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MOTORI E TECNICA - Candela "in fumo" dopo sole 3 ore su techno del 99

roro - Sab Lug 07, 2007 4:01 pm
Oggetto: Candela "in fumo" dopo sole 3 ore su techno del 99
Come da titolo. Ho iniziato ad usare la techno del 99 presa da pochi giorni ( Ivan, mio figlio ) e ho notato un fastidioso problema: la candela muore dopo 3 o 4 ore di utilizzo. Le temperature sono nella norma, la ventola si accende e spegne regolarmente. Ho sostituito il filtro aria. Sto usando dell'olio per miscela sintetico castrol al 2 %.. Funziona tutto benissimo, sia in motoalpinismo, sia con calma su alcune "zone" ( ci divertiamo un po' Laughing ) fino a quando, di colpo, senza preavviso, inizia a scoppiettare e dopo qualche secondo si spegne per non ripartire più, neppure in discesa .... nessun segno. la corrente alla candela arriva ma la scintilla è molto irregolare. Sostituisco la candela e riparte come un orologio salvo poi ripresentare il problema dopo qualche ora. Mi è stato detto che potrebbe essere dovuto alla benzina verde che viene utilizzata. Non uso la vpower ( me la consigliate ????? ) anche se il primo pieno è stato fatto con la vpower e non ci sono stati problemi. Ho preso un additivo ( su consiglio di un tecnico ) per la benzina verde ( non vpower ). Dite che è corretto quel suggerimento? Domani proverò ma mi interessava avere qualche consiglio in merito. Grazie. Ciao
Lupo - Sab Lug 07, 2007 4:23 pm
Oggetto:
se la corrente è irregolare sarà dovuto alla centralina forse...
cassio - Sab Lug 07, 2007 6:14 pm
Oggetto:
pulisci il carburatore,il filtro e accertati che la candela sia della giusta gradazione,se tutto va bene hai il filtro sporco, va pulito molto spesso, mal che vada hai il centrale della marmitta pieno la centralina o va o non va, se cambi subito la candela la scintilla è giusta o sempre irregolare?
ste75 - Sab Lug 07, 2007 7:00 pm
Oggetto:
Ma quando tiri giu' la candela " bruciata" com'e' ridotta visivamente? perche' se e' molto nera potresti avere la carburazione molto grassa e questo ti sporca la candela fino a fartela bruciare, cioe' non dando + bene la scintilla si bagna di benzina... se invece ti capita col motore al minimo o comunque in discesa col gas chiuso potrebbe essere il getto a spillo del galleggiante che non chiude bene e ti fa ingolfare la moto... pero' so anche che sulle Tecno c'e' stata una partita di accensioni difettose...
Anonymous - Sab Lug 07, 2007 8:37 pm
Oggetto:
la candela che sostituisci ......hai provato a riutilizzarla in seguito?
perche' se rifunziona potrebbe essere ossidata la parte terminale le filo candela....che si raffredda e torna a funzionare dopo la sostituzione della candela.......e' successo ......
roro - Sab Lug 07, 2007 9:32 pm
Oggetto:
Vediamo: la candela che tolgo non è più utilizzabile: non ne vuol più sapere. Visivamente si mostra in regola: nessun difetto a vista dovuto a combustione errata. Se sostituisco la candela tutto ritorna a funzionare egregiamente. Il filtro aria è nuovo. Non ho provveduto ancora a pulire il carburatore ma la marmitta penso sia stata svuotata recentissimamente perchè si sente scaricare in modo molto secco, libero, e si nota che sul centrale sono state messe delle viti al posto dei rivetti che solitamente vengono usati per chiudere. Provvederò comunque a queste due operazioni: pulizia carburatore e marmitta.
E per il discorso vpower? Grazie ragazzi per i suggerimenti: davvero utilissimi.
Mr. Green
rob68 - Lun Lug 09, 2007 6:55 am
Oggetto:
attenzione agli additivi , se proprio si vogliono mettere bisogna assicurarsi che vadano bene e che siano le proporsioni giuste ! Ho avuto una Sherco che andava a candele con la benza buona (Wladogas) ma non dava problemi con la V-Power Shocked
Nicodeto - Lun Lug 09, 2007 7:31 am
Oggetto:
Stesso problema sul techno '95.... Dopo 1 o 2 ore iniziava a scoppiettare per poi spegnersi... io (finchè rimaneva accesa) chiudevo la benzina per svuotare il carburatore, così continuanto ad accelerare la moto si regolarizzava e tornava regolare....

