teo:: ha scritto:
Se si guardasse bene nel sito si eviterebbero post inutili.... Wink Laughing Laughing



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Very Happy
saveen - Mer Ago 23, 2006 12:14 pm
Oggetto:
Comunque della pressione giusta ci si accorge anche guidando, a me accade che quando gonfio troppo la gomma posteriore, anche di un decimo di bar, non riesco a salire, oppure salgo con difficoltà, sulle salite con la ghiaia, il posteriore inizia a saltellare e slittare, la moto diventa ingovernabile.
::teo:: - Mer Ago 23, 2006 3:43 pm
Oggetto:
beh insomma, cosi tanta differenza non c'è fra 0.3 e 0.4....si un pò si sente....però non da condizionare la salita...




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er grim - Mer Ago 23, 2006 4:00 pm
Oggetto:
dipende dalla salita... è vero che per il motoalpinismo non cambia nulla ma su tratti difficili è meglio avere la pressione giusta... Cool
Mone - Mer Ago 23, 2006 6:36 pm
Oggetto:
Fulmine ha scritto:
fondo molle gomme dure, fondo duro gomme molli.


Esattamente il contrario Rolling Eyes

In ogni caso occorre tenere in considerazione anche il peso della persona:
i valori 0,35 post - 0,45 ant sono per una persona sui 70kg circa quindi se uno pesa 100kg questi valori possono salire anche a 0,5-0,6.
Contrariamente se il terreno è bagnato bisogna sgonfiare i pneumatici di 1-1,5 per ruota quindi se sull'asciutto giriamo sui 0,35 post - 0,45 ant sul bagnato la pressione ideale è 0,2 post - 0,3 ant
Io sull' asciutto giro con 0,3 post - 0,4 ant Wink
saveen - Gio Ago 24, 2006 11:08 am
Oggetto:
::teo:: ha scritto:
beh insomma, cosi tanta differenza non c'è fra 0.3 e 0.4....si un pò si sente....però non da condizionare la salita...



Infatti non ho detto che non si sale, ma la differenza di grip è notevole, almeno per quello che ho potuto notare, sia sulle ripide salite ma soprattutto sulle curve con breccia e ghiaia.
Mone - Gio Ago 24, 2006 2:36 pm
Oggetto:
Giuseppe45 ha scritto:

80 la minima,140 la massima....mangio un po' salato... Cool

Ecco, per amor di precisione Neutral
::teo:: - Gio Ago 24, 2006 3:06 pm
Oggetto:
Se non spara stronzate quello non è contento...
olaola
kim - Sab Set 23, 2006 7:11 pm
Oggetto:
per curiosita', ma le mousse nel trial sono sconsigliate?
Ago - Dom Set 24, 2006 7:57 am
Oggetto:
hai mai provato a spingere a mano una moto da enduro con la mousse? è come se qualcuno la frenasse tanto peggiora la scorrevolezza, senza considerare il peso aggiuntivo sulle masse non sospese, quelle che penalizano le sospensioni.
EtaBeta - Dom Set 24, 2006 9:22 pm
Oggetto:
se è fango impestato metto dietro 0,2 avanti 0,3, sassi asciutti 0,3 - 0,4.
le gomme + sgonfie di qualcosa (senza esagerare) aderiscono meglio al terreno e danno + equilibrio!! effetti collaterali ruota bucata e cerchio ottagonale Laughing Cool
noi qua non ci muoviamo mai da questi valori...penso possano andare come linea di massima!
I fusi orari sono GMT
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