www.mototrial.it

ITINERARI ED ESCURSIONI - MOTOALPINISMO, TRIAL E RIVISTE DEL SETTORE

giulio - Sab Mag 27, 2006 8:17 pm
Oggetto: MOTOALPINISMO, TRIAL E RIVISTE DEL SETTORE
Meno male che c'è mototrial e il sito dell'italiano perchè così si riesce a vedere qualcosa che sulle riviste del settore è visto in modo veramente marginale: il trial ed il motoalpinismo!

Però avere un illustrato da leggere sotto l'ombrellone o in vacanza che ti restituisce un pò di emozioni dei giri non sarebbe poi così male!

Motocross forse è l'unica che scrive sul trial ma delle mulatrial non ne parla neanche a morire!

Motociclismo fuoristrada il trial non sa neppure cos'è, mentre le cavalcate di enduro le racconta ......

Le altre ... boh, da tempo ormai ho perso l'interesse a leggerle!

Però credo che, come ha detto un mio amico, ci sono persone con vecchi fantic e stivali RG che girano nei monti, non sono licenziati, non sono iscritti ai mc, però girano e comprano queste riviste (perchè costretti) e vorrebbero qualcosa di più!

Io in effetti mi sento così, non so voi, però forse se gli facessimo arrivare un segnale, un'email di stimolo, magari si apre un pò di spazio ....

che dite proviamo?

Ciao Giulio
gio - Sab Mag 27, 2006 8:51 pm
Oggetto:
Che male c'è a provare Razz Razz Razz
Mone - Sab Mag 27, 2006 10:11 pm
Oggetto:
Ma si dai proviamo penso che una mail a Edo Pacini (Motocross) non sarebbe un male, anche perche' se non erro qualche pagina sulla Cavalcata delle valli orobiche l'hanno sempre pubblicata!
gio - Dom Mag 28, 2006 7:27 am
Oggetto:
Qual'è la mail??
stefano88 - Dom Mag 28, 2006 4:54 pm
Oggetto:
Per motocross:

motocross@motocross.it
per fuoristrada, che mi sta sulle balle per sto fatto che scrive dei quad e non delle moto da trial, penso che devi scrivere a motociclismo.



Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green
::teo:: - Dom Mag 28, 2006 5:17 pm
Oggetto:
Io sono d'accordissimo. Razz

Tentar non nuoce....spero.... Shocked .


Allora che si fa, si manda o no sta e mail? olaola olaola olaola olaola


t
e
o
ste75 - Dom Mag 28, 2006 7:17 pm
Oggetto:
Ultimamente su Motocross non fanno neanche + test comparativi come si deve sui trial... hanno provato Beta e Gasgas assieme, senza considerare la Scorpa 2t 2006 e la Montesa 4t, inoltre potevano aspettare che uscisse anche la Scherco 2t 2006, e provarle tutte e 5 assieme come una volta, con riscontri possibilmente reali sui pesi e sulle prestazioni dei motori...
Sembrera' una caz....a ma per una volta all'anno facessero le cose ben fatte! Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Mone - Dom Mag 28, 2006 11:02 pm
Oggetto:
Secondo me e' meglio che provano le moto una alla volta, cosi' facendo hanno piu' tempo per capire meglio come si comporta la moto in diverse situazioni ma poi, provare una moto per 4 ore ( + o - la durata di un test) e' meno confusionario che provarne 5 per lo stesso arco di tempo Cool
giulio - Lun Mag 29, 2006 6:46 am
Oggetto:
Allora l'email di motociclismo è motociclismo@edisport.it, motociclismofuristrada@edisport.it
motocross (l'avete già detto) motocross@it.

Direi che ognuno si posta ciò che "sente" .... che dite?

Cao a tutti, Giulio
Ale(ex194) - Lun Mag 29, 2006 10:57 am
Oggetto:
olaola Si! Si! Massacriamoli!!!! olaola
giulio - Lun Mag 29, 2006 2:14 pm
Oggetto:
Bene, questa sera posto due email con calma, c'è differenza di testo perchè per motociclismo fuoristrada il motoalpinismo proprio non esiste .....

