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MOTORI E TECNICA - Richiesta info su pressione gomme.

Colibri - Mer Dic 19, 2007 2:02 pm
Oggetto: Richiesta info su pressione gomme.
Ora, anche se l'argomento è stato trattato varie volte, mi sembrerebbe utile avere una tabella riassuntiva (magari nella sessione che Cassio ha dedicato a tante regolazioni...) sulla pressione "consigliata" delle gomme nelle varie situazioni di aderenza o trazione che si possono incontrare nella pratica: es.....terreno asciutto, terreno fangoso, neve (di questi tempi...), rocce, fondo viscido , ostacoli e gradoni importanti, fondi erbosi, fondi smossi....ecc. ecc.

Poi è ovvio che ognuno avrà le sue preferenze personali e se ne potrà discostare....

Grazie agli esperti che avranno la pazienza di consigliarci.

Wink
Lupo - Mer Dic 19, 2007 4:21 pm
Oggetto:
io esco con 0.5 atmosfere... poi in base al terreno smollo... la gomma deve sempre fare la pancia... nn credo sia il caso di puntualizzare tantissimo... è sempre relativo al tuo peso..
Giuseppe45 - Mer Dic 19, 2007 4:34 pm
Oggetto:
Necessario avere un manometro...l'occhio non è efficace!

il range di pressione va da 0,25 a 0,35.Dal viscido all'asciutto...e anche in base al proprio stile di guida.Ricorda anche che la pressione è ballerina...su asfalto aumenta,nell'acqua diminuisce.
Anteriore da 0,4 a 0,45.

Saluti
G45
Mone - Mer Dic 19, 2007 6:37 pm
Oggetto:
Quoto la Giusy Wink
Giuseppe45 - Mer Dic 19, 2007 6:52 pm
Oggetto:
Lupo ha scritto:
io esco con 0.5 atmosfere... poi in base al terreno smollo... la gomma deve sempre fare la pancia... nn credo sia il caso di puntualizzare tantissimo... è sempre relativo al tuo peso..



tutto quello che non va fatto è spiegato qui sopra.
Giuseppe45 - Mer Dic 19, 2007 6:53 pm
Oggetto:
Mone ha scritto:
Quoto la Giusy Wink

...bella foto
Mone - Mer Dic 19, 2007 6:56 pm
Oggetto:
Grazie Mr. Green
Colibri - Mer Dic 19, 2007 7:19 pm
Oggetto:
Quanto precisato da Giuseppe è la riprova che qualcuno (me compreso) ha le idee poco chiare. I dubbi in particolare mi sono venuti quando domenica ho preso la moto per andare a fare ....qualche ruzzolone nella neve! Embarassed Insomma non sapevo se in quelle condizioni (assimilabili credo ai terreni molto fangosi o comunque estremamente sdrucciolevoli) era meglio aumentare o diminuire la pressione, anche per evitare eccessivo accumulo di neve o fango.....nei tacchetti.

Altro esempio di dubbio: , per quanto so, nei terreni pietrosi la pressione va un pochino aumentata ....ma se le pietre sono smosse come in certe mulattiere? E sul terreno ghiacciato? E su quello molto sabbioso? Boh!

Ecco che una tabellina di riferimento per ....deficenti (nel senso che "deficiano" in materia) non mi vergogno a trovarla utile, specialmente per chi fa motoalpinismo, o comunque, in alternativa, dei chiarimenti, ma se possibile , ...a 360 gradi!

Grasssie. Wink
Niki_Cott - Mer Dic 19, 2007 7:30 pm
Oggetto:
Quoto quanto detto da Gius,e vi ricordo che se fate motoalpinismo salendo di quota la pressione aumenta e bisogna sgonfiare la gomma. Mr. Green Mr. Green Mr. Green
cassio - Mer Dic 19, 2007 10:00 pm
Oggetto:
indicativamente: dietro 0,35 piu' o meno va bene, se c'è fango,neve,o poca aderenza si cala un pochino occhio , non troppo o si stallona
davanti 0,45 per motoalpinismo forse è meglio:se si va veloci in certi punti è meglio averla un po' piu' gonfia
il problema è avere un manometro che sia realmente efficente con pressioni cosi basse è un attimo che non sia tarato correttamente e tutti questi discorsi vanno a farsi benedire
Lupo - Mer Dic 19, 2007 10:15 pm
Oggetto:
Giuseppe45 ha scritto:
Lupo ha scritto:
io esco con 0.5 atmosfere... poi in base al terreno smollo... la gomma deve sempre fare la pancia... nn credo sia il caso di puntualizzare tantissimo... è sempre relativo al tuo peso..



