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MOTORI E TECNICA - scorpa 125 che parte malissimo

mr_mario - Ven Gen 11, 2008 2:47 pm
Oggetto: scorpa 125 che parte malissimo
ciao,
sono appena arrivato nel forum.
ho una piccola scorpa 125 4T, perfettamente dimensionata alle
mie scarsissime capacita'.
l'unico problema che ho e' quello che a freddo la moto
parte malissimo: mi serve una mezz'oretta buona di scalciate per partire.
dopo un po' evidentemente si ingolfa, ed il carburatore (un mikuni....) perde
benzina.
inutile dire che il carb sembra a posto, la candela e' nuova, il filtro e' nuovo
etc. etc.
avete qualche consiglio da darmi (oltre quello di cambiare la moto con
una piu' seria ovviamente)?
Nicodeto - Ven Gen 11, 2008 3:03 pm
Oggetto:
Che c'entri qualcosa l'anticipo???

Agli esperti le risposte....
cassio - Ven Gen 11, 2008 3:37 pm
Oggetto:
sui 4t non devi assolutamente toccare il comando del gas quando scalci
se hai gia controllato filtro e carburatore e candela l' unica cosa che mi puo' venire in mente è che ruoti il gas mentre scalci e si invasa
mr_mario - Ven Gen 11, 2008 3:47 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
l' unica cosa che mi puo' venire in mente è che ruoti il gas mentre scalci e si invasa


no, no! lo giuro! Wink
prima di poter ruotare anche minimamente
il gas devo aspettare che sia partita da almeno due minuti,
senno' appena lo tocco si spenge.
e' veramente frustrante, non si puo' stare 40 minuti
a far partire una moto....
non vorrei ci fosse un problema intrinseco in quel carburatorino mikuni (21), un po' come era nelle beta di qualche anno fa...
ploca94 - Ven Gen 11, 2008 4:32 pm
Oggetto:
Secondo me,il problema dei 125 4t di qualsiasi marca,è che 'sentono' molto la carburazione. Dovresti ingrassarla di 'vite' aria.Non sapendo che carburatore monti,non so dirti di avvitare o svitare.Prova 1/2 giro alla volta per sentire un sensibile miglioramento/peggioramento,poi trova il 'fine' facendo 1/4 o addirittura 1/8 di giro alla volta.Più è basso di cilindrata e più il 4t è sensibile di carburazione.Solo con questa semplice regolazione dovresti andare a posto.
mr_mario - Ven Gen 11, 2008 6:58 pm
Oggetto:
ploca94 ha scritto:
Dovresti ingrassarla di 'vite' aria..


effettivamente questo non l'avevo ancora provato...
grazie.
webmaster - Ven Gen 11, 2008 7:39 pm
Oggetto:
Certamente, la moto va carburata.... col tempo si alterano le tolleranze poi ci sono i cambi di stagione, e la normale usura dei componenti.
Tieni alto il minimo e pedala dolcemente non con violenza come sui 2 tempi.
cassio - Ven Gen 11, 2008 10:42 pm
Oggetto:
quella moto si avvia spostando la leva con la mano...
abraxas - Sab Gen 12, 2008 7:14 am
Oggetto:
Bhe prova a farti regolare la vite del minimo da un meccanico se non hai esperienza vai da qualcuno che ha l'apparecchio che misura il co.
Dopodichè alza un pò il minimo è una cosa stupida ma molte volte omessa
ploca94 - Sab Gen 12, 2008 7:33 am
Oggetto:
a volte alzare troppo il minimo è controproducente,soprattutto in casi come questo
ploca94 - Sab Gen 12, 2008 2:54 pm
Oggetto:
mauri4rt ha scritto:
Ho visto con i miei occhi riportare da un concessionario una Beta 4t perchè dava troppi problemi per partire. Il proprietario, trialista esperto, la ha usata 3 volte e, disperato, si è sfogato dicendo: non ne voglio più sapere, segala a metà!
Fuori discussione il cambio di moto in questo caso! Non è certo la prima che vedo che a partire ha più problemi della 4rt, quindi, nessuna moto è perfetta. La mia 2007 tra l'altro parte al massimo al terzo colpo e per una Beta, che ho provato, non la cambierei mai, almeno per i modelli attuali! Mr. Green