Magari le copio qui poi .... ciao Giulio
::teo:: - Lun Mag 29, 2006 2:47 pm
Oggetto:
Spedita!!!!!!!!!!!! Mr. Green Shocked
ANDPOD - Lun Mag 29, 2006 3:05 pm
Oggetto:
Allora l'email di motociclismo è motociclismo@edisport.it,
motocross (l'avete già detto) motocross@it.

Direi che ognuno si posta ciò che "sente" .... che dite?

Cao a tutti, Giulio
[/quote]


Spedita a Motociclismo

ANDPOD
giulio - Lun Mag 29, 2006 10:30 pm
Oggetto:
Ho postato due lettere alle riviste, sono simili, ne allego una, vi saluto tutti, ciao Giulio
martin - Mar Mag 30, 2006 6:50 am
Oggetto:
Ciao a tutti.
Ma mesi fa, sul vecchio forum, ricordo che si parlava dell'imminente uscita di Trial Magazine versione italiana. Vi ricordate? Lo stesso WM lo aveva confermato.
Che fine ha fatto il progetto??

P.S. Io sono abbonato a Trial Magazine francese.
Fede (Po) - Mar Mag 30, 2006 6:59 am
Oggetto:
Ottima lettera, facciamoci vivi e speriamo di ottenere almeno una risposta........
Billy - Mar Mag 30, 2006 9:44 am
Oggetto:
Fatto.... speriamo bene...
Mone - Mar Mag 30, 2006 10:56 am
Oggetto:
martin ha scritto:
Ciao a tutti.
Ma mesi fa, sul vecchio forum, ricordo che si parlava dell'imminente uscita di Trial Magazine versione italiana. Vi ricordate? Lo stesso WM lo aveva confermato.
Che fine ha fatto il progetto??

P.S. Io sono abbonato a Trial Magazine francese.


Non è stato trovato un accordo tra redazione e casa editrice Crying or Very sad Crying or Very sad
eccherdav@hotmail.com - Gio Feb 15, 2007 8:45 am
Oggetto:
mah, io mi sono appena abbonato al trial magazine francese... se è come il bimestrale di enduro è una gran ficata.
vive la france (si fa per dire)
davide
hurricane - Gio Feb 15, 2007 9:23 am
Oggetto:
Io pensavo ad una cosa del genere:

Spettabile rivista di motociclismo fuoristrada...
...come mai non avete mai pensato di trattare anche l'argomento trial e/o ancor più diffuso il "motoalpinismo"?
In tutte le regioni d'italia si praticano queste discipline e non aspettiamo altro che vedere pubblicate news per quanto riguarda moto, manifestazioni, percorsi autorizzati ecc..
Sicuramente oltre a questa mia mail ne arriveranno altre, siamo un bel gruppo di trialisti/motoalpinisti che hanno deciso di non sopportare più la non informazione per quanto riguarda la disciplina che pratichiamo oramai da tempo.
E' già una realtà:
Italiano Trial
Il sito ufficiale del campionato italiano trial
Recensioni, schede piloti, classifiche,commenti e molto altro
http://www.italianotrial.it


MOTOTRIAL.IT
www.mototrial.it
Non esiste sito al mondo dedicato al trial più completo di questo, tutto proprio tutto sul trial
http://www.mototrial.it

..non trascuratela!!!
Con stima.
........


può andare?
franzp - Gio Feb 15, 2007 9:47 am
Oggetto:
...ahimè...secondo me perdete tempo....

con il vecchio direttore forse, ma (secondo me...) il nuovo ha in mente solo cross ed enduro.

poi si occupano di quella cxxxta del motard quasi fosse una disciplina fuoristradistica solo perchè fa vendere copie perchè 'ste motorazze vanno di moda...(e rompono infinitamente le balle nelle città con quei motori da spingarda (cannone tozzo))

di trial quante se ne vendono....???


