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MOTORI E TECNICA - ajp pistoncini freno post

Capitan Trinchetto - Ven Dic 28, 2007 6:36 pm
Oggetto: ajp pistoncini freno post
Ciao cuccioli ..........vi espongo il mio problema......
ultimamente il mio freno posteriore..........non funzionava.....
telefono a San Cassio da Milano, il quale mi dice......guarda che ...pastiglie a parte , puoi avere aria nel circuito..............e mi spiega come fare a risolvere il problema.
Compero intanto le pastiglie nuove, ......smonto ruota ed attuatore, tolgo la spinetta che tiene le pastiglie, e mi rendo conto che un pistoncino lavora storto...............
Non potendoci fare nulla al momento , monto le pastiglie , rimonto la ruota, dò un pò di pompatine, e poi provo..............
Morale la pedalina arriva fino a fondo corsa .e il freno frena meno di prima............ Evil or Very Mad Evil or Very Mad .

Pistoncini nuovi??
webmaster - Ven Dic 28, 2007 7:35 pm
Oggetto:
Spurgo
cassio - Ven Dic 28, 2007 8:58 pm
Oggetto:
spurgalo testa di anguilla

http://www.enduristianonimi.it/pagine/tecnica/manutenzione/olioecavofreno.htm
combo - Ven Dic 28, 2007 10:53 pm
Oggetto:
spurgalo è una boiata lo saprebbe fare chiunque
abraxas - Sab Dic 29, 2007 11:19 am
Oggetto:
Bhe io ho buttato sangue e credimi ne ho spurgati decine di impianti
gianga - Sab Dic 29, 2007 12:26 pm
Oggetto:
Spurgalo: metti un tubetto in gomma nella valvolina posta sulla pinza, apri il coperchio sulla pompa, apri la valvolina, riempi bene di olio nuovo la vaschetta e comincia a pompare ripetutamente finchè l'olio nuovo non esce dal tubetto sulla pinza. Quando esce olio senza bolle d'aria chiudi la valvolina, rabbocca la vaschetta e chiudi tutto.
Importante durante il pompaggio che la vaschetta sia sempre piena affinchè non entri aria nel circuito.
Ciao!
abraxas - Sab Dic 29, 2007 4:10 pm
Oggetto:
Giovanni purtoppo con queste cavolo di pompe non funziona rimane una bolla in corrispondenza del dado posto all'uscita della pompa.
L'unico sistema che ha funzionato è stato di mettere una siringa da cavallo allo spurgo freno della pinza e ho pompato al contrario facendo tracimare olio e bolle dalla vaschetta lato pedale.
L'olio è arrivato ovunque ma ho risolto il problema
Capitan Trinchetto - Sab Dic 29, 2007 4:36 pm
Oggetto:
Magari ,non l'hò scritto correttamente.........................ma lo spurgo dell'aria è stata la prima cosa che ho fatto................ Neutral
combo - Sab Dic 29, 2007 5:06 pm
Oggetto:
intanto togli i pistoncini, lavali e rimettili, se lavorano ancora storti cambiali sperandoche non si siano deformate le sedi della pinza
gianga - Sab Dic 29, 2007 5:08 pm
Oggetto:
abraxas ha scritto:
Giovanni purtoppo con queste cavolo di pompe non funziona rimane una bolla in corrispondenza del dado posto all'uscita della pompa.


Io l'ho fatto con la frizione della Beta e ha funzionato, mi pare sia ajp...ma come hai fatto a vedere la bolla all'uscita della pompa Question
Mone - Sab Dic 29, 2007 5:12 pm
Oggetto:
combo ha scritto:
intanto togli i pistoncini, lavali e rimettili, se lavorano ancora storti cambiali sperandoche non si siano deformate le sedi della pinza

E' la prima cosa da fare, poi spurghi...
Capitan Trinchetto - Dom Dic 30, 2007 5:12 pm
Oggetto:
proverò a togliere i pistoncini dalle sedi.................per ora grazie ....poi vi faccio sapere Very Happy
gianga - Dom Giu 29, 2008 8:46 pm
Oggetto:
Come è finita? Oggi ho avuto problemi anch'io con il posteriore ajp. I pistoncini sembrano inchiodati, pompando ripetutamente arrivano fino a un certo punto e si fermano. Farli rientrare è pure difficile, c'è ne uno durissimo... Vorrei fare una revisione alla pinza, qualcuno ha qualche suggerimento da darmi o qualche foto su come aprire la pinza? Ci sono gommini di tenuta nei pistoncini?
Grazie!
combo - Lun Giu 30, 2008 10:14 am
Oggetto:
ci dovrebbe essere un or tra le due metà della pinza, poi naturalmente ci sono dei gommini di tenuta nelle sedi dei pistoncini.

levali, puliscili, anche le sedi, poi vedi se funziona meglio
pox - Lun Giu 30, 2008 11:57 am
Oggetto:
C'E' un or tra le due metà della pinza...........
verifica bene la tenuta della guarnizione a labbro nella sede del pistoncino.....
non è difiicile, non puoi sbagliare..

ciao
gianga - Gio Lug 03, 2008 9:02 pm
Oggetto:
Ho smontato la pinza, c'è un o-ring tra le due metà e un o-ring in ogni sede dei pistoncini. Due non riesco a tirarli fuori (ci riuscirò...), due sono venuti fuori anche se a fatica. Occorre mettere qualche grasso speciale nel rimontarli o basta una lubrificata generica? Come la verifico la tenuta degli o-ring se non montando il tutto e incrociando le dita? Solitamente occorre sostituirli?
Grazie!
combo - Gio Lug 03, 2008 9:27 pm
Oggetto:
riguardo alla sostituzione secondo me no, i pistoncini lubrificali con l'olio dei freni.
pox - Ven Lug 04, 2008 8:33 am
Oggetto:
gianga ha scritto:
Come la verifico la tenuta degli o-ring se non montando il tutto e incrociando le dita? Solitamente occorre sostituirli?
Grazie!


per verificare se la guarnizione a labbro è ok, l'unico sistema è averla in mano e vedere se il labbro non è rovinato.......
non penso che in commercio tu riesca a trovare solo le guarnizioni; a me hanno venduto il kit completo di pistoncini.
gianga - Dom Lug 06, 2008 6:43 am
Oggetto:
A occhio sembravano Ok a parte un pò di filamenti di guarnizione che si staccavano dai margini. Comunque ho pulito tutto, ho applicato del grasso al litio e titanio (il più accattivante che ho trovato...) e rimontato tutto. Lo spurgo è avvenuto molto celermente solamente pompando ripetutamente con il pedale. Per facilitare lo spurgo ho rimosso completamente il registro del freno per dare la massima escursione al pedale. Tutto ok!
pox - Dom Lug 06, 2008 8:55 am
Oggetto:
bene.....
spero che proceda tutto bene....
non ti nascondo che i filamenti di guarnizione potrebbero essere proprio il labbro del paraolio...... cmq finchè va bene..... io la prossima revisione della pinza li cambierei...
gianga - Dom Lug 06, 2008 10:47 am
Oggetto:
La forma del paraolio è convessa senza labbro, sembra un o-ring a sezione ovale (almeno dalla parte a contatto con i pistoncini) invece che circolare. I filamenti si staccavano dalla superficie di contatto con la sede nella pinza, davano l'idea di resti di collante...
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