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VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - dubbio su olio miscela

zugligeti - Mar Apr 29, 2008 7:41 am
Oggetto: dubbio su olio miscela
Ciao ragazzi , per far la miscela al mio beta , uso un olio semisintetico che lo miscielo al 2% scarso per 4 l altrimenti fuma troppo . il tipo di olio è quello che uso x la motosega e il decespugliatore , va bene lo stesso oppure devo usare un olio specifico x il trial ?
grazie
ciao
cassio - Mar Apr 29, 2008 8:29 am
Oggetto:
usa un sintetico buono all'1,8
THE_GREAT_GROSSO - Mar Apr 29, 2008 8:38 am
Oggetto:
io uso il tts della castrol
voi cosa dite? va bene?
zugligeti - Mar Apr 29, 2008 8:43 am
Oggetto:
Una volta usavo anche io il tts , ma ora x non aver in giro 200 bottigliette ho ripiegato sull'olio della motosega , pero' dai post mi consigliano un buon sintetico
Niki_Cott - Mar Apr 29, 2008 9:54 am
Oggetto:
un buon sintetico al 100% motul. castrol ,ipone mai fatto miscela oltre 1'5% beone
ploca94 - Mar Apr 29, 2008 2:24 pm
Oggetto:
occhio al TTS,ce n'è di tutte le razze !!! motul/elf/bel-ray ok
Prandix - Mar Apr 29, 2008 6:41 pm
Oggetto:
motore motosega fa 16000 giri...un trial nn li farà mai...ovvio che sarebbe meglio un sintetico tipo il castrol (che io uso abitualmente) oppure il motorex che è una vera bomba
Ago - Mar Apr 29, 2008 7:13 pm
Oggetto:
Per me non esiste usare un olio qualunque, la differenza di spesa è talmente irrisoria per le quantità che si usano nel trial che non vale la pena di risparmiare: Motul 800 all'1,5% ....e tra non moltissimo Motul 300V..per il 4T
zugligeti - Mar Apr 29, 2008 7:33 pm
Oggetto:
OK mi avete reso le idee chiare ......quindi non resta che accquistare:-)
ciao
THE_GREAT_GROSSO - Mar Apr 29, 2008 7:58 pm
Oggetto:
Ago ha scritto:
Per me non esiste usare un olio qualunque, la differenza di spesa è talmente irrisoria per le quantità che si usano nel trial che non vale la pena di risparmiare: Motul 800 all'1,5% ....e tra non moltissimo Motul 300V..per il 4T

non saprei....
io consumo circa 20 litri alla settimana
fa un po di conti..
Ago - Mar Apr 29, 2008 8:04 pm
Oggetto:
beh pensa a cosa costa rifare un motore e magari converrai che è meglio usare un olio migliore, poi ognuno fa i conti con le proprie tasche e se preferisce spendere per un pistone nuovo è liberissimo...
TX - Mar Apr 29, 2008 10:06 pm
Oggetto:
un olio ottimo sintetico a circa 10 euro e il SINTOMIX io lo uso sia per il trial che per il kart e ottimo anche per mezzi da pochi giri come il trial non brucia candele e neanke fuma !!!!!
io lo consiglio
THE_GREAT_GROSSO - Mer Apr 30, 2008 7:55 am
Oggetto:
ho sentito che va bene quello per i motoscafi...
e costa meno.
poi non so
yughio - Mer Apr 30, 2008 8:04 am
Oggetto:
il sintomix dove si può trovare? rispetta l'ambiente?
Niki_Cott - Mer Apr 30, 2008 9:08 am
Oggetto:
THE_GREAT_GROSSO ha scritto:
ho sentito che va bene quello per i motoscafi...
e costa meno.
poi non so
chiedi a yughio che lo ha usato poi non si sa bene perchè ha cambiato i cuscinetti di banco dopo 3/4 pieni Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green
THE_GREAT_GROSSO - Mer Apr 30, 2008 9:48 am
Oggetto:
Niki_Cott ha scritto:
THE_GREAT_GROSSO ha scritto:
ho sentito che va bene quello per i motoscafi...
e costa meno.
poi non so
chiedi a yughio che lo ha usato poi non si sa bene perchè ha cambiato i cuscinetti di banco dopo 3/4 pieni Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green

ok come non detto
Ago - Mer Apr 30, 2008 9:50 am
Oggetto:
Ragazzi, ma perchè volete fare gli sperimenti per una differenza di pochi euro? Olio di marca e di provata qualità, possibilmente il migliore.
A volte sul forum si legge di gente che lamenta difetti alle varie moto tipo cuscinetti di banco etc.. la prima domanda da farsi sarebbe: che olio hai usato?
yughio - Mer Apr 30, 2008 9:54 am
Oggetto:
mia ignoranza nel non controllare che non era quello giusto (penso)
comunque il castrol biolube aut-board 2t 100% sint lo proverò appena lo troverò, lo consiglia anche mototekna
ploca94 - Mer Apr 30, 2008 10:10 am
Oggetto:
TX ha scritto:
un olio ottimo sintetico a circa 10 euro e il SINTOMIX io lo uso sia per il trial che per il kart e ottimo anche per mezzi da pochi giri come il trial non brucia candele e neanke fuma !!!!!
io lo consiglio


..se costa circa € 10 non è sintetico 100%..forse è semisintetico..forse..
ploca94 - Mer Apr 30, 2008 10:11 am
Oggetto:
Ago ha scritto:
Ragazzi, ma perchè volete fare gli sperimenti per una differenza di pochi euro? Olio di marca e di provata qualità, possibilmente il migliore.
A volte sul forum si legge di gente che lamenta difetti alle varie moto tipo cuscinetti di banco etc.. la prima domanda da farsi sarebbe: che olio hai usato?