Questo perchè avevo lo scarico intasato, che mi obbligava ad avere una carburazione molto grassa.... bruciando così tante candele (che poi riutilizzavo, perchè se pulite tornavano come nuove....)

Io ti dico di provare prima a pulire carburatore e filtro, poi vedi...
abraxas - Lun Lug 09, 2007 8:08 am
Oggetto:
Io controllerei la potenza della accensione se è bassa porta in breve all'intasamento della candela
roro - Lun Lug 09, 2007 9:51 am
Oggetto:
Grazie dei suggerimenti. Ieri ho usato la moto per quasi 4 ore con la benzina e l'additivo ( non ricordo il nome ..... più tardi lo vado a cercare ) e nessun problema. Le candele che toglievo, quelle "morte", non sono più riutilizzabili, nessun segno di vita.
Niki_Cott - Lun Lug 09, 2007 11:52 am
Oggetto:
roro quando ce la fai chiamami che oganizziamo una gita al monte Soglio.
roro - Lun Lug 09, 2007 4:56 pm
Oggetto:
Ben volentieri. In settimana ho dei problemi da risolvere ma spero nella prossima.
roro - Dom Lug 15, 2007 8:30 pm
Oggetto:
Niente da fare. Oggi, dopo un paio di ore, di nuovo il problema della candela morta. Il meccanico mi aveva suggerito che a questo punto potrebbe essere l'elettronica ( centralina ) ad avere rogne. Commenti e suggerimenti?
roro - Ven Ago 03, 2007 9:19 am
Oggetto:
la storia continua: dopo le ferie sostituiremo lo statore e la centralina .... vi terrò informati ( per curiosità ).
Niki_Cott - Ven Ago 03, 2007 11:46 am
Oggetto:
RORO. secondo me risparmi rabbia e soldi se cambi la moto e cominci ad uscire pensando che tornerai a casa. Aspetto sempre un tuo squillo!!!!!!!!!! Mr. Green Mr. Green
gason - Ven Ago 03, 2007 11:51 am
Oggetto:
Citazione:

la storia continua: dopo le ferie sostituiremo lo statore e la centralina .... vi terrò informati ( per curiosità ).

Io proverei sostituendo il mezzo per intero.....con altro così da poter girare fino all'infinito senza problemi Mr. Green Mr. Green, scherzi e battutacce a parte penso che di consigli ne hai avuti già abbastanza e quindi spero tu risolva veloce
mente i tuoi problemi così da tornare a divertirti Laughing .
gason - Ven Ago 03, 2007 11:53 am
Oggetto:
Capperi Niki, mi sei passato avanti...
Niki_Cott - Ven Ago 03, 2007 12:02 pm
Oggetto:
Ciao Gason .Probabilmente ho qualche anno di troppo e l' esperienza insegna.Ciao olaola olaola olaola
gason - Ven Ago 03, 2007 12:23 pm
Oggetto:
Mi sa di si...ma cosa????? Dai scherzo!
roro - Ven Ago 03, 2007 6:29 pm
Oggetto:
Niki_Cott ha scritto:
RORO. secondo me risparmi rabbia e soldi se cambi la moto e cominci ad uscire pensando che tornerai a casa. Aspetto sempre un tuo squillo!!!!!!!!!! Mr. Green Mr. Green


Effettivamente ...... ma purtroppo il portafogli è di parere diverso.
Sistemeremo anche quella rogna ......
Sei molto gentile. Appena sistemiamo quel problema, mi faccio sentire. Grazie. Ciao
roro - Sab Ago 25, 2007 5:36 am
Oggetto:
La storia continua. la moto la sto usando intensamente ma .... va avanti a candele !!. 4 ore e puff ...
Ieri abbiamo analizzato più profondamente la situazione con un caro amico: la candela, se ben ripulita, riesce a far ripartire la moto anche se dura pochissimo. Approfondendo il discorso: se la carburazione è messa male ( e sembra messa male: so che devo pulire il carburatore e lo scarico è appena stato svuotato ) va a sporcarsi la candela nel normale utilizzo e questa, quando non ne può più, va in corto. I depositi si accumulano sulla parte interna della candela, vicino all'elettrodo e analizzando le punte sembrano quasi a posto. Ripulendo con cura la base deegli elettrodi la situazione sembra migliorare per poi ripresentarsi dopo un po' di uso della moto.

