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MOTORI E TECNICA - Olioc motore Sherco

massi 78 - Ven Giu 15, 2007 6:23 pm
Oggetto: Olioc motore Sherco
Che olio usate per il cambio della Sherco? La casa consiglia un 10W40 senza specificare nessuna marca particolare. Volevo vedere se era possibile eliminare il problema della frizione che si incolla, che ho riscontrato sia con l'AGIP che con il Castrol.

Ciao
Niki_Cott - Sab Giu 16, 2007 6:22 am
Oggetto:
Io uso il MOTUL GEAR 300 e mi trovo benissimo. olaola
Danyelle - Sab Giu 16, 2007 8:48 pm
Oggetto:
E....non ti si incolla la frizione?????? Shocked

Prima avevo l'ipone e si incollava ....poi un meccanico ne ha messo un altro ,non so di che marca.....e si incolla di+........ Sad
Domani gli chiedo cosa mi ha messo.....
Niki_Cott - Dom Giu 17, 2007 7:18 am
Oggetto:
Ciao.non si incolla però quando è appena partita tira 2/3 volte la frizione e vedrai che va bene beone
massi 78 - Dom Giu 17, 2007 1:15 pm
Oggetto:
Si effettivamente tirando un pò di volte la frizione, si incolla meno (basta inserire la 3 terza e stacca).
Però quando avevo avuto il 2.9 nel 2000 non mi aveva mai dato questi problemi, se non ricordo male utilizzavo un normalissimo olio motore 10W30... Boh?

Ciao
Danyelle - Dom Giu 17, 2007 9:30 pm
Oggetto:
Citazione:

quando è appena partita tira 2/3 volte la frizione e vedrai che va bene


Proprio per niente !!! L'ho fatto e la moto è schizzata via.......è cosi che mi sono procurata le fratture !

Adesso ho imparato a mettere la 5à ,muovere la moto avanti e indietro fino a che non scolla e poi accendere.
Mi hanno messo un MOTUL 10-30 ??? mai sentito !
Mi hanno anche raccontato ......che la superficie di sughero dei dischi con l'usura si vetrifica ed è per quello che la frizione si incolla Shocked sarà vero??? Confused
Fra' - Lun Giu 18, 2007 1:22 pm
Oggetto:
I dischi si incollano perchè l' olio a freddo aumenta la sua viscosità e tende ad aumentare l' attrito tra i dischi condotti e i conduttori (quelli con il sughero e quelli in solo ferro) quindi anche se "staccati" perchè hai la leve tirata un pochino vengono trascinati dall' olio stesso.

Io sulla mia sherco 290 2002 mi sono trovato benissimo con l' agip sint 2000, non scherzo.
Ho provato diversi oli il bardahl il castrol etc etc poi mi sono ricordato che sulla mia ducati la casa prescriveva il sint 2000 ( e l' olio su quella moto lubrifica sia il gruppo termico che il cambio) e così mi sono detto. proviamo.
ora va molto meglio la frizione incolla pochissimo e il cambio rimane morbido (prima per trovare il folle impazzivo) ed ha anche il regio di costare poco.

Se invece vuoi continuare ad usare l' olio prescritto dal costruttore, puoi sempre usare il vecchio metodo: metti la 3° o 4° marcia, frizione e freno ant tirati due calci sulla pedalina come per accendere et voilà la frizione è scollata Wink

ciao
robertone - Lun Giu 18, 2007 9:07 pm
Oggetto:
io uso lo SHELL 10W40 e mi trovo bene Wink
Danyelle - Lun Giu 18, 2007 9:38 pm
Oggetto:
A questo punto devo dedurre che..............
Meglio un normale olio motore tipo supermercato piuttosto che uno specifico???? Shocked
S'ha da provà..... Confused altrimenti pacco dischi nuovo !
Billy - Mar Giu 19, 2007 8:51 am
Oggetto:
Sherco....... un brutto difetto che si porta dietro da sempre, personalmente ho buttato di tutto dentro sti motori dal 2003 ad oggi, quello che ho trovato funzionare meglio è comunque l'Ipone, ma forse anche il Motorex non è male, l'ho cambiato una settimana fà....ora vedremo come và, è comunque molto importante cambiare l'olio motore abbastanza fraquentemente, è una operazione molto veloce.

