www.mototrial.it

MOTORI E TECNICA - Info su candela 4T.

Colibri - Mar Ott 30, 2007 7:07 pm
Oggetto: Info su candela 4T.
Premesso che dopo un discreto rodaggio di bestemmie , ho comimciato a capire come far partire la mia montesa 4rt alla seconda o terza pedalata (alla prima, solo a moto fredda..), mi domandavo quanto dura in genere una candela con il 4T (a naso direi di piu rispetto al due tempi , ma molto a naso....) e a quanti km/ore normalmente la cambiate.

Infine se c'è un qualche rapporto tra le difficoltà di avviamento (per me solo a caldo) della 4RT e lo stato di usura della candela......e quindi se si ha un giovamento a sostituirla normalmente con una maggiore frequenza? Rolling Eyes

Grassie.
gio - Mar Ott 30, 2007 10:09 pm
Oggetto:
La mia 4rt è del 2006 .... ex seguidores di Lenzi. Non so lui, però io ho la moto da un anno esatto e non ho mai cambiato la candela. La moto parte sempre bene a freddo ed a caldo ( max 3 pedalate) e sempre con la marcia inserita.

Se la candela ha dei problemi, molto probabilmente il motore perde anche qualche colpetto ogni tanto ........

Basta conoscerla e poi non ti da + problemi.
cassio - Mar Ott 30, 2007 10:58 pm
Oggetto:
Citazione:

La moto parte sempre bene a freddo ed a caldo ( max 3 pedalate) e sempre con la marcia inserita.

raccontala a tua sorella Laughing Laughing Laughing Laughing

x colibri , le candele durano un eternita',il pacco sulla tua moto è che se per caso la frizione trascina anche minimamente (vuoi per usura o per l' olio da cambiare ) quando dai la pedalata il generatore non riesce a dare lo spunto necessario per avviare le diavolerie elettroniche
in special modo le repsol per via della mappatura hanno un avviamento piu' difficoltoso
Anonymous - Mer Ott 31, 2007 7:33 am
Oggetto:
Citazione:

Basta conoscerla e poi non ti da + problemi


... devi presentarti in modo gentile e garbato...e se non parte in 5° giù dalla riva...
gianluca2002 - Ven Nov 02, 2007 9:26 am
Oggetto:
secondo me sbagli la messa in moto.... non devi menare troppo forte altrimenti non ti partirà mai... comunque quando non si avvia a caldo ... tieni premuto per qualche secondo il pulsante per spegnere e dopo vedrai che ti parte subito...

Per quanto riguarda la candela... la mia gira da sei mesi senza essere mai stata sostituita... invece a un mio amico si è scassata dopo una sbenzinata....
Colibri - Ven Nov 02, 2007 2:08 pm
Oggetto:
Citazione:
Citazione:
comunque quando non si avvia a caldo ... tieni premuto per qualche secondo il pulsante per spegnere e dopo vedrai che ti parte subito...


Scusa ma è uno dei tanti riti Vooodo o c'è una spiegazione tecnica.........Rolling Eyes

Quanto poi al consiglio di non menare troppo sulla pedivella, tutti quelli che ho personalmente incontrato ..... fanno l'esatto contrario ed anchio ho potuto constatare che parte meglio se gli dai una bella legnata piuttosto che se ci vai delicato. Embarassed Confused

Poi magari ogni moto, col tempo acquisisce una sua taratura. Io ad esempio ho agito sulla vite del minimo abbassandolo un pochino (penso 150-200 giri) perchè così alto mi trascinava troppo in siscesa ed invece per il motoalpinismo che faccio io il freno motore nelle discese è una bella comodità........tant'è che sempre a riguardo della messa in moto e su consiglio di altro montesista .......tengo leggermente "puntato" il gas.
Vero è che con questi vari tentativi, sicuramente empirici, la moto nell'arco due tre pedalate parte......invece usando i metodi consigliati dalla casa....a partire sono per lo più i moccoli!!! ditoindic

Saluti.

p.s. + o.t. .....qualcuno di voi viene alla motognoccata del 11 novembre a gualdo tadino....fanno anche il percorso dedicato ai trial! Laughing
gianluca2002 - Dom Nov 04, 2007 9:06 pm
Oggetto:
Colibrì ha scritto:
Citazione:
Citazione:
comunque quando non si avvia a caldo ... tieni premuto per qualche secondo il pulsante per spegnere e dopo vedrai che ti parte subito...


