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VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - Marmitta montesa

Lele - Ven Lug 27, 2007 12:24 pm
Oggetto: Marmitta montesa
Ho letto su motocross che è stata provata una nuova marmitta per il 4rt...non ricordo la marca...ma è famosa...
Qualcuno ha qualche novità????
FabioF - Ven Lug 27, 2007 2:52 pm
Oggetto:
La marca è TERMIGNONI, ma sembra non ancora commercializzata.
Billy - Ven Lug 27, 2007 5:52 pm
Oggetto:
Lele per te c'è la Foppa Pedretti Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green
ste75 - Ven Lug 27, 2007 9:09 pm
Oggetto:
Al mondiale l'ho sentita girare con la Termignoni sotto ed effettivamente era + silenziosa, soprattutto quando dai gas a bassi giri, spara un po' meno... ma chissa cosa costa: dentro titanio, fuori carbonio, ci vorranno 500 euro!
barkyo - Sab Lug 28, 2007 7:49 am
Oggetto:
ste75 ha scritto:
Al mondiale l'ho sentita girare con la Termignoni sotto ed effettivamente era + silenziosa, soprattutto quando dai gas a bassi giri, spara un po' meno... ma chissa cosa costa: dentro titanio, fuori carbonio, ci vorranno 500 euro!




L'avete voluto il 4t ? O pigliatelo !
rob68 - Sab Lug 28, 2007 9:15 am
Oggetto:
barkyo ha scritto:
ste75 ha scritto:
Al mondiale l'ho sentita girare con la Termignoni sotto ed effettivamente era + silenziosa, soprattutto quando dai gas a bassi giri, spara un po' meno... ma chissa cosa costa: dentro titanio, fuori carbonio, ci vorranno 500 euro!




L'avete voluto il 4t ? O pigliatelo !

ovvero ... l'hai voluta la bicicletta ? oh pedala !!! Laughing
cassio - Sab Lug 28, 2007 9:26 am
Oggetto:
l' ha mica ordinato il dottore di cambiar marmitta
per silenziare la montesa basta andare da un lattoniere e allargare il collettore di scarico,costa ancora meno imparare a guidarla e non spalancare di botto che sul 4t non serve a un ca*****o
barkyo - Sab Lug 28, 2007 9:33 am
Oggetto:
O quanto bisogna lavorarci su a questi 4t ?
rob68 - Sab Lug 28, 2007 9:38 am
Oggetto:
barkyo ha scritto:
O quanto bisogna lavorarci su a questi 4t ?

se riparti con l' enduro cosa prendi ? un 4t od un favoloso 300 2t ? Confused
cassio - Sab Lug 28, 2007 9:58 am
Oggetto:
Citazione:

O quanto bisogna lavorarci su a questi 4t


neanche un po' , basta imparare ad usarli
aremy - Sab Lug 28, 2007 11:01 am
Oggetto:
... ci risiamo.... Shocked
barkyo - Sab Lug 28, 2007 12:12 pm
Oggetto:
rob68 ha scritto:
barkyo ha scritto:
O quanto bisogna lavorarci su a questi 4t ?

se riparti con l' enduro cosa prendi ? un 4t od un favoloso 300 2t ? Confused




Senza se e senza ma .............. 300 2T................ e di Pesaro !!!!!
FabioF - Sab Lug 28, 2007 1:27 pm
Oggetto:
barkyo ha scritto:



Senza se e senza ma .............. 300 2T................ e di Pesaro !!!!!


Davvero ?
Proprio stamattina l'ho preso anch'io
rob68 - Lun Lug 30, 2007 6:10 am
Oggetto:
barkyo ha scritto:
rob68 ha scritto:
barkyo ha scritto:
O quanto bisogna lavorarci su a questi 4t ?

se riparti con l' enduro cosa prendi ? un 4t od un favoloso 300 2t ? Confused




Senza se e senza ma .............. 300 2T................ e di Pesaro !!!!!

ottimissima scelta !!! Wink se avessi tempo Crying or Very sad ... pure io prenderei proprio quella !!!
Billy - Lun Lug 30, 2007 8:36 am
Oggetto:
Se si allarga il collettore di scarico della 4rt........la moto perde completamente potenza, basta non svuotare completamente il terminale, ieri ho fatto 4 chiacchere con Andrea Tron, e devo dire che ne sono venute fuori delle belle......purtroppo non raccontabili, unica cosa che si può dire è che la GG 4t. sembra dare delle buone soddisfazioni malgrado le valvole laterali ed a breve la vedremo girare dalle nostre parti.