Nicodeto ha scritto:
.

Questo perchè avevo lo scarico intasato, che mi obbligava ad avere una carburazione molto grassa.... bruciando così tante candele (che poi riutilizzavo, perchè se pulite tornavano come nuove....)

Io ti dico di provare prima a pulire carburatore e filtro, poi vedi...


Ecco ....... come dicevi tu .... proverò a dare una bella ripulita al tutto.
Grazie dei suggerimenti.
Niki_Cott - Sab Ago 25, 2007 6:59 am
Oggetto:
Roro che getti monta il tuo carburatore. e se vuoi un carburatore Mikuni te lo regalo.Ciao olaola
saveen - Sab Ago 25, 2007 7:49 am
Oggetto:
Scusami se sono un pò invadente, ma non fai prima a smontare tutto e ripulire che stare a cambiare candela ogni 4 ore, rischi tra l'altro, avvitando e svitando a ripetizione, di rovinare la filettatura della testata.
Nicodeto - Sab Ago 25, 2007 8:56 am
Oggetto:
roro ha scritto:
La storia continua. la moto la sto usando intensamente ma .... va avanti a candele !!. 4 ore e puff ...
Ieri abbiamo analizzato più profondamente la situazione con un caro amico: la candela, se ben ripulita, riesce a far ripartire la moto anche se dura pochissimo. Approfondendo il discorso: se la carburazione è messa male ( e sembra messa male: so che devo pulire il carburatore e lo scarico è appena stato svuotato ) va a sporcarsi la candela nel normale utilizzo e questa, quando non ne può più, va in corto. I depositi si accumulano sulla parte interna della candela, vicino all'elettrodo e analizzando le punte sembrano quasi a posto. Ripulendo con cura la base deegli elettrodi la situazione sembra migliorare per poi ripresentarsi dopo un po' di uso della moto.

Nicodeto ha scritto:
.

Questo perchè avevo lo scarico intasato, che mi obbligava ad avere una carburazione molto grassa.... bruciando così tante candele (che poi riutilizzavo, perchè se pulite tornavano come nuove....)

Io ti dico di provare prima a pulire carburatore e filtro, poi vedi...


Ecco ....... come dicevi tu .... proverò a dare una bella ripulita al tutto.
Grazie dei suggerimenti.



Nel mio caso era colpa dell'olio, usavo il Castrol TTS, e dato che non bruciava bene mi intasava lo scarico nel giro di due mesi, ho pulito lo scarico e cambiato l'olio da miscela (ora uso ipone), da quel momento la moto è sempre andata perfettamente.......
roro - Sab Ago 25, 2007 9:56 am
Oggetto:
saveen ha scritto:
Scusami se sono un pò invadente, ma non fai prima a smontare tutto e ripulire che stare a cambiare candela ogni 4 ore, rischi tra l'altro, avvitando e svitando a ripetizione, di rovinare la filettatura della testata.


Non sei invadente, anzi. I suggerimenti sono ben accetti ( è lo spirito stesso del forum a farmi scrivere per riceverne ). Oggi infatti provvedo a pulire il tutto ma prima di tale operazione, daccordo con il meccanico, volevo capire se lo statore fosse da sostituire o meno in attsa della riapertura dell'officina dopo le ferie.
Ora proverò con la pulizia.
Grazie
roro - Sab Ago 25, 2007 10:01 am
Oggetto:
Niki_Cott ha scritto:
Roro che getti monta il tuo carburatore. e se vuoi un carburatore Mikuni te lo regalo.Ciao olaola