NUMBER-ONE
cassio - Mer Apr 30, 2008 10:24 am
Oggetto:
di solito sul serbatoio c'è scritto che olio usare e in che percentuale, se non è scritto sul serbatoio è scritto sul manuale di uso e manutenzione, se non avete il manuale basta cheidere al vostro meccanico , se non avete un meccanico di fiducia prendete un olio sintetico 100% e fate sta' miscela almeno all'1,8 % se volete che i cuscinetti vi durino tre anni, se volete giocare a fare i meccanici, o vi siete follemente innamorati di un meccanico fatela anche a meno

non è difficile
yughio - Mer Apr 30, 2008 10:28 am
Oggetto:
ascoltate il santone cassio
ne sà una più di un macellaio
cassio - Mer Apr 30, 2008 10:59 am
Oggetto:
la questione è semplicemente che ingegneri e tecnici che hanno progettato il motore hanno consigliato gli strumenti e le modalita' per far rendere il motore al meglio e nel tempo,inventarsi qualcosa non è certamente un granche'

per quanto riguarda gli oli per motori marini: quei motori sono raffreddati con acqua a 25° al massimo, normalmente ad acqua ben piu' fredda, hanno caratteristiche del cilindro ben diverse dai motori dei trial che son raffreddati si ad acqua ma a temperature piu' elevate

senza contare i regimi di rotazione che in un fuoribordo sono pressoche' costanti,in un trial no

cosa ne dite, forse ci sono caratteristiche diverse per gli oli da usare?
yughio - Mer Apr 30, 2008 11:10 am
Oggetto:
io parlo bene di te e tu mi sbatti sul muso un cartellino?
hei gringo la scorpa vavavuma
TX - Mer Apr 30, 2008 10:30 pm
Oggetto:
Costa 12 euro ed e 100% sintetico,poi con la mia scorpa ne avrei cambiati a centinaia di cuscinetti per quanto ne uso
poi fate voi i mezzi son vostri
marco - Mer Apr 30, 2008 10:52 pm
Oggetto:
Prandix ha scritto:
motore motosega fa 16000 giri...


infatti.......se va bene per la motosega per il trial va benissimo, per una moto da trial può andar bene anche un minerale al 2%, se sintetico 1,5%, per rispettare l'ambiente non si deve eccedere, la miscela non lubrifica i cuscinetti, eventualmente la gabbia rulli
Mone - Gio Mag 01, 2008 9:30 am
Oggetto:
Citazione:

la miscela non lubrifica i cuscinetti

invece si,
l'olio presente nella miscela va a lubrificare i cuscinetti di banco...
marco - Gio Mag 01, 2008 9:47 am
Oggetto:
...... Cool è un pò che non apro un motore mi sembrava che i cortechi fossero prima dei cuscinetti....ora ho un vago ricordo dell'albero con i cuscinetti attacchati, scusate l'ho detta grossa
webmaster - Gio Mag 01, 2008 9:52 am
Oggetto:
Citazione:

è un pò che non apro un motore mi sembrava che i cortechi fossero prima dei cuscinetti....ora ho un vago ricordo dell'albero con i cuscinetti attacchati, scusate l'ho detta grossa

Non hai tutti i torti, alcuni motori 2 tempi ( mi sembra anche gas gas ) hanno i cortechi all'interno e i cuscinetti di banco sono lubrificati dall'olio motore. La biella e il pistone comprese le relative gabbie e rulli sono invece sempre lubrificati dall'olio della miscela.
Usa sempre un sintetico 100% al 1,5 o anche meno sulla moto da trial.
koki - Gio Mag 01, 2008 10:05 am
Oggetto:
webmaster ha scritto:
Citazione:

è un pò che non apro un motore mi sembrava che i cortechi fossero prima dei cuscinetti....ora ho un vago ricordo dell'albero con i cuscinetti attacchati, scusate l'ho detta grossa

Non hai tutti i torti, alcuni motori 2 tempi ( mi sembra anche gas gas ) hanno i cortechi all'interno e i cuscinetti di banco sono lubrificati dall'olio motore. La biella e il pistone comprese le relative gabbie e rulli sono invece sempre lubrificati dall'olio della miscela.
Usa sempre un sintetico 100% al 1,5 o anche meno sulla moto da trial.


Esatto gas gas ha i cuscinetti di banco lubrificati dal olio motore e non dalla miscela...comunque io con la gas gas non scendo sotto 1.5%, se la carburazione è buona è ok. E' inutile che ogni volta che la moto fuma si dia colpa alla percentuale di olio o all olio stesso...le piu tante volte è questione di carburazione...tubi intasatoi o altro...l importante è usare un olio 100% sintetico punto e basta. Very Happy
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