Danyelle, la prossima volta che innesti la marcia a freddo, a parte far scaldare un pò il mototre e tirare un pò di volte la frizine, siediti sopra e blocca tutti e due i freni e butta dentro la marcia, ti assicuro che se non stacca al limite si spegne.....almeno non ti vai a sdrumare i polsi.... sentirai una piccola botterella, ma staccherà in una frazione di secondo, provare per credere!!
hurricane - Mar Giu 19, 2007 10:10 am
Oggetto:
430cc di 10w40, io voto per il Valvoline pro trans... che non è un olio a favore dei DICO Wink
E comunque Sherco consigliava Valvoline
e come dice mastro Billy da cambiare ogni 20/30 ore
webmaster - Mar Giu 19, 2007 11:27 am
Oggetto:
ELF HTX 740 ... lo so che costa un botto ma non c'è nulla di meglio.

Ps. Billy... quella è la ricetta per rompere il cambio.... già successo a 2 tipi...

Se la frizione tende ad incollarsi a freddo non innestare la marcia da fermo... una piccola spinta in avanti e si mette la prima e senza accelerare come matti. solo un filo di gas poi una volta avviata la moto si innestano le marce superiori con leva tirata e di sicuro si stacca... Wink

A motore caldo non si incolla mai, al limite tende a trascinare se è consumata, se l'olio è troppo denso o se apre (stacca) non in piano.
Billy - Mar Giu 19, 2007 11:58 am
Oggetto:
Web, non ho mai rotto un cambio in vita mia...... certo che un minimo di accortezza lo devi avere, e giustamente se hai spazi aperti davanti fai esattamente come dici tu..... ma a volte lo spazio non lo permette, e magari non si ha una grande padronanza del mezzo...... Rolling Eyes Rolling Eyes
enedan - Mar Giu 19, 2007 1:12 pm
Oggetto:
Come sempre Web .... ha ragione: ELF HTX 740 ... lo so che costa un botto ma non c'è nulla di meglio, ho aperto il motore ed era perfetto, il cambio sembrava nuovo e la frizione stacca benissimo anche appena messa in moto ( Scorpa 250 2t)
olaola
massi 78 - Mar Giu 19, 2007 8:00 pm
Oggetto:
Sicuramente con l'ELF HTX 740 non trascina e probabilmente non si incolla ma a parte il costo, non mi convince molto come potere lubrificante, è molto fluido sembra acqua!!!! sicuramente la viscosità non è paragonabile a quella di un normale 10W40, sembra più un olio per cambi automatici.
Probabilmente non crea nessun problema (nella PRO lo ho sempre usato) ma alla lunga non vorrei causasse più usura al cambio.
Comunque adesso proverò ad usare un normalissimo olio motore 10W30 (tipo AGIP SINT 2000) e vediamo come va.

Ciao
Danyelle - Mar Giu 19, 2007 8:46 pm
Oggetto:
Citazione:

e come dice mastro Billy da cambiare ogni 20/30 ore

Ogni 20 ore??? Dovrò cambiarlo solo tra 12 mesi??? Ma io voglio cambiarlo subito!
però mi scoccia buttarlo ,è nuovo ( 1 ora)...non potrei usarlo x fare la miscela alla tosaerba??? Confused
Domani vado a cercare chi vende l' ELF ....MIRACOLOSO.
renegas - Mer Giu 20, 2007 6:13 am
Oggetto:
Laughing la mia del 2003 con il MOTUL per cambi, di cui non ricordo la sigla nè la viscosità, la frizione non incolla pistone
Danyelle - Mar Ago 14, 2007 10:34 pm
Oggetto:
Citazione:

Mi hanno anche raccontato ......che la superficie di sughero dei dischi con l'usura si vetrifica ed è per quello che la frizione si incolla sarà vero???


Ed era verissimooooooo !!! Shocked

Cambiati i dischi frizione ,montati quelli dalla Beta ,non si incolla più!!! Very Happy
Sembra anche che la moto risponda mooolto meglio! Very Happy
Lupo - Mer Ago 15, 2007 9:38 am
Oggetto:
io ho messo un olio della shell e nn mi si incolla...
hurricane - Gio Ago 16, 2007 7:17 am
Oggetto:
valvoline pro trans Wink
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