purtroppo per me la rivista a cui scrivete è scaduta di brutto da quando 3 annetti fa è nata (ed era fantastica).

byebye
rob68 - Gio Feb 15, 2007 9:51 am
Oggetto:
franzp ha scritto:
...ahimè...secondo me perdete tempo....

con il vecchio direttore forse, ma (secondo me...) il nuovo ha in mente solo cross ed enduro.

poi si occupano di quella cxxxta del motard quasi fosse una disciplina fuoristradistica solo perchè fa vendere copie perchè 'ste motorazze vanno di moda...(e rompono infinitamente le balle nelle città con quei motori da spingarda (cannone tozzo))

di trial quante se ne vendono....???


purtroppo per me la rivista a cui scrivete è scaduta di brutto da quando 3 annetti fa è nata (ed era fantastica).

byebye

purtroppo ... condivido !!! inoltre enfatizzano e sostengono queste assurde motocalvacate che creano solo un sacco di problemi (ambientalisti ecc.) e che veramente devastano ogni cosa al loro passaggio !!!
giulio - Gio Feb 15, 2007 2:06 pm
Oggetto: mail
va benissimo, tempo avevamo inviato qualcosa, a me aveva risposto Ciaccia di Motociclismo, però nei fatti vedete anche voi quanto viene pubblicato .....

Ciao Giulio
franzp - Gio Feb 15, 2007 2:48 pm
Oggetto:
eh...eh....eh....eh...a meno che Ciaccia non scopra che un trial è la "moto totale" (forse mettendo un serbatoio da super tenerè e la sella di una GS alla 4RT) ben difficilmente si interesserà ai nostri gioielli.

...e dico gioielli perchè come finiture sono anni luce avanti a tutte le altre moto!!!

è questione di mentalità: se uno è abituato a "godere" aprendo il più possibile ben difficilmente parlerà volentieri di uno sport più di "meditazione dell'ostacolo"....che ci volete fare......

..ed aggiungo di più: il trial pone (e lo provo ad ogni uscita sulla mia pelle) oggettive difficoltà iniziali, molto maggiori che negli altri sport fuoristradistici. Se una rivista vuole seriamente parlarne deve avere anche un team dedicato (da lì costi.....)

ciao
rob68 - Gio Feb 15, 2007 2:57 pm
Oggetto:
franzp sono d' accordo con te , ma hanno una rubrica tenuta da un 14enne che nell' ultimo numero parla delle sue uscite fuoristrada con il "califfone" Shocked !!!
ma come si può sprecare anche una sola pagina di una rivista per una cosa così !!!
Sad Sad Sad per non parlare degli articoli di "itinerari" e "motocavalcate" raccontate con un enfasi che rasenta il ridicolo ed il patetico Mr. Green sempre che non sia così paradisiaco (come scrivono) percorrerere una strada bianca in sella ad un Africa Twin ( con le gomme artigliate però)
ma via !!!! Mr. Green
franzp - Gio Feb 15, 2007 3:03 pm
Oggetto:
siamo troppo distanti da quella mentalità, non dico migliori o peggiori, ma distanti.

io non chiederei asilo e mi accontenterei di quelle sporadiche foto dei trial nuovi modello fatte ai saloni.

per le prove....io "leggo" mototrial!
Walter - Gio Feb 15, 2007 3:04 pm
Oggetto:
L'amico Mario ne scriverebbe eccome, di trial. Purtroppo, o per fortuna non può, dato che al direttore non interessa.
Dico per fortuna perché a mio parere questo genere di sport non ha bisogno di tanta pubblicità. Rischia di diventare come l'enduro che negli ultimi due tre anni viene praticato da cani e porci.
Cosa diversa sarebbe limitarsi ad articoli che riguardano gare e tecnici. Ma se riguardassero percorsi, mulatrial e motoalpinismo in genere, farebbe più male che bene.