Grazie dell'aiuto. Provo a pulire e vediamo cosa ne esce. Ciaooooooooo
roro - Sab Ago 25, 2007 5:04 pm
Oggetto:
Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Oggi, dopo aver postato, mentre mi sono chinato a terra per raccogliere un piccolo oggetto che mi era caduto di mano .... zacchete !!!! Colpo della strega alla schiena ... son rimasto piegato in due. E pensare che da 3 giorni sono in ferie, mi stavo divertendo a gironzolare con Ivan ( mio figlio ) con le due moto .... bah !!!! Che jella!!.
beh, avevo in programma la pulizia del carburatore e di tutto il resto per oggi pomeriggio ma sono bloccato .....
A presto ( spero ) per aggiornamenti in merito al "mistero della candela bruciata"!.
Ciao ( e buon divertimento a tutti quelli che "girano" ..... io sono fermo !!!! Evil or Very Mad )
roro - Dom Ago 26, 2007 6:09 pm
Oggetto:
Ho provveduto oggi pomeriggio alla pulizia dell' aspirazione completa: vaschetta portafiltro, filtro, carburatore e pacco lamellare. Beh, era davvero un lavoro da fare. Al termine l'ho solo messa in moto e qualche accelerata. Sembra migliorata. Non ho potuto verificare se il problema iniziale ( candela in fumo ) sia risolto o comunue ci siano state variazioni in tal senso: il mal di schiena mi ha dato una leggera tregua ma nn me la sono sentita di saltare in sella ....... spero domani pomeriggio per qualche prova più approfondita.
Ciao
Fra' - Lun Ago 27, 2007 11:14 am
Oggetto:
roro ha scritto:
La storia continua. la moto la sto usando intensamente ma .... va avanti a candele !!. 4 ore e puff ...
Ieri abbiamo analizzato più profondamente la situazione con un caro amico: la candela, se ben ripulita, riesce a far ripartire la moto anche se dura pochissimo. Approfondendo il discorso: se la carburazione è messa male ( e sembra messa male: so che devo pulire il carburatore e lo scarico è appena stato svuotato ) va a sporcarsi la candela nel normale utilizzo e questa, quando non ne può più, va in corto. I depositi si accumulano sulla parte interna della candela, vicino all'elettrodo e analizzando le punte sembrano quasi a posto. Ripulendo con cura la base deegli elettrodi la situazione sembra migliorare per poi ripresentarsi dopo un po' di uso della moto.



sembra un problema di "errato grado termico" della candela.

prova a metterne una più calda, per altre info guarda qui:
http://www.ngk.de/Candele.947.0.html

ciao
roro - Lun Ago 27, 2007 11:26 am
Oggetto:
Fra' ha scritto:



sembra un problema di "errato grado termico" della candela.

prova a metterne una più calda, per altre info guarda qui:
http://www.ngk.de/Candele.947.0.html

ciao


Grazie ma ho provato con 3 diverse gradazioni termiche: dalla 5 alla 8 e il problema è rimasto invariato.
Oggi provo a girare un po' dopo le "pulizie" effettuate.
Vedremo. grazie ancora.
Ciao
Fra' - Lun Ago 27, 2007 11:40 am
Oggetto:
roro ha scritto:


Grazie ma ho provato con 3 diverse gradazioni termiche: dalla 5 alla 8 e il problema è rimasto invariato.
Oggi provo a girare un po' dopo le "pulizie" effettuate.
Vedremo. grazie ancora.
Ciao


