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VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - Carrello appendice ....quasi, quasi......

Colibri - Dom Gen 13, 2008 9:51 pm
Oggetto: Carrello appendice ....quasi, quasi......
Mi sono deciso a comprare un carrellino portamoto usato, ancora da immatricolare. Ho scoperto che alla Motorizzazione mi consentono di immatricolarlo o come rimorchio, o come appendice - tipo "B".

Ora, ho letto varie discussioni precedenti e so bene che il carrello portamoto per essere in regola dovrebbe risultare rimorchio.....però ho anche scoperto (anche se materialmente è un assurdo) che al carrello appendice, in quanto parte integrante dell'auto che lo traina, si applicano gli stessi limiti di velocità. Di questi tempi sarebbe un bel vantaggio perchè marciare a Km 70 su strada statale e Km 80 su autostrada non solo è ridicolo ma, in certi casi, forse anche pericoloso..... Poi se ti beccano (anche di pochi km in più) i vari autovelox, telelaser, tutor ecc....ti fanno piangere . tra multe e punti è un massacro! Evil or Very Mad

Ed allora visto che le probabilità di essere fermato per un normale controllo sono oramai di gran lunga inferiori che essere elettronicamente beccati....non pensate che immatricolarlo come appendice possa avere un certo vantaggio? La moto da trial poi normalmente non ha montata la targa e quindi potrebbe anche essere spacciata per un normale "attrezzo" sportivo....??

Rolling Eyes
VALCHISUN - Dom Gen 13, 2008 9:59 pm
Oggetto:
Ti consiglio di chiedere alla Polizia Stradale notizie in merito al trasporto di moto
su carrello appendice visto che le normative cambiano ogni cinque minuti!
giulio - Lun Gen 14, 2008 10:07 pm
Oggetto:
Aggiornaci sul tema perchè è un precedente interessante.

Ho dei dubbi però che tu riesca, i portamoto sono traini e non appendice ...

Ciao Giulio
cassio - Lun Gen 14, 2008 10:11 pm
Oggetto:
se la targa non è esposta basta dichiarare ad un controllo che è un oggetto..

informati bene, se no sei sempre soggetto a interpretazioni e a mestruazioni dell'accertante
Colibri - Mar Gen 15, 2008 2:49 pm
Oggetto:
Premetto una definizione dei "carrelli appendice":

Il carrello appendice, come definito nell’ultimo comma dell’art. 54 del Codice della Strada, costruibile ad un solo asse, è destinato al trasporto di bagagli, attrezzi e simili. Il suo uso deve essere di tipo privato e non professionale e non può essere adibito al trasporto di merci per conto terzi.

Il carrello appendice non è soggetto ad autonoma immatricolazione ma deve essere abbinato ad uno specifico veicolo trattore annotando sulla carta di circolazione di quest’ultimo i dati identificativi del carrello stesso. Questa operazione deve essere effettuata presso gli Uffici Periferici del Dipartimento Trasporti Terrestri (ex Uffici Provinciali della Motorizzazione Civile), presentando fisicamente alla verifica entrambi i veicoli.

I carrelli appendice si distinguono nella seguenti sotto categorie in relazione alle loro dimensioni, alle masse massime ammissibili nonché alla massa a vuoto del veicolo trattore.

1° categoria : carrello con lunghezza massima di 2,00 m. (compresi gli organi di traino), larghezza massima di 1,20 m. e massa complessiva a pieno carico massima di 300 kg.
Abbinabile ad autoveicolo trattore di massa a vuoto non superiore a 1000 kg.

2° categoria : carrello con lunghezza massima di 2,50 m. (compresi gli organi di traino), larghezza massima di 1,50 m. e massa complessiva a pieno carico massima di 600 kg.
Abbinabile ad autoveicolo trattore di massa a vuoto superiore a 1000 kg.

3° categoria : carrello con lunghezza massima di 4,10 m. (compresi gli organi di traino), larghezza massima di 1,80 m. e massa complessiva a pieno carico massima di 2000 kg.
Abbinabile ai soli autobus di massa a vuoto superiore a 2500 kg.


Il carrello appendice è privo di propria targa e sullo stesso deve essere apposta la sola targa ripetitrice dell’autoveicolo trainante anch’essa rilasciata dagli Uffici Periferici del D.T.T. dietro specifica richiesta.

L’impiego del carrello appendice è chiaramente condizionato dallo specifico abbinamento alla vettura motrice ed alle limitazioni imposte dalla sua effettiva destinazione d’uso.