tutto quello che non va fatto è spiegato qui sopra.


grazie uomo in perizoma Razz purtroppo non avendo manometri di precisione alla mano mi adatto alla situazione...
martejo - Mer Dic 19, 2007 10:37 pm
Oggetto:
Io prendo come riferimento 0,35 dietro e 0,45 davanti. Poi dietro passo fino a 0,30 se c'è poca aderenza o fino a 0,40 se vado per mulattiere e voglio diminuire la possibilità di bucare. Non scendo sotto lo 0,30 perchè si rischia di pizzicare il copertone.
Davanti se si gira su pietre con molta aderenza si può portare la pressione a 0,50 forse anche più, altrimenti si ha lo sterzo molto duro, poco redditizio e fastidioso per la guida.
Giuseppe45 - Mer Dic 19, 2007 11:24 pm
Oggetto:
Colibrì ha scritto:
Quanto precisato da Giuseppe è la riprova che qualcuno (me compreso) ha le idee poco chiare. I dubbi in particolare mi sono venuti quando domenica ho preso la moto per andare a fare ....qualche ruzzolone nella neve! Embarassed Insomma non sapevo se in quelle condizioni (assimilabili credo ai terreni molto fangosi o comunque estremamente sdrucciolevoli) era meglio aumentare o diminuire la pressione, anche per evitare eccessivo accumulo di neve o fango.....nei tacchetti.

Altro esempio di dubbio: , per quanto so, nei terreni pietrosi la pressione va un pochino aumentata ....ma se le pietre sono smosse come in certe mulattiere? E sul terreno ghiacciato? E su quello molto sabbioso? Boh!

Ecco che una tabellina di riferimento per ....deficenti (nel senso che "deficiano" in materia) non mi vergogno a trovarla utile, specialmente per chi fa motoalpinismo, o comunque, in alternativa, dei chiarimenti, ma se possibile , ...a 360 gradi!

Grasssie. Wink


Posso solo consigliarti di non impazzire dietro la pressione dei pneumatici.
Per esempio io giro normalmente a 0,32 dietro.E' il compromesso che mi va bene,se poi c'è molto viscido e vedo che non riesco a salire provo ad abbassare...fino a 0,25...a priori non tocco nulla,cioè non mi metto a gonfiare e sgonfiare in base alle zone che trovo(in gara lo facevano per me..ma nel motoalpinismo non vedo l'utilità).
Certo se voglio farmi una bella mulattiera con pietre spigolose e voglio pure tenere una buona media un po' di aria in più non guasterebbe sopratutto nell'anteriore come giustamente faceva notare l'amico Martejo.
Mentre dove c'è molto fango un tecnico michelin mi consigliava pressioni molto alte per aiutare il pneumatico a svuotare i tacchetti...addirittura a 1,0.

Saluti
G45
Colibri - Gio Dic 20, 2007 12:13 am
Oggetto:
Un grazie a Giuseppe ed agli altri che hanno fornito consigli.

Però, lasciatemelo dire, a voi ....guru (e non solo per la foto...) della specialità le dritte bisogna letteralmente ...... estorcerle Razz .

Ora, la mia richiesta di riassumere tali concetti o indicazioni in una tabella di riferimento (ovvio con tutte le variabili personali..) era finalizzata a non mandare dispersi tali utili consigli per i "non esperti" attuali e futuri, che magari si avvicineranno al sito come semplici amatori o motoalpinisti, senza aver avuto esperienze (e quindi indicazioni) agonistiche.

Vero, infine, che non bisogna impazzire dietro mille regolazioni ma personalmente ho riscontrato che certe volte una differenza di pressione anche dello 0,1 -0,2 atmosfere, può cambiare la trazione della moto.

