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VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - Scorpa T-Ride e pompa di ripresa

Walter - Ven Mar 14, 2008 6:05 pm
Oggetto: Scorpa T-Ride e pompa di ripresa
Volevo chiedere se sulla Scorpa da trial esiste il carburatore con pompa di ripresa come sulla T-Ride.
Ho paura che la causa dei famigerati spegnimenti e in sostanza del fastidioso "scalino" che il motore fa quando si apre e chiude l'acceleratore sia da addebitare alla pompa.
Praticamente ho effettuato tutti gli interventi di cui si parlava in un thread precedente, alzata dello spillo, tolto il tubo dell'aria secondaria, ecc. ecc. ma lo scalino è rimasto. In pratica il gas non viene dosato dolcemente e progressivamente, ma "scatta" appena dopo poco che giri la manopola e chiude in maniera altrettanto secca, con la conseguenza che se chiudi in particolari situazioni "trialistiche" la moto a volte si spegne. In ogni caso non è bella fluida e progressiva da guidare.
Mi sembrava assurdo che tale difetto fosse presente anche su una moto da trial che corre il mondiale.

Non mi resta che provare a togliere la pompa di ripresa. Per il resto la moto è valida.
Mone - Ven Mar 14, 2008 6:35 pm
Oggetto:
Citazione:

Volevo chiedere se sulla Scorpa da trial esiste il carburatore con pompa di ripresa come sulla T-Ride.

Si è di serie dalla 2007 e di conseguenza montato sulle T-Ride
Citazione:

Ho paura che la causa dei famigerati spegnimenti del sia da addebitare alla pompa.

No assolutamente
Citazione:

Non mi resta che provare a togliere la pompa di ripresa. Per il resto la moto è valida.

La pompa di ripresa è stata studiata per evitare il buco di carburazione presente nel primo tratto di gas, toglierla è un controsenso visto che quel carburatore è stato concepitio esclusivamente per quel motore, ovviamente dopo vari test con i carburatori tradizionali,
secondo me non ci sei con i getti o semplicemente con la vite aria
alfi250cc - Ven Mar 14, 2008 7:42 pm
Oggetto:
Ciao Walter. Controlla il perfetto funzionamento della pompa di ripresa. Non pensare di toglierla. Controlla soprattutto che la guaina che va dallo sdoppiatore alla pompa di ripresa sia di lunghezza corretta. Il mio meccanico me l'ha rifatta allungando di 1 cm. guaina e cavo in acciaio. Infatti con la vecchia misura (corta) la pompa di ripresa rimaneva "innescata" e in pratica non funzionava. Fai cio' che ti ho detto e risolvi il problema.
Mone - Ven Mar 14, 2008 7:58 pm
Oggetto:
quoto alfi, mi ero dimenticato di questo "trucco" Embarassed
Walter - Sab Mar 15, 2008 11:42 am
Oggetto:
Incredibile...
Spendere fior di quattrini per una moto nuova di zecca e dover improvvisarsi apprendista stregone.. per prove ed errori..

Grazie comunque delle informazioni.
abraxas - Sab Mar 15, 2008 1:20 pm
Oggetto:
Walter ha scritto:
Incredibile...
Spendere fior di quattrini per una moto nuova di zecca e dover improvvisarsi apprendista stregone.. per prove ed errori..

Grazie comunque delle informazioni.

Secondo mè sono cose normali in una moto nuova, un minimo di aggiustamenti nel primo anno di vita lo ritengo "fisiologico" a meno chè non compri una moto di un anno che era di qualcuno con un buon meccanico.
E come una donna se non vuoi perderci tempo non prenderne una a "km 0" prendine una già "istruita"
Ma non prendere una che ha fatto i mondiali del millennio scorso.......
Moto intendo!
BRUNO 69 - Sab Mar 15, 2008 5:12 pm
Oggetto:
abraxas ha scritto:
Walter ha scritto:
Incredibile...
Spendere fior di quattrini per una moto nuova di zecca e dover improvvisarsi apprendista stregone.. per prove ed errori..

Grazie comunque delle informazioni.