Ulteriori aspetti peculiari di uso sono dati dal fatto che sul carrello appendice il carico non può sporgere dalla sagoma dello stesso né in lunghezza né in larghezza. Inoltre, la sua larghezza massima non deve comunque superare quella dell’autoveicolo trattore e l’altezza massima non deve essere superiore a 2,50 m.

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Ciò detto, è OGGETTIVAMENTE evidente che per il trasporto di moto le normative più appropriate sono quelle che riguardano i rimorchi (cosidetti T.A.T.S.) anche se è molto probabile che una moto da trial di piccole dimensioni e senza targa possa benevolmente "ingannare" i tutori dell'ordine in caso di fermo e controllo ed essere spacciata per un attrezzo sportivo qualunque piuttosto che per una attrezzatura sportiva .......(lo sò la differenza è difficile da capire...) .

Ma il problema che volevo sollevare è proprio questo: oramai sono veramente basse le possibilità di normale controllo del mezzo rispetto alla quantità di controlli automatici a cui siamo sottoposti da tutte le diavolerie elettroniche che si sono inventati principalmente per .....battere cassa!

Ora , visto che la stessa motorizzazione mi ha segnalato la possibilità di omologare il carrello come "appendice di tipo B" (evidentemente per le caretteriste costruttive in se dello stesso) e che per motivi che mi sono oscuri il carrello appendice (+ l'auto che lo traina) può viaggiare ai stessi limiti di velocità ordinari (90 - 110 - 130), mi era sembrato un bel vantaggio poter avere quel margine di qualche decina di KM non tanto per andare a velocità imprudenti ma quanto per evitare le ancora maggiori salassate che ci vengono quotidianamente propinate anche per eccessi di soli 5-10 KM!!!!!!!!!!!! Senza poi contare che in certe situazioni rispettare i limiti suddetti può essere addirittura pericoloso (a 80 Km in autostrada rischi di essere tamponato!! Evil or Very Mad )

C'è però un altra questione che mi trattiene: il problema della regolarità assicurativa in caso di incidente (facendo le corna). Ho infatti il timore che la Compagnia di Ass. possa sì pagare il danno ma se scopre che sul carrello c'erà trasportata una o più moto ...effettuare la rivalsa!

Mah...sono effettivamente molto combattutto....


Neutral
giulio - Mar Gen 15, 2008 5:52 pm
Oggetto:
"Ulteriori aspetti peculiari di uso sono dati dal fatto che sul carrello appendice il carico non può sporgere dalla sagoma dello stesso né in lunghezza né in larghezza. Inoltre, la sua larghezza massima non deve comunque superare quella
dell’autoveicolo trattore e l’altezza massima non deve essere superiore a 2,50 m."

Ciò che hai trascritto è quello che secondo me mette in discussione l'ìdoneità del carrello per il trasporto dell'oggetto "moto", sicuramente vai fuori sagoma e quindi non rientri nei parametri per cui puoi circolare con conseguenze, mi pare, peggiori.

salvo che non esistano carrelli chiusi appendice dimensionati per accolgiere una moto senza farla vedere ....

Ci sono?

Ciao Giulio
Colibri - Mar Gen 15, 2008 11:27 pm
Oggetto:
Il carrellino e nato già dall'origine come portamoto e ti posso assicurare (perchè l'ho visto con due moto da trial sopra) che è preciso e non vi sono (al pelo ) ingombri che fuoriescono. Per scrupolo, ho misurato il montesa e dalla punta del parafango posteriore alla ruota anteriore sono circa m. 1,95. Se si considera poi che la ruota anteriore nella forca di bloccaggio viene a trovarsi leggermente piegata ecco che la moto non supererà m. 190... il carrello è m. 2,50 ma il timone è piuttosto corto.

Altra storia se dovessi trasportare una moto di ingombro e peso maggiore o uno scooterone...ma due trial, credimi ci stanno precise precise.