Wink
kim - Gio Dic 20, 2007 6:38 am
Oggetto:
cassio ha scritto:
i
il problema è avere un manometro che sia realmente efficente con pressioni cosi basse è un attimo che non sia tarato correttamente e tutti questi discorsi vanno a farsi benedire


ECCOLO IL VERO PROBLEMA DELLA PRESSIONE re
Che ovviamente e' anche il mio.
abraxas - Gio Dic 20, 2007 6:50 am
Oggetto:
Se andate in un negozio di forniture industriali trovate degli ottimi manometri in glicerina con una precisione del 3%.
Io uso normalmente un manometro digitale per bici e ho visto che è abbastanza preciso
VALCHISUN - Gio Dic 20, 2007 1:07 pm
Oggetto:
Ho sentito parlare di mousse anche per le moto da trial, a qualcuno risulta che
esistano veramente?
Cobra3 - Gio Dic 20, 2007 10:48 pm
Oggetto:
Io ho preso il manometro di trialshop link e ne ho controllato l'accuratezza con un misuratore di pressione ABB da 0,15% di precisione. Prima di uscire metto 0,35 dietro e 0,45 davanti e raramente modifico. Ho anche notato che basta un filo di tecnica in più e salgo meglio adesso con la gomma liscia magari a 0,4 che lo scorso anno con gomma nuova sgonfiata giusta. Morale mi preoccuperei di più della tecnica che delle gomme Wink
cassio - Gio Dic 20, 2007 11:11 pm
Oggetto:
sacrosanto, erminio, pero' è meglio sapere a quanto bìsogna metterle
poi se non si sale le colpe si distribuiscono a tutto quanto gravita nel raggio di venti metri Laughing
Niki_Cott - Ven Dic 21, 2007 8:04 am
Oggetto:
in zona se sei bravo vai anche col copertone consumato.Ma se vai in montagna in questo periodo il copertone nuovo e la pressione giusta fa sentire la differenza e di molto olaola olaola
encitar - Ven Dic 21, 2007 8:14 am
Oggetto: Re: Richiesta info su pressione gomme.
Colibrì ha scritto:
Ora, anche se l'argomento è stato trattato varie volte, mi sembrerebbe utile avere una tabella riassuntiva

Wink

io l'ho trovata sul sito www.todotrial.com (sezione taller capitulo 1)
e' piu' o meno comprensibile

Ahora viene una de las cosas más importantes, la presión de los neumáticos. De nuevas las motos traen mucha presión para que las cubiertas se acoplen bien. Las presiones ideales medidas en Kg/cm son:
Trial seco Trial mojado Excursión
Rueda delantera 0'45 0'42 0'55
Rueda trasera tubeless 0'34 0'31 0'40
Rueda trasera con cámara 0'40 0'35 0'50

Para medir bien las presiones es conveniente utilizar un medidor de precisión específico para trial (con límite máximo de 1 Kg), ya que al llevar tan poca presión los medidores normales no indican bien. Acordaros de que antes de utilizar un medidor de trial hay que desinflar algo las ruedas manualmente ya que si metes estos medidores cuando la presión es superior a 1 Kg puedes romperlos. En competición pueden bajarse algo más estas medidas, teniendo en cuenta el terreno, por ejemplo puede llegarse en caso de terreno muy embarrado a los 0'25 Kg en la rueda trasera pero es algo arriesgado si en el trial hay zonas con piedras puntiagudas o cortados, pues podemos dar un llantazo y pinchar. También es conveniente revisar la presión una vez hemos rodado algo, pues el aire del interior estará más caliente y la presión puede variar.

Ciao e auguri.
VALCHISUN - Sab Dic 22, 2007 1:24 pm
Oggetto:
Io se non salgo do' sempre la colpa alla congiuzione astrale o al mancato allineamento dei pianeti!!!!
gianga - Mer Gen 02, 2008 7:25 pm
Oggetto:
Giuseppe45 ha scritto:
Necessario avere un manometro...l'occhio non è efficace!

il range di pressione va da 0,25 a 0,35.Dal viscido all'asciutto...e anche in base al proprio stile di guida.Ricorda anche che la pressione è ballerina...su asfalto aumenta,nell'acqua diminuisce.
Anteriore da 0,4 a 0,45.

Saluti
G45


Non ho capito perchè in acqua dovrebbe diminuire...secondo me aumenta.
brixia67 - Mer Gen 02, 2008 9:30 pm
Oggetto:
gianga ha scritto:
Giuseppe45 ha scritto:
Necessario avere un manometro...l'occhio non è efficace!

il range di pressione va da 0,25 a 0,35.Dal viscido all'asciutto...e anche in base al proprio stile di guida.Ricorda anche che la pressione è ballerina...su asfalto aumenta,nell'acqua diminuisce.
Anteriore da 0,4 a 0,45.

Saluti
G45


Non ho capito perchè in acqua dovrebbe diminuire...secondo me aumenta.

Perchè in acqua si "presume" che la temperatura scenda rispetto all'asfalto, quindi anche la pressione...a meno che non si vada a girare nelle acque della solfatara di Pozzuoli.. Laughing
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