Scusa ma è uno dei tanti riti Vooodo o c'è una spiegazione tecnica.........Rolling Eyes

Quanto poi al consiglio di non menare troppo sulla pedivella, tutti quelli che ho personalmente incontrato ..... fanno l'esatto contrario ed anchio ho potuto constatare che parte meglio se gli dai una bella legnata piuttosto che se ci vai delicato. Embarassed Confused

Poi magari ogni moto, col tempo acquisisce una sua taratura. Io ad esempio ho agito sulla vite del minimo abbassandolo un pochino (penso 150-200 giri) perchè così alto mi trascinava troppo in siscesa ed invece per il motoalpinismo che faccio io il freno motore nelle discese è una bella comodità........tant'è che sempre a riguardo della messa in moto e su consiglio di altro montesista .......tengo leggermente "puntato" il gas.
Vero è che con questi vari tentativi, sicuramente empirici, la moto nell'arco due tre pedalate parte......invece usando i metodi consigliati dalla casa....a partire sono per lo più i moccoli!!! ditoindic

Saluti.

p.s. + o.t. .....qualcuno di voi viene alla motognoccata del 11 novembre a gualdo tadino....fanno anche il percorso dedicato ai trial! Laughing


Sai come funziona la tua moto?? prima di parlare accendi il cervello... hai una centralina che prende alimentazione senza batteria... a volte la tesione non viene scaricata e premendo il pulsante di massa scarica completamente tensione... per quanto riguarda la messa in moto da noi di montesa 4 RT ce ne sono 8 e funzionano tutti allo stesso modo tra l'altro sono i consigli che ti danno anche molti piloti senza fare nomi... sarà strana la tua... per quanto riguarda il freno motore invece impara a gestire le diverse mappature invece di tocare il minimo della moto che dovrebbe essere gestito dalla centralina oppure scala una marcia che non hai una moto da strada...
E mi raccomando mena forte sulla messa in moto poi ne riparliamo quando scassi il sistema di alsivalvola... Very Happy Very Happy
Colibri - Dom Nov 04, 2007 10:08 pm
Oggetto:
Per quanto riguarda il gentile consiglio ..."prima di parlare accendi il cervello".....purtroppo mi devo umilmente scusare ....io non ho due lauree in elettronica e per il Cepu sono un pò grandicello Crying or Very sad

Quanto alle problematiche di accensione della moto....beh quando io avevo chiesto qui sul forum quale modello di moto comprare per del solo, e ribadisco solo, sano motoalpinismo....tutti (o quasi) si sono sperticati nel dirmi che il 4T era la soluzione migliore e che il montesa era il top. Nessuno che mi ha messo in guardia sulle diavolerie dell'elettronica, delle mappature e quant'altro..... Confused E sopratutto sul fatto cjhe mi sarei dovuto mettere a studiare....... Laughing Io sapevo smontare e pulire un carburatore , regolare il minimo, ecc. ecc. .....oggi di questo sia pur modesto bagaglio tecnico non so più che farmene ed in fondo sono un pò avvilito.

La mia 4rt e quella di altri 2 miei amici saranno tutte e tre "strane", forse le uniche difettose......ed al tagliando mi farò sentire! Però nel frattempo se sono "gentile ed educato" con la messa in moto rischio di rimanere tutta la notte sul cucuzzolo di una montagna . Se sono scorbutico e maleducato, maltrattando un pò la signora........questa obbedisce! Razz

Guarda , è molto meglio che si scassi il sistema di alsavalvola, piuttosto che si scassi il mio sistema nervoso!

Comunque grazie per la spiegazione tecnica. Wink
gianluca2002 - Lun Nov 05, 2007 11:15 am
Oggetto:
Colibrì ha scritto:
Per quanto riguarda il gentile consiglio ..."prima di parlare accendi il cervello".....purtroppo mi devo umilmente scusare ....io non ho due lauree in elettronica e per il Cepu sono un pò grandicello Crying or Very sad

Quanto alle problematiche di accensione della moto....beh quando io avevo chiesto qui sul forum quale modello di moto comprare per del solo, e ribadisco solo, sano motoalpinismo....tutti (o quasi) si sono sperticati nel dirmi che il 4T era la soluzione migliore e che il montesa era il top. Nessuno che mi ha messo in guardia sulle diavolerie dell'elettronica, delle mappature e quant'altro..... Confused E sopratutto sul fatto cjhe mi sarei dovuto mettere a studiare....... Laughing Io sapevo smontare e pulire un carburatore , regolare il minimo, ecc. ecc. .....oggi di questo sia pur modesto bagaglio tecnico non so più che farmene ed in fondo sono un pò avvilito.

