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MOTORI E TECNICA - ke funzione ha la marmitta centrale?

gabriel - Gio Feb 14, 2008 5:51 pm
Oggetto: ke funzione ha la marmitta centrale?
Ciao la moto è un beta techno 250 del 96,primo trial e presa da una settimana ho smontato e guardato dentro e lana fonoassorbente presente è pari a "ZERO " va beh fin qui nulla di strano,ma la parte interna fatta di ferro traforato è rotta e praticamente ci sn sti 3 pezzi principali che ballano con in più un bel anellone grosso che è pure lui libero di muoversi,ora conviene tagliare il guscio d'alluminio,saldare il tubo interno traforato,rimettere il fonoassorb,chiudere e risaldare il guscio(è che il fabbro dove vado x saldare 2 cm d'allumino al tig mi aveva pelato 10€, ed è il più economico che conosco)?o conviene comperare tutto nuovo......oppure lasciare tutto com'è, tanto per le passeggiate che dovrei fare io .........che funzione ha la marmitta centrale?dev'esser sempre in ordine come il terminale?
cassio - Gio Feb 14, 2008 6:00 pm
Oggetto:
comprala nuova...
yughio - Ven Feb 15, 2008 6:23 am
Oggetto:
prima di comprarla nuova smontala, portala da chi te l'ha venduta, dagli una bella mazzata dopo avergli fatto vedere il pezzo e poi compralo nuovo
gabriel - Dom Feb 17, 2008 2:14 pm
Oggetto: ke funzione ha la marmitta centrale?
Siccome ho visto che costa poco meno di 200€, sto pensando o di lasciarlo, temporaneamente,rotto o di toglierlo e mettere un tubo diretto,cioè collettore-tubo-terminale.....il problema è A COSA SERVE STO BENEDETTO CENTRALE? è fondamentale x l'erogazione del trial o ha solo la funzione di ridurre i rumori?help.......
kreps - Dom Feb 17, 2008 2:39 pm
Oggetto:
Per la maggiore il compito di sopprimere il rumore viene affidato al terminale...
Collettore e centrale determinano "l'accordatura" dello scarico...cosa importantissima per un motore a 2 tempi (anche x il 4t)
webmaster - Dom Feb 17, 2008 3:35 pm
Oggetto:
Qui nella gif che usa saveen lo vedi bene che funzione ha il centrale del 2 tempi.
Come vedi in verde alcuni gas incombusti escono dallo scarico ma se il centrale è ben studiato li rimanda nel cilindro tramite un'onda di risonanza, aumenta così di molto l'efficenza del motore.


davide-88 - Dom Feb 17, 2008 4:17 pm
Oggetto:
la pancia della marmitta nei 2 tempi è fondamentale per sfruttare bene il motore... (guarda le marmitte elaborate degli scooter 2T, hanno una pancia molto grossa)

il sistema con il tubo dritto andrebbe bene su un 4T (non utilizza lo stesso sistema di rimando dei gas di scarico del 2T)...quindi sulla tua ti consiglio di mettere la marmitta originale...

se ho detto qualke cazzata correggettemi....

ciao ciao
combo - Dom Feb 17, 2008 7:18 pm
Oggetto:
in teoria è proprio così... su un trial non si nota molto la differenza tra la marmitta di un 2 e un 4 tempi... sugli enduro è però evidentissima... i due tempi fanno una pancia da "nono mese" Confused
kreps - Lun Feb 18, 2008 1:04 am
Oggetto:
davide-88 ha scritto:
...un 4T non utilizza lo stesso sistema di rimando dei gas di scarico del 2T....

se ho detto qualke cazzata correggettemi....

ciao ciao


Appunto!!!...l'hai detta!...
pensa che in formula1, solamente con uno scarico accordato al posto di quello diretto, si ha un'incremento di oltre 100 cavalli...parliamo di un 4T.
Durante la fase di lavaggio (ogni 2 giri dell'albero), un 4T resta con tutte le valvole aperte (aspirazione/scarico).
In questa fase, una buona marmitta, non va ad alterare gli equilibri che si sono raggiunti con la carburazione, la compressione, lanticipo d'accensione, il diagramma della distribuzione ecc.
gabriel - Lun Feb 18, 2008 9:13 am
Oggetto:
ok quindi il centrale sarebbe la pancia?allora è "leggermente" importante Mr. Green ......x' nn riuscivo a capire la funzione di questo pezzo "intermedio",nel senso che su ogni moto stradale o enduro c'è

