TARATURE E REGOLAZIONI - Pressione gomme? paolo - Gio Giu 08, 2006 3:49 pm Oggetto: Pressione gomme?
Ciao a tutti, un cosiglio, pressione gomme sul fondo molle, terra? E gia che ci siamo sul duro? ciao
Ale(ex194) - Gio Giu 08, 2006 10:34 pm Oggetto:
Molto importante nel TRIAL e spesso trascurata dai principianti è la pressione dei pneumatici : per una maggiore aderenza e una migliore risposta sugli ostacoli , la pressione delle gomme dovrebbe essere regolata a circa 0,4 BAR sia sull'anteriore che sul posteriore , quindi gomme molto sgonfie , in caso di terreno molto sassoso con grossi massi a spigolo si può stare sui 0,5 Bar per evitare forature . Ricordatevi quindi di controllare molto spesso la pressione delle vostre gomme.
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Ale(ex194) - Ven Giu 09, 2006 2:55 pm Oggetto:
::teo:: ha scritto:
Se si guardasse bene nel sito si eviterebbero post inutili....
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saveen - Mer Ago 23, 2006 12:14 pm Oggetto:
Comunque della pressione giusta ci si accorge anche guidando, a me accade che quando gonfio troppo la gomma posteriore, anche di un decimo di bar, non riesco a salire, oppure salgo con difficoltà , sulle salite con la ghiaia, il posteriore inizia a saltellare e slittare, la moto diventa ingovernabile.
::teo:: - Mer Ago 23, 2006 3:43 pm Oggetto:
beh insomma, cosi tanta differenza non c'è fra 0.3 e 0.4....si un pò si sente....però non da condizionare la salita...
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er grim - Mer Ago 23, 2006 4:00 pm Oggetto:
dipende dalla salita... è vero che per il motoalpinismo non cambia nulla ma su tratti difficili è meglio avere la pressione giusta... Mone - Mer Ago 23, 2006 6:36 pm Oggetto:
Fulmine ha scritto:
fondo molle gomme dure, fondo duro gomme molli.
Esattamente il contrario
In ogni caso occorre tenere in considerazione anche il peso della persona:
i valori 0,35 post - 0,45 ant sono per una persona sui 70kg circa quindi se uno pesa 100kg questi valori possono salire anche a 0,5-0,6.
Contrariamente se il terreno è bagnato bisogna sgonfiare i pneumatici di 1-1,5 per ruota quindi se sull'asciutto giriamo sui 0,35 post - 0,45 ant sul bagnato la pressione ideale è 0,2 post - 0,3 ant
Io sull' asciutto giro con 0,3 post - 0,4 ant saveen - Gio Ago 24, 2006 11:08 am Oggetto:
::teo:: ha scritto:
beh insomma, cosi tanta differenza non c'è fra 0.3 e 0.4....si un pò si sente....però non da condizionare la salita...
Infatti non ho detto che non si sale, ma la differenza di grip è notevole, almeno per quello che ho potuto notare, sia sulle ripide salite ma soprattutto sulle curve con breccia e ghiaia.
Mone - Gio Ago 24, 2006 2:36 pm Oggetto:
Giuseppe45 ha scritto:
80 la minima,140 la massima....mangio un po' salato...
Ecco, per amor di precisione ::teo:: - Gio Ago 24, 2006 3:06 pm Oggetto:
Se non spara stronzate quello non è contento...
kim - Sab Set 23, 2006 7:11 pm Oggetto:
per curiosita', ma le mousse nel trial sono sconsigliate?
Ago - Dom Set 24, 2006 7:57 am Oggetto:
hai mai provato a spingere a mano una moto da enduro con la mousse? è come se qualcuno la frenasse tanto peggiora la scorrevolezza, senza considerare il peso aggiuntivo sulle masse non sospese, quelle che penalizano le sospensioni.
EtaBeta - Dom Set 24, 2006 9:22 pm Oggetto:
se è fango impestato metto dietro 0,2 avanti 0,3, sassi asciutti 0,3 - 0,4.
le gomme + sgonfie di qualcosa (senza esagerare) aderiscono meglio al terreno e danno + equilibrio!! effetti collaterali ruota bucata e cerchio ottagonale
noi qua non ci muoviamo mai da questi valori...penso possano andare come linea di massima!