Ciò non toglie che l'uso del carrello appendice non è propriamente consono al trasporto delle moto (questo è chiaro Embarassed) ma l'idea di beccarmi qualche autovelox o similare ( i tutor in particolare non lasciano scampo) con tutte le costose conseguenze mi fa pensare come .....accettabile il rischio di fare qualche acrobazia giuridica con i tutori dell'ordine che eventualmente mi dovessero fermare nel cercare di sostenere che la moto da trial....è una sottospecie di moto ......che usata in luogo chiuso al traffico..... può rientrare nel concetto generico di "attrezzo"........ Razz

Quello che mi premeva sapere è se altri trialisti o enduristi girano con una carrello appendice e se hanno avuto mai dei problemi..... Question

Ciao.
giulio - Lun Gen 21, 2008 10:57 pm
Oggetto:
Al salone dei caravan di Carrara ho parlato con un espositore di carrelli appendice: mi ha detto che l'appendice è comunque un traino ed è sogetto alle limitazioni degli 80 km/h come qualsiasi altro traino,quindi parrebe decadere anche la possibilità di evitare i limiti.

Quindi esposrsi anche a sanzioni per trasporto di moto su un carello senza abilitazione forse non ne vale la pena ...

Ciao Giulio
hurricane - Mar Gen 22, 2008 9:23 am
Oggetto:
Colibrì ha scritto:

Quello che mi premeva sapere è se altri trialisti o enduristi girano con una carrello appendice e se hanno avuto mai dei problemi..... Question

Ciao.

Mi è successo di essere fermato da una pattuglia cc nella provincia di SP.
IL carrello:
appendice (senza la targa del rimorchio)
senza documenti
senza ruota di scorta
con la targa ripetitiva senza la R in rosso.

sul carrello c'erano:
la scorpa
una mtb
uno scatolone con la benzina
una rete da letto matrimoniale
un materasso matrimoniale (che debordava sulla targa)

MI hanno chiesto:
ma lei dove và?
io:
nellla casa in campagna che sto rimettendo a posto.

mi hanno riconsegnato i documenti dell'auto e la patente dicendomi- buona serata.

Tutto è relativo, una volta mi hanno fatto la multa con lo scooter perchè portavo quattro tubi neon da 160 cm.
yughio - Mar Gen 22, 2008 9:44 am
Oggetto:
i rigori, c'è chi li dà che sono inesistenti e chi non li dà che sono netti,
se trovi le persone con il cervello, sanno che con una moto sul carrello non sei un rapinatore, però non tutti sono così
tanti hanno manie di protagonismo e per 2 neon ti fanno un verbale
hurricane - Mar Gen 22, 2008 10:51 am
Oggetto:
come ti quoto
Capitan Trinchetto - Mer Gen 23, 2008 6:44 pm
Oggetto:
P.S per hurry........ti dovrebbero fare il palloncino.....come esci di casa......................... Mr. Green
Altro che carrello....................
Poi il tuo carrello e pressochè perfetto.......................ecco perchè ti anno lasciato andare Mr. Green
VALCHISUN - Mer Gen 23, 2008 8:19 pm
Oggetto:
Secondo me ti hanno salvato la rete metallica e il materasso matrimoniale, avranno pensato:questo qui ci da' giu' fuori casa e la solidarieta' maschile ha fatto il resto!
Nicodeto - Sab Set 13, 2008 6:49 am
Oggetto:
Ciao, riallacciandomi alla discussione (che ho appena letto interamente), devo dire che ho trovato da acquistare un carrello appendice per trasporto moto. Inteso che il carrello in questione è già NATO per il trasporto di moto, perchè ha le tre corsie ecc...
Se lo prendessi, non dovrei avere problemi, giusto?
Perchè anche cercando in giro per il web, tutti parlano di carrelli appendici, ma nessuno parla di carrello appendice nato per trasportare moto. A questo punto mi viene da pensare che sia stato modificato artigianalmente. Qualcuno ne ha mai visti in giro???
mauri4rt - Ven Gen 15, 2010 10:21 am
Oggetto:
Riprendo questa vecchia discussione poichè, dopo aver avuto con due multe prese con il carrello rimorchio trasporto moto la decurtazione di 10 punti sulla patente, sarei quasi tentato, non potendo acquistare un furgone o simile per trasportare la moto (ho l'auto aziendale autorizzata per uso anche personale), di acquistare un carrello appendice ed avere così gli stessi limiti di velocità dell'auto. Dovrei discutere con le forze dell'ordine in caso di controllo, ma come dice Colibrì è ormai raro che ti fermino. Il dubbio rimane in caso di incidente per l'assicurazione.
Ci sono novità? Vorrei sentire i vostri pareri.
Ciao e grazie a tutti.
adany - Ven Gen 15, 2010 11:59 am
Oggetto:
in caso di incidente l'assicurazione risponde in caso di procurato dano , non ricevi o non dovresti ricevere rimborso dei tuoi danni eventuali alla moto inquanto non è trasportabile , anche se , con un buon avvocato puoi far diventare il mezzo come materiale sportivo , questo è quello che è emerso arlando con un amico polizioto , avendo avuto un esperienza simile una terza persona si discuteva sul dafarsi , per quanto riguarda le velocità il poliziotto ha detto di aver avuto 2 casi di appendice fuori limite da carrello , in pratica un appendice che viaggiava a 90 orari su strada dove i rimorchi potevano andare a 70 e 1 in autostrada a 110 , tutti è 2 facendo ricorso hanno vinto la causa perchè il carrello appendice fa a tutti gli effetti parte del veicolo trainante , tantochè per revisionare il veicolo deve sempre essere visionato con carrello attaccato, sempre il poliziotto dice che per evitare di andare a fare causa e perdere tempo e a volte denaro basta scivere in giallo sopra la targa dietro il carrello la scritta "APPENDICE" , cosi che la multa non viene nemmeno spedita se rilevata da radar o tutor.
Fulmine - Ven Gen 15, 2010 12:59 pm
Oggetto:
se ti leggono il n. di telaio del trial capiscono che è un motociclo e non si bevono quella dell'attrezzo ginnico.
ploca94 - Ven Gen 15, 2010 1:18 pm
Oggetto:
VALCHISUN ha scritto:
Secondo me ti hanno salvato la rete metallica e il materasso matrimoniale, avranno pensato:questo qui ci da' giu' fuori casa e la solidarieta' maschile ha fatto il resto!


