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TARATURE E REGOLAZIONI - Regolare sospensioni montesa

combo - Dom Giu 22, 2008 10:22 am
Oggetto: Regolare sospensioni montesa
Vorrei sapere da voi, che sicuramente avete più esperienza di me, come regolare le sospensioni showa di un montesa cota 2002, in modo da avere più tenuta, visto che adesso mi sembrano troppo rimbalzose, e ci sono luoghi dove non riesco ad avere il giusto grip.

ah, sono un completo ignorante, quindi non conosco i nomi delle viti di regolazione, se mi potete spiegare anche a grandi linee quali devo toccare..

grazie a chi mi aiuta... Very Happy
Niki_Cott - Dom Giu 22, 2008 4:44 pm
Oggetto:
quella a Sx è il precarico della molla,quella a dx è la regolazionedel freno di ritorno.,sempre in basso a dx c'è una vite sotto il gambale che regola pure la compressione.questo relativo alle forcelle.il mono se ben ricordo ha solo una vite che regola la frenata nel ritorno.per trovare la giusta taratura in base al tuo peso ed al tuo stile di guida devi fare delle prove.quando era la mia moto regolavo per forcelle a sx quasi tutto svitato, per forcelle a dx sotto il gambale tutto svitato ed il registro del freno superiore al max 3 /5 scatti.come ti ho detto dipende molto dal tuo stile di guida se vuoi la moto + reattiva o meno.Qualcuno + esperto ti potrà dare migliori informazioni.-ciao
combo - Dom Giu 22, 2008 5:18 pm
Oggetto:
.... allora, la mia ignoranza mi costringe a fare altre domande....
Citazione:

quella a Sx è il precarico della molla,quella a dx è la regolazionedel freno di ritorno.,

ti riferisci a quelle sopra vero? quelle sopra al fanale per intenderci?

poi... cos'è il gambale?(non ridete Laughing )

quello posteriore come lo regolo? vorrei che la moto avesse più tenuta, perchè salta troppo così com'è.
Niki_Cott - Lun Giu 23, 2008 6:13 am
Oggetto:
si nella parte superiore della forcella sopra al fanale.il gambale è la parte inferiore della forcella dove scorre lo stelo e dove viene alloggiato il perno che blocca la ruota anteriore Mr. Green :mrgreen:il mono dietro prova a dare qualche scatto alla vite in chiusura e vedi se ti sembra + frenato,se no potrebbe essere sballato e ti funziona solo con la forza della molla
combo - Lun Giu 23, 2008 11:25 am
Oggetto:
grazie ancora... adesso so a cosa servono le viti...

se il mono fosse andato... conviene farlo rigenerare o sostituirlo?
Lupo - Lun Giu 23, 2008 12:26 pm
Oggetto:
combo ha scritto:
grazie ancora... adesso so a cosa servono le viti...

se il mono fosse andato... conviene farlo rigenerare o sostituirlo?


fallo rigenerare.. è una moto del 2002 , nn vale la pena spenderci troppi soldi...
combo - Mar Lug 01, 2008 9:43 am
Oggetto:
up, scusate ma non riesco a capire come regolare il mono, la forcella anteriore dovrebbe essere a posto ora...

nel mono posso agire sulla ghiera che comprime la molla (giusto?) e sulla vite in alto, ma non so a che servono.... chi mi illumina?
Lupo - Mar Lug 01, 2008 10:16 am
Oggetto:
la vite è per regolare il ritorno , puoi mollarla e girare col mono molto sfrenato o tirarla e avere una moto meno reattiva , la ghiera la devi regolare in base al peso o al tipo di guida...
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