quì si torna sul discorso carburazione 'fine' sollevato dal sig. mr-mario sul 4t,basta 1/4-1/2 di giro vite aria/benzina che il 4t come d'incanto inizia a funzionare o comunque a partire senza problemi.Ovviamente una moto 4t che nel box di casa a freddo a 0 mt. s.l.m. di altitudine parte benissimo,è facile che non si ripeterà a 2000mt. a caldo e viceversa.Bisogna conoscerla un pò , dopo tre volte non si può averla capìta che sia montesa/scorpa/beta etc. etc. Dal canto suo pure il meccanico deve farsi un pò di esperienza sul 4t che richiede attenzioni diverse rispetto al 2t
in due parole un giro di vite può farci odiare/amare una 4t Evil or Very Mad / Very Happy
cassio - Sab Gen 12, 2008 3:09 pm
Oggetto:
la 125 non è la 250, e a parte questo cambiano carburatore e un sacco di altre cose , sono due moto diverse, io quando ho usato il 125 ho dato al massimo due pedalate , certo come tutte le moto a carburatore deve essere a punto, probabilmente avra' solo il carburatore sporco, il difetto della 125 è che si deve scaldare per 2/3 minuti specie adesso che fa freddo prima di usarla
ploca94 - Sab Gen 12, 2008 3:12 pm
Oggetto:
sul 125 il problema è amplificato Exclamation Exclamation
cassio - Sab Gen 12, 2008 3:14 pm
Oggetto: Re: scorpa 125 che parte malissimo
mr_mario ha scritto:
ciao,
sono appena arrivato nel forum.
ho una piccola scorpa 125 4T, perfettamente dimensionata alle
mie scarsissime capacita'.
l'unico problema che ho e' quello che a freddo la moto
parte malissimo: mi serve una mezz'oretta buona di scalciate per partire.
dopo un po' evidentemente si ingolfa, ed il carburatore (un mikuni....) perde
benzina.
inutile dire che il carb sembra a posto, la candela e' nuova, il filtro e' nuovo
etc. etc.
avete qualche consiglio da darmi (oltre quello di cambiare la moto con
una piu' seria ovviamente)?

il carburatore l' hai pulito? dentro, non fuori...
il filtro l' hai lavato?
il come lo trovi su motori e tecnica all' indice della sezione


p.s. tutti i post di checche isteriche li ho cancellati
armagora - Sab Gen 12, 2008 5:52 pm
Oggetto:
Noto che qui allora non si può nemmeno scherzare, altrimenti ti tagliano... La mia non era una sentenza, scherzando avevo fatto intedere che non è che son felice che anche qualche scorpa non parta... Ma il problema è sia in montesa che in scorpa prestare attenzione nell'accensione, calcare in modo giusto e non come un 2t senza dare gas... Scusate ancora comunque se ho offeso qualcuno eh...

Ciao qua...
koki - Sab Gen 12, 2008 5:56 pm
Oggetto: Re: scorpa 125 che parte malissimo
mr_mario ha scritto:
ciao,
sono appena arrivato nel forum.
ho una piccola scorpa 125 4T, perfettamente dimensionata alle
mie scarsissime capacita'.
l'unico problema che ho e' quello che a freddo la moto
parte malissimo: mi serve una mezz'oretta buona di scalciate per partire.
dopo un po' evidentemente si ingolfa, ed il carburatore (un mikuni....) perde
benzina.
inutile dire che il carb sembra a posto, la candela e' nuova, il filtro e' nuovo
etc. etc.
avete qualche consiglio da darmi (oltre quello di cambiare la moto con
una piu' seria ovviamente)?