...sì sì e loro hanno fatto un sopralluogo a 'quella' che è rimasta a casa.... Laughing Laughing Laughing
alberto_climber - Ven Gen 15, 2010 1:22 pm
Oggetto:
Su vendo c' è un Vanette o qualcosa del genere a 1500 euro è vero che hai il bollo e l' assicurazione ma almeno dentro ci carichi il trial il materasso e l' amante TUTOR o meno beone beone beone beone beone
CrazyLife - Ven Gen 15, 2010 2:05 pm
Oggetto:
alberto_climber ha scritto:
Su vendo c' è un Vanette o qualcosa del genere a 1500 euro è vero che hai il bollo e l' assicurazione ma almeno dentro ci carichi il trial il materasso e l' amante TUTOR o meno beone beone beone beone beone


ahahah certo fare "bim bum" in un vanette con tanto odore di benzina causa moto sicuramente al trialista incallito farebbe da stimolante la alla donzella !??!?! ahhahaha
mauri4rt - Sab Gen 16, 2010 3:44 pm
Oggetto:
Ho sentito l'associazione costruttori rimorchi leggeri, hanno portato al governo la proposta di alzare i limiti a 100km. orari. Speriamo, sarebbe già una bella differenza! Smile
Luca91 - Sab Gen 16, 2010 4:48 pm
Oggetto:
100km/h mi sembrano cmq un po' pochini... non vedo che differenza ci sia rispetto ad una macchina senza carrello in autostrada Exclamation
adany - Sab Gen 16, 2010 5:08 pm
Oggetto:
Luca91 ha scritto:
100km/h mi sembrano cmq un po' pochini... non vedo che differenza ci sia rispetto ad una macchina senza carrello in autostrada Exclamation


Se ti tocca fare una manovra brusca o una frenata con carrello carico poi mi dici, un limite è giusto 80 è un po poco perchè i nostri sono leggeri , coe dice Mauri se aumenteno i leggeri 100 mi pare giusto
Luca91 - Sab Gen 16, 2010 5:28 pm
Oggetto:
quello lo so anch'io. però in autostrada il limite dovrebbe essere minimo 110km/h...