Secondo mè sono cose normali in una moto nuova, un minimo di aggiustamenti nel primo anno di vita lo ritengo "fisiologico" a meno chè non compri una moto di un anno che era di qualcuno con un buon meccanico.
E come una donna se non vuoi perderci tempo non prenderne una a "km 0" prendine una già "istruita"
Ma non prendere una che ha fatto i mondiali del millennio scorso.......
Moto intendo!
Question Question Question Question
alfi250cc - Sab Mar 15, 2008 8:38 pm
Oggetto:
bruno.... se vuoi ti facciamo un disegnino... almeno la capisci...
quoto quanto detto
alfi250cc - Sab Mar 15, 2008 8:45 pm
Oggetto:
Aggiungo che per risolvere i piccoli problemi non serve divenire dei piccoli stregoni, ma interpellare il concessionario o direttamente l'importatore.... Io ho risolto tutto cosi' e ne sono felice. Io preferisco essere un po' insistente con chi ha guadagnato sulla moto che mi hanno venduto: ho sempre ottenuto risposte chiare precise e cortesi. Gli altri facciano come meglio credono.....
Walter - Sab Mar 15, 2008 11:53 pm
Oggetto:
Ma scherziamo? con tutti i quattrini che costano ste moto, -parliamo di 7.500 euro- penso sia il minimo pretendere di avere un prodotto a punto, senza dover essere costretti a fare la spola dall'officina ogni altro giorno.
Non mi diverte affatto e la considero una cosa umiliante sia per me che per chi me l'ha venduta.

E se c'era bisogno di tutti questi interventi perché la moto funzionasse a dovere, la Scorpa doveva INDICARLI subito in modo completo ed esaustivo, invece le uniche indicazioni ufficiali erano quelle di togliere catalizzatore e db-killer.
BRUNO 69 - Dom Mar 16, 2008 7:55 pm
Oggetto:
alfi250cc ha scritto:
bruno.... se vuoi ti facciamo un disegnino... almeno la capisci...
quoto quanto detto

A me caro alfi e' tutto chiaro.......anche troppo......forse a te sfugge qualcosa...... tra motorini,scooter,scooteroni,moto stradali,dual,enduro,trial, ecc ne ho cambiate ben 28.....tra jap,italiane,spagnole e austriache...forse saro' stato fortunato ma non mi e' MAI capitato una cosa del genere di quel tipo...,solo un richiamo il mese scorso per la ducati hipermotard per quanto riguarda la staffa porta targa; un conto e' qualche vite che si allenta o similari e un altro e' quello che tu dici.....non e' routine come te la definisci ma ben altro...e i punti interrogativi si riferiscono proprio a questo,non posso fare altro che quotare walter al 100%,poi il mondo e' bello perche' e' vario e ognuno con i suoi soldi fa quello che vuole.....se sta' bene a te sta' bene a tutti.......premetto che non sono contro scorpa che se non avessi preso la 4rt sarebbe stata la mia moto e avevo fatto piu' di un pensierino per la t ride come avrai letto in altri post,per il momento aspetto che la routine ...la fai tu..... Wink
cassio - Dom Mar 16, 2008 10:34 pm
Oggetto:
oh, dite pure che sono di parte, io vi dico che su un enduro era da quando avevo 19 anni che non salivo, oggi sono andato un quarto d'ora su sta' t-ride ...io mi sono divertito.
bucare non buca, viaggiare viaggia, maneggevole lo è alla grande
hurricane - Lun Mar 17, 2008 8:17 am
Oggetto:
Walter ha scritto:
Incredibile...
Spendere fior di quattrini per una moto nuova di zecca e dover improvvisarsi apprendista stregone.. per prove ed errori..

Grazie comunque delle informazioni.


infatti, chi te lo fà fare??? le moto nuove si comprano proprio per avere una garanzia... fai sbattere chi di dovere, il concessionario o + su.
A meno che tu non conosca bene bene quel motore lascia stare, dammi retta, PRETENDI una moto pagata per nuova e funzionante, e nessuno te lo può negare.
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