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MOTORI E TECNICA - Retina parafiltro aggiuntiva

Colibri - Lun Set 24, 2007 5:50 pm
Oggetto: Retina parafiltro aggiuntiva
Salve amici, ho la montesa 4rt che uso solamente per motoalpinismo. Ho notato che sopratutto nel sottobosco ricco di fogliame molte impurità vanno a ritrovarsi in quella specie di "imbuto" che è la parte terminale ed a vista del filtro aria. Tali piccoli frammenti vanno poi ad appiccicarsi sulla parete interna che è oleosa e quindi a diminuire la capacità "respiratoria" del filtro . Avevo quindi pensato di mettere una retina o un lamierino forato a protezione, incastradolo a filo della battuta sottosella del filtro. .....spero di essermi spiegato...... Rolling Eyes

E' evidente che tale ulteriore "barriera" potrebbe di per sè diminuire il passaggio dell'aria anche se avrebbe il vantaggio di fare entrare meno impurità nel filtro. Si può fare o c'è il rischio di influire sulla carburazione, magari ingrassandola troppo? O la centralina si adeguerà automaticamente???

In altre parole .... se mamma Honda non ha previsto tale filtro supplementare c'è un motivo??. La mia precedente beta aveva un coperchio di chiusura , per giunta neppure forato.... blankflag
webmaster - Lun Set 24, 2007 6:30 pm
Oggetto:
io da sempre metto una retina a maglie larghe, lo sporco entra lo stesso, l'aria passa bene ma le foglie non entrano più.
combo - Lun Set 24, 2007 7:50 pm
Oggetto:
lascialo così ma pulisci frequentemente il filtro
Mone - Lun Set 24, 2007 8:07 pm
Oggetto:
Mettile che servono!
Scorpa addirittura le monta di serie

Colibri - Lun Set 24, 2007 8:31 pm
Oggetto:
Mone ha detto:[/quote]Mettile che servono!
Scorpa addirittura le monta di serie [quote]

Si Mone quella è una possibile alternativa (ed anche riuscita esteticamente), ma io intendevo una griglietta direttamente sopra il vano filtro (definito nel manuale come "coperchio della scatola filtro"). In particolare ci adatterei un lamierino rigido tutto traforato (era la copertura di un altoparlante auto) che però mi sembra avere i forellini molto fitti e quindi non vorrei che variasse eccessivamente il flusso d'aria. Diciamo che più o meno ha la stessa struttura della griglia interna al filtro. (pag. 3.3 del manuale).
Idea ?????
Mone - Lun Set 24, 2007 8:59 pm
Oggetto:
No!
La griglia direttamente sul coperchio non va bene!
Solo sul parafango!
Colibri - Lun Set 24, 2007 9:09 pm
Oggetto:
Ok........ma è per il motivo a cui accennavo?
Mone - Mar Set 25, 2007 10:38 am
Oggetto:
Si, è per la portata d'aria e poi se si sporca con terra o foglie si ostruisce del tutto, mentre se si ostruiscono le retine sul parafango l'aria riesce comunque a passare da un'altra parte
Niki_Cott - Mar Set 25, 2007 12:13 pm
Oggetto:
Mone ha scritto:
Si, è per la portata d'aria e poi se si sporca con terra o foglie si ostruisce del tutto, mentre se si ostruiscono le retine sul parafango l'aria riesce comunque a passare da un'altra parte
Quoto Mone. olaola
saltamasso - Gio Set 27, 2007 12:22 pm
Oggetto:
comunque se si usano le solite fascette al posto dei bulloncini per reggere il parafango del 4rt e a causa della loro seppur minima elasticita', entrano le foglie e il il fango anche dal lato ruota ,...........mi sembra poco protetto il filtro,forse con un retino metallico della stessa forma del coperchio blocca filtro si risolve.....questo e' uno delle poche pecche che ricordo del 4rt.....il filtro aria era sempre sporco, mi sembra strano non sia stato risolto negli ultimi modelli Neutral
Fulmine - Gio Set 27, 2007 2:09 pm
Oggetto:
non l'hanno risolto perchè altrimenti poi la moto veniva a costare di più (vedi l'altro toppic) Rolling Eyes
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