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TARATURE E REGOLAZIONI - L'usura compromette la corsa utile della forcella?

Morfina - Gio Dic 20, 2007 12:40 pm
Oggetto: L'usura compromette la corsa utile della forcella?
Ho appena comprato un'Aprilia Climber del 1989 e non avendo praticamente più olio nella forcella ho deciso di sostituire i paraoli. Essendo privo di attrezzatura e di spazio ho deciso di portare la moto dal meccanico, faccia lui l'intervento sulla forcella.
PROBLEMA: quando vado a riprenderla mi ritrovo la forcella "rigenerata". Dove sta il problema? Guardando foto della Climber e provandone un paio mi accorgo che la focella della mia con il solo peso della moto affonda ben 4-6 cm in più di quello che dovrebbe.
Contattato il meccanico, questo mi dice che meglio non si poteva fare e mi da una spiegazione strana. Così strana da non aver lasciato traccia nel mio cervello.
LA DOMANDA che vi faccio è la seguente:
con l'usura e con la "frequente" sostituzione dei paraoli (dovuta a problemini tipici delle Climber) si può arrivare a giocarsi la corsa (utile) della forcella? Question Question Question Question
Se si mi spieghereste anche il perchè?
Non credo serva come informazione ma:
1 - la forcella è a steli rovesciati;
2 - gli steli sono in buone condizioni (a detta del meccanico). Laughing Laughing

Chiedo scusa per la mancanza di proprietà di linguaggio ma non sapevo come definire questa "corsa utile".
hurricane - Gio Dic 20, 2007 1:30 pm
Oggetto:
ma ti conviene perderci testa e soldi su un climber del 1989?
franzp - Gio Dic 20, 2007 1:38 pm
Oggetto:
io credo che l'unica possibilità per un fenomeno simile è che non abbia le molle anteriori originali. Le molle non si usurano in lunghezza, ne credo sia possibile snervarle a tal punto da perdere così tanta corsa.

ciao
martejo - Gio Dic 20, 2007 3:43 pm
Oggetto:
Probabilmente sono le/la molle/a. Se si siede 1/2 cm. col solo peso della moto, dovrebbe essere normale, se è 4/6 cm. probabilmente le molle non ne possono più, poi non so se quello che dice franzp è vero, però mi sembrerebbe un problema di molle.
Niki_Cott - Ven Dic 21, 2007 8:26 am
Oggetto:
Prova a mettere sopra la molla un distanziale cilindrico di plastica lungo 5/6 cm. Question Question
alberabbio - Ven Dic 21, 2007 7:23 pm
Oggetto:
penso proprio che ti conviene seguire il consiglio di niki_cott, verosimilmente il meccanico non ha rimesso qualche distanziale aggiunto nel tempo da chi aveva prima la moto....
Sai nelle officine come va,magari gli ha fatto montare la moto al ragazzo che non e' lo stesso che la ha smontata...oppure semplice distrazione.
Penso che due distanziali di alluminio comunque vadano meglio ... ,oppure nylon.
ciao e buon Natale a tutti
Wink
Morfina - Ven Dic 21, 2007 9:29 pm
Oggetto:
Vi ringrazio.
Prendo nota e faccio tesoro dei consigli.
abraxas - Sab Dic 22, 2007 7:06 am
Oggetto:
Vedi di trovare le molle originali!
E spendici tutti i soldi che vuoi sul climber !!!
ploca94 - Sab Dic 22, 2007 7:42 am
Oggetto:
Succede a volte che ceda la molla;già successo anche su moto molto più recenti della tua.Quindi prima di 'riempire' la forcella di distanziali,controlla che la molla non sia ceduta Wink Wink
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