Sono mooolto curioso, ma resterò fedele al 2t, fin che sarà possibile.........e pare che lo sarà ancora per molto, ..se non per sempre!!! olaola
cassio - Lun Lug 30, 2007 9:06 am
Oggetto:

se osservate il collettore di scarico , quello è il lavoro da fare, cosi' è silenziosa e non perde potenza, prima ho spiegato in maniera superficiale

Billy - Lun Lug 30, 2007 10:56 am
Oggetto:
...urka.....non vedo una fava!!!! so cecato..... si può ingrandire???
Fulmine - Lun Lug 30, 2007 11:29 am
Oggetto:
non ho capito: il collettore è stato rimpicciolito perchè nella foto è piccolo?
pure io so cecato e non vedo pure bene.
cassio - Lun Lug 30, 2007 11:39 am
Oggetto:


è stato tagliato il tubo e sdoppiato mettendone un altro della stessa sezione
Billy - Lun Lug 30, 2007 1:55 pm
Oggetto:
.....ahh però, un lavoretto da niente!!
Conosco pure io uno che fa esperimenti con le marmitte.....se volete vi do il numero, altrimenti potete chiedere ad Aragon (Daniele) lui l'ha provata Mr. Green Mr. Green Mr. Green
CrazyLife - Mar Lug 31, 2007 6:54 am
Oggetto:
Ciao, perche' dite che se allarghi il collettore di scarico la moto non va più ?!?! Ovviamente è per pura teoria... non dovrebbe essere il contrario su un motore 4tempi ? più veloce è la fuoriuscita del gas di scarico più migliora il rendimento ? dato che la marmitta non viene usata per far rientrare i gas di pre-combustione ??!?
Ciao e grazie.

p.s. ovviamente non ne capisco nulla eh quindi aiutatemi Smile
Fra' - Mar Lug 31, 2007 9:10 am
Oggetto:
CrazyLife ha scritto:
Ciao, perche' dite che se allarghi il collettore di scarico la moto non va più ?!?! Ovviamente è per pura teoria... non dovrebbe essere il contrario su un motore 4tempi ? più veloce è la fuoriuscita del gas di scarico più migliora il rendimento ? dato che la marmitta non viene usata per far rientrare i gas di pre-combustione ??!?
Ciao e grazie.

p.s. ovviamente non ne capisco nulla eh quindi aiutatemi Smile


questo è vero se parli in termini di cv ma migliori in genere solo l' allungo.
ma, sempre parlando di teoria, devi ricordare che il 4t non lavora come la teoria vuole, ma con gli "incroci" ossia le valvole di scarico e aspirazione per alcuni istanti rimangono contemporaneamente aperte(lo decide il progettista a secondo di cosa vuole da quel motore) , e succede che la colonna di gas caldi uscendo velocemente risucchia anche la carica fresca con il risultato del non ottimale riempimento e in alcuni casi di smagrimento della miscela (motivo per cui quando sui 4t metti gli scarichi "aperti" in rilascio scoppietta, la miscela troppo magra non brucia in camera ma si accumula sui collettori caldi e scoppia).
In genere più i motori girano "alti" più sono spinti gli incroci
Gli incroci sono una delle cause pricncipali della limitazione in fuorigiri dei 4t ( oltre un certo regime le molle non ce la fanno più a richiamare le valvole che riamngo aperte o rimbalzano sbattendo sul pistone con ovvi risukltati)

Insomma anche nel 4t le marmitte giocano un ruolo fondamentale.

Fra'
CrazyLife - Mer Ago 01, 2007 6:57 am
Oggetto:
urka vedi è proprio vero.. non ci capisco nulla Smile
Grazie !
p.s. come va il ginocchio ?!
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