colletore+terminale x i 4t

pancia +terminale x i 2t

collettore+centrale+terminale x i trial 2t

e nn sapevo a che servisse il centrale,x' pensavo che,sui trial 2t, la funzione della pancia fosse svolta dal collettore (come sui 4t) e che anzi fosse una caratteristica dei trial il fatto che la pancia sia identica ad un collettore 4t.......dandogli quel caratteristico tiro ai bassi,che solo i trial hanno......
webmaster - Lun Feb 18, 2008 10:10 am
Oggetto:
Il fatto che sia diviso in 2 o più pezzi lo scarico non vuole dire nulla, è solo per via dei ristretti spazi che si sceglie di separare il collettore dal centrale.
Poi... altri sono i fattori, compresi i materiali di cui sono fatti, il peso, la risonanza dei diversi materiali eccetera.
Uno scarico non è mai fatto così a caso ma studiato tantissimo, da quello derivano in gran parte le prestazioni del motore.
Se fosse come pensavi tu, sarebbe stato solo lavoro inutile per il produttore non trovi?

Il tiro ai bassi è dato da molti altri accorgimenti...... anche dallo scarico, ma non solo,
Volano grosso, anticipo, diagrammi del cilindro, eccetera...... eccetera....
Difficile fare un motore da trial, se è troppo prestante ti fai del male, se non va ...non va... bisogna trovare un giusto equilibrio tra prestazioni e guidabilità...e qui sta il grande lavoro.
gabriel - Lun Feb 18, 2008 12:04 pm
Oggetto:
ok, ok ,......lo so che nulla è fatto a caso,però a volte alcuni pezzi sn "accessori" dovuti alle necessità delle omologazioni stradali e nn sapendo nulla di trial, pensavo che il centrale fosse appunto un accessorio per poter smorzare ultriormente il rumore e per "filtrare" meglio i gas di scarico, e che magari fosse sostituibile con un semplice colletore,ma mi sbagliavo........questo è il bello e l'utilità dei forum, c'è sempre chi ne sa più di te e ti può spiegare.......grazie
Prandix - Lun Feb 18, 2008 4:46 pm
Oggetto:
io ti dico la mia esperienza...ho preso un mbk booster cn una di quelle marmitte nn omologate...la ho tagliata in svariati anelli gli ho tolto il cono che aveva dentro la ho risaldata eeeeee magia la moto andava di +...in quel caso penso che il cono era solo un dissipatore del rumore!
fossi in te io la tenterei...se riesci ad arraggianti per le saldature!!!ovvio che se devi spendere un patrimonio comprala nuova e falla finita! olaola
davide-88 - Lun Feb 18, 2008 5:17 pm
Oggetto:
kreps ha scritto:
davide-88 ha scritto:
...un 4T non utilizza lo stesso sistema di rimando dei gas di scarico del 2T....

se ho detto qualke cazzata correggettemi....

ciao ciao


Appunto!!!...l'hai detta!...
pensa che in formula1, solamente con uno scarico accordato al posto di quello diretto, si ha un'incremento di oltre 100 cavalli...parliamo di un 4T.
Durante la fase di lavaggio (ogni 2 giri dell'albero), un 4T resta con tutte le valvole aperte (aspirazione/scarico).
In questa fase, una buona marmitta, non va ad alterare gli equilibri che si sono raggiunti con la carburazione, la compressione, lanticipo d'accensione, il diagramma della distribuzione ecc.



la mia era una semplificazione...nel senso ke ad un 4T non metti la marmitta con la pancia.....le formula 1 hanno uno scarico "contorto" ma dritto, e le moto da strada pure.....è ovvio che sul 4 T non devi mettere un tubo dritto a mo di manico di scopa!
marco - Sab Feb 23, 2008 11:09 pm
Oggetto:
Prandix ha scritto:
...ho preso un mbk booster cn una di quelle marmitte nn omologate...


bene bene....prendi per il culo gli scooteristi e poi lo sei anche tu?
Prandix - Dom Feb 24, 2008 12:28 am
Oggetto:
marco ha scritto:
Prandix ha scritto:
...ho preso un mbk booster cn una di quelle marmitte nn omologate...


bene bene....prendi per il culo gli scooteristi e poi lo sei anche tu?

risata la moto nn era mia e nn la ho mai neanche testata...io mi diletto a riparare le moto dei miei amici..."lo ho preso" era proprio nel senso che lo ho afferrato e lo ho smontato...ho tagliato la pancia e via coi lavori...solo che è 2 mesi che sto booster è fermo perchè nn trovo uno capace di saldare a tig...
Mone - Dom Feb 24, 2008 5:47 am
Oggetto:
Citazione:

nn trovo uno capace di saldare a tig...

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