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MOTORI E TECNICA - Pulizia testata e pistone: come?

roro - Mar Ago 28, 2007 8:19 am
Oggetto: Pulizia testata e pistone: come?
Ciao. Come descritto in un altro topic, stò avendo dei problemi con una techno del 99. Mi viene suggerito di pulire dalle incrostazioni testata e pistone. Son convinto sia da fare. Premetto che sono fermo da un po' di tempo sulla parte meccanica delle moto, diciamo che da anni non bazzico e le mie esperienze si fermano ai 2T raffreddati ad aria.
E qui arrivo al punto: smontanto la testata di un 2T raffreddato a liquido, si deve procedere alla sostituzione della guarnizione prima di provvedere a rimontare? Mi è stato risposto che non necessita ma sono un po' perplesso. In gioventù ho fatto pratica di officina per auto da uno zio e mi ha sempre detto che quando smonti una testata ( mi riferisco a motori per auto ) si deve spianare e sostituire la guarnizione.
Ora, essendo su un 2T, non dico che spianare sia necessario, ma provvedere alla sostituzione della guarnizione penso di si.
Esperienze in merito? Grazie a tutti per la disponibilità che aleggia in questa comunità e per gli aiuti che fornite.
Skipper - Mar Ago 28, 2007 9:51 am
Oggetto:
Cambiala che tanto, per quello che costa fa solo bene.....

Considerando che la moto è vecchiotta, magari ha anche preso qualche scottata, fare la pulizia della testa e del pistone e cambiare la gurnizione è una cosa saggia.... gia che ci sei, cambia anche i rasamenti di rame che trovi sotto le viti della testa.....se sono cotti e poi li togli rischi che iniziano a trafilare liquido...
Fulmine - Mar Ago 28, 2007 9:56 am
Oggetto:
se la tenuta della testa è fatta con degli ORing e questi non sono rotti li puoi anche riutilizzare.
roro - Mer Ago 29, 2007 3:19 pm
Oggetto:
Grazie dei suggerimenti. A breve penso di metterli in pratica.
leonka - Dom Apr 13, 2008 6:46 am
Oggetto:
ciao, anche io ho una techno del 98 con problemi di carburazione,ho cambiato filtro aria ,candela,ho tarato il carburatore abbassando lo spillo di una tacca(è andato bene per un po) gli sto rigenerando gli scarichi, gli sto cambiando le lamelle, e vorrei pulirli testa e cilindro ma non ho grande esperienza sull'apertura del cilindro , se tu lo hai gia fatto puoi darmi dei consigli? Rolling Eyes
cassio - Dom Apr 13, 2008 8:19 am
Oggetto:
svuoti l' acqua del circuito di raffreddamento, togli i dadi di tenuta della testa, la smonti, porti il pistone al pms e vai di spazzola, togli gli o.r. e in caso se sono rovinati li metti nuovi mettendo nella sede un po' di grasso per tenerli li quando rimonti


p.s. accertati che arrivi una bella scintilla :è una moto di 10 anni e magari la centralina fa le bizze
roro - Dom Apr 13, 2008 8:21 am
Oggetto:
Ho venduto quella moto ma, come dice Cassio, per risolvere i problemi ho dovuto sostituire centralina e statore ..... con relativi costi ... sigh ...
saveen - Dom Apr 13, 2008 7:31 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
..... e vai di spazzola, togli.......



Che tipo di spazzola?????
cassio - Dom Apr 13, 2008 8:19 pm
Oggetto:
ferro o meglio ottone
leonka - Mer Apr 16, 2008 8:37 pm
Oggetto:
ti ringrazio ho ordinato le guarnizoni da mototekna non appena le ricevo apriro' la testata per pulirla, ma per richiuderla c'è bisogno di una taratura? . poi vorrei chiederti ho letto nel forum che fra i problemi di carburazione c'è la tenuta del carter pompa, si riferisce all'o-ring tra carter e volano statore?
cassio - Mer Apr 16, 2008 10:29 pm
Oggetto:
non complicarti la vita, inizia a fare una cosa
un difetto del tecno era che si rompeva la guarnizione tra il carter centrale e quello del lato frizione , ma lo vedi subito perche' esce olio, o se svuoti l' olio motore è bianco emulsionato con l' acqua
leonka - Sab Apr 19, 2008 6:20 am
Oggetto:
ok, non è il mio caso ho cambiato l'olio ed era sicuramente senza acqua, ti ringrazio ,penso che dopo la pulizia della testa ,delle marmitte e la sostituzione delle lamelle sicuramente risolvero' .la bobina non penso abbia problemi perchè la moto parte sempre al primo colpo e non si spegne mai , ha dei problemi di ingolfamento , il motore non risponde pronto all'accelleratore e sale di giri un po lento,
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