di sicuro una macchina anche se ha il carrello è un po' diversa da un camion no?
adany - Sab Gen 16, 2010 5:58 pm
Oggetto:
Certo ,un camion è altra cosa , ma esistono carrelli ch portano un o + d 3 moto e pesano moolto d+, ora c'è una regola che vale per tutti , o si fa una differenza di peso altrimenti certi carrelli dietro a certe macchina sono + pericolose di un rimorchio dietro un cammio che è nato per quello
Luca91 - Sab Gen 16, 2010 6:05 pm
Oggetto:
ovvio. dovrebbe guardare il limite di carico del carrello. un carrello con 3 moto (fossero anche da cross, non credo che quelle da strada ci stiano) o un carrello con un barcone non mi sembrano esattamente la stessa cosa... però vengono trattati alla stessa maniera Exclamation
lazzaro54 - Lun Gen 18, 2010 8:05 am
Oggetto:
come già detto in altri post io in autostrada col carrello al seguito viaggio a 95/97 km/h di tachimetro, come fanno tutti i TIR .....
testato più volte su tratta MI-VE, come sapete disseminata di inflessibili Tutor .... nessuna multa finora .......
Luca91 - Lun Gen 18, 2010 3:50 pm
Oggetto:
è quello che dovrebbero fare tutti ovviamente... però se alzassero i limiti sarebbe meglio per tutti
Fulmine - Ven Gen 29, 2010 9:52 am
Oggetto:
quindi ad oggi quali sono i modi legali per trasportare le moto da trial senza incorrere in sanzioni e senza dover sperare che chiudano 1 occhio?
peppe schwantz - Ven Gen 29, 2010 11:45 am
Oggetto:
Multa da €750,00 + 2 mesi di sospensione della patente e decurtazione di 10 punti, viaggiavo con moto e carrello T.A.T.S. a 125 khm/h ed un maledetto tutor ha fatto il resto. Ho fatto ricorso, ho vinto perchè il mio avvocato ha puntato sul vuoto legislativo. In pratica, nel ricorso si sosteneva che un rimorchio T.A.T.S. ed uno appendice hanno le stesse dimensioni, possono trasportare lo stesso peso, hanno il medesimo tipo di aggancio al mezzo trainante, ma dovrebbero viaggiare a velocità diverse perchè non c'è una legislazione chiara che stabilisce per bene i limiti di velocità.
lazzaro54 - Ven Gen 29, 2010 9:02 pm
Oggetto:
e così che nn può permettersi un'avvocato si becca multa, sospensione e decurtazione di punti ......
Italia, che paese di M.....
Luca91 - Sab Gen 30, 2010 9:55 am
Oggetto:
quindi puoi fare ricorso? buono a sapersi Wink
mauri4rt - Mar Feb 02, 2010 1:01 pm
Oggetto:
[quote="schwantz2007"]Multa da €750,00 + 2 mesi di sospensione della patente e decurtazione di 10 punti, viaggiavo con moto e carrello T.A.T.S. a 125 khm/h ed un maledetto tutor ha fatto il resto. Ho fatto ricorso, ho vinto perchè il mio avvocato ha puntato sul vuoto legislativo. In pratica, nel ricorso si sosteneva che un rimorchio T.A.T.S. ed uno appendice hanno le stesse dimensioni, possono trasportare lo stesso peso, hanno il medesimo tipo di aggancio al mezzo trainante, ma dovrebbero viaggiare a velocità diverse perchè non c'è una legislazione chiara che stabilisce per bene i limiti di velocità.[/quote

Mi fa molto piacere che tu abbia vinto il ricorso, se avessi bisogno ti chiederò il numero del tuo avvocato! Wink
lelebypass - Mar Feb 02, 2010 6:30 pm
Oggetto:
Quoto Alberto Climber , con pochi euri ti porti a casa un bel fiorino o simile, possibilmente anche un po' arrugginito così se vai al campetto comunque hai tutto al chiuso e ti puoi cambiare anche dentro, se decidi di darti alla macchia e fare motoalpinismo sembri uno qualsiasi che ha parcheggiato li la macchina per andare a passeggiare nel bosco o per funghi. Non mettere adesivi, resta anonimo perchè c'è anche la forestale che fa il suo compito o peggio ancora i GEV che come vedono un carrello parcheggiato in una stradina, piuttosto dormono li ma ti aspettano al tuo ritorno. Ricorda che oltre alla Stradale che fa il suo mestiere e fa rispettare i limiti comunque hai a che fare con quelli che purtroppo hanno problemi con la moglie e quindi si scatenano contro tutto e tutti pur di rompere le scatole a qualcuno visto che la moglie le ha rotte a loro.
Purtroppo siamo dei delinquenti ..........
peppe schwantz - Mer Feb 03, 2010 8:20 am
Oggetto:
Quoto Alberto Climber con un fiorino o simile non si corre il pericolo di essere notati e rimanendo nell'anonimato si hanno meno problemi......... Chi lo sa che dentro quel furgone...... si celava ..............la...... furia nera di un trialista scatenato?
Fulmine - Mer Feb 03, 2010 11:33 am
Oggetto:
concordo + k altro x la ruggine
I fusi orari sono GMT
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