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VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - PILOTI ISCRITTI AL MONDIALE

GIOVANNI - Ven Mar 28, 2008 5:41 pm
Oggetto: PILOTI ISCRITTI AL MONDIALE
Ho guardato l'elenco degli iscritti alla prima gara del mondiale, nella word ci sono parecchi spagnoli, poi un po' di tutto, ma a parte fuji nessun giapponese e dire che tre/quattro anni fa ce n'erano tanti e forti.

Ultima considerazione non vedo facce nuove tra i big, tranne brown mi sembrano sempre gli stessi, voi cosa ne pensate'

ciao
cassio - Ven Mar 28, 2008 5:44 pm
Oggetto:
che costa andare in giro per un anno al mondiale
Niki_Cott - Ven Mar 28, 2008 6:01 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
che costa andare in giro per un anno al mondiale
e che per fare gli ostacoli del mondiale non bastano due palle Mr. Green Mr. Green
GIOVANNI - Ven Mar 28, 2008 6:20 pm
Oggetto:
Citazione:

che costa andare in giro per un anno al mondiale

Guarda io non credo che sia sempre e solo una questione di costi, io ho un amico che corre con il motard, fa l'europeo e l'italiano più le gare di mondiale in europa, non lo fa tutto perchè ha un negozio e non riesce astare via tanto da casa, ma detto da lui e visto il tenore di vita che fa dei soldi ne prende e non ha mai vinto una gara, si piazza nei primi 10.
Mi domandavo se il fatto che mancano delle facce nuove sia invece dovuto all'estremizzazione delle zone dove i grandi fenomeni ( grandi perchè penso che tutti quelli iscritti siano fenomeni ) riescono a fare gli altri no e il giovane sta un po' nelle categorie inferiori e non vuole fare il salto, vuoi perchè è molto più difficile, vuoi perchè non si vuole ammazzare, non so è una cosa che non capisco... ( come tante altre).
Billy - Ven Mar 28, 2008 10:59 pm
Oggetto:
Scusa Giovanni, ma tu pratichi il trial???? non capisco se ci stai prendendo per i fondelli o fai sul serio...... perchè se fai sul serio, forse non hai capito bene come sono i primi 4-5 CHE STANNO IN TESTA AL MONDIALE....

Senza nulla togliere al tuo amico che corre sul Motard..... ma stiamo confondendo uno sport dove devi avere solo il pelo ( o la deficienza) di non mollare il gas, e sperare di non cadere in curva!!!
...il trial mi sembra un pelo diverso, forse ci può essere una piccola similitudine nell'incoscienza... ma tutto il resto è pura tecnica e bravura che pochi hanno a quei livelli... praticamente un dono della natura, raggiungere certi livelli credo che piacerebbe veramente a tutti..... ma non è così facile... direi quasi impossibile.

E poi i costi..... lasciamo perdere...

Shocked Shocked
GIOVANNI - Sab Mar 29, 2008 6:52 am
Oggetto:
Citazione:

Scusa Giovanni, ma tu pratichi il trial???? non capisco se ci stai prendendo per i fondelli o fai sul serio...... perchè se fai sul serio, forse non hai capito bene come sono i primi 4-5 CHE STANNO IN TESTA AL MONDIALE....

Guarda Billy non voglio prendere nessuno per i findelli, pratico trial e ho ben presente come sono i primi del mondiale, sono daccordo con te che ci vuole tanta e tanta e tanta tecnica, tu come altri che praticate trial da più tempo di me vi ho sentito parlare di zone no stop, di fare una categoria ulteriore per i primi 5/6 del mondiale e via di seguito, col mio post avrei solo voluto fare due chiacchiere e csambiare un po' di opinioni con persone che ne hanno viste più di me.

E non vorrei sempre finire nel discorso soldi che so che è importante e che ce ne sono pochi ma con tutta la volonta che posso avere non saprei cosa farci.
Billy - Sab Mar 29, 2008 7:20 am
Oggetto:
Capito... bhe... scusa ma allora non ho capito bene bene cosa vorresti leggere, non ci sono molte scappatoie su questo argomento, che posso dire..... se i nostri piloti italiani non riescono a salire nell'olimpo degli Dei, è force da ricercare in alcuni casi sull'umiltà e la determinazione che impegnano in questa difficilissima disciplina, c'è chi si sente arrivato e non si allena, c'è chi darebbe l'anima ma purtroppo non è assistito da nessuno... c'è chi ha i soldi ma fa il buffone.... ma alla base di tutto è che qui in Italia il trial ti fa fare la fame anche ad alti livelli...... credo che oramai esista solo più la passione per questo sport..... e spero tanto di sbagliarmi!!!!
aremy - Sab Mar 29, 2008 7:27 am
Oggetto:
beh Dabill corre per un Team Italiano no ?