La mia 4rt e quella di altri 2 miei amici saranno tutte e tre "strane", forse le uniche difettose......ed al tagliando mi farò sentire! Però nel frattempo se sono "gentile ed educato" con la messa in moto rischio di rimanere tutta la notte sul cucuzzolo di una montagna . Se sono scorbutico e maleducato, maltrattando un pò la signora........questa obbedisce! Razz

Guarda , è molto meglio che si scassi il sistema di alsavalvola, piuttosto che si scassi il mio sistema nervoso!

Comunque grazie per la spiegazione tecnica. Wink


Secondo me devi solo capire come si mette in moto.... probabilmente quando dai la pedalata di messa in moto la fai partire da un punto più basso e non dall'inizio... prova non ti costa nulla... almeno evitiamo incompresioni come sopra.
Considera comunque che ad ogni pedalata lui deve fare 3 azioni.... ovvero: dare alimentazione alla centralina, poi deve azionare l'arsivalvolvala e dare corrente alla candela... quindi se te parti con la messa in moto che già è leggermente abbassata una delle fasi ha meno tempo di rezione... e devi dare un bel colpo!
paolino - Lun Nov 05, 2007 2:20 pm
Oggetto:
ciao.la mia parte quasi sempre alla seconda pedalata leggera e "accompagnata" nel movimento.Un altro suggerimento che danno i montesisti TECNICI è quello che se la moto nn si avvia con facilità basta accelerare una volta a fine corsa indi mettere in moto....nn chiedetemi il perchè ma le poche volte che ho provato ha sempre funzionato...
Fra' - Mar Nov 06, 2007 8:45 am
Oggetto:
Colibrì ha scritto:
Io ad esempio ho agito sulla vite del minimo abbassandolo un pochino (penso 150-200 giri) perchè così alto mi trascinava troppo in siscesa ed invece per il motoalpinismo che faccio io il freno motore nelle discese è una bella comodità........tant'è che sempre a riguardo della messa in moto e su consiglio di altro montesista .......tengo leggermente "puntato" il gas.
:



Forse la difficoltà di avviamento è dovuta proprio al fatto che hai abbassato il minimo.
la procedura "standard" prevede infatti che venga accesa senza dare gas, e abbassando il minimo probabilmente arriva poca benzina.

Prova a rimetterlo com'era e vedi se rimane la difficoltà di avviamento

Ciao

Fra'
abraxas - Mar Nov 06, 2007 9:25 am
Oggetto:
Le moto sono come le donne, ognuna ha il la sua personalissima maniera di accendersi il problema è trovarlo.
Io proverei ad alzare il minimo
Fede (Po) - Mar Nov 06, 2007 10:41 am
Oggetto:
Pedalata dal punto più alto, in alternativa prova a darti una spinta fare qualche metro in folle e dare la pedalata con moto in leggero movimento.
sirbliss - Mer Nov 07, 2007 9:57 am
Oggetto:
Per quel poco che ne so io:
Se non parte sia schiacciare il pulsante della massa..per scaricare la tensione (già detto) sia accellerare fino in fondo e tenere accellerato per un secondo al fine di resettare la centralina (mi hanno detto).
La mia partrebe sempre al primo colpo se do una pedalata COMPLETA lunga e accompagnata.
il problema sono io che non sempre faccio il giusto. Se al terzo colpo nonparte avvio le diavolerie della massa e della sgassata a motore spento e poi la moto parte sempre. SEMPRE!
(tranne la prima uscita e la prima settimana che non sono mai riuscito a farla partire)

MINIMO:
sul libretto uso e manutenzione dicono 1800 giri. la mia è stata regolata a 900 giri dal proprietario precedente. non so perchè. Risultato che in quota dovevo tenere la manopola del gas un po' puntata per dare il giusdto anticipo. CHE PALLE!!! ho alzato un po' il minimo a orecchio (come sul mio CIAO) e ho risolto il problema.
Cobra3 - Mer Nov 07, 2007 11:10 pm
Oggetto:
gianluca2002 ha scritto:
hai una centralina che prende alimentazione senza batteria... a volte la tesione non viene scaricata e premendo il pulsante di massa scarica completamente tensione...


Da perito elettronico mi sembra uno dei tanti riti vudù dei montesisti. Non mi sembra ci sia la batteria quindi non si può accumulare tensione da scaricare. Teoricamente la bobina accumula l'alta tensione per la scintilla della candela ma in pochi secondi la perde per effetto delle dispersioni.
Penso che la strada migliore sia una pedalata lenta, continua che parta dal punto più alto possibile per dare più tempo alla centralina di andare a regime, analizzare alcuni ingressi e gestire l'accensione.
I fusi orari sono GMT
Powered by phpBB 2.0.23 © 2001 phpBB Group