www.mototrial.it

MOTORI E TECNICA - differenza tra tipi di ammortizzatore

rollo - Lun Set 17, 2007 11:10 am
Oggetto: differenza tra tipi di ammortizzatore
qualcuno è in grado di spiegarmi la differenza sostanziale di funzionamento tra un mono "diretto" tipo beta e un mono con il "link" tipo gas gas e le ripercussioni sulla guida?
grazie
CrazyLife - Lun Set 24, 2007 5:34 pm
Oggetto:
urka.. la risposta mi interessava.. ma vedo che nessuno ci aiuta Sad(
Giuseppe45 - Lun Set 24, 2007 9:53 pm
Oggetto: Re: differenza tra tipi di ammortizzatore
rollo ha scritto:
qualcuno è in grado di spiegarmi la differenza sostanziale di funzionamento tra un mono "diretto" tipo beta e un mono con il "link" tipo gas gas e le ripercussioni sulla guida?
grazie


La sospensione senza link ovvero Beta ha come vantaggio una risposta più diretta,meno ovattata.Senti maggiormente il pneumatico su ogni asperità anche la più piccola e hai una spinta molto maggiore.Non ultimo il vantaggio di potere essere montanto anche non in asse con tutto guadagno in termini di spazio per la cassa filtro e globalmente una minor manutenzione non avendo a che fare con gabbie a rulli....
Come grosso svantaggio hai una sospensione che deve sobbarcarsi una grossa mole di lavoro andando a sopperire con l'idraulica ha quel lavoro che i cinematismi riescono a fare.
Sopratutto in termini di aderenza il mono con il link sembra ancora dare i risultati migliori,anche nell'impatto con l'ostacolo il pneumatico resta maggiormente incollato e non rimbalza.
Ho avuto occasione di provare le nuove Beta 2008 e il lavoro fatto alla sospensione posteriore ha portato novità proprio in questo senso.

Saluti
G45
CrazyLife - Mar Set 25, 2007 8:19 am
Oggetto:
grazie Giuseppe Smile
Lupo - Mar Set 25, 2007 12:28 pm
Oggetto:
ed il mono della sherco???? sembra di legno!
rollo - Gio Set 27, 2007 5:04 pm
Oggetto:
Beta 2008 a due o 4 tempi? E poi cosa intendi per "il lavoro fatto in tal senso". Il mono è sempre lo stesso, al massimo avranno variato qualche regolazione oppure hanno cambiato mono?
Giuseppe45 - Gio Set 27, 2007 11:41 pm
Oggetto:
rollo ha scritto:
Beta 2008 a due o 4 tempi? E poi cosa intendi per "il lavoro fatto in tal senso". Il mono è sempre lo stesso, al massimo avranno variato qualche regolazione oppure hanno cambiato mono?

Il mono è sempre lo stesso.Cambia l'idraulica.Dal 2008 2t e 4t hanno un mono diverso per motivi di peso.
con "il lavoro fatto in tal senso" mi riferisco al cercare da parte di Beta di limitare al massimo l'effeto rimbalzo con realtiva perdita di aderenza del pneumatico posteriore.
aremy - Ven Set 28, 2007 5:49 am
Oggetto:
... da ignorantello deduco :

- se ci sono i cinematismi la "progressione" dell'ammortizzatore è aiutata da questi, se invece è "diretta" è la sospensione che deve provvedere alla progressività e le cose cambiano dal punto di vista del tipo di sospensione .
Giuseppe45 - Ven Set 28, 2007 10:32 am
Oggetto:
aremy ha scritto:
... da ignorantello deduco :

- se ci sono i cinematismi la "progressione" dell'ammortizzatore è aiutata da questi, se invece è "diretta" è la sospensione che deve provvedere alla progressività e le cose cambiano dal punto di vista del tipo di sospensione .


Proprio così...
Niki_Cott - Ven Set 28, 2007 11:38 am
Oggetto:
Per Lupo ,il mono della Sherco non è di legno ma è fatto per gente che non ha Mr. Green le gambe di legno Mr. Green Mr. Green
cassio - Ven Set 28, 2007 2:37 pm
Oggetto:
in altre parole non è u n granche' Mr. Green
Lupo - Ven Set 28, 2007 9:15 pm
Oggetto:
Niki_Cott ha scritto:
Per Lupo ,il mono della Sherco non è di legno ma è fatto per gente che non ha Mr. Green le gambe di legno Mr. Green Mr. Green


facendo come sport pallanuoto le mie ambe sn parekkio allenate... il fatto è la risposta... la scioltezza... il mono del beta molleggia ke è un piacere... mentre la sherchina ci devo saltare sopra!!!!!!!!!!!!
rollo - Lun Ott 01, 2007 7:01 am
Oggetto:
Grazie.
I fusi orari sono GMT
Powered by phpBB 2.0.23 © 2001 phpBB Group