se ci fosse un "Italiano" emergente come lui penso che qualcuno gli pagherebbe il mondiale, non farebbe i soldi ma il mondiale si !

ps: questo è uno sport talmente difficile che in pochi arrivano ai massimi livelli ; nessun altro sport morotistico è cosi specialistico NESSUNO! Stoner e Vale compresi !
Lunardini - Sab Mar 29, 2008 10:17 am
Oggetto:
La domanda secondo me andrebbe riformulata.
Come mai ci sono pochi italiani iscritti al Mondiale?
Su 93 iscritti alla prima gara, in aumento rispetto a gli altri anni, sono: 17 GB, 16 Spa, 13 Fra, 13 Ger, 7 Svi, 6 Ita ( 4 sono a spese della FMI) e poi altre nazioni.

http://www.trialonline.org/CHARLY/AACALENDRIER/INSCRIPTIONS/MONDE%2001%20LUXEMBOURG.pdf
GIOVANNI - Sab Mar 29, 2008 10:41 am
Oggetto:
Citazione:

La domanda secondo me andrebbe riformulata.
Come mai ci sono pochi italiani iscritti al Mondiale?
Su 93 iscritti alla prima gara, in aumento rispetto a gli altri anni, sono: 17 GB, 16 Spa, 13 Fra, 13 Ger, 7 Svi, 6 Ita ( 4 sono a spese della FMI) e poi altre nazioni.

Se non ho contato male nella word ci sono 5spa, 4gb, 1fra, 2 ita e 1 giap.

Nella junior ci sono 3svi, 7gb, 5fran, 2 ita e di spagoli 1.

Nella word mi sembra una (tuttosommato ) buona rappresentanza, nella junior no, e mi sembra che anche gli spagnoli non siano messi bene, al contrario la gran bertagna è la più numerosa, tra 6/7 anni saranno loro i fenomeni del trial?
cassio - Sab Mar 29, 2008 12:05 pm
Oggetto:
Lunardini ha scritto:
La domanda secondo me andrebbe riformulata.
Come mai ci sono pochi italiani iscritti al Mondiale?
Su 93 iscritti alla prima gara, in aumento rispetto a gli altri anni, sono: 17 GB, 16 Spa, 13 Fra, 13 Ger, 7 Svi, 6 Ita ( 4 sono a spese della FMI) e poi altre nazioni.

http://www.trialonline.org/CHARLY/AACALENDRIER/INSCRIPTIONS/MONDE%2001%20LUXEMBOURG.pdf


francesco, non essere sibillino, se tu hai una valida spiegazione esprimila
Niki_Cott - Sab Mar 29, 2008 12:08 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
Lunardini ha scritto:
La domanda secondo me andrebbe riformulata.
Come mai ci sono pochi italiani iscritti al Mondiale?
Su 93 iscritti alla prima gara, in aumento rispetto a gli altri anni, sono: 17 GB, 16 Spa, 13 Fra, 13 Ger, 7 Svi, 6 Ita ( 4 sono a spese della FMI) e poi altre nazioni.

http://www.trialonline.org/CHARLY/AACALENDRIER/INSCRIPTIONS/MONDE%2001%20LUXEMBOURG.pdf


francesco, non essere sibillino, se tu hai una valida spiegazione esprimila
concordo col cassio
zioriz - Sab Mar 29, 2008 1:06 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
che costa andare in giro per un anno al mondiale


se un pilota crede nelle propie capacità o se le case stesse (o gli importatori) credessero nella forza del pilota, il mondiale lo sosterrebbero ne più ne meno come gli altri...