Io purtroppo ci sono passato, sono amico di Mario e fin dai tempi di quando ancora MF non esiteva, ma usciva solo quale speciale, l'ho accompagnato per servizi dalle mie parti. Erano tempi in cui si girava in pochi e l'equilibrio con il territorio era tollerabile. Ora, ahimé, non più.
rob68 - Gio Feb 15, 2007 3:12 pm
Oggetto:
franzp ha scritto:
siamo troppo distanti da quella mentalità, non dico migliori o peggiori, ma distanti.

io non chiederei asilo e mi accontenterei di quelle sporadiche foto dei trial nuovi modello fatte ai saloni.

per le prove....io "leggo" mototrial!

quoto Wink !!! anche se io sporadicamente pratico quelle discipline ... ma è tutta un altra cosa (pure da quello che raccontano loro) Laughing
franzp - Gio Feb 15, 2007 3:14 pm
Oggetto:
Citazione:
L'amico Mario ne scriverebbe eccome, di trial.

allora mi scuso per quanto detto su Mario se mai ci leggesse.

anch'io concordo sul non parlare troppo dei posti, però le prove non sarebbero male.

Mi ricordo che casino uscì quando, parlando su altro forum della strada a pagamento per i fuoristrada che da Foppolo porta in Valtellina un simpaticone aveva postato foto di 3 poveri trialisti che a bordo sentiero (quindi in mezzo al prato) provavano alcuni massi....

forse è davvero meglio lasciar perdere: anch'io proprio ieri sono incappatto nell'errore di parlare di posti da trial in una valle....correndo così l'ipotetico rischio di trovarci poi la "furesta"....
rob68 - Gio Feb 15, 2007 3:21 pm
Oggetto:
franzp ha scritto:
Citazione:
L'amico Mario ne scriverebbe eccome, di trial.

allora mi scuso per quanto detto su Mario se mai ci leggesse.

anch'io concordo sul non parlare troppo dei posti, però le prove non sarebbero male.

Mi ricordo che casino uscì quando, parlando su altro forum della strada a pagamento per i fuoristrada che da Foppolo porta in Valtellina un simpaticone aveva postato foto di 3 poveri trialisti che a bordo sentiero (quindi in mezzo al prato) provavano alcuni massi....

forse è davvero meglio lasciar perdere: anch'io proprio ieri sono incappatto nell'errore di parlare di posti da trial in una valle....correndo così l'ipotetico rischio di trovarci poi la "furesta"....

effettivamente il rischio c'è ... rischiamo di diventare come gli enduristi ! anche se l' atteggiamento del trialista è molto diverso da quello dell' endurista (per non parlare del crossista) ... abbiamo un atteggiamento ed un educazione totalmente diversa , non voglio generalizzare ma in grandi linee è così . Da noi i coatti si dedicano a quelle discipline , trovano il trial noioso (poi quando le provano non riescono neanche a partire in piedi) , quando incontro gli escursionisti io mi fermo e spengo la moto , loro accellerano pensando di far bella figura ecc. Laughing
Domenica ho incontrato circa 30 Quad tutti insieme ... non vi dico cosa hanno lasciato dietro di se ...... Shocked Shocked Shocked
hurricane - Gio Feb 15, 2007 3:42 pm
Oggetto:
Walter ha scritto:
.... viene praticato da cani e porci.

ogni riferimento a enrico e flavio è puramente casuale Shocked Very Happy
Walter - Gio Feb 15, 2007 3:46 pm
Oggetto:
rob68 ha scritto:
anche se l' atteggiamento del trialista è molto diverso da quello dell' endurista (per non parlare del crossista) ... abbiamo un atteggiamento ed un educazione totalmente diversa , non voglio generalizzare ma in grandi linee è così



Forse si, perlomeno in questo momento forse è così. Ma ti assicuro che ci sono tanti enduristi, e tra questi molti che praticano da anni, che hanno la stessa, identica mentalità di rispetto di cui si parla.