Si..è vero cassio si è arrabiato..eravamo un po fuori tema!!.
Allora: io potrei consigliarti di portarla da qualcuno esperto (concessionario) o dal cassio che riesce ad accenderla con le mani ride ride se non ci riesce pure lui..sono ca..i (scherzi a parte ho visto avvendere una ktm 4t con la mano!!) Io ho provato una scorpa 175 4t e giuro che quel giorno mi è sempre partita entro 2 max 3 colpi...quindi credo che la tua moto abbia qualche problemino, o come gia qualcuno ha scritto sei fuori di carburazione, se è cosi ogni volta pero è una rottura!!
koki - Sab Gen 12, 2008 6:06 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
sui 4t non devi assolutamente toccare il comando del gas quando scalci
se hai gia controllato filtro e carburatore e candela l' unica cosa che mi puo' venire in mente è che ruoti il gas mentre scalci e si invasa


Si è vero sui 4t mai toccare il gas!!..è per quello che i 4t non partono...uno la accende per la prima volta..e...abituato al2t accelera, ed ecco il patatrak!!...la moto si invasa per sempre Very Happy Very Happy e bisogna prenderne una nuova Very Happy Very Happy Scusami cassio, ma uno da un po di spedalate senza accelerare...se non va cosi provo accelerando. Enon ditemi che una volta che uno accelera si invasa e per mezzora devo stare li a spedalare!!... Wink
armagora - Sab Gen 12, 2008 6:12 pm
Oggetto:
Vedo che ci si intende... Poche regole e ben precise e non ci sono problemi e discussioni... Ciao a tutti...
cassio - Sab Gen 12, 2008 6:24 pm
Oggetto:
su questa sezione siamo intransigenti... altrimenti uno deve scorrere pagine di stronzate prima di leggere qualcosa di utile

per quanto ne so e per quelle che ho provato , di 125/175 scorpa si avviano senza problemi, hanno il mikuni .. se capotti si invasa e devi spedalare un po'

ma in generale quelle che ho visto che non andavano bene era perche' avevano filtro o carburatore sporchi, o peggio avevano ancora montato un filtro aria supplementare conico dentro il filtro aria normale
poi ancora il coperchio di plastica del filtro se non l' avessero gia' fatto è meglio tagliarlo in modo da lasciare solo la cornice , la moto respira meglio
comunque sono lavori che avrebbe dovuto fare il conce prima di darla in consegna

anni fa' il ponkia l' aveva presa per sua moglie e prima di sapere le due cose che ho scritto effettivamente oltre a dare i problemi riscontrati sopra il motore murava per mancanza di aria
Giuseppe45 - Dom Gen 13, 2008 1:57 am
Oggetto:
cassio ha scritto:
su questa sezione siamo intransigenti... altrimenti uno deve scorrere pagine di stronzate prima di leggere qualcosa di utile



Parole corrette...ma tienile come regola fissa e non come uno strumento da usare come Ti fa comodo...nella stessa sezione posso documentarti molti interventi inutili mai censurati...limiterò al minimo i miei interventi...e chissenefrega diranno in molti...e chissenefrega dico anch'io....


Saluti
G45
Niki_Cott - Dom Gen 13, 2008 8:38 am
Oggetto:
Giuseppe45 ha scritto:
cassio ha scritto:
su questa sezione siamo intransigenti... altrimenti uno deve scorrere pagine di stronzate prima di leggere qualcosa di utile



Parole corrette...ma tienile come regola fissa e non come uno strumento da usare come Ti fa comodo...nella stessa sezione posso documentarti molti interventi inutili mai censurati...limiterò al minimo i miei interventi...e chissenefrega diranno in molti...e chissenefrega dico anch'io....