per adesso rimango dell'idea: meno gare mondiali = meno figuracce mondiali..
fanno bene a stare a casa
CrazyLife - Sab Mar 29, 2008 7:16 pm
Oggetto:
dico la mia tanto per mettere altre noie sul fuoco.
Mi calo un po' nell'importatore di questo oppure quella moto. Ora i team sono tutti di prorietà degli importatori italiani, fanno il campionato italiano per pubblicita' e per aumentare le vendite sul territorio ( gusto e lecito ) spostiamo questa considerazione al mondiale.
Faccio un esempio è solo un esempio : io vendo montesa, ho il mio team che fa il campionato italiano. Mi iscrivo al mondiale ? la domanda è perche' dovrei iscrivermi ? il mio pilota va alla grande all'italiano e vince e vince tanto al mondiale arriva dentro i primi 20 e non ho un grande rientro di immagine, tanto Montesa Jap vince quindi la pubblicita' per quello che vendo io è gia' fatta. quindi perche' investire ? Questo succede un po' in tutti gli sport, credo che il prob. fondamentale sia la poca presenza di team di privati dove anche arrivare 10 porta un rientro di immagine. Il prob. ?? chi paga tutto questo ? Il trial in tv è praticamente da ricercare con il lanternino, i pochi passaggi sono cosi' poco considerati che si dimenticano di trasmetterli ( dopo averli messi in palinsesto e nessuno se ne accorge tranne Noi ). insomma si deve investire per poter far si che investitori alias sponsor si avvicinino al nostro mondo. Ho ricevuto il primo numero della rivista in abbonamento alla licenza pilota,forse ho letto male, e cercato peggio, ma non ho visto neache 1 riga che parlasse di trial ma perche' ??? mah va be' la smetto sono un po' polemico questa sera Smile
ciaoo
cassio - Sab Mar 29, 2008 7:22 pm
Oggetto:
secondo me hai fatto un analisi assolutamente sensata a maggior ragione le trasferte del tal pilota se le deve sobbarcare la ditta/importatore e con quel che costano e con le poche moto che si vendono tutti tirano i remi in barca perche' economicamente il lume non vale la candela, tanto piu' che non esiste una cultura dello sport dove uno puo' apprezzare anche chi arriva decimo o giu' di li, viviamo in una societa' dove c'è un solo vincitore e tutto il resto è fuffa e inutile , e questo non fa' sicuramente bene allo sport!
koki - Sab Mar 29, 2008 7:51 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
secondo me hai fatto un analisi assolutamente sensata tantopiu' che le trasferte delo tal pilota se le deve sobbarcare la ditta/importatore e con quel che costano e con le poche moto che si vendono tutti tirano i remi in barca perche' economicamente il lume non vale la candela, tantopiu' che non esiste una cultura dello sport dove uno puo' apprezzare anche chi arriva decimo o giu' di li, viviamo in una societa' dove c'è un solo vincitore e tutto il resto è fuffa e inutile , e questo non fa' sicuramente bene allo sport!


Esatto...oramai tutti hanno capito che sia per i piloti o team solo se sei nei primi 6 o 7 al mondo nella categoria top c'è ritorno di $ altrimenti solo spese enormi. E dopo ti vengono a domandare perche pochi piloti...perche non vai a fare il mondiale PER ESPERIENZA!!...
brixia67 - Sab Mar 29, 2008 8:52 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
francesco, non essere sibillino, se tu hai una valida spiegazione esprimila

Cassio la spiegazione la sai benissimo....ricordati quello che ti ho detto quando ci siamo sentiti per telefono...
zioriz - Dom Mar 30, 2008 9:06 am
Oggetto:
capisco le parole di CrazyLife e di Cassio, però questo è un ragionamento che conferma l'idea di un nostro periodo triste in fatto di piloti..
per quanto riguarda invece il discorso "visibilità" e interesse, credo aimè che si tratti solamente di mosse e decisioni che poco hanno a che fare con l'interesse sportivo vero e proprio..
penso al RUGBY che fino a due anni fa era latitante in televisione e sui giornali, per esempio.. e io di gente che gioca a RUGBY non ne conosco..

(certo è che se un Tony Bou fosse nativo di TORRE BOLDONE... puntini puntini puntini ...)
gabbri - Dom Mar 30, 2008 9:21 am
Oggetto:
ma secondo voi uno come il "gratta" non potrebbe arrivare ai vertici,non dico nei primi cinque ma appena dietro??? è giovane, ha tecnica e voglia.....
Mone - Dom Mar 30, 2008 12:02 pm
Oggetto:
Citazione:

ma secondo voi uno come il "gratta" non potrebbe arrivare ai vertici,non dico nei primi cinque ma appena dietro??? è giovane, ha tecnica e voglia.....