Il problema è nato in questi ultimi anni, esclusivamente perché la pratica (e mettiamoci dentro anche i quad..) è aumentata a dismisura.
Certo le riviste e non ultimo il web ed i forum vari sono serviti a far apparire la pratica del fuoristrada come cosa facile, libera a tutti, ovunque praticabile e divertente.
Divertente sicuramente lo è, ma libera e facile un pò meno, perlomeno nel senso di sforzarsi di farla nel modo meno invasivo possibile.

Il risultato è che nel fine settimana ci sono posti che diventano impraticabili a piedi, frequentati da torme di gente con gli scarichi più o meno aperti che non hanno neanche la voglia di cercarsi nuovi e forse più nascosti percorsi, ma girano tutti negli stessi posti, come in pista da cross, con i risultati nei confronti della popolazione locale facilmente immaginabili.

Mettiamoci anche questa mania delle cavalcate, i raduni delle "motovacche" bicilindriche su per gli altopiani veneti, militari piemontesi, etc. (fino a che non chiuderanno anche quelle strade), che si, saranno legali perché le strade sono aperte al traffico, ma che bell'effetto, per la gente che passa a piedi, vedere passare trenta e passa Africa Twin su uno sterrato??

Ecco, vedremo quanto durerà il giocattolo, inteso come pratica del fuoristrada in generale. Ho già sentito parlare di una proposta di Legambiente al parlamento europeo dove si chiede, tra altre cose magari apprezzabili, di elevare il transito fuoristrada con mezzi motorizzati a reato penale...

Andémo ben...

Ciao
rob68 - Gio Feb 15, 2007 3:49 pm
Oggetto:
walter siamo d' accordo su tutto !!! Wink
è tutta una questione di "cervelli" ...
rob68 - Gio Feb 15, 2007 3:50 pm
Oggetto:
hurricane ha scritto:
Walter ha scritto:
.... viene praticato da cani e porci.

ogni riferimento a enrico e flavio è puramente casuale Shocked Very Happy

fai tu !!! Laughing
giulio - Gio Feb 15, 2007 5:03 pm
Oggetto:
Si se si esagera come al solito il rischio c'è .... se si sovraccarica il territorio ci può essere l'effetto rigetto.

Ed è per questo che serve ottenere le autorizzazioni, in particolare vanno chieste in quei posti dove si circola liberamente perchè si è tollerati perchè effettivamente danni non ce ne sono.

Quando lo dico mi osservano questo: "noi possiamo girare ovunque, se chiediamo un' autorizzazione c'è il rischio che ci facciano girare solo lì, meglio lasciar stare ..."

Poi può succedere (ed è gia accaduto) che da un momento all'altro cambiano gli interessi sul territorio, si insedia una amministrazione differente, si inventa un'area protetta o viene adottata una norma generale di protezione ambientale e da un giorno all'altro ti sanzionano e così non giri più, anche in quei posti che potevi autorizzare, tutto finito!

Se invece sei un soggetto riconosciuto, organizzato, con autorizzazioni pubbliche ti puoi opporre, poi provare a far valere i tuoi interessi, al limite chiedere aree alternative, ma se sei uno sconosciuto semiabusivo .... fai poca strada, altro che fuoristrada!

Se si presentano "cani e porci" hai la possibilità di distinguerti da loro solo se qualcuno ti conosce, altrimenti per gli altri sei come loro ....

Non sono supposizioni, è già capitato in più parti d'Italia ....

Quindi per me parlare del motoalpinismo in chiave positiva evidenziando le pulizie dei sentieri, l'impatto insignificante, la valenza sociale, turistica, dare rilievo alle amministrazioni che ci ospitano ci può solo fare che bene, ci differenzia da quei "cani e porci" che scavano ed arano il territorio ovunque passano.

Ma le riviste del settore nicchiano .... la rete ci permette di più però rimaniamo nel nostro mondo, spero che prima o poi ci sia un interesse, per ora Motocross ha pubblicato le aree ed i percorsi permanenti nella guida al fuoristrada di gennaio.