da come dici sei passato a candele sempre più "fredde". io proverei con una 4 (non esagerare con candele TROPPO calde che rischi di bucare il pistone).
Comunque per capire se è un problema di candele è molto semplice:
quando cambiavi la candela mettendone una con grado termico diverso il problema si presentava con la stessa tempistica o magari la moto rimaneva efficente per un periodo più breve/lungo?
roro - Lun Ago 27, 2007 12:24 pm
Oggetto:
Il difetto è sempre rimasto, sia con candele più fredde e più calde e nei tempi uguali.
Dopo circa 4 ore qualsiasi candela andava sostituita.
Ho controllato sul sito ngk quale candela richiede la moto ed è la BP7ES, ho provato sia con la BP5ES che con la BP7ES, ma se il difetto lo fa anche con la sua candela apposita il problema forse è da un altra parte.
Proverò certamente a se guire i tuoi consigli!
Ciao e grazie per i suggerimenti !
hurricane - Lun Ago 27, 2007 12:58 pm
Oggetto:
sono otto anni che quel motore brucia olio e benzina... una bella pulita a testa e pistone?...
bisogna carburarla come da manuale, rimontare la candela consigliata e vedrai che nn avrà + problemi... penso... forse.... credo Mr. Green
roro - Lun Ago 27, 2007 8:42 pm
Oggetto:
Oggi ho girato un po' ....... niente è cambiato. Dopo 3 orette si è di nuovo spenta. candela deceduta. Il terminale di scarico lo avevo pulito già in precedenza. manca la estata ........ ma ragazzi ..... la candela era bella pulita, quando è defunta .... sono davvero portato a dar retta al meccanico: statore?
Lupo - Lun Ago 27, 2007 8:58 pm
Oggetto:
roro , parlando seriamente , una moto più recente forse è da prendere in considerazione, anche perchè se continui a star dietro a quella techno del buon trial in tranquillità lo raggiungerai tra molto tempo e soldi spesi in candele e pezzi di ricambio, è un consiglio, i soldi spesi ti ripagheranno nella meniera migliore: un sano divertimento in tranquillità.
Lupo - Lun Ago 27, 2007 9:03 pm
Oggetto:
scusa non avevo letto il messaggio nella pagina precendente sul parere del portafoglio... forse quello ke ho detto è stato stupido perchè a me fortunatamente la moto la compra paparino quindi non mi posso lamentare e gli dico grazie , prova a smontar e pulire tt il gruppo termico , e magari prova un diverso carburatore... tanto per vedere se la situazione migliora.
abraxas - Lun Ago 27, 2007 10:00 pm
Oggetto:
Insisto fai provare l'accensione da un buon elettrauto
roro - Mar Ago 28, 2007 8:05 am
Oggetto:
Lupo ha scritto:
scusa non avevo letto il messaggio nella pagina precendente sul parere del portafoglio... forse quello ke ho detto è stato stupido perchè a me fortunatamente la moto la compra paparino quindi non mi posso lamentare e gli dico grazie , prova a smontar e pulire tt il gruppo termico , e magari prova un diverso carburatore... tanto per vedere se la situazione migliora.


Ecco, hai centrato il problema. Il fatto è che in questa storia sono io il paparino ....... e negli ultimi 2 mesi ho acquistato 2 moto. Il portafogli ( e mia moglie ) hanno storto un po' il naso. Mio figlio Ivan ha chiesto di seguire anche lui la passione del trial che avevo un po' accantonato per motivi di lavoro e di tempo. Quindi abbiamo ripreso insieme. Ho acquistato questa techno per me ( sostituendo la tr33 precedente ) e una rev3 2002 per lui. Grazie ancora per i suggerimenti ma penso che davvero abbia ragione il meccanico ( che riapre dopo le ferie tra 2 giorni, finalmente !!! ) e che sia tutto da imputare allo statore.
Per ora vado avanti a ........ candele sostituite Smile .
Ciao
roro - Mar Ago 28, 2007 8:06 am
Oggetto:
abraxas ha scritto:
Insisto fai provare l'accensione da un buon elettrauto


appunto: il discorso si ricongiunge al problema statore. E' la prossima cosa che mi propongo di fare. Grazie.
roro - Mar Ago 28, 2007 8:08 am
Oggetto:
Apro un altro 3d per quel che riguarda info su pulizia testa e pistone.
roro - Ven Set 07, 2007 9:09 pm
Oggetto:
Sostituito statore e centralina. Costo ..... vabbeh ..... il problema penso sia risolto. Un paio di uscite le ho fatte e nessun problema. Grazie a tutti per i suggerimenti. Ciao
Niki_Cott - Sab Set 08, 2007 9:18 am
Oggetto:
Finalmente Ti aspetto per uscita a Campore. olaola olaola
roro - Sab Set 08, 2007 7:50 pm
Oggetto:
Niki_Cott ha scritto:
Finalmente Ti aspetto per uscita a Campore. olaola olaola


Si, finalmente è risolto. Oggi a Borgiallo nessun problema ( a parte un mio .... liscio su un pietrone umido e relativa moto a "gambe in aria") . E domani, mi hanno detto, ci incontreremo. Ne sono contento.
A presto. ciaooooooooo
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