Saluti
G45
Quoto il Gius e mi spiace se limiterà i suoi interventi perchè essendo stato pilota prima di fare il tester lo ritengo una persona competente e di una certa esperienza.Ciao a tutti 4 tempisti è 2 tempisti divertiamoci con le nostre moto e smettiamola di fare polemiche :la moto perfetta non l 'hanno ancora inventata .ognuno compra la moto che gli piace e poi si autoconvince che rasenta la perfezione. Laughing Laughing Laughing
cassio - Dom Gen 13, 2008 10:04 am
Oggetto:
se non vi va bene come modero(peraltro in maniera assolutamente gratuita) potete cliccare il tastino blu a destra di un post che ritenete fuori luogo per segnalarmelo.
su cazz e burl o su fare amicizia cancello solo se ci sono insulti , ingiurie -politica
su vari argomenti sono un po' piu' "tenero" su motori e tecnica no, poi uei non sono un automa,ne sono stato assunto da un call center qualche stronzata la scrivo anch'io, se mi scappa segnalatemelo
senza fare le checche stizzite.
distinte e cordiali salutazioni
specialmente a er braciola
abraxas - Dom Gen 13, 2008 5:34 pm
Oggetto:
E se ci metteste tutti e due una bella pietra sopra???
DAI RAGAZZIIIIIIIIIIIII
O volete che vi mando un picciotto siculo che vi incocchia le teste?????? (vi mando un ragazzo malavitoso siciliano che vi sbatte le due teste finchè non fate pace)

Mr_Mario ma poi sta scorpetta parte? Lo hai trovato il problema???
armagora - Dom Gen 13, 2008 5:57 pm
Oggetto:
Guarda che io tutto quello che ho detto lo ho detto scherzando e senza voler accusare nessuno, sia chiaro, stiamo scrivendo in un forum per divertirci e per scambiare amichevoli consigli e suggerimenti...

Pace sia fatta se sono io la causa di questi mali...

E ora credo sia il caso di aiutare il tipo a far partire la moto e mettere da parte le nostre battutine...

Ciao a tutti, chi sa qualcosa aiuti sto mr_marco che altrimenti deve iniziare ad accendere la moto il sabato sera per andare a farsi un giro la domenica... Laughing Laughing
yughio - Lun Gen 14, 2008 5:57 am
Oggetto:
Miiiiiiiiiii attenti che il palermitano non cherza doing .... doing ..... doing
(dovrebbe essere uno scaccia pensieri, spero di aver reso l'idea)
olaola olaola olaola olaola
cassio - Lun Gen 14, 2008 1:38 pm
Oggetto:
Citazione:

chi sa qualcosa aiuti sto mr_marco che altrimenti deve iniziare ad accendere la moto il sabato sera per andare a farsi un giro la domenica...

io dopo 10 minuti che avevo scritto l' ho indirizzato da chi puo' risolvere il "problema"
poi ho elencato quanto per mia esperienza potrebbe essere
mr_mario - Mar Gen 15, 2008 1:57 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:

io dopo 10 minuti che avevo scritto l' ho indirizzato da chi puo' risolvere il "problema"
poi ho elencato quanto per mia esperienza potrebbe essere



grazie infatti!
ho telefonato al..."contatto" il quale ha detto che il fatto
che il carburatore sputi fuori benzina dopo varie pedalate senza buon esito non e' per niente normale... ha sicuramente qualcosa di difettoso.
mi ha consigliato di rivolgermi ad un buon meccanico carburatorista.

in ogni caso: era il mio primo post e non mi aspettavo certo
un accoglienza cosi'... "partecipata".
mi sono quasi commosso..., grazie a tutti.
mr_mario - Gio Gen 24, 2008 10:01 am
Oggetto:
allora, dietro consiglio dettagliato del meccanico (anche senza andare da lui) ho regolato la vite dell'aria.
beh, la situazione e' decisamente migliorata, se non lascio passare
troppi giorni fra un accensione e l'altra ora parte quasi al primo colpo.
anche la risposta al gas va molto meglio, non ha il buco di prima
sull'apertura veloce.

ma non avevo dubbi, questi propulsorini sono stracollaudati su migliaia
di motorette yamaha, doveva per forza essere un problema banale.

grazie di nuovo (a cassio in particolare)
ploca94 - Gio Gen 24, 2008 2:52 pm
Oggetto:
te l'avevo suggerito prima ancora che si mettessero tutti a litigare Laughing Laughing Laughing
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