No,
sono d'accordo sul primo punto (giovane, quello è indiscutibile)
quasi sul secondo (tecnica, alla prima di italiano indoor a padova le ha prese da un Bosis alla prima gara con la sherco 4T dopo 10 anni di montesa...)
completamente in disaccordo sul terzo (voglia, mai avuta)
Neutral
gabbri - Dom Mar 30, 2008 12:51 pm
Oggetto:
allora a parte lui (visto che anche il mone smonta la mia tesi) non vedo altri giovani che potrebbero fare qualcosa nel mondiale.... Sad
...cavolo se avessi scoperto il trial prima dei 26 anni magari potevo essere quello che lasciava dietro il toni.... Cool
VALCHISUN - Dom Mar 30, 2008 2:22 pm
Oggetto:
Comunque siamo in buona compagnia, in quanto ne' in Francia, ne' in Inghilterra non si vedono dei grandi rimpiazzi dei Michaud, Camozzi
e Lampkin, Anche gli inglesi tipo Dabill non arriveranno ai livelli dei primi tre del mondiale,anche in Spagna tolto Olivares non si vedono dei fuoriclasse ma solo piloti costruiti, e chiaro che la base e' enorme rispetto
alla situazione italiana ma non e' che la situazione all'estero sia tanto piu'rosea!
VALCHISUN - Dom Mar 30, 2008 2:26 pm
Oggetto:
Dimenticavo il Giappone, la loro Federazione non ha soldi da spendere per mandare dei giovani a fare il mondiale o l'europeo, mi sa che gli eredi di Kuroyama
e di Fuji non li vedremo per un pezzo, peccato perche' sia Shibuya e l'altro giapu
di cui non mi ricordo il nome erano simpatici e spettacolari!
gabbri - Dom Mar 30, 2008 5:17 pm
Oggetto:
per l'italia non è un discorso di soldi.... è una questione tecnica.... poi i primi 3 del mondiale non sono umani... penso sia una situazione mai accaduta negli anni passati
Lunardini - Dom Mar 30, 2008 10:53 pm
Oggetto:
Il mio riferimento è al principio: più la base della piramide (in questo caso partecipanti al mondiale) è larga e più abbiamo possibilità di arrivare in vetta, a ridosso dei primi.
E non parlo solo di Mondiale, impossibile, ma delle categorie Junior o Youth.
Non sono d’accordo con chi sostiene che le moto si vendono o i media parlano di trial con i risultati in campo internazionale delle case con un pilota straniero. No, servono i risultati dei piloti italiani. (Beta docet con Tarres e Lampkin)
La risposta? È nelle righe:
CrazyLife …..insomma si deve investire per poter far si ….
Zioriz ….. penso al Rugby che fino a due anni fa era latitante…
Valchiusun …Dimenticavo il Giappone, la loro Federazione non ha soldi da spendere per …..

Il punto di riferimento è per tutti la Federazione.
Lo statuto della Federazione all’art. 3 Scopo ed Attribuzioni al punto b cita: promuove l’attività sportiva……
Certo, se fossi il Presidente della Federazione:
1) investirei nella disciplina per aumentare i praticanti a tutti i livelli
2) incentiverei la partecipazione dei piloti italiani alle gare internazionali (Mondiale, Europeo, coppa Giovani, Femminile, Alpe Adria ecc ecc) aiutandoli in modo concreto non solo economicamente, ma anche logisticamente.
3) stimolerei e supporterei le case o gli importatori e/o i team affinché a loro volta possano investire nei piloti italiani
4) mi rivolgerei ai media per un supporto morale nei confronti dei piloti italiani.
5) ecc ecc ecc ecc

Ma purtroppo non sono il Presidente della Federazione, anzi ……….

Di tutto quanto sopra, ho un rammarico, non scopro certo “l’acqua calda”, ma elenco le cose che la Federazione stà attuando con le altre discipline (in particolare per enduro e motocross).

A voi il compito di vigilare quanto sopra, è la verità? o è una “leggenda metropolitana” come sostiene il Presidente "vero".
Niki_Cott - Lun Mar 31, 2008 9:21 am
Oggetto:
lunardini grazie per aver epresso le tue opinioni che condivido in pieno. però nel trial girano pochi soldi. pochi sponsor e poca televisione.Per di piu' tra ambientalisti e pseudo tali la vedo sempre piu' dura per i MC organizzare gare e trovare gente disponibile a far crescere la ns disciplina come in altri Paesi che hanno il pieno supporto della loro federazione
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