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MOTORI E TECNICA - Problema freno posteriore

giugolo - Mar Set 04, 2007 8:02 am
Oggetto: Problema freno posteriore
Mi è successo di vedere il SOTTILISSIMO disco posteriore della mia amata completamente rosso e fumante con il pedale bloccato ad inizio corsa. Dopo qualche minuto di attesa e colorite imprecazioni, le pastiglie si sono scollate dal disco e la leva ha ripreso gioco ma con una corsa molto più ampia rispetto a prima. Ora il freno post. funziona ancora ma non è più reattivo come prima.

Faccio notare che è accaduto non dopo una ripida e lunga discesa ma su saliscendi in cresta presi in velocità.

Quale può essere stata la causa?
E' consigliato sostituire pastiglie ed olio?
Inoltre l'utilizzo di un disco cromato tipo MOTOTEKNA può aiutare a scongiurare questo inconveniente?
Qualcuno già li ha montati?
cassio - Mar Set 04, 2007 8:38 am
Oggetto:
i dischi , o meglio gli impianti frenanti delle moto da trial sono concepiti per il trial (di zona)
basta che tu lasi appoggiato appena il piede sul pedale (e capita piu' spesso di quanto tu possa immaginare)e gli dai delle scaldate paurose!
cambiare il liquido e anche le pastiglie!!!
Fede (Po) - Mar Set 04, 2007 9:30 am
Oggetto:
Citazione:

Ora il freno post. funziona ancora ma non è più reattivo come prima.


..è vero, ma ti conviene cambiare subito olio e pastiglie come dice il Cassio, altrimenti fai come me che alla fine sono rimasto nel bel mezzo di un uscita completamente senza freno posteriore !
hurricane - Mar Set 04, 2007 9:35 am
Oggetto:
giugo!!!! con tutto quel freno motore sei riuscito a incendiare il disco? Shocked
a te ci vogliono i dischi in carbonio Mr. Green
giugolo - Mar Set 04, 2007 10:03 am
Oggetto:
hurricane ha scritto:
giugo!!!! con tutto quel freno motore sei riuscito a incendiare il disco? Shocked
a te ci vogliono i dischi in carbonio Mr. Green




Hai ragione Hurry, non riesco a capacitarmi! Io il posteriore (disco!) non lo uso quasi mai, solo qualche pinzata ogni tanto, perchè di freno motore la scorpa ne ha veramente tanto. I due con la 4rt con cui esco lo utilizzano molto di più.

Comunque, esclusa la supposizione del MECCA..SSIO (uno come me non può fare quella cosa, o si...?) pensavo a qualche oggetto fra fine corsa pedale e telaio ed allora sono tranquillo oppure agli O'RING del cilindretto pompa (in questo caso un pò meno).


Ad ogni buon conto all'officina che già mi porto nello zaino aggiungerò anche l'ESTINTORE da 1 KG!!!!
cassio - Mar Set 04, 2007 10:41 am
Oggetto:
Citazione:

Ad ogni buon conto all'officina che già mi porto nello zaino aggiungerò anche l'ESTINTORE da 1 KG!!!!

basta quello che ti ha dato in dotazione la mamma Smile
Niki_Cott - Mar Set 04, 2007 5:10 pm
Oggetto:
Secondo me avevi poco gioco nel la leva del freno Mr. Green Mr. Green
hurricane - Mer Set 05, 2007 6:21 am
Oggetto:
Niki_Cott ha scritto:
Secondo me avevi poco gioco nel la leva del freno Mr. Green Mr. Green

...penso la stessa cosa, a me era successo con la sherco, le pastiglie sfiorano il disco rimangono in temperatura e bastano un paio di pestassate per fare bollire tutto
ANDPOD - Mer Set 05, 2007 7:44 am
Oggetto:
Concordo anch'io....
A me è successo in salita (ero con Ale) ... spostando il peso in avanti, il piede ruotava sulla pedana, la punta del piede involontariamente risultava più bassa ed il freno rimaneva un pò pigiato... è bastato allungare un pò la corsa e non è più successo.
Nel Tuo caso, nel veloce saliscendi, per compensare l'equilibrio del beccheggio, deve esserTi successa la stessa cosa...
giugolo - Mer Set 05, 2007 8:47 am
Oggetto:
o.k. grazie a tutti, ragass.

In ogni caso (tanto per spendere un pò di quattrini) ho già ordinato i dischi cromati a Mototekna, a loro dire più resistenti e meno soggetti alle scaldate di quelle "sottilette" di serie.
Poi al montaggio provvederò a regolare bene il finecorsa della leva e la forcella sulla pompa per dare il giusto gioco ed evitare inconvenienti con casuali "pestassate"
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