E' un primo passo ....

Ciao a tutti, Giulio
Walter - Gio Feb 15, 2007 6:05 pm
Oggetto:
giulio ha scritto:
Quindi per me parlare del motoalpinismo in chiave positiva evidenziando le pulizie dei sentieri, l'impatto insignificante, la valenza sociale, turistica, dare rilievo alle amministrazioni che ci ospitano ci può solo fare che bene, ci differenzia da quei "cani e porci" che scavano ed arano il territorio ovunque passano.




E' tutto vero quello che dici, purtroppo nel triveneto, dalle mie parti, la situazione è compromessa. Per dire, non si tengono neanche cavalcate e pochissime gare. Non che il fatto che non ci siano (le cavalcate) mi dispiaccia, ma dimostra il rapporto esistente tra amministrazioni e pratica motociclistica.
Qui i sentieri interessano solo quando dietro c'è qualche interesse economico (pseudo parchi naturali, attività agricole-vinicole-gastronomiche) per spianarli con le ruspe e tramutarli in strade.
Se mi azzardassi a propormi per la pulizia sarei subito nel mirino del CAI, della SAT e dei vari volontari ecologici. Eppure moltissimi sentieri, anche in gestione al CAI fanno letteralmente schifo, non solo in moto ma anche a piedi.
A malincuore, pur essendo in linea di principio assolutamente d'accordo con quanto elencato sopra, mi trovo a dire che forse ciò può essere praticato in alcune zone, ma non in altre.

Quanto alle riviste di settore.. beh, ho già scritto prima, io lascerei perdere. Hanno poco interesse a mostrare regolamentazioni, disciplina. Devono far vedere che è tutto bello e facile. Devono contribuire a far vendere le moto, perchè loro vivono con gli sponsor, mica dei 3 euro che gli diamo noi a copia..

Ho la vaga impressione che una discussione simile sia stata fatta pure anni fa su qualche sito di enduro..

Ciao
giulio - Gio Feb 15, 2007 8:15 pm
Oggetto:
E' vero, ogni località ha i suoi problemi, nel Trentino in particolare lo sfruttamento del territorio in chiave turistica è elevato quindi risulta estremamente difficile trovare spazio ..... capisco la situazione, solo che esistono altre situazioni in montagna dove ciò ancora non si presenta, lì allora si riesce a trovare spazio e consenso, e bisogna farlo prima che qualche altra realtà si appropri del territorio.

Per ciò che dici sul tutto bello e facile riferito alle riviste può essere vero, però questo sopravvive perchè esistno realtà organizzate che in un modo o nell'altro riescono a trovare spazio per gare, ecc. altrimenti decade tutto.

Probabilmente su soloenduro ne abbiamo parlato tempo fa, sono circa 4 anni che con il CORE LIGURIA FMI sto cercando di far modificare la legge ligure sul fuoristrada e ho inziato proprio da lì e da mototrial con la raccolta firme .. però l'enduro qualche problema di sostenibilità lo pone ma sono in tanti ....

Ciao Giulio
Walter - Ven Feb 16, 2007 12:46 am
Oggetto:
Come mi è capitato di leggere nei tuoi scritti, è importante vedere il bicchiere mezzo pieno. Io qui lo vedo mezzo vuoto, come ricordavi tu ciò è determinato anche dalla diversa tipologia delle nostre zone montane e collinari (forte turismo sui monti e spiccata antropizzazione in collina). Ma pure da un certo individualismo che è un pò una nostra caratteristica..

E' comunque bello vedere che almeno da qualche parte si riesce a far convivere il motoalpinismo con l'ambiente e soprattutto con la gente del luogo. Mi è capitato di leggere dei report con sindaci alle manifestazioni..
Questo sarà anche determinato da fattori favorevoli, ma significa pure che vi siete dati da fare e avete una certa organizzazione.
Chissà che non si riesca anche noi a vederlo un pò più pieno questo mezzo bicchiere..

Ciao
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