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TARATURE E REGOLAZIONI - aiuto mono REV3

lorenzo5775 - Ven Feb 15, 2008 11:55 am
Oggetto: aiuto mono REV3
a dicembre ho preso una rev3 del 2002.
Quindi, venendo al sodo, ho notato che le ghiere della molla erano completamente avvitate il che mi ha un pò stupito, inoltre la vite della compressione era completamente svitata mentre quella del ritorno completamente chiusa. Faccio enduro da sempre (livello amatoriale), ma sto cominciando il trial adesso.
Ho provato prima a avvitare completamente la vite della compressione ed, andando a fare sempre le solite cose, (rampa ripida in discesa e salita, piccoli gradini, sollevamento posteriore e anteriore ecc..) non ho notato una sostanziale differenza. Riportato come prima ho provato ad aprire tutto il ritorno ed anche qui nessuna aprezzabile differenza. A questo punto ho deciso di muovere le ghiere della molla e, svitate completamente, ho nontato che la molla non toccava più comtro le ghiere, come se fosse troppo corta o deformata (bho, magari nelle moto da trial è così). Ovviamente in questo modo la differenza si sentiva eccome, tanto che un saltino di un fossetto e mi sono capottato per pacco del mono.
Secondo voi, il fatto che non riuscissi ad aprezzare la variazione delle regolazioni è dovuto al fatto che sono ancora una chiavica a fare trial o il mono è andato?
Prandix - Ven Feb 15, 2008 1:50 pm
Oggetto:
...cosa ti aspettavi di iniziare a fare i n° come bou?hihi...
apparte gli skerzi...la beta nn è leggendaria per il suo mono ^^
lorenzo5775 - Ven Feb 15, 2008 2:17 pm
Oggetto:
Nooo, a parte gli scherzi, forse mi hai frainteso: non è che mi sono messo a cambiare i settaggi perchè avevo bisogno di prestazioni diverse, ma perchè volevo capire cosa significava modificarli e, sopratutto perchè mi è suonato strano che avessero compresso completamente la molla. Inoltre mi ha lasciato stupito vedere che con la molla tutta libera rimeneva compressa pochissimo come se fosse corta o deformata, per cui volevo capire se sono io che mi faccio idee strane avendo i parametri sulla moto da enduro o se efettivamente la mia beta, che ha già 5 anni, ha il mono andato. Anche le regolazioni in compressione e rilascio le ho provate ai due estremi proprio per capire le differenze di comportamento della moto, ma non riuscendo a capire le differenze non riesco a spiegarmi se è una mia completa mancanza di sensibilità o un problema di funzionamento del mono.
Prandix - Ven Feb 15, 2008 5:15 pm
Oggetto:
sai che utilizzo facevano del tuo beta precedentemente al tuo acquisto??cmq io nn te lo so dire...sicuramente nn essendo esperto nn noterai tante cose...ma una differenza anche minima dovresti sentirla anche solo salendoci sopra e provando a caricare il mono...
roro - Ven Feb 15, 2008 6:15 pm
Oggetto:
Ho un rev 2002 che conosco molto bene, usato da un vero pignolone che di trial non ha mai visto quasi nulla. Usata poco. L'ho acquistata qualche mese fa. La molla del mono ha lo stesso comportamento di quello da te indicato: se la sviti tutta non tocca più. Penso sia normale .... come dicevo: conosco molto bene il primo proprietario e quella moto non ha mai visto nulla ( o quasi ) di trial e anche le ore di utilizzo in generis sono state davvero poche.
ploca94 - Sab Feb 16, 2008 7:36 am
Oggetto:
la molla se sviti totalmente le ghiere è normale che risulti 'corta',non è un difetto della tua moto,quindi riavvitala fino ad ottenere il SAG giusto.Mentre per le regolazioni idrauliche,ti do ragione sul fatto che la variazione di comportamento è poco apprezzabile con la registrazione delle stesse..come peraltro per qualsiasi mono originale (trial/cross/enduro) che sia..
Per notare 'cambiamenti' ci vuole esperienza e molta sensibilità..
gano - Gio Apr 10, 2008 8:01 pm
Oggetto:
Tieni comunque conto del fatto che fino al 2003 compreso, i mono delle rev non hanno mai reso al meglio. Dal 2004 in poi c'è una bella differenza.
Se fossi in te lo cambierei ad occhi chiusi e vedrai che la spesa non è gran chè. Wink
martejo - Ven Apr 11, 2008 11:09 am
Oggetto:
Una moto del 2002 non può avere un gran mono, oramai la molla avrà perso parecchia elasticità ed il freno sul ritorno potrebbe non funzionare più ed avere un ritorno troppo veloce, senza controllo, dovresti accorgerti perchè ti fa praticamente rimbalzare come una pallina a meno che anche la molla non sia proprio spompa. Se così non fosse, per lo meno regola la ghiera in modo che appoggiando la moto senza pilota